Citazione di: aquilante il 13 Mag 2013, 18:37
cuchillo, il tuo ragionamento, perdonami, non mi convince gran che. tuttavia a volerlo prender per buono, petkovic sarebbe da considerare bravo oltre che furbo, molto bravo anzi. come considerare altrimenti un tecnico che quando ha gli uomini giusti e in forma riesce a totalizzare 39 punti in un girone del campionato italiano?
Ma infatti la furbizia non esclude la bravura, semmai la integra.
Per me Petkovic è furbo e bravo.
Reja con Floccari/Zarate di punta ha fatto 34 punti, nel girone di andata di 3 anni fa.
I 5 punti in più di Petkovic sono in parte dovuti al rendimento di Klose, come sempre superlativo da settembre a dicembre (e lì si ferma) e alla forma strepitosa di Marchetti che, a differenza di Muslera, che non dava e non toglieva, quei 3/4 punti in dote te li porta.
La Lazio con gli 11 titolari e con impegni infrasettimanali non tutti dispendiosi e proibitivi era una squadra che aveva in corpo 2 punti a partita.
Non voglio certo dire che li avrebbe fatti chiunque, si badi bene.
Voglio solo dire che da settembre a dicembre la Lazio è una squadra forte, equilibrata, esperta.
Petkovic è stato furbo nel trovare un assetto efficace e nel capitalizzare la resa degli elementi migliori nei primi mesi, sapendo che la giostra avrebbe chiuso i giri a febbraio o giù di lì.
Ovvio che non voglio giustificare il tracollo da Palermo-Lazio a Parma-Lazio, ma vorrei, però, se si avrà tutti la pazienza di farlo, esaminarle tutte come si deve, per scoprire, per esempio, che Lazio-Napoli è stata migliore di Lazio-Milan, eppure una l'hai pareggiata e l'altra l'hai vinta. Palermo-Lazio e Parma-Lazio non sono state peggiori di Samp-Lazio, eppure le prime due le hai pareggiate e l'altra l'hai vinta. Torino-Lazio non è stata peggiore di Bologna-Lazio, eppure una l'hai persa e l'altra l'hai pareggiata.
Insomma, senza scatenare putiferi vorrei poter dire che fino a Lazio-Atalanta, la buona sorte ci ha allungato la mano (Juve-Lazio, Lazio-Parma, Lazio-Cagliari, Lazio-Atalanta, secondo me pure Lazio-Milan) e da Palermo-Lazio ci ha voltato le spalle, praticamente fino a Inter-Lazio.
35 punti il girone d'andata e 26 punti il girone di ritorno forse sarebbero stati uno specchio più fedele di come sono andarte le partite.