Fino a quando ci faremo tifare in faccia da tutti?

Aperto da Zanzalf, 01 Ott 2015, 23:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: GiPoda il 06 Ott 2015, 15:16
Io non so dire a che modello andremo incontro, so solo che un mio amico è stato a Glasgow a vedere il preliminare di Champions e si è divertito un mondo.
L ambente era gioioso, in tutti i settori.
Erano tutti, semplicemente, tifosi del Celtic.
Lo stadio può essere bello anche senza tifoserie organizzate.
scusa, seguendo l'esempio del celtic, la cosa non potrebbe essere replicata allo stadio olimpico?
la curva in silenzio e gli altri settori (festosi e gioiosi) a cantare e a divertirsi

dove sarebbe il problema?

non è che oltre a non esserci le tifoserie organizzate hanno uno spirito diverso anche e soprattutto gli altri settori?

non è che chi va in tribuna o distinti a vedere il celtic lo fa con lo spirito del "canto e supporto la squadra", cosa che non accade qui a roma e in generale in italia?

è limitativo (IMHO) fare certi esempi solo per dire "non servono le tifoserie organizzate"

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
direi che quegli striscioni scellerati hanno fornito un assist ad un progetto

solo loro potevano essere così imbecilli

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: Monsieur Opale il 06 Ott 2015, 15:58
direi che quegli striscioni scellerati hanno fornito un assist ad un progetto

solo loro potevano essere così imbecilli

I botteghini fuori lo stadio li tolsero dopo che sempre loro fecero gli incidenti fuori la sud per i biglietti nel derby sospeso, la scintilla che appiccò l'incendio partì dalla ressa nelle "file" di quelli che nel tardo pomeriggio dovevano fare i biglietti.
Gran parte dei parcheggi intorno alla Farnesina sono stati tolti dopo i loro agguati a Ponte Milvio e Ponte Duca D'Aosta, una volta in quel punto riuscirono addirittura ad incendiare una macchina con dentro madre e figlio. 
Ne hanno talmente tante che se ne perde quasi il conto, molto spesso nell'omertà dei media.
Questa con gli striscioni contro la madre di Ciro Esposito era mediaticamente troppo evidente per essere nascosta, l'impunità goduta per i decennali cori contro Paparelli stavolta non è bastata.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Citazione di: Brujita76 il 06 Ott 2015, 15:58
scusa, seguendo l'esempio del celtic, la cosa non potrebbe essere replicata allo stadio olimpico?
la curva in silenzio e gli altri settori (festosi e gioiosi) a cantare e a divertirsi

non è che oltre a non esserci le tifoserie organizzate hanno uno spirito diverso anche e soprattutto gli altri settori?

non è che chi va in tribuna o distinti a vedere il celtic lo fa con lo spirito del "canto e supporto la squadra", cosa che non accade qui a roma e in generale in italia?

è limitativo (IMHO) fare certi esempi solo per dire "non servono le tifoserie organizzate"

magari.
ma noi dobbiamo cominciare proprio dai fondamentali.
rendere lo Stadio Olimpico un luogo normale.
senza che nessuno abbia la leadership del tifo.
magari in un tempo più o meno lungo potremmo avere più partecipazione da parte di tutti (certo la struttura dell Olimpico da questo punto di vista non aiuta, tutt altro).
ma intanto rendiamolo normale.
perchè non è normale fischiare i propri giocatori o sta a pensa' a Lotito mentre stiamo a cerca di battere l avversario sul campo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: GiPoda il 06 Ott 2015, 16:31
magari.
ma noi dobbiamo cominciare proprio dai fondamentali.
rendere lo Stadio Olimpico un luogo normale.
senza che nessuno abbia la leadership del tifo.
magari in un tempo più o meno lungo potremmo avere più partecipazione da parte di tutti (certo la struttura dell Olimpico da questo punto di vista non aiuta, tutt altro).
ma intanto rendiamolo normale.
perchè non è normale fischiare i propri giocatori o sta a pensa' a Lotito mentre stiamo a cerca di battere l avversario sul campo.
mi dispiace ma non concordo. se ci sono mele marce, ci sono sia con i gruppi organizzati che non
i fischi infatti (come i cori lpdm), se ci fai caso, non arrivano solo dalla curva, anzi....

il problema è proprio culturale e non lo risolvi eliminando gli ultra e/o gruppi organizzati vari IMHO

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.568
Citazione di: Brujita76 il 06 Ott 2015, 15:58

prendo spunto da questo:  quello che passa è: che diritto ha il resto dello stadio di criticare e giudicare la curva, se loro stessi non tifano.
Cosa che potrebbe essere ribaltata: perchè il resto dello stadio deve tifare se la maggior parte del tempo la curva lo passa a fare rumore negativo?

