Il Centrocampo

Aperto da HummingBard, 18 Ott 2020, 15:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.891
Citazione di: 12.maggio.74 il 22 Ott 2020, 07:34
Non voglio fare l'avvocato di humming, tra l'altro leiva è uno dei miei giocatori preferiti e non mi sono mai neanche sognato di criticarlo. Tuttavia, spesso su un forum, si va a fare lo spelling dei vocaboli che un utente usa per cercare di sintetizzare un concetto evitando di scrivere ogni volta la divina commedia. Questo mentre le stesse frasi, nel colloquiare verbale, si utilizzano per rafforzare un concetto spiegandone poi il significato, come non accade nello scritto di un forum.
Leiva, come gia' accennato, è un giocatore che adoro, ma mi sembra innegabile, che alla soglia dei 34 anni, non è piu', almeno quantitativamente, lo stesso giocatore di 2 anni fa. Non ha piu' la stessa continuita', alternando prestazioni sublimi ad altre non all'altezza di cio' che negli anni abbiamo visto e le prime mi sembra si vadano lentamente diradando, mentre le seconde aumentano.
Quello che scrivi è verissimo, se uno è un ex giocatore è un ex giocatore, punto! Tuttavia dubito fortemente che HB intendesse quello in modo assoluto altrimenti è scemo, quanto, piuttosto, che LL sia comunque un calciatore che non è piu' ( in quanto a capacita' di giocare ad altissimi livelli in modo continuativo una intera stagione) quello di 2 anni fa. Certo sarebbe meglio dire: leiva non ha piu' la continuita' etc.etc..... perche' non gioca tutte le partite come quando etc...etc... quindi andrebbe supportato etc.etc...   ma scriveresti, come ho fatto io ora una quindicina di righe e personalmente, quando vedo un post che ne ha piu di 4 o 5 merompoli[...] e nemmeno lo leggo  ;) .
Invece io penso che le parole sono importanti. È diverso se io dico:

"PincoPallino comincia a mostrare i segni del tempo e, secondo me, dovremmo usarlo a più piccole dosi e studiare alternative efficaci."
O se dico:
"PincoPallino è un ex giocatore!"

Soprattutto perché, quando esprimo un giudizio assoluto ("è un ex giocatore") non ammetto una replica. È così e basta. Io esprimo la mia verità. Se invece si argomenