giudichiamola ora, la stagione della Lazio

Aperto da aquilante, 13 Mag 2013, 12:02

Discussione precedente - Discussione successiva

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Montella vorrei vederlo alle prese con 3 competizioni prima di dire che è un fuoriclasse.

Secondo me il prossimo anno arriva ottavo, pur giocando bene.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: italicbold il 14 Mag 2013, 10:02
E allora siete in due.
Perché il resto d'Italia é rimasta impressionata dal gioco che fa la Fiorentina.
Che poi abbia segnato venti gol più della Lazio in campionato, e senza centravanti e una rosa risicata molto più di noi, é un dettaglio.
Il problema, come al solito, é Litaglia.
Mah...
io penso che ci sono squadra adatte a fare un gioco e altre meno adatte...i viola hanno 3 giocatori che danno del tu al pallone in mezzo al campo, non è così difficile farli giocare bene te lo assicuro, sopratutto quando riesci a lavorare tutta la settimana tutta..
Hanno fatto 16 gol in più di noi comunque..la differenza sta nei centrocampisti e nella punta di riserva ( la loro 8 le nostre 0 e 1)
Scommetto che pure un genio farebbe fatica a far segnare Ledesma Lulic Gonzalez, normale che nel momento in cui calano i due giocatori che segnano molto cala anche la squadra a meno che non si abbiano ottimi sostituti

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: cuchillo il 14 Mag 2013, 10:13
Maran ha preso il Catania di Montella, Montella la Fiorentina più sgangherata degli ultimi 20 anni.
Conterà qualcosa pure questo?
O valeva solo per Capello, che da decenni - secondo me giustamente - si sente dire che ha preso il Milan di Sacchi?

Tra l'altro, Maran è un fior di allenatore che ha fatto cose egregie in serie B, ed è stato scippato 11 mesi fa in finale play-off di una promozione che col suo Varese avrebbe meritato.
Ma quale "dimenticatoio"?

Infatti Maran era appetito da moltissime squadre.
Maran è un buon allenatore che dopo una serie di esoneri e esperienze non esaltanti si è rilanciato a Varese sino ad approdare alla sua prima panchina in serie A.
Insomma non era proprio un signor nessuno ma neppure uno dei tecnici piu' ambiti.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Che petko gioca con 5 uomini oltre la palla e visibile a tutti.

Come pure il gioco di montella e tutto sugli esterni.

In condizioni normali vedi Fiorentina Lazio li abbiamo domati .

A me Montella piace molto ma in confronto a Petkovic non sembra una cosa tipo Ferguson Acori.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: zaradona il 14 Mag 2013, 10:21
In condizioni normali vedi Fiorentina Lazio li abbiamo domati .

Nel doppio confronto, surclassati per 150 minuti su 180.
Meglio noi 20 minuti all'andata, 10 minuti al ritorno.

All'andata li abbiamo domati?
Sei serio?

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012
bisogna testare l'allenatore anche nelle difficoltà, ovviamente.
a vederlo così, montella sembra davvero un grande allenatore. un fuoriclasse.

al momento ha avuto una ottima carriera nelle giovanili (come stramaccioni :)), un bell'impatto sulla roma, un'ottima stagione a catania ed un'ottima stagione a firenze.
però nella roma era di casa, a catania stanno facendo bene un po' tutti e a firenze ha dovuto fare un lavoro complesso, ma ha potuto farlo in accordo con la società, in una piazza che dopo anni miseri non aveva aspettative elevatissime (la loro festa per il ritorno in europa mi ha ricordato quella per il sesto posto di delio rossi).

le premesse ci sono tutte. il napoletano ha mostrato duttilità e soprattutto ha valorizzato i giocatori che aveva a disposizione. sono sicuro però che a firenze qualcuno ha storto il naso, ad esempio, per bologna - fiorentina 2-1 (rimonta rossoblu con la viola in vantaggio a pochi minuti dal termine)... voglio solo dire che, quando hai tutto sotto la lente di ingrandimento, non hai una visione completa ed obiettiva. a napoli c'è chi si lamenta di mazzarri...

quando si parla di lazio, però, non riesco ad essere obiettivo al 100*100, ed alcuni errori di petkovic mi hanno lasciato interdetto. uno su tutti: palermo lazio (fermo restando che se mi danno il gol di floccari la partita è bella che finita). è solo un'impressione, ovviamente, ma la discesa è cominciata lì, proprio per un errore di petko.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Citazione di: matador72 il 14 Mag 2013, 10:13
Jeffry, io non ho mai creduto ai "maghi della panchina" perchè la storia insegna che senza grandi giocatori non si va da nessuna parte.
Io credo che Montella e Petkovic si equivalgano, il primo dopo un "rodaggio" vero a catania è andato a Firenze e in accordo con la societa' ha avuto i giocatori che lui chiedeva per sviluppare il suo tipo di gioco, la fiorentina gioca bene ma ha la possibilita' di concentrarsi esclusivamente sul campionato, questo vuol dire allenarsi con calma e avere un dispendio minore di energie.
Petkovic è al suo primo anno in serie A, arrivato non ha praticamente avuto una campagna acquisti/ cessioni , sono arrivati  i soli Ciani Ederson Pereirinha e il mistero Saha, giocatori venuti a rimpolpare la rosa non ad essere dei titolari, ha piortato una mentalita' nuova e un gioco che nella prima parte della stagione era bello a vedersi.
Nonostante molte piu' partite disputate la Lazio è in finale di coppa italia ed è stata la prima squadra italiana a centrare i quarti dell'europa league.
Io credo che si equivalgano come allenatori e mi piacerebbe vedere la Lazio con giocatori richiesti dal mister e aspetto di vedere come si comportera' la fiorentina nella prossima stagione con il triplo impegno.

Fermo restando che, anche per me, la differenza la fanno sempre i giocatori (tranne poche eccezioni), se davvero credi che i due si equivalgano perchè parli di un Montella sopravvalutato?
La critica, quest'anno, ha elogiato entrambi; anche Petkovic ha avuto i suoi onori.
Fino ad ora, il crollo della Lazio, viene accollato ad infortuni e responsabilità societarie.
Fino ad ora.
Perchè un'eventuale esclusione dall'Europa, è normale, rimetterebbe un po in discussione il giudizio soprattutto alla luce di come si è svolta la stagione.
Poi, magari, nel merito del lavoro svolto da Montella e da Petkovic ci si dilungherà in una discussione dedicata ma, al momento, se dovessi scegliere tra i due non avrei dubbi.
Nonostante anche io sia molto curioso di vederlo all'opera il prossimo anno su tre fronti. Lui e la FlorentiaViola tutta!

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Come si fa a confrontare due quadre quando una ha giocato 20, VENTI, partite in più?
Attendiamo l'anno prossimo, quando entrambe le squadre avranno la competizione europea e poi giudicheremo i percorsi ed il "bel gioco".
(Senza dimenticare che noi siamo in finale di coppa, e la viola mi pare che si sia fermata ai quarti, o no?)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Jeffry il 14 Mag 2013, 09:37
Scusa, per curiosità, ma tu, dopo che per due anni consecutivi hai perso la CL per un granello di sabbia, quali credi che dovessero essere gli obiettivi della società?
Non entrare in Europa renderebbe la stagione negativa.
Poi si potranno fare tutte le valutazioni necessarie per il futuro ma la stagione sempre tale rimarrebbe.
da una stagione all'altra cambiano gli equilibri... Si partiva appaiati ad altre squadre. Sapevi che ti saresti giocato i posti europei (CL ed EL) con le merde, la fiorentina, l'udinese, il napoli, con un'outsider (catania?) e con l'inter. Una grande cade sempre (l'inter anche se si pensava il milan). Potevi arrivà terzo come sesto.
Forse arrivi sesto ma, ed è quello che conta per me (che, ricordo, sono della Lazio e non del Barcellona) te la sei sempre giocata.  Cosa non sempre capitata con questa costanza negli ultimi trenta anni.
La qualificazione Uefa aggiunge un voto ad una valutazione già positiva, la vittoria in CI ne aggiunge altri. Tutto qua, ma, la stagione è già buona.

lazio1

*
Lazionetter
* 8.689
Citazione di: cuchillo il 14 Mag 2013, 10:26
Nel doppio confronto, surclassati per 150 minuti su 180.
Meglio noi 20 minuti all'andata, 10 minuti al ritorno.