Sempre a guardare quello che fanno gli altri.
E intanto il tifo Laziale per colore e passione è ai minimi storici.
Ma TIFARE PER LA PROPRIA SQUADRA E SOSTENERLA E' COSI' DIFFICILE?
P.S. la diviisone in curva è oscena, ma quando la curva vuole farsi sentire (vedi i cori contro Lotito), si sente eccome se si sente.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: Adler Nest il 06 Ott 2015, 16:37
prendo spunto da questo:  quello che passa è: che diritto ha il resto dello stadio di criticare e giudicare la curva, se loro stessi non tifano.
Cosa che potrebbe essere ribaltata: perchè il resto dello stadio deve tifare se la maggior parte del tempo la curva lo passa a fare rumore negativo?

Sempre a guardare quello che fanno gli altri.
se proprio vogliamo dirla tutta, siete voi (generico) che state vedendo cosa (non) fa la curva e non viceversa!

Ma TIFARE PER LA PROPRIA SQUADRA E SOSTENERLA E' COSI' DIFFICILE?
torni a me, dovrebbe essere cosi per tutti, non solo per la curva

la diviisone in curva è oscena, ma quando la curva vuole farsi sentire (vedi i cori contro Lotito), si sente eccome se si sente.
vero anche questo, per coerenza dovrebbero essere sospesi tutti i cori, anche quelli contro la società

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Citazione di: Brujita76 il 06 Ott 2015, 16:35
mi dispiace ma non concordo. se ci sono mele marce, ci sono sia con i gruppi organizzati che non
i fischi infatti (come i cori lpdm), se ci fai caso, non arrivano solo dalla curva, anzi....

il problema è proprio culturale e non lo risolvi eliminando gli ultra e/o gruppi organizzati vari IMHO

dopo 10 anni di martellante contestazione, gli obnubilati li trovi in ogni settore.
nn è questo il punto.
ripeto, rendiamo lo stadio un luogo normale
rendiamolo un posto dove, per esempio, non si debba vedere dei tifosi che dicono ad altri tifosi che "non tocca tifa'" perchè qualche settimana prima c erano state le condanne agli ex capi ultras nell'affaire Chinaglia.
te pare normale un posto del genere?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.568
Citazione di: Brujita76 il 06 Ott 2015, 16:40
se proprio vogliamo dirla tutta, siete voi (generico) che state vedendo cosa (non) fa la curva e non viceversa!
torni a me, dovrebbe essere cosi per tutti, non solo per la curva
vero anche questo, per coerenza dovrebbero essere sospesi tutti i cori, anche quelli contro la società
io ti seguo.
Però bisogna anche essere realistici: in ogni stadio il là lo dà (con sti accenti.....) la curva.
Se io parto in tribuna con un coro (qualcuno parte in Distinti NE) sono uno.
La curva è una moltitudine.
I primi sono tifosi, gli altri ultras.
Il tifo più bello d'Italia in questo momeno lo offre il Verona, dove parte la curva e lo stadio gli va dietro.
Qui lo stadio va dietro alla curva sui lotitopezzodimerda.
Ed è vera desolazione.
Alla fine, mi ripeto, ci perde la Lazio. Ed è un immenso peccato, perchè, quando si vuole, gli ultras (per coerenza con la definizione precedente) sanno essere i migliori.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: GiPoda il 06 Ott 2015, 16:50
dopo 10 anni di martellante contestazione, gli obnubilati li trovi in ogni settore.
nn è questo il punto.
ripeto, rendiamo lo stadio un luogo normale
rendiamolo un posto dove, per esempio, non si debba vedere dei tifosi che dicono ad altri tifosi che "non tocca tifa'" perchè qualche settimana prima c erano state le condanne agli ex capi ultras nell'affaire Chinaglia.

a me lo stadio, sinceramente, sembra normalissimo (contestazione a parte). io allo stadio non ho un settore preferito (fino a qualche anno fa CN fissa), questo perché le mie esigenze negli anni sono cambiate.
mi capita spesso di andare con amici o a volte con la famiglia (2 figli piccoli). Chiaro che a seconda della compagnia decido in quale settore andare.
Ho dei figli piccoli a cui voglio evitare parolacce o altro tipo di situazioni non piacevoli? E dove sta il problema? me ne vado in distinti sud/est e finisce il problema.
Vado con amici e mi voglio scatenare? me ne vado in curva.
Voglio godermi la partita in santa pace? me ne vado in monte mario

in parole povere, in base a quello che voglio vivere allo stadio, ho la possibilità di scegliermi il settore adatto a soddisfare le mie esigenze!

ed è per questo che io  tutti questi problemi sullo stadio "normale", non li vedo proprio!

vuoi riportare le famiglie allo stadio? lascia stare la normalità del tifo, pensa al confort della famiglia: stadio moderno (in cui si vede anche la partita), mezzi, parcheggi, ecc.....poi vedi come tornano le famigliole

