i Laziali, la Lazio e la sindrome di Re Salomone

Aperto da FatDanny, 11 Mar 2014, 08:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Citazione di: Tarallo il 12 Mar 2014, 21:01
Fat hai ragione, credo quello di Neal fosse un pronostico e non un augurio.

Sent from their iPhone using Tapatalk

Esatto.
Lotito non FA il presuntuoso e l'egocentrico, Lotito È un presuntuoso egocentrico.
Come ne usciamo?

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.435
@ AL, evita di provocare,che gia' sto` avvelenato de mio.
Grazie

V.

*
Lazionetter
* 12.186
conosco un tizio che fa incazzare molta gente, diciamo ogni tre giorni.
non è corrotto, non è pagato da un grande vecchio, non è un servo, e non è nemmeno uno ossessionato.
semplicemente si è rotto il cazzo di tutto e di tutti, non sopporta più le ragioni di nessuno.
da un certo punto di vista fa bene.

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Citazione di: Pikkio il 12 Mar 2014, 19:46
...

Citazione di: FatDanny il 12 Mar 2014, 20:41
è vero, non ce li aveva nessuno.
dov'è allora la differenza con il tartan?

Sta nel fatto che magari sulla pozzolana avere scarpe di un certo tipo era decisivo, sul tartan lo è meno.
E questo conta.

Tornando quindi al calcio: avere decine di milioni di diritti tv ha avvicinato le squadre dal bacino d'utenza maggiore a quelle che avevano un vantaggio storico basato sul proprio gruppo industriale/imprenditore di riferimento.
Ti ricordi che negli anni '90 si parlava delle "sette sorelle"? Chi erano e sulla base di cosa?

Se infatti andiamo a vedere la dinamica generale del movimento calcistico italiano ci accorgiamo che oggi fatta eccezione della juve (che per ristabilire questo gap versa nelle casse centinaia di milioni di euro), le altre due - inter e milan - faticano parecchio.
Si sono dovute indebitare fino al collo per mantenere le distanze e se la cosa ha pagato nel breve, sta oggi presentando il conto.

Nell'Era dei diritti TV o hai l'emiro, il magnate russo, la Fiat (un gradino sotto), Berlusconi/Moratti finché je reggono i conti, oppure stai su quel livello lì.
Insieme a roma, Napoli, Fiorentina e, perché no, Lazio. E infatti Milan e Inter stanno a quel livello lì e pure co svariati milioni di debito per la fatica accumulata nell'ultima decade.
Noi questa cosa non possiamo far finta che non sia successa.

Perchè DeLa fa un certo discorso sul Napoli? O perché lo fa Unicredit (al netto di impicci d'altro tipo)?
O perché ci prova quel matto di Thorir accollandosi addirittura debiti a otto zeri? E Della Valle?
Perché è evidente che finché in Italia non arrivano un altro paio di magnati come nel resto d'Europa, ci sono un paio di posti liberi.

Prodromi del supercampionato europeo? Può darsi, ma andremmo su un altro discorso, evito.
Ma ciò non cambia che la situazione è questa.

E se ce prova Della Valle pikkiè, ce DOVEMO provà pure noi.
enso comune, anche per Laziali che continuano ad avere idee diverse sul fatto che il vento sia una Tramontana o un Maestrale.

Per quello che ho ricostruito personalmente :
1) Pikkio dice una cosa vera e una meno. In realtà un tempo la differenza di fatturato tra le varie squadre era tendenzialmente più piatta di adesso, perchè i diritti TV hanno dilatato le differenze.
Dunque hanno allontanato dalla Lazio le BIG e hanno allontanato anche le provinciali. Per cui è più facile stare nella parte sinistra della classifica, ma più difficile finire nelle primissime posizioni.
Se non è cosi, mi si dimostri il contrario, ma basta fare un esperimento mentale: La Sampdoria o il Verona potrebbero mai vincere uno scudetto ora? Ragionamento che potrebbe essere esteso a lievello europeo.
2) Ora con le nuove regole di Platini non puoi sperare troppo manco sul magante, l'unica possibilità che hai è aumentare il fatturato, ovvero il bacino d'utenza e gli investimenti in stadio ecc.
La mossa di Platini permette di proteggere le grandi squadre con grandi fatturati da nuovi possibili ingressi nell' elite ...