All'andata li abbiamo domati?
Sei serio?
https://www.youtube.com/watch?v=EG2cmyMj5FU
All'andata un rigore clamoroso non fischiato ed un gol di mauri regolarissiomo annullato. Poi due espulsioni(Ledesma ed Hernanes).

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Alla fine, come tutti sappiamo, conterà solo la finale e andarci vicino vale solo a bocce, come sanno benissimo soprattutto quell'altri. Giusto l'invito di Aquilante a valutare a mente fredda ora.

Io mi sono divertito, ho visto in campo una squadra anche in tante partite perse, era già così con Reja ma quest'anno di sono divertito di più. Secondo me come gioco siamo cresciuti. Siamo anche andati più avanti in EL oltre a soffrire molto meno nel girone.

Ma nel complesso non è stato un anno di crescita, mi dispiace. L'obiettivo era la CL e noi siamo giustamente sotto la Fiorentina che ha giocato molto meglio di noi. Non so se sia merito di Montella o dei tre che danno del tu al pallone in mezzo al campo, ad ogni modo la Fiorentina, come diceva IB, è più lontana dei punti di vantaggio che ha. Lo pensavo anche a Firenze dopo la partita di andata, al di là degli episodi arbitrali. E forse è vero che Montella è meglio di Petkovic. Io di calcio non capisco granché, la mia impressione è che Petkovic si sia un po' intestardito su alcune soluzioni, al di là dei limiti della rosa che sono stati aggravati dal mercato e dall'esclusione di Diakitè e Cavanda.

Questa storia delle due competizioni, se noi pensiamo in termini di crescita della Lazio, ce la dobbiamo dimenticare. La Lazio si è qualificata per due anni all'EL, l'obiettivo era la CL e quindi DOVEVA avere una squadra per giocare tutte e due (tre) le competizioni. Non si può dire che la Fiorentina o la Trigoriese nel girone di ritorno hanno fatto meglio perché noi avevamo l'EL.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: laziAle82 il 14 Mag 2013, 10:32
Come si fa a confrontare due quadre quando una ha giocato 20, VENTI, partite in più?

Non gli entra in testa.

Si parla di Ciani e Carrizo col Siena, e non si vede neanche che questi sono due nomi che senza il bisogno del turnover e lo stress fisico e mentale causato dal calendario terrificante non avrebbero manco giocato.
Senza contare che gli altri allenatori potevano, in allenamento in settimana, affinare le loro idee di calcio - sia Montella che Petko arrivavano in nuove squadre - mentre Petko contava i feriti e faceva le valigie per la prossima partita (nel caso delle cacche e' stato un vantaggio che Zeman potesse allenare di piu' - per noi).

Non gli entra in testa.

Contenuto sponsorizzato

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Citazione di: Panzabianca il 14 Mag 2013, 10:39
da una stagione all'altra cambiano gli equilibri... Si partiva appaiati ad altre squadre. Sapevi che ti saresti giocato i posti europei (CL ed EL) con le merde, la fiorentina, l'udinese, il napoli, con un'outsider (catania?) e con l'inter. Una grande cade sempre (l'inter anche se si pensava il milan). Potevi arrivà terzo come sesto.
Forse arrivi sesto ma, ed è quello che conta per me (che, ricordo, sono della Lazio e non del Barcellona) te la sei sempre giocata.  Cosa non sempre capitata con questa costanza negli ultimi trenta anni.
La qualificazione Uefa aggiunge un voto ad una valutazione già positiva, la vittoria in CI ne aggiunge altri. Tutto qua, ma, la stagione è già buona.

