Citazione di: Tarallo il 15 Gen 2016, 16:55
Oggi. Mi hai quotato, e eri d'accordo. La cometa di Halley si e' innervosita, dice.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle ultime due righe del tuo post che rappresentano esattamente quanto vo pensando da sempre su vicende di curva da cui peraltro sono sempre stato molto lontano.
Che non siano verginelle l'ho notato anche io e che abbiano i loro motivi reconditi pure. Ma di questo mi interessa il giusto.
Vedo anche che l'andazzo e' che "allo stadio non ci vogliono piu' nessuno, ultras o no, che canti o no".
Quindi c'è una offensiva verso uno stadio che viene trasformato in un luogo in cui il pubblico deve comportarsi secondo un costume più ordinato, molto simile al pubblico di un teatro dell'opera, con la differenza che si sta un pochino più scomodi in Tribuna tevere rispetto al foyer. E dire che un binocolo servirebbe proprio.
Sono cresciuto vedendo cori, bandiere, tamburi e fumogenie questo è stato progressivamente prosciugato sterilizzando questo rituale di stampo prettamente latino. Che poi latino un paio di ciufoli, visto che un paio di anni fa i tifosi del Legia Warsawa, graditi ospiti della curva sud, sfoggiarono per tutta la partita i loro bellissimi tamburi. Hanno voluto combattere tutto questo col bazooka e ora si ritrovano quattro gatti allo stadio. Un capolavoro, per i padroni del vapore calcistico italico, costretti a pregare il cameramen di inquadrare con piani stretti un pubblico sempre meno entusiasta e sempre più perso nel vuoto delle gradinate.
Possiamo pure dire che la rappresentazione delle curva esclusivamente nella sua proiezione criminale ha stancato e da un pezzo pure? Si, possiamo.
PS Lazio Sassuolo fa parte di quest'ambito oppure appartiene alla stagione del ribellismo inconcludente?