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: Adler Nest il 06 Ott 2015, 16:52
io ti seguo.
Però bisogna anche essere realistici: in ogni stadio il là lo dà (con sti accenti.....) la curva.
Se io parto in tribuna con un coro (qualcuno parte in Distinti NE) sono uno.
La curva è una moltitudine.
I primi sono tifosi, gli altri ultras.
Il tifo più bello d'Italia in questo momeno lo offre il Verona, dove parte la curva e lo stadio gli va dietro.
Qui lo stadio va dietro alla curva sui lotitopezzodimerda.
Ed è vera desolazione.
Alla fine, mi ripeto, ci perde la Lazio. Ed è un immenso peccato, perchè, quando si vuole, gli ultras (per coerenza con la definizione precedente) sanno essere i migliori.
qui ti seguo io e concordo su un po' tutto.
torneranno tempi migliori

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.657
Non so cosa pensi la CN, ma non credo sia molto bello fare discorsi che portano a togliere alla Curva il ruolo di guida del tifo per "difendere" la CN. Se gli togli quel ruolo cosa rimane? A nome di chi parlano poi? In virtù di cosa?
Diventano una sorta di Lazio club così. Per me non sarebbero d'accordo con questa linea se potessero intervenire.
Mia opinione.

Contenuto sponsorizzato

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: DajeLazioMia il 06 Ott 2015, 16:59
Non so cosa pensi la CN, ma non credo sia molto bello fare discorsi che portano a togliere alla Curva il ruolo di guida del tifo per "difendere" la CN. Se gli togli quel ruolo cosa rimane? A nome di chi parlano poi? In virtù di cosa?
Diventano una sorta di Lazio club così. Per me non sarebbero d'accordo con questa linea se potessero intervenire.
Mia opinione.
scusa DLM, ma questa cosa mi è sfuggita. Chi vorrebbe togliere il ruolo di guida alla CN?

In realtà ho notato due macro ragionamenti:

1) eliminare proprio i gruppi organizzati / ultras (quindi non il ruolo, proprio l'organizzazione)

2) avere alternative di SUPPORTO alla guida principale. e per alternative di supporto non intendo altri gruppi organizzati, ma quel tifo genuino e semplice che, oltre a supportare la curva quando canta, potrebbe spezzare quell'odioso silenzio di quando la curva non canta (tipo un LAZIO LAZIO LAZIO)

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: GiPoda il 06 Ott 2015, 16:50o lo stadio un luogo normale

tanti anni fa dei romani hanno crocifisso un ebreo
daje che a tornà indietro a episodi spiacevoli piano piano ci arrivi

il prossimo che pone l'obiezione dei cori contro si cori a favore no vince un peluche
magari basterebbe leggere i post dove più persone hanno scritto che quei cori non partono dai capigruppo, non partono dalla vetrata e non partono manco sempre dalla curva
se quei cori partono spontanei e quelli pro Lazio no, non è responsabilità di chi chiamava i cori
fatevene una ragione, esistono anche problemi che non dipendono dai cattivi e terribili ultras nazisti

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.657
Citazione di: Brujita76 il 06 Ott 2015, 17:04
scusa DLM, ma questa cosa mi è sfuggita. Chi vorrebbe togliere il ruolo di guida alla CN?

In realtà ho notato due macro ragionamenti:

1) eliminare proprio i gruppi organizzati / ultras (quindi non il ruolo, proprio l'organizzazione)

2) avere alternative di SUPPORTO alla guida principale. e per alternative di supporto non intendo altri gruppi organizzati, ma quel tifo genuino e semplice che, oltre a supportare la curva quando canta, potrebbe spezzare quell'odioso silenzio di quando la curva non canta (tipo un LAZIO LAZIO LAZIO)
Sedondo me, magari sbaglio, se si comincia a paragonare la CN (entità complessa, guida del tifo da sempre) con i singoli tifosi o con gli ipoteici gruppetti della Tribuna per dire "allora tifate voi" si sta implicitamente mettendo in discussione il loro ruolo di guida del tifo. Le critiche sono legittime imho (pur discutendo sulle motivazioni) proprio perché gli si riconosce un ruolo ben preciso.
Sarebbe come se l'attaccante della Lazio che non segna mai e viene contestato mi rispondesse "ma allora gioca te", "ah bello se vuoi fare il 9 della SSLAZIO devi spaccare la porta" (se vuoi essere la guida del tifo della SSLAZIO1900 devi far venire giù lo stadio).
Da estimatore della CN per motivi di tifo, sul resto non li condivido.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Citazione di: DajeLazioMia il 06 Ott 2015, 17:10
Sedondo me, magari sbaglio, se si comincia a paragonare la CN (entità complessa, guida del tifo da sempre) con i singoli tifosi o con gli ipoteici gruppetti della Tribuna per dire "allora tifate voi" si sta implicitamente mettendo in discussione il loro ruolo di guida del tifo. Le critiche sono legittime imho (pur discutendo sulle motivazioni) proprio perché gli si riconosce un ruolo ben preciso.
Sarebbe come se l'attaccante della Lazio che non segna mai e viene contestato mi rispondesse "ma allora gioca te", "ah bello se vuoi fare il 9 della SSLAZIO devi spaccare la porta" (se vuoi essere la guida del tifo della SSLAZIO1900 devi far venire giù lo stadio).
Da estimatore della CN per motivi di tifo, sul resto non li condivido.
ma loro non hanno mai detto "allora tifa te"
siamo noi su questo forum che rispondiamo a chi critica "ma tu che parli tanto e critichi di più, che fai per la Lazio a livello di tifo e di sostegno?"

quindi non mischiamo le cose

la CN è un conto noi netters (che non rappresentiamo nessuno) un altro

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.657
Citazione di: Brujita76 il 06 Ott 2015, 17:12
ma loro non hanno mai detto "allora tifa te"
siamo noi su questo forum che rispondiamo a chi critica "ma tu che parli tanto e critichi di più, che fai per la Lazio a livello di tifo e di sostegno?"

quindi non mischiamo le cose

la CN è un conto noi netters (che non rappresentiamo nessuno) un altro
Stavo dicendo proprio questo, non sarebbe una linea dialettica che loro userebbero se potessero intervenire.
Imho.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Sbracchiosauro il 06 Ott 2015, 17:06

il prossimo che pone l'obiezione dei cori contro si cori a favore no vince un peluche
magari basterebbe leggere i post dove più persone hanno scritto che quei cori non partono dai capigruppo, non partono dalla vetrata e non partono manco sempre dalla curva
se quei cori partono spontanei e quelli pro Lazio no, non è responsabilità di chi chiamava i cori
fatevene una ragione, esistono anche problemi che non dipendono dai cattivi e terribili ultras nazisti

tutto giusto, la situazione è diversa; solo che siamo arrivati al punto che molti si sono talmente rotti il cazzo di 4 dementi, che non fanno più distinzioni
e questo è un fatto oggettivo, che favorisce la messa in campo di discorsi di "normalizzazione", che fra l'altro passano nella indifferenza generale
è già accaduto nelle fabbriche, nelle università, nelle scuole, nei quartieri
la repressione o restaurazione agisce a trova consenso se si pone come risoluzione di un problema (vedi sicurezza o immigrazione nei quartieri una volta rossi e ora nerissimi)

a questo ci hanno portato le diaspore, le fratture e tutti i cazzi della storia ultras in generale

certo, mi rendo conto di essere molto sintetico...

Contenuto sponsorizzato

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Citazione di: Brujita76 il 06 Ott 2015, 16:57
a me lo stadio, sinceramente, sembra normalissimo (contestazione a parte). io allo stadio non ho un settore preferito (fino a qualche anno fa CN fissa), questo perché le mie esigenze negli anni sono cambiate.
mi capita spesso di andare con amici o a volte con la famiglia (2 figli piccoli). Chiaro che a seconda della compagnia decido in quale settore andare.
Ho dei figli piccoli a cui voglio evitare parolacce o altro tipo di situazioni non piacevoli? E dove sta il problema? me ne vado in distinti sud/est e finisce il problema.
Vado con amici e mi voglio scatenare? me ne vado in curva.
Voglio godermi la partita in santa pace? me ne vado in monte mario

in parole povere, in base a quello che voglio vivere allo stadio, ho la possibilità di scegliermi il settore adatto a soddisfare le mie esigenze!

ed è per questo che io  tutti questi problemi sullo stadio "normale", non li vedo proprio!

vuoi riportare le famiglie allo stadio? lascia stare la normalità del tifo, pensa al confort della famiglia: stadio moderno (in cui si vede anche la partita), mezzi, parcheggi, ecc.....poi vedi come tornano le famigliole
L episodio che ti citavo è accaduto nel tranquillo distinti sud est.
Quindi ripeto non è normale quello che succede dentro l Olimpico da troppi anni e nn saranno pause più o meno brevi che ci sono state e ci saranno ancora (magari pure dalla prossima in casa, chi può dirlo) che mi faranno credere il contrario.
Poi certo l Olimpico nel calcio delle TV è spesso perdente, ma questo è un discorso valido per la maggior parte degli stadi italiani.
Siamo noi invece a dover convivere da troppi anni con questa perenne tensione.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.568
Citazione di: Sbracchiosauro il 06 Ott 2015, 17:06

Non offendere la tua intelligenza.

Discussione precedente - Discussione successiva