I tifosi della Lazio ci trasmettono negatività

Aperto da jp1900, 23 Mar 2011, 17:43

Discussione precedente - Discussione successiva

olandese

*
Lazionetter
* 6.217
Tifo : sostegno caloroso, entusiasmo nei confronti di una squadra o di un campione sportivo che si esprime con slogan e grida di incitamento nel corso di una gara.

= Se sei pessimista ad oltranza non sei tifoso ma uno sfigato insultatore.

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: gaizkamendieta il 26 Mar 2011, 14:13
d'accordissimo con te nel post precente a questo, pero' quest'anno anch'io come gio' di contestazione non ne ho sentita molta, o comunque molta meno rispetto agli anni precedenti, i cori anti lotito, per quanto ancora deprecabili, sono molto meno e sempre piu' flebili, in quanto agli insulti a reja, io sento molto poco le radio e da quelle 2 che sento non ne ho sentiti, sicuramente, se qualcuno lo dice ci saranno stati da parte di qualche conduttore (conduttore si fa per dire) ben conosciuto che fa parte di quella schiera che ancora insulta lotito.... ma di insulti a reja allo stadio non ne ho mai sentiti... ho sentito, eventualmente, dei fischi, per qualche sostituzione a volte un po' cervellotica... ma cacchio se non si puo' neanche disapprovare questo allo stadio....
In quanto a mauri i fischi preventivi ormai se li becca da parecchio e non sono mai riuscito a spiegarmene bene il perche.. ma anche qui rispetto agli anni scorsi son stati molto di meno.... prendiamolo quindi come un dato non del tutto negativo!

Bene. Mi fido di cio' che dite quindi accolgo con piacere questo miglioramento.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.830
Citazione di: ZanoniBC il 26 Mar 2011, 14:08
ma e' anche utile, a tuo avviso? cioe', i fischi e le contestazioni sono funzionali al miglioramento delle prestazioni della squadra per la quale si fa il tifo?

perche' la parte in causa - nello specifico, Reja e Mauri (unico giocatore della Lazio che gioca stabilmente e da titolare in nazionale) - sostengono invece che TRASMETTONO NEGATIVITA' (riferendosi a tutto l'ambiente, immagino aradio comprese).

insomma, anche se i fischi fossero 'sacrosanti e giustificati'... me lo spieghi il senso di un TIFOSO che consapevolmente trasmette negativita' alla propria squadra? io sinceramente questo senso non riesco a trovarlo.

soprattutto, potrsti gentilmente spiegarmi cosa cambia - per te come PERSONA - fischiare o applaudire (al di la' del risultato e/o della prestazione) al termine della partita?

Io ammiro la tua lucidità.
Io quando vado allo stadio la partita la gioco tanto la vivo intensamente. Spesso non riesco a stare seduto.
Certo che vado a sostenere la squadra. Mica penso che esco da casa con l'idea che vado e fischio.
Poi quando sto lì quello che mi viene, viene.

Io col cesena non ho fischiato, anche se ero avvelenato. Però non mi sento davvero di condannare chi l'ha fatto. E ce ne erano tanti anche in tevere di fischiatori, mica solo la curva. E non ho pensato che chi fischiava pensasse di danneggiare "consapevolmente" la Lazio. Era un modo pacifico e civile di manifestare la delusione per un derby terribile. Dove sta la negatività ? Che volevano i complimenti ? O l'indifferenza ? Forse sarebbe stata peggio.

Tutto quello che ne  è nato dopo è esagerato per me.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io non vado allo stadio da molti anni, ma mi si dice che e' parecchio peggiorato.

Se anche non fosse peggiorato, la negativita' si percepisce, anche senza cori e fischi (che ci sono eccome, si sentono anche in TV).
Lo stadio dovrebbe essere un afflato di energia e sostegno.
Noi stiamo zitti (e' vero che quando si canta canta solo la Nord o quasi, da quello che posso vedere) e nel silenzio assordante, dominano i brusii al cross mancato, i sospironi di sollievo degli espertoni all'ennesima parata di Muslera (gnente nun me da' tranquillita' nugne la faccio).

