i Laziali, la Lazio e la sindrome di Re Salomone

Aperto da FatDanny, 11 Mar 2014, 08:44

Discussione precedente - Discussione successiva

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: fish_mark il 12 Mar 2014, 10:22
Non lo dire alla tua compagna, ma provo sempre più interesse e condivisione per quello che scrivi. Se poi penso al fatto che sostieni l'ipotesi Flaminio rischio di innamorarmi. Ti prego non lo dire alla tua compagna (non l'ho detto neanche alla mia). :D

A parte gli scherzi, basta rilanciare le cose semplici semplici dette da Ralph. Fai una squadra forte, su cui ci credono tutti e poi "er gessore", "pezzodemm", "vattene" svaniscono come neve al sole.
E un saluto e un abbraccio a FAT

Quando la neve si scioglie la nonnezza sta sempre lì, ben visibile, non basta aspettare che il sole faccia il suo lavoro.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Tarallo il 12 Mar 2014, 10:26
Ma qualcuno, tipo pikkio, le cui cifre vengono completamente travisate, qualcuno, dico, si chiede: perche' ora?
Perche', anche se altri ci ricordano che tutti furono contestati, anche Lenzini e Cragnotti (ma io un momento cosi' delicato non lo ricordo), perche' tutta questa furia cieca ora? Quali formazioni hanno, nei decenni dal 1900 a oggi, placato gli animi e riempito gli stadi? Quali????? Ma davvero e' cosi'?

Perche' se e' cosi', vanno fatte due considerazioni.
1) Questo e' un Nuovo Laziale, o forse un Altro Laziale. Quello che tifa se siamo forti e non tifa se non lo siamo.
2) Lo stesso Laziale prima del makeover (cambio di look, ora bisogna essere forzatamente belli) era in coma? Dormiva? Era distratto?

Non so se ci siaun complotto e se anche ci fosse non ha senso neanche stare qui a domandarselo.
Se tu fossi alla presidenza della Lazio non sarebbe lo stesso? Non ci sarebbe la tremenda responsabilità di acquisire e tenere sotto controllo la fiducia di una intera tifoseria, entità enormemente più grande della curva, con le tue azioni, i tuoi gesti, le tue parole e le tue scelte di mercato?

Oggi la stagione è deludente, non drammatica come quella del Ballardini, ma gli somiglia molto, anche troppo, visto che contemporaneamente va forte la Roma.
Sono questi i rischi che corre un qualsiasi presidente della Lazio, da 87 anni a questa parte.
E per questo è inutile stare qui a tormentarsi l'anima sul complotto in atto. Dirada le tue apparizioni e ventre a terra al lavoro per rilanciare la squadra.

PS Poi la furia attuale è particolarmente cieca per mille motivi, storici e ambientali. Non c'è bisogno di aprire topic appositi: basta una lettura dei vari, innumerevoli topic, aperti nel passato. Questo personaggio è oggettivamente, naturaliter, divisivo. Sempre al centro dell'attenzione, con una vocazione al confronto-scontro, senza nessuna capacità di mediazione. So di non convincerti, ma è così.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ma qualcuno, tipo pikkio, le cui cifre vengono completamente travisate, qualcuno, dico, si chiede: perche' ora?
Perche', anche se altri ci ricordano che tutti furono contestati, anche Lenzini e Cragnotti (ma io un momento cosi' delicato non lo ricordo), perche' tutta questa furia cieca ora? Quali formazioni hanno, nei decenni dal 1900 a oggi, placato gli animi e riempito gli stadi? Quali????? Ma davvero e' cosi'?

1) Questo e' un Nuovo Laziale, o forse un Altro Laziale. Quello che tifa se siamo forti e non tifa se non lo siamo.
2) Lo stesso Laziale prima del makeover (cambio di look, ora bisogna essere forzatamente belli) era in coma? Dormiva? Era distratto?

le cifre di pikkio sono in effetti al centro del discorso (e delle differenti percezioni).
Ma secondo me il discorso che fa è completamente sbagliato.

:=))

Appena ho un secondo dico le mie ragioni nel topic giusto.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: happyeagle il 12 Mar 2014, 10:29
Quando la neve si scioglie la nonnezza sta sempre lì, ben visibile, non basta aspettare che il sole faccia il suo lavoro.

Ma non puoi avere l'unanimità completa di una tifoseria. E' una pretesa ingenua, illogica, insostenibile.
Anche Cragnotti stava sulle palle a qualcuno. Saranno stati quattro gatti, ma c0'erano.
Le file dei contestatori poi si ingrossavano nei periodi di magra (ad esempio 1996-97, ricordi? Okon, Zeman ...), per poi restringersi nei periodi migliori.
E' la grammatica dei rapporti tra calcio e tifoserie. Il problema è che le vittorie migliori sono quelle che devi ancora ottenere, perché quello che hai fatto ieri non conta più nulla stamattina.
Per questo il 71° minuto è ormai un poster da attaccare in camera. Non esiste più, è già svanito da tempo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968

Perdonami, le cifre di cui parli sarebbero i calcoli sulle posizioni in classifica nel corso della storia?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fish_mark il 12 Mar 2014, 10:40
Perdonami, le cifre di cui parli sarebbero i calcoli sulle posizioni in classifica nel corso della storia?

Si. Le cifre non vengono travisate, mi correggo, ma le ragioni per cui le posta si.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Idea Mimun: «Ci vuole un mediatore Il migliore sarebbe Alessandro Nesta» (Gazzetta dello Sport – ed. locale)
Articolo letto: 290 volte

MARCO CALABRESI
ROMA
Clemente Mimun ci tiene subito a precisarlo: «Più siamo divisi, più siamo deboli. Non mi sento né un lotitiano, né uno che vuole disertare lo stadio. Vivo solo questa situazione con grande disagio e dispiacere: frequento la Lazio dagli anni Settanta, non ricordo un momento così triste, neanche quando abbiamo rischiato la C». E come se ne esce? «Riazzerando tutto — risponde il giornalista —. Tra Lotito e i laziali c'è una forma di incomunicabilità che non può esistere: non c'è la Lazio senza i laziali, ma i tifosi non possono neanche pensare di scegliersi il loro presidente».

Mediazione
Difficile, almeno al giorno d'oggi, pensare a un tavolo con Lotito da una parte e i tifosi dall'altra. Mimun ha un'idea: «Servirebbe una mediazione, se ci fosse un incontro diretto sarebbero scintille, perché il tifoso è esasperato e Lotito cercherebbe in tutti i modi di far valere le sue ragioni. Ci vorrebbe un ambasciatore: fosse ancora vivo, avrei fatto il nome di Nanni Gilardoni. L'uomo giusto, però, potrebbe essere Alessandro Nesta: lo farei ministro del rapporto con i tifosi. È un grande laziale, che anche quando è andato via non ha mai sputato nel piatto dove ha mangiato, è stimato dalla società e amato dai tifosi. E lo utilizzerei anche dal punto di vista tecnico, per mettere su una difesa decente... ».

Ipotesi di buon senso

Tarà, a Lenzini o Cragnotti non gli fregava la contrapposizione perpetua e continua coi tifosi.
Qui ci troviamo davanti ad una persona (lotito) che davanti ad un carro funebre (quello di Gianni Elsner) disse sghignazzando "molti nemici molto onore". Quasi a farsene un vanto, una medaglia da mettere sulla mostrina.
Insomma se tanta e tanta gente s'è rotta il kazoo non è solo colpa loro ...
Poi io sono uno di quelli che quota anche gli spazi che ha scritto Ges, perchè la Lazio is over.
Ma le colpe vanno ben distribuite tra i figuranti.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 12 Mar 2014, 10:42
Le cifre non vengono travisate, mi correggo, ma le ragioni per cui le posta si.

Citazione di: FatDanny il 12 Mar 2014, 10:35
le cifre di pikkio sono in effetti al centro del discorso (e delle differenti percezioni).
Ma secondo me il discorso che fa è completamente sbagliato.

Appena ho un secondo dico le mie ragioni nel topic giusto.

(te ce metto l'ordinariuccia, tara', così te divaghi)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
condivido il discorso fatto da tarallo qualche post addietro.. aggiungo che a maggior ragione se ci sta Novaretti in campo ho voglia di esserci, è proprio lui che ha bisogno, molto più di un Klose

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
(sta cicciona, la caccerei dal divano solo pe' le briciole de popcorn)

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 12 Mar 2014, 10:49
(sta cicciona, la caccerei dal divano solo pe' le briciole de popcorn)

:sisisi: :sisisi: :sisisi:

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Tarallo il 12 Mar 2014, 10:42
Si. Le cifre non vengono travisate, mi correggo, ma le ragioni per cui le posta si.

Orbene, apprezzo lo sforzo di Pikkio a cui, se vuoi, posso aggiungere un mio studio sui confronti diretti tra Lazio e Roma nei campionati a girone unico. Tuttavia, si tratta di studi statistici che hanno soltanto una funzione storica, ma nel momento in cui ci raccontano il passato esauriscono la loro funzione.

Se da questi studi, però, si estrae il principio per cui c'è un limite alle nostre ambizioni, ti dico che a quel punto il discorso cambia e quegli studi (che ho fatto anche io nel mio piccolo) non servono a niente e non devono servire a niente. Non posso e non voglio mettere limiti alla provvidenza, ben sapendo - da adulto - che i limiti ci sono e li incontrerò senz'altro, soprattutto in questo calcio moderno.

La crisi dei rapporti tra questa società e la sua tifoseria non è per la mancanza di champions o di scudetti (cose riservate a pochissime squadre comunque fortunate), ma per la inadeguatezza, l'incapacità e anche la riluttanza di questo presidente e di questa società e elaborare messaggi coinvolgenti, ambiziosi e quindi mobilitanti che producano fiducia. Tutto questo non c'è ed è stato sistematicamente eluso e tradito nei momenti decisivi che si sono presentati per due o tre volte in questi decennio lotitiano.

Quando sento che tutto sommato la nostra storia è sempre stata da sesto-ottavo posto metto le mani alla pistola.

Quando sento che tutto sommato la coppa Italia è la nostra dimensione, solo perchè l'abbiamo vinta un paio di volte pur con le contraddizioni lotitiane, posso rispondere che è il "minimo sindacale" per una società che ha notevoli risorse anche finanziarie a disposizione.

Contenuto sponsorizzato

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: fish_mark il 12 Mar 2014, 10:36
Ma non puoi avere l'unanimità completa di una tifoseria. E' una pretesa ingenua, illogica, insostenibile.
Anche Cragnotti stava sulle palle a qualcuno. Saranno stati quattro gatti, ma c0'erano.
Le file dei contestatori poi si ingrossavano nei periodi di magra (ad esempio 1996-97, ricordi? Okon, Zeman ...), per poi restringersi nei periodi migliori.
E' la grammatica dei rapporti tra calcio e tifoserie. Il problema è che le vittorie migliori sono quelle che devi ancora ottenere, perché quello che hai fatto ieri non conta più nulla stamattina.
Per questo il 71° minuto è ormai un poster da attaccare in camera. Non esiste più, è già svanito da tempo.

La monnezza non sono le vittorie e neanche gli ipercritici, la monnezza sono quelli che  sminuiscono i successi e si crogiolano nelle sconfitte, quelli che supini si abbeverano alle fonti inquinate e poi come untori vanno in giro spargendo bacilli velenosi, quelli che fanno buh-buh e quelli che hanno un solo orecchio, quelli che non sanno leggere un bilancio e ne prendono solo i pezzi che gli fanno comodo, e sopratutto quelli che vogliono decidere anche i sogni degli altri e non si accorgono che ormai a loro è precluso sognare.   

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.435
Citazione di: happyeagle il 12 Mar 2014, 10:51
La monnezza non sono le vittorie e neanche gli ipercritici, la monnezza sono quelli che  sminuiscono i successi e si crogiolano nelle sconfitte, quelli che supini si abbeverano alle fonti inquinate e poi come untori vanno in giro spargendo bacilli velenosi, quelli che fanno buh-buh e quelli che hanno un solo orecchio, quelli che non sanno leggere un bilancio e ne prendono solo i pezzi che gli fanno comodo, e sopratutto quelli che vogliono decidere anche i sogni degli altri e non si accorgono che ormai a loro è precluso sognare.

:hail:

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: happyeagle il 12 Mar 2014, 10:51

Te lo ripeto. Esistono, esisteranno sempre, ti criticheranno almeno la scelta della cravatta alla festa per la champions appena vinta. Non li puoi convincere, non serve, anche perché non sono loro il problema.

Dokblu

Sostenitore
Lazionetter
* 1.121
Citazione di: GIULIANOFIORINI67 il 11 Mar 2014, 14:29
leggo che la più grande colpa di lotito è stata quella di non farci fare il "salto di qualità".
la campagna acquisti conclusasi senza l'acquisto del fenomeno honda....rileggiamo i commenti dell'epoca e troveremo pianti isterici di improvvisati soloni che dichiarano senza mezzi termini che sarebbe bastato l'acquisto dell'utilitaria giapponese per vincere lo scudetto....poi il giapponesino coi capelli tinti sbarca a milano e ti accorgi che non vale manco il laccetto degli scarpini di keita, ma tant'è...
l'anno dopo vedove inconsolabili di felipe anderson....n'artro scudetto mancato...poi finalmente arriva e ti accorgi che oltre a non essere preparato per il nostro calcio nun sa manca segnà un rigore nella partita più importante....ma tant'è...
quest'anno pianti isterici per il mancato acquisto di una punta (che in realtà servirebbe come il pane, ma a sto gioco se vince solo se tutti e 11 vonno vince, non con le figurine in campo e le statue sugli spalti)...immancabile esaltazione del mercato di gennaio della fiorentina, quelli si che ce capiscono, ma nun potevamo farli noi sti acquisti....il velino matri, pamela anderson, diakitè..beati a loro...poi ti accorgi che la fiorentina dalla fine del mercato le ha perse tutte o quasi, pensa un po' ha perso pure con la squadra di lotito e tare, e in casa propria...
aho, avessi letto n'autocritica...
per me il presidente della lazio sta alla squadra come mia suocera sta a mia moglie.
può esse steronza, cacaca@@i e impicciona, solo che per fortuna io non amo lei, ma sua figlia.
torniamo a fare più i tifosi e meno gli opinionisti, che ce ne so già tanti in giro, e de ca@@ate ne so state fatte e dette tante, probabilmente troppe, da tutte e due le parti.

Non pensà male ma te vojo bene sul serio!!    :ssl

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: fish_mark il 12 Mar 2014, 10:54
Te lo ripeto. Esistono, esisteranno sempre, ti criticheranno almeno la scelta della cravatta alla festa per la champions appena vinta. Non li puoi convincere, non serve, anche perché non sono loro il problema.

Mi sembra che fai finta di non capire, questi di cui parli sono sempre stati marginali e assurgono a qualche ruolo solo quando le cose vanno male, come avvoltoi che volteggiano aspettando di banchettare su di un corpo esanime,
la vera monnezza è altro.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: happyeagle il 12 Mar 2014, 11:09
Mi sembra che fai finta di non capire, questi di cui parli sono sempre stati marginali e assurgono a qualche ruolo solo quando le cose vanno male, come avvoltoi che volteggiano aspettando di banchettare su di un corpo esanime,
la vera monnezza è altro.

Il conflitto lo devi affrontare e risolvere a tuo favore, non perseguendolo penalmente, ma discutendo, accettando le critiche senza per questo rinunciare a difendere il tuo lavoro.
Quanto alla vera monnezza anche qui i sistemi sono vari, ma il migliore non è quello della denuncia penale: eppure, si è praticato soltanto questo e i risultati si vedono.

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.815
Continuo a pensare che sia troppo tardi per tutti questi discorsi.
La cosa di cui bisogna prendere veramente atto è che la stragrande maggioranza dei tifosi della Lazio ha abbandonato la squadra e tornerà (forse) quando se ne andrà Lotito. Non tornerà per una campagna acquisti ben fatta.
A Lazio Sassuolo sono andati in 40.000 e al di là delle strumentalizzazioni di parte erano pochi. Perché il nostro stadio è da 80.000.
Quella che manca è la tifoseria della Lazio che nessuno rappresenta e che se ne è andata. Il danno è fatto, non si torna indietro.
C'era un post di Bianchina molto bello sulla tifoseria che non c'è più e di cui nessuno si accorge abbastanza (ancora oggi).
I danni che questa gestione ha fatto sono incalcolabili e li pagheremo per anni.

L'unica cosa da sperare se si è veramente Laziali è che Lotito sparisca il prima possibile, e dia la possibilità a noi tifosi, che non siamo spaventati da nulla, di ricominciare con la nostra Lazio, quella che un tempo ci univa indipendentemente da numeri o giocatori,  così come si potrà.

Altrimenti il disastro è già evidente, non bisogna aspettare nulla di più.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: fish_mark il 12 Mar 2014, 11:12
Il conflitto lo devi affrontare e risolvere a tuo favore, non perseguendolo penalmente, ma discutendo, accettando le critiche senza per questo rinunciare a difendere il tuo lavoro.
Quanto alla vera monnezza anche qui i sistemi sono vari, ma il migliore non è quello della denuncia penale: eppure, si è praticato soltanto questo e i risultati si vedono.

Ancora?
Accecato dai tuoi file d'archivio può darsi che non ti sei accorto che c'è gente che la Lazio la vuole far sparire, sparire, capito?
Non cambiare, sparire.

Discussione precedente - Discussione successiva