Dunque l'analisi di Pikkio sui risultati degli ultimi anni è impeccabile, e ogni volta che si mostrano i freddi numeri... si allungano le argomentazioni ;) Il confronto con il Napoli è perfetto, ma sarebbe ancora più interessante farlo con la tanto declamata Florentia.
Che tra l'altro nell'anno dei super investimenti distano 7 punti da una Lazio negativa negativa e con il suo ambiente "esploso"...
Dunque non provare a crescere? No certo e anche io sono il tifoso che vuole spronare a fare meglio, ma partiamo dal 6°/7° bacino d'utenza e dobbiamo esserne consapevoli!
Si può crescere? certo, ma è un processo lento... allargare il bacino d'utenza non è acchiappare in un anno la Champions... mi dispiace non è così semplice.
Per accrescere il bacino d'utenza ci vuole un presidente che faccia anche una politica che rafforzi l'identità e curi il tifo (il passo indietro di Lotito)
Ma ci vuole anche un tifo e un ambiente diverso, che non produca depressione e lacerazione, e che tifi la squadra a prescindere, creando entusiasmo anche quando contesta la presidenza,
Stile United come dice Tarallo, ma per fare questo bisogna essere consapevoli di cosa si è e quale è il punto di partenza (il passo indietro dei tifosi)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
24 pagine per tornare a Salomone.

Società e Tifosi continuano a contendersi la Lazio con il rischio concreto di distruggerla: la contestazione a oltranza, la critica e il pessimismo continuo sui media, lo stadio deserto e ostile, stanno minando le nuove generazioni di tifosi.

Nel 2000 si registrò, tra i bambini, un incremento dei simpatizzanti laziali con un lieve sorpasso rispetto a pari età riommisti. Non conosco i dati aggiornati ad oggi ma, nonostante i quattro anni passati costantemente sopra la roma e la coppanfaccia, credo che le proporzioni siano totalmente a favore dei riommisti: continuiamo a perdere tifosi.

Colpa di Lotito? Certamente. Colpa di tifosi e pubblicisti laziali? Pure.
Uno delle due parti deve mollare e riportare entusiasmo nell'ambiente prima che sia troppo tardi.

So di essere impopolare ma secondo me devono mollare i tifosi. Non per Lotito, che detesto decisamente, ma perché è l'unica soluzione possibile.

Chi lo contesta perché ci ha tolto la lazialità (che non significa nulla), perché è insopportabile (che invece è vero), perché [...] (idem), per il latinorum, bikila e la ceppa che se lo frega (sempre idem), deve essere isolato.
Chi invece lo contesta per ragioni più valide (mancato acquisto di Yilmaz, mancato rimpiazzo di Hernanes, vicenda Pandev e Ledesma), deve ritrovare un po' di serenità e giudicare serenamente il suo operato mettendo sulla bilancia sia le scommesse perse (da Artipoli a Postiglia) che quelle vinte (Kolarov o Lichtsteiner).

Tutto questo non per amore di Lotito (che spero sempre che se ne vada) ma per sano pragmatismo.
Lotito non mollerà la Lazio e non cambierà mai carattere e modo di operare. Il primo per ovvie ragioni legate a sinapsi ormai formate e consolidate; il secondo per capacità economiche: continuerà a fare scommesse, con elevate probabilità di perderle, nella speranza di beccare un nuovo Kolarov per finanziare striminzite campagne acquisti nei successivi tre o quattro anni.