E' un esame, un esame continuo, la gogna e' pronta al primo errore, noi nella nostra perfezione, col nostro palmares di platino, non concediamo errori o disattenzioni, perche' noi semo daaa Lazio, e devi da esse degno daaa Lazio.
Questa cosa non ha alcuna spiegazione (ne' a mio avviso si puo' giustificare in alcun modo) se non in qualche teoria di psicopatiologia di massa tipo quella presentata da kelly slater.

Citazione di: gaizkamendieta il 26 Mar 2011, 13:29

Ammazza come sei suscettibile, ma che e' qui dentro? Ho espresso un'opinione, ho posto domande, e subito attacchi all'arma bianca e accuse di mancanza di rispetto. Non s'e' capito perché se uno non e' d'accordo manca di rispetto. Tranquillo, ti rispetto, ti conosco da anni. Leggi quello che ho scritto e rispondi nel merito.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Tarallo il 26 Mar 2011, 15:42
Io non vado allo stadio da molti anni, ma mi si dice che e' parecchio peggiorato.

Se anche non fosse peggiorato, la negativita' si percepisce, anche senza cori e fischi (che ci sono eccome, si sentono anche in TV).
Lo stadio dovrebbe essere un afflato di energia e sostegno.
Noi stiamo zitti (e' vero che quando si canta canta solo la Nord o quasi, da quello che posso vedere) e nel silenzio assordante, dominano i brusii al cross mancato, i sospironi di sollievo degli espertoni all'ennesima parata di Muslera (gnente nun me da' tranquillita' nugne la faccio).

E' un esame, un esame continuo, la gogna e' pronta al primo errore, noi nella nostra perfezione, col nostro palmares di platino, non concediamo errori o disattenzioni, perche' noi semo daaa Lazio, e devi da esse degno daaa Lazio.
Questa cosa non ha alcuna spiegazione (ne' a mio avviso si puo' giustificare in alcun modo) se non in qualche teoria di psicopatiologia di massa tipo quella presentata da kelly slater.

Ammazza come sei suscettibile, ma che e' qui dentro? Ho espresso un'opinione, ho posto domande, e subito attacchi all'arma bianca e accuse di mancanza di rispetto. Non s'e' capito perché se uno non e' d'accordo manca di rispetto. Tranquillo, ti rispetto, ti conosco da anni. Leggi quello che ho scritto e rispondi nel merito.
sul tifo e la contestazione ho risposto gia' a russotto quindi è inutile ripetermi, in quanto alla suscettibilita' se mi dici :
- Davvero e' sedersi sul trespolo aspettando l'errore e la sconfitta .. cosi' possiamo dire te l'avevo detto, e provare quella speciale soddisfazione che aumenta la nostra autostima?

-Praticamente la Lazio la vedete come il vostro divano dello psicanalista personale, e costa anche un po' meno

...... se permetti... me incaxxo!

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: Tarallo il 26 Mar 2011, 09:01
Ma perche', cosa ti deve la Lazio, a te?
Quale obbligo ha sottoscritto la Lazio nel momento della fondazione verso i suoi tifosi?

Prendo queste righe iniziali perchè secondo me sono il senso di tutto il discorso.
Tu poni la questione dal punto di vista squisitamente giuridico, come un rapporto di natura sinallagmatica del "do ut des". In quest'ottica la risposta a questa domande è niente e nessuno, nel senso che non esiste nessun obbligo giuridico da parte della Lazio nei confronti dei tifosi, di conseguenza la Lazio ai tifosi non deve nulla.
Però è vero anche il contrario, cioè che il tifoso in quanto tale non ha mai sottoscritto nessun obbligo nei confronti della Lazio, quindi a sua volta anche il tifoso non deve nulla. 
C'è un piccolo particolare che però va considerato. Se è vero che un tifoso può benissimo fare a meno della Lazio (o di qualsiasi altra squadra) perchè io per esempio senza la Lazio campo lo stesso, non è vero il contrario. La Lazio infatti, senza i tifosi sarebbe nulla. Anche dal punto di vista squisitamente economico, se i tifosi non facessero i loro abbonamenti, non andassero allo stadio, non sottoscrivessero abbonamenti TV o non acquistassero prodotti di merchandise, Lotito, o chiunque al suo posto, sarebbe costretto a portare i libri contabili al giudice fallimentare nel giro di 4 mesi. Se io invece non seguo la Lazio per 4 mesi, vorrà dire che mi sarò dedicato a qualcosa di più serio e importante nella vita.
In sostanza giuridicamente hai ragione tu, ma se valutiamo chi tra SS Lazio e i suoi tifosi ha più bisogno l'uno dell'altro, converrai che per la Lazio i tifosi sono la vita, per i tifosi la Lazio è solo uno dei tanti modi per divertirsi e svagarsi. Ecco perchè un giocatore o un qualsiasi esponente della SS Lazio non può permettersi di sindacare quello che un tifoso fa allo stadio, sia pure fischiare per aver visto un qualcosa che non gradisce, mentre un tifoso può anche permettersi di fischiare una squadra quinta in classifica, se percepisce scarso impegno e attaccamento di chi scende in campo. Evidentemente Mauri, e tutta la squadra non si sono resi conto di questo, cioè che al di la dei risultati, società e squadra danno all'esterno la percezione di un fastidioso senso di accontentarsi, scarso impegno e attaccamento alla maglia.
E questo è un discorso che non vale solo per la Lazio, ma per tutte le squadre che trovano il loro sostentamento dai tifosi. Il problema è che solo alla Lazio questo non si capisce.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Sercio69 il 26 Mar 2011, 16:29
Però è vero anche il contrario, cioè che il tifoso in quanto tale non ha mai sottoscritto nessun obbligo nei confronti della Lazio, quindi a sua volta anche il tifoso non deve nulla.
Va benissimo, pero' non ci si puo' poi definire sostenitori, se non si sostiene.
Citazione
C'è un piccolo particolare che però va considerato. Se è vero che un tifoso può benissimo fare a meno della Lazio (o di qualsiasi altra squadra) perchè io per esempio senza la Lazio campo lo stesso, non è vero il contrario. La Lazio infatti, senza i tifosi sarebbe nulla. Anche dal punto di vista squisitamente economico, se i tifosi non facessero i loro abbonamenti, non andassero allo stadio, non sottoscrivessero abbonamenti TV o non acquistassero prodotti di merchandise, Lotito, o chiunque al suo posto, sarebbe costretto a portare i libri contabili al giudice fallimentare nel giro di 4 mesi. Se io invece non seguo la Lazio per 4 mesi, vorrà dire che mi sarò dedicato a qualcosa di più serio e importante nella vita.

Benissimo, non fa' una grinza.
Ma allora fallo.
Lotito non ti deve nulla, hai detto. Tu non devi nulla a Lotito.
Non ti sta bene la Lazio? Va' a fare qualcosa di piu' importante nella vita.
Non puoi PRETENDERE che la Lazio faccia quello che dici tu, la Lazio e' nata prima di te e morira' dopo di te, se non fallisce per i motivi da te citati. Se fallisce amen, doveva fallire, non sara' la prima ne' l'ultima. Ma non si possono stravolgere i ruoli in nome di diritti che sembrano conferiti ai tifosi unicamente grazie al loro autodichiarato attaccamento. Le tragedie sono iniziate quando un bel giorno al tifoso e' stato assegnato, quasi per default, un ruolo attivo*. Si sono creati rappresentanti, si e' cominciato ad ascoltarli, gli si e' data una tribuna. Prima delle TV private il tifoso non se lo inculava nessuno. Adesso abbiamo i supertifosi, i capitifosi, i rappresentanti dei tifosi, i club di tifosi. Ma de che??? Ma chi ve l'ha chiesto? Ma non comincia a venirti il dubbio che questa dipendenza unidirezionale (Lazio --> tifoso e non nell'altro senso) non sia cosi' black and white??