Ok, ma quali credi dovessero essere gli obiettivi prefissati?
Pensi o no che la qualificazione ad una competizione europea era negli obiettivi minimi?
Poi magari si fa anche un'analisi del campionato ma, ai nastri di partenza, come ci si doveva presentare?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: strike il 14 Mag 2013, 10:47
Questa storia delle due competizioni, se noi pensiamo in termini di crescita della Lazio, ce la dobbiamo dimenticare. La Lazio si è qualificata per due anni all'EL, l'obiettivo era la CL e quindi DOVEVA avere una squadra per giocare tutte e due (tre) le competizioni.

Esatto.
E non ce l'ha avuta.

cuchillo

Visitatore
Citazione di: lazio1 il 14 Mag 2013, 10:45
https://www.youtube.com/watch?v=EG2cmyMj5FU
All'andata un rigore clamoroso non fischiato ed un gol di mauri regolarissiomo annullato. Poi due espulsioni(Ledesma ed Hernanes).

Se è per questo, ti aggiungo che il gol di Ljaijc era irregolare e che le espulsioni c'erano entrambe. Inutile citarle se sono giuste.
Ma che vuol dire?
Si è parlato di "domare".
Il primo tempo di Fiorentina-Lazio è stato un monologo.
Nel secondo tempo abbiamo giocato bene per venti minuti.
Se fai vedere Fiorentina-Lazio a 100 personi neutrali, in 100 ti diranno che la Lazio non ha "domato" niente.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Citazione di: laziAle82 il 14 Mag 2013, 10:32
...

Personalmente non giudico le due squadre.
Osservo il tipo di lavoro svolto dai due tecnici.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: Tarallo il 14 Mag 2013, 10:51
Non gli entra in testa.

Si parla di Ciani e Carrizo col Siena, e non si vede neanche che questi sono due nomi che senza il bisogno del turnover e lo stress fisico e mentale causato dal calendario terrificante non avrebbero manco giocato.
Senza contare che gli altri allenatori potevano, in allenamento in settimana, affinare le loro idee di calcio - sia Montella che Petko arrivavano in nuove squadre - mentre Petko contava i feriti e faceva le valigie per la prossima partita (nel caso delle cacche e' stato un vantaggio che Zeman potesse allenare di piu' - per noi).

Non gli entra in testa.
sopratutto come se la fiorentina in tutte le partite avesse giocato benissimo e vinto con la pipa in bocca.
sembra che vincere soffrendo sia quasi una colpa.
bah.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Jeffry il 14 Mag 2013, 10:55

Quale lavoro?

Citazione di: Tarallo il 14 Mag 2013, 10:51
Senza contare che gli altri allenatori potevano, in allenamento in settimana, affinare le loro idee di calcio - sia Montella che Petko arrivavano in nuove squadre - mentre Petko contava i feriti e faceva le valigie per la prossima partita

Contenuto sponsorizzato

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: Jeffry il 14 Mag 2013, 10:55
e come lo fai senza giudicare lo stress fisico dei giocatori?
si commenta il bel gioco dell'uno e quello dell'altro fino a dicembre senza considerare la condizione fisica e l'impiego dei giocatori.
io non mi capacito..

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: laziAle82 il 14 Mag 2013, 10:56

sopratutto come se la fiorentina in tutte le partite avesse giocato benissimo e vinto con la pipa in bocca.
sembra che vincere soffrendo sia quasi una colpa.
bah.

E' anche vero che la Lazio la Fiorentina non l'ha domata. E' verissimo e gli orrori arbitrali avrebbero cambiato il risultato, ma non cambiano questa verita'.
Pero' sarei curioso di sapere quante partite dei viola hanno visto quelli che parlano del loro gioco grandioso.
Io ne ho viste solo una decina, e la prima meta' mi ricordo una squadra inguardabile.

Discussione precedente - Discussione successiva