Inoltre, per cedere davvero la Lazio, servirebbe qualcuno disposto comprarla mettendo sul piatto 120/150 milioni che, come ho già scritto, corrisponde all'intera capitalizzazione della Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio (solo per fare un esempio) che forse, dico forse, sarebbe un investimento migliore rispetto ad una squadra di calcio perennemente contestata dai propri tifosi.
Non ci credo, mi piacerebbe che esistesse un Bertarelli o un emiro, che si innamorò da piccolo di Badiani e Vagheggi, ma non ci credo.

E allora? Allora Lotito non molla e non mollerà nonostante tutte le contestazioni del mondo.
Se la Lazio è la cosa più importante, devono per forza mollare i tifosi prima che questo tira e molla dilanii la Lazio.
Solo i tifosi possono superare questa impasse ignorando totalmente Lotito e tornando a tifare solo per la Lazio.

Non esistono altri scenari possibili, prima ce ne rendiamo conto e prima arrestiamo l'emorragia di piccoli tifosi verso le cacche.

Gli unici che ci stanno guadagnando in questa situazione sono i siti e le aradio .
Ascolti alle stelle dopo mesi di magra sia dagli ascolti che dagli sponsor , molti passati ai canali ufficiali.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
però Rubin, questa cosa non si può dire, non viene percepita. Uniti, tutte anime candide, tutti uniti per la Lazio.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.466
Citazione di: RubinCarter il 12 Mar 2014, 21:44
Gli unici che ci stanno guadagnando in questa situazione sono i siti e le aradio .
Ascolti alle stelle dopo mesi di magra sia dagli ascolti che dagli sponsor , molti passati ai canali ufficiali.

Ma hai qualche dato oggettivo che supporti queta affermazione ?

Te lo chiedo perchè io, ad esempio, ultimamente in macchina tengo spenta la radio ed ascolto solo CD

La domanda naturalmente è estensibile anche a chi ti .quota.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.374
Citazione di: Aquila Romana il 12 Mar 2014, 22:00

Te lo chiedo perchè io, ad esempio, ultimamente in macchina tengo spenta la radio ed ascolto solo CD

Scusa se mi intrometto. C'è una metacomunicazione che fa paura. Giornali che riportano i pareri degli opinionisti radiofonici, siti che dettano con le loro notizie gli argomenti di cui si discute, sono ricicciati tutti. Giocatori del passato a cui si chiede "la soluzione" che vengono intervistati in radio e che ritroviamo sui sitarelli. Gente che era relegata ai minimi storici a cui si chiede di partecipare ad un'eventuale grande riunione di Laziali per un confronto con Lotito.
C'è un bel fermento. No?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: delioforever il 12 Mar 2014, 21:34
...

Scusami eh delio, ma perché per fare l'esempio mi prendi Samp e Verona che hanno un bacino d'utenza  decisamente più bassi (la prima meno della metà, la seconda manco?

Eddai, io mica ho detto che il Pescara può puntare allo scudetto, ho detto che sta cosa ha diminuito il divario su ALCUNE squadre, quelle dai bacini d'utenza più elevati.

Certo che in termini assoluti va più al Milan che al Napoli.
Ma il gap è diminuito perché il peso dei diritti tv è decisamente maggiore di altre voci e mentre ieri potevi contare solo su X, oggi grazie a quell' X+Y la distanza è minore come rapporto.

Ti faccio l'esempio concreto.
Il Milan ha 50. Il napoli 10.
Il milan prende 80, il napoli 60.

Ci ritroviamo con il Milan a 130, il napoli a 70.

Il gap è aumentato o diminuito?
Mi dirai un'altra cosa: mentre prima il 75% degli scudetti andava alle strisciate e il restante 25% lo poteva vincere il Napoli come il Bologna, oggi quel 25% se lo giocano in tre/quattro e per il Bologna è semplicemente impossibile.

Bene, allora rileggila così: oggi la questione è rientrare in quelle che stanno in quel 25% e non nelle restanti per le quali ci saranno sempre meno spazi.

Ma poi, al di là del conto, c'è la storia.
Io ho raccontato una dinamica che mi pare stia ai fatti, al di là dei conti.
I fatti possono essere interpretati diversamente, chi lo nega. Ma allora dammi un'interpretazione alternativa al posto di citarmi il Verona come esempio (?!?)

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755

Premesso che, in fondo, questa è una questione secondaria, provo a risponderti io anche se non ho nessun dato oggettivo a supporto.

Ogni prodotto (e la comunicazione è un prodotto) ha un target di riferimento a cui rivolgersi.
Mi sembra palese che stampa e radio romane, a torto o a ragione, abbiano sposato da tempo una linea editoriale contraria alla società (eccetto qualche "verme"), orientando la loro offerta verso il target "contestatori".

Ora se il target, come in questo momento, ingrossa a dismisura le sue fila, dovrebbero aumentare anche i "clienti" e i conseguenti ricavi a discapito dei competitors con offerte diverse, tipo LSR.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.466
Citazione di: DajeLazioMia il 12 Mar 2014, 22:08
Scusa se mi intrometto. C'è una metacomunicazione che fa paura. Giornali che riportano i pareri degli opinionisti radiofonici, siti che dettano con le loro notizie gli argomenti di cui si discute, sono ricicciati tutti. Giocatori del passato a cui si chiede "la soluzione" che vengono intervistati in radio e che ritroviamo sui sitarelli. Gente che era relegata ai minimi storici a cui si chiede di partecipare ad un'eventuale grande riunione di Laziali per un confronto con Lotito.
C'è un bel fermento. No?

Si, probabilmente utili a riempire palinsesti e pagine di quotidiani nazionali ad uso e consumo di fruitori non Laziali

Io, che personalmente vivo la Lazio quotidianamente e da svariati anni, ho la nausea

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162

Beh dai, gente del sottobosco romano oggi era addirittura in foto sulla gazzetta dello sport.

Fossi Lotito darei mandato a uno di loro a farsi portavoce dei tifosi tutti.
Sai le mazzate che se danno.

Comunque credo che ti hanno gia ampiamente risposto anche se credo che gia conoscevi la risposta.

Contenuto sponsorizzato

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Citazione di: FatDanny il 12 Mar 2014, 22:09
Scusami eh delio, ma perché per fare l'esempio mi prendi Samp e Verona che hanno un bacino d'utenza  decisamente più bassi (la prima meno della metà, la seconda manco?

Eddai, io mica ho detto che il Pescara può puntare allo scudetto, ho detto che sta cosa ha diminuito il divario su ALCUNE squadre, quelle dai bacini d'utenza più elevati.

Certo che in termini assoluti va più al Milan che al Napoli.
Ma il gap è diminuito perché il peso dei diritti tv è decisamente maggiore di altre voci e mentre ieri potevi contare solo su X, oggi grazie a quell' X+Y la distanza è minore come rapporto.

Ti faccio l'esempio concreto.
Il Milan ha 50. Il napoli 10.
Il milan prende 80, il napoli 60.

Ci ritroviamo con il Milan a 130, il napoli a 70.

Il gap è aumentato o diminuito?
Mi dirai un'altra cosa: mentre prima il 75% degli scudetti andava alle strisciate e il restante 25% lo poteva vincere il Napoli come il Bologna, oggi quel 25% se lo giocano in tre/quattro e per il Bologna è semplicemente impossibile.

Bene, allora rileggila così: oggi la questione è rientrare in quelle che stanno in quel 25% e non nelle restanti per le quali ci saranno sempre meno spazi.

Ma poi, al di là del conto, c'è la storia.
Io ho raccontato una dinamica che mi pare stia ai fatti, al di là dei conti.
I fatti possono essere interpretati diversamente, chi lo nega. Ma allora dammi un'interpretazione alternativa al posto di citarmi il Verona come esempio (?!?)

Fat coi conti non ci troviamo mai ;)
Il Milan magari partiva da 40 e il napoli da 20 ora il Napoli sta a 148 e il Milan a 263 per la precisione...
Sul piano relativo hai ragione tu (anche se il Napoli poteva stare anche a 30, queste cifre sono arbitrarie, non so se tu ne hai di reali)
Dici che il Napoli ha più margini di prima? di essere tra le prime posizioni si, perchè ha dato una pista alla Samp e al Torino, ma no rispetto alle possibilità  di scavalcare contemporaneamente Juve Inter e Milan che hanno 2 volte il suo fatturato
Non mi pare un caso che gli ultimi scudetti non strisciati siano stati il nostro, che ci ha portato alla quasi scomparsa, e quello della riomma, che in ogni caso ha un 1/3 circa in più del nostro bacino d'utenza e quindi di ricavi, al netto delle coppe e dei proventi straordinari.
Ma qui vengo alla questione cruciale. Noi non siamo il Napoli. Oggi un conto sono le 3 strisciate, poi ci sono Napoli e riomma, Poi Noi e Florentia, e poi le provinciali. La differenza tra noi e le provinciali è molto minore che la differenza tra noi e le big.
Dunque per noi è più facile perdere qualche posizione in una annata storta, che fare il vero salto in una stagione buona... perchè le montagne da scalare sono alte, più alte di quanto lo è per il Parma scavalcare la nostra collinetta.
Su una cosa ti do ragione, che il Milan e L'Inter sono le uniche due squadre che hanno fatto scelte talmente deliranti in questi anni che pur avendo un fatturato da elite europea, al momento ne sono fuori...
E' una situazione anomala, da fine ciclo per L'Inter e che durerà massimo un altro anno. Ma nel frattempo c'è la Juve, e pure un super Napoli e una super riomma...
Capisco che ce roda, ma partiamo sempre dal principio di realtà

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Zoppo il 12 Mar 2014, 20:36
Guarda su questo sono d'accordo anche io...
IMHO tutto dipenderà da quanto durerà questa "guerra".

Sicuro tutti noi, ma sopratutto la Lazio, non può permettersi una guerra lunga anni.
A quel punto il logoramento completo sarebbe dietro l'angolo.

Scusa Zoppe', La guerra più o meno cruenta dura già da anni, ce la siamo già permessa, compreso il logoramento completo. Possiamo discutere sui motivi, sulle cause o sulle responsabilità.
Anni ed anni di frullatore e di reciproci agguati.
Il risultato di questa guerra che la Lazio non può permettersi è già certificato.
Disaffezione, distacco e svuotamento dello stadio per inerzia di tanti Laziali, stanno li a dimostrarlo.
Oggi siamo ad un'altro punto culminante, forse il "redde rationem", ma gli effetti di quello che scrivi già ci sono tutti.
Oggi potrebbero avere un'accelerazione in pejus se il tiranno rimane in sella, o una svolta decisiva con un'inversione di tendenza, se verrà definitivamente abbattuto.
Sarà l'avvio di un futuro luminosissimo o una cambiale al buio? Non lo sapremo finché non succederà ma la conta ha accelerato e portato alla definitiva conclusione questa lenta agonia. E questo potrebbe essere indubbiamente un merito perché mai come ora Lotito ha barcollato.
Questo è quello che si gioca in questa partita, altro che campagna acquisti convincente. Quella è solo un palliativo temporaneo. Le ceneri del dissenso e della contestazione non sono mai state spente e, con Lotito in sella, non si spegneranno mai.
Io e pochi altri (visti i numeri) abbiamo già attivato una propria autodifesa, scegliendo di posizionare su due piani diversi la Lazio "privata e affettiva" e la Lazio di Lotito, salvaguardando senza indugi la prima, per non precipitare nell'inerzia da distacco "anaffettivo". (Cioè non c'è manco mai passato per la capoccia a dire il vero).
Altri, invece continuano a sovrapporle ritenendo che l'abbattimento della seconda libererà d'incanto energie represse a favore della prima. Punti di vista ovviamente.
Io so bene dove sono stato ieri, dove sono oggi e dove sarò domani. Lo so' a "prescindere" e mi diverto ancora a viverlo.
Per gli altri non lo so e non saprei che pensare, vedo posizioni e sfumature diverse, ma se il posizionamento dipenderà dall'esito della grande disfida, io qualche riflessione me la farei, non perché come dice Tarallo (che saluto con stima, che me pare una gran bella persona), io sia un tifoso "purista". Mi piace pensarlo e lo ringrazio, ma non penso di essere migliore o peggiore di migliaia di altri Laziali.
Lo faccio semplicemente perché penso che tutta questa architrave di situazioni e ragionamenrti costruiti a sostegno di una passione semplice come dovrebbe essere il tifare la propria squadra del cuore, deviano e inquinano la spontanea naturalezza del suo essere.
E me domando: ma come ve va?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: delioforever il 12 Mar 2014, 22:35
...

ok, con il tuo ultimo intervento mi pare che ci avviciniamo di parecchio

;)

Nel senso che concordiamo sul fatto che non c'è alcuna possibilità di scavalcare le tre strisciate e di piazzarsi nelle elite del calcio europeo (o italiano).

Infatti in altro topic, laddove ho dato un target specifico, non mi pare disti così tanto dal tuo né mi pare così  irraggiungibile: stabilmente in EL, quando ci dice bene in CL, una volta ogni quindici anni magari ti giochi lo scudetto.
L'ho detto chiaramente: pretendere il salto di qualità definitivo non è serio.
Chiedere di giocarsela mi pare ragionevole.

Pikkio dice: è così distante dalla dimensione attuale di Lotito?
Famo sto casino per essere un pelino sotto?

Ecco, forse è qui che abbiamo valutazioni diverse.
Nel senso che io negli ultimi due anni non vedo un mercato mancato, un errore di valutazione e un po' di sfiga.
Ma l'attestarsi su uno standard che non è esattamente quello che sto dicendo io e manco quello che stai dicendo tu.

Quanto piuttosto un vivacchiare almeno un paio di posizioni sotto (ottavi) e quando ti dice bene vai in EL, quando ti dice male arrivi dodicesimo.

I motivi già li ho detti, non risiedono di certo nel diabolico masochismo di Lotito ma in una determinata strategia imprenditoriale ed eviterei l'ennesimo post chilometrico.

Semplicemente tra l'ipotesi che stiamo facendo e la realtà mi sembra ci passi qualcosa in più di un pelino.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.466
Citazione di: RubinCarter il 12 Mar 2014, 22:25
Beh dai, gente del sottobosco romano oggi era addirittura in foto sulla gazzetta dello sport.

Fossi Lotito darei mandato a uno di loro a farsi portavoce dei tifosi tutti.
Sai le mazzate che se danno.

Comunque credo che ti hanno gia ampiamente risposto anche se credo che gia conoscevi la risposta.

Te lo ribadisco, lo spazio che i quotidiani nazionali stanno dando alla situazione è a livello nazionale ma non è direttamente proporzionale all'attenzione che gli dedica la tifoseria in ambito cittadino

Lo scudetto è fortunatamente assegnato, in CL siamo definitivamente spariti, a livello nazionale sfruttano l'occasione per riempire le pagine. Ma dentro al raccordo la mia nausea l'ho già condivisa con molti altri tifosi Laziali, che oramai come me fuggono sia le radio locali che quella di regime

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Aquila Romana il 12 Mar 2014, 22:52
Te lo ribadisco, lo spazio che i quotidiani nazionali stanno dando alla situazione è a livello nazionale ma non è direttamente proporzionale all'attenzione che gli dedica la tifoseria in ambito cittadino

Lo scudetto è fortunatamente assegnato, in CL siamo definitivamente spariti, a livello nazionale sfruttano l'occasione per riempire le pagine. Ma dentro al raccordo la mia nausea l'ho già condivisa con molti altri tifosi Laziali, che oramai come me fuggono sia le radio locali che quella di regime

Bene.
Punto a tuo favore.
Ma siamo sempre pochi a spegnerle.

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773
Citazione di: FatDanny il 12 Mar 2014, 22:46
ok, con il tuo ultimo intervento mi pare che ci avviciniamo di parecchio

;)

Nel senso che concordiamo sul fatto che non c'è alcuna possibilità di scavalcare le tre strisciate e di piazzarsi nelle elite del calcio europeo (o italiano).

Infatti in altro topic, laddove ho dato un target specifico, non mi pare disti così tanto dal tuo né mi pare così  irraggiungibile: stabilmente in EL, quando ci dice bene in CL, una volta ogni quindici anni magari ti giochi lo scudetto.
L'ho detto chiaramente: pretendere il salto di qualità definitivo non è serio.
Chiedere di giocarsela mi pare ragionevole.

Pikkio dice: è così distante dalla dimensione attuale di Lotito?
Famo sto casino per essere un pelino sotto?

Ecco, forse è qui che abbiamo valutazioni diverse.
Nel senso che io negli ultimi due anni non vedo un mercato mancato, un errore di valutazione e un po' di sfiga.
Ma l'attestarsi su uno standard che non è esattamente quello che sto dicendo io e manco quello che stai dicendo tu.

Quanto piuttosto un vivacchiare almeno un paio di posizioni sotto (ottavi) e quando ti dice bene vai in EL, quando ti dice male arrivi dodicesimo.

I motivi già li ho detti, non risiedono di certo nel diabolico masochismo di Lotito ma in una determinata strategia imprenditoriale ed eviterei l'ennesimo post chilometrico.

Semplicemente tra l'ipotesi che stiamo facendo e la realtà mi sembra ci passi qualcosa in più di un pelino.

Negli anni Petkovic hai ragione ;)
Però per fare un ragionamento serio dobbiamo guardare i 10 anni e su questo ha ragione pikkio, dai.
Cioè rispetto ai 10 anni, in cui devi anche contare la zavorra da cui si partiva e quella attuale dei 5mln annui, non si può dire che siamo stati  sotto.
Se non ricordo male in El non siamo andati due sole volte (delio e Ballardini) se togli il primo anno (direi da non contare) e calciopoli (ci eravamo qualificati)
Su 9-10 anni una sola volta in champions è poco, ma 2 le abbiamo sfiorate (e questo un po' sfiga è), anche perchè con la riduzione a 2 posti e mezzo sarà veramente dura entrarci.
Però abbiamo anche ottenuto tre trofei (e qui magari c'è anche un po' di fortuna). Direi che siamo sui nostri livelli...
Gli ultimi 2 anni diventeranno la norma dei prossimi 10 anni?
Ti darei ragione anche se fosse per i prossimi 3, perchè allora si sarebbe strutturale... altrimenti potrebbero essere anche 2-3 anni di cambio ciclo, come capita addirittura all'inter, al milan, alla florentia, e alla riomma....
Però nessuno ha chiesto la testa di Della Valle, hanno contestato e criticato, ma noi siamo andati oltre... perchè ci manca il principio di realtà.
Ma il tutto solo per la precisione, perchè concordo:
Un passo dei tifosi verso il principio di realtà e un bilancio più sereno dei 10 anni
Un passo di Lotito verso i tifosi... soprattutto facendo bene il mercato estivo  (bene non clamoroso, perchè clamoroso non è la nostra dimensione)

se la riomma arriva terza son sicuro che alcuni eccessi diventeranno meno esagerati....

Contenuto sponsorizzato

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
ricordo che nei 9 campionati di lotito la Lazio è arrivata 6 volte dietro l'udinese

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.466
Citazione di: RubinCarter il 12 Mar 2014, 22:55
Bene.
Punto a tuo favore.
Ma siamo sempre pochi a spegnerle.

Si ma la discussione verteva sulla tua teoria che la contestazione ha aumentato gli ascolti, attribuendo dunque un significato strumentale e meramente economico all'attacco da parte delle radio e delle TV, e sei stato pure .quotato.

Visto che parli come se avessi in mano i dati auditel, chiedevo se potevi supportare tale teoria con dati oggettivi oppure era solo una tua personale supposizione, seppur .quotata.

Discussione precedente - Discussione successiva