E non parlo neanche di quelli che invece sulla Lazio ci campano, e non sono pochi, e non solo tifosi da stadio.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: Tarallo il 26 Mar 2011, 17:24
Il problema però è che Mauri non si rivolge a Sercio, ma a tutta una tifoseria, visto che parla di ambiente. Ora che un Sercio qualsiasi improvvisamente impazzisce e si scopre uno che non è sostenitore ci sta pure, ma che lo facciano più di 1 milione di tifosi (o la maggior parte di questi, visto che è dell'ambiente che ci si lamenta, non di Sercio) mi sembra quantomeno poco credibile.
Io propendo più a dare ragione a un milione di persone che a un singolo giocatore, anche per una semplice questione di probabilità statistica.... Sono portato a pensare che, visto che quelle persone allo stadio ci andavano quando a Mauri ancora dovevano spiegare la differenza tra un fallo laterale e un calcio d'angolo, la negatività che si percepisce, la trasmettono loro che vanno in campo, e non i tifosi.
Sul discorso del ruolo dei tifosi mi trovi invece d'accordo, perchè un tifoso non ha, nè può avere, un ruolo attivo, se non quello del sostenimento finanziario. Sostiene, guarda e poi può dire se quello a cui ha assistito è di suo gradimento o meno. Un po' come quando vai a teatro o al cinema, con l'unica differenza che la passione che hai amplifica tutto nel bene e nel male. Torno al discorso che la gente allo stadio, se ritiene di fischiare, evidentemente ha la percezione di non vedere in campo gente che dà il massimo. I fischi sono solo il modo civile per manifestarlo. Non credo al ruolo dei capitifoso, dei tifosi di serie a, quelli di serie b o di serie c, per il semplice fatto che allo stadio nessuno mi può dire quello che devo fare e quando. In fin dei conti è lo stesso motivo per cui io difendo chi fischia, ma allo stesso modo difenderò chi viene insultato perchè magari ritiene giusto difendere il presidente. Ma questo è un discorso che dovrebbe valere per tutte le squadre, non solo per la Lazio. Eppure il problema sembra esistere solo qui.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

giulianofiorini87

*
Lazionetter
* 1.841
Non ho letto tutto il topic, ma volevo solo esprimere la mia opinione:

Il signor Mauri doveva smerdare la curva o parte di essa anni orsono, ridicola la sua rettificazione (frutto della mancanza di coraggio).

Imho, era mejo che se stava zitto.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Sercio69 il 24 Mar 2011, 20:00

Io come tifoso in quanto pagante ho sempre ragione, finchè rientro nei limiti che la legge mi consente. Chi viene pagato non si può permettere di sindacare e di criticare chi gli regala soldi e notorietà.

e dove sta scritta questa scempiaggine?

secondo me tu nemmeno paghi.. ho indovinato?   ;)

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.368
Citazione di: TheJoker il 26 Mar 2011, 10:56
........................
forse non lo sò la butto li cragnotti nella sua visione manageriale del calcio ha creato un mondo di mostri dove tutti possono dire tutto ed occuparsi di tutto.

fosse il caso di fare tutti un passo indietro???

Cragnotti ci ha fatto vincere, godere , vedere Campioni e bel gioco .

Ma dopo Cragnotti , il nulla , o meglio un Lotito che ci ha salvato da guai molto grooooosssiiiii (altro che 5 derby) .

Ho letto dei commenti sul milan , su SB e su Maldini .

La curva del Milan e' in mano ad un personaggio di oltre 50 che per "mestiere" fa' il tifoso h24 .
C'e' stata una guerra fra "bande" (ci sono stati agguati e feriti da armi da fuoco) .

Contestono SB perche' NON spende , perche' NON gli fa' VINCERE TUTTO e TUTTI gli anni .
Oramai i tifosi sono come quei nobili decaduti che pretendono lo Champagne anche quando vanno in giro con le pezze al culo !

Le mie figlie quando erano piccole mi chiedevano "Papa' perche' tifi per una squadra che non vince mai ?"

Loro vissute a Milano e con bambini che tifano SOLO le strisciate , le capivo .

Non capisco chi , in questo forum , praticamente fa' la stessa domanda .

E poi mi ricordo Topic in cui si parlava della prima volta allo stadio , del perche' siamo e ci sentiamo LAZIALI , del perche' ci sentiamo diversi da quella fogna di dirimpettaio . Ecco io NON mi sono MAI sentito un cliente .

A tanti che citano la presenza allo stadio , ai veri tifosi , ai possessori della verita' rivelata , faccio domanda :
E' dal 1980 che non ho la tessera dello Stadio (Curva la prima nel '72 , ritorno dalla "B"), mi considerate ancora un tifoso della LAZIO ?

Perche' su questo , sinceramente , me lo state fracassando ..... sempre in amicizia  :beer:

:ssl

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: Tarallo il 26 Mar 2011, 09:01
Ma perche', cosa ti deve la Lazio, a te?
Quale obbligo ha sottoscritto la Lazio nel momento della fondazione verso i suoi tifosi?

Di cosa ci si innamora quando si vedono quei colori?
Di cosa ci si innamora quando si tifa per il Cambridge City? [Quando abitavo la' era la squadra che andavo a vedere regolarmente (biancoblu, contro gli odiati e molto piu' forti United, gialloverdi e un paio di categorie piu' in alto)]. Ci si aspettano vittorie che non verranno mai? Si va a vederli per prenderli per il culo quando perdono contro lo Stourbridge e quando lisciano a due metri dalla porta? Ma davvero siamo cosi' meschini? Ma perche' non ce ne stiamo a casa, allora? Ci staremmo a provare ad avere una claque di perdenti falliti che ci guardano mentre lavoriamo e si sbellicano dalle risate se la facciamo noi, una cazzata? Ah, ma loro guadagnano milioni. Ma sticazzi no, eh? Sono uomini, hanno muscoli e sentimenti, e possono reagire positivamente o negativamente a fattori esterni. Milioni o no.

Che cazzo e' il tifo, porcaccia di quela zozza?

Davvero e' il diritto di criticare e fischiare, preventivamente se ci va, in quanto clienti?
Davvero e' la liberta' di fare quello che vogliamo, anche davanti all'evidenza che il nostro comportamento non aiuta la squadra che in teoria dovremmo amare? Lo facciamo per lei, come il marito che picchia la moglie?

Davvero e' sedersi sul trespolo aspettando l'errore e la sconfitta (dio ce ne scampi, senza sostenere la squadra sgolandoci nel frattempo, ma brontolando col vicino) cosi' possiamo dire te l'avevo detto, e provare quella speciale soddisfazione che aumenta la nostra autostima?

ma davero?
Perche' se e' cosi' si spiega perche' pagate per andarla a vedere. Non esiste un veicolo cosi' efficace e non violento (manco sempre) per sentirsi meglio, sfogarsi, vomitare le nostre frustrazione prima di ricominciare un'altra settimana di merda.

Praticamente la Lazio la vedete come il vostro divano dello psicanalista personale, e costa anche un po' meno.
Questo e' il tifo della Lazio oggi.
Bella roba.

Posso farne un tatuaggio?

Contenuto sponsorizzato

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
la Lazio in quanto squadra dichiara un proprio disagio (la luna) attraverso mauri (il dito) e il tifoso della Lazio che fa? si mette sul piedistallo e con la bacchetta comincia a dispensare critiche e colpe, portando il discorso sul dito (eh ma lui prende i milioni, eh ma lui non se impegna, eh ma lui non le deve di' certe cose...) e naturalmente mai mettendosi per un attimo in discussione.
e la richiesta d'aiuto? sticazzi, so' più importante io. 

boh, vabbe'...

che poi, vogliamo discutere sul discorso del disagio? io sono d'accordo. facciamolo.

il disagio secondo me esiste, e lo affermo stando allo stadio da sempre. ed esiste soprattutto quando la Lazio passa in svantaggio. tutti quanti abbiamo fresco nella memoria il campionato attuale, in cui questa cosa poche volte è successa.

ma in quello scorso spesso succedeva, e lì l'incitamento si trasformava immediatamente in cappa di negatività assoluta, con cori contro chiunque intramezzati da lunghi silenzi.

il problema poi non è chi tifa e chi non tifa, lo sappiamo tutti, inutile girarci intorno.
la curva è quella che trascina il tifo, dagli altri settori il silenzio o quasi. quindi in questo discorso ci mi metto anche io, in quanto occupante di un settore diverso dalla curva, spesso in silenzio, o quantomeno incapace di seguire tutti i cori. cioè, non è che mi ritengo uno di quelli a cui non è ascrivibile questa situazione, anzi...

discutiamo di questo, però.
perché la richiesta d'aiuto per me, ripeto, ha un senso.
e discutiamo mettendo anche noi stessi per una volta in discussione. ognuno per la parte di responsabilità che eventualmente sente e senza andare ad sccusare chiunque al mondo tranne se stessi...
basta co' 'sta mania de fa li splendidi ad ogni costo e di ciò di cui ha bisogno la Lazio chissenefrega.

valpa62

*
Lazionetter
* 4.314
Citazione di: gesulio il 29 Mar 2011, 14:31
non se ne esce proprio.
la Lazio in quanto squadra dichiara un proprio disagio (la luna) attraverso mauri (il dito) e il tifoso della Lazio che fa? si mette sul piedistallo e con la bacchetta comincia a dispensare critiche e colpe, portando il discorso sul dito (eh ma lui prende i milioni, eh ma lui non se impegna, eh ma lui non le deve di' certe cose...) e naturalmente mai mettendosi per un attimo in discussione.
e la richiesta d'aiuto? sticazzi, so' più importante io. 

boh, vabbe'...

che poi, vogliamo discutere sul discorso del disagio? io sono d'accordo. facciamolo.
Giustissimo!

il disagio secondo me esiste, e lo affermo stando allo stadio da sempre. ed esiste soprattutto quando la Lazio passa in svantaggio. tutti quanti abbiamo fresco nella memoria il campionato attuale, in cui questa cosa poche volte è successa.

ma in quello scorso spesso succedeva, e lì l'incitamento si trasformava immediatamente in cappa di negatività assoluta, con cori contro chiunque intramezzati da lunghi silenzi.

il problema poi non è chi tifa e chi non tifa, lo sappiamo tutti, inutile girarci intorno.
la curva è quella che trascina il tifo, dagli altri settori il silenzio o quasi. quindi in questo discorso ci mi metto anche io, in quanto occupante di un settore diverso dalla curva, spesso in silenzio, o quantomeno incapace di seguire tutti i cori. cioè, non è che mi ritengo uno di quelli a cui non è ascrivibile questa situazione, anzi...

discutiamo di questo, però.
perché la richiesta d'aiuto per me, ripeto, ha un senso.
e discutiamo mettendo anche noi stessi per una volta in discussione. ognuno per la parte di responsabilità che eventualmente sente e senza andare ad sccusare chiunque al mondo tranne se stessi...
basta co' 'sta mania de fa li splendidi ad ogni costo e di ciò di cui ha bisogno la Lazio chissenefrega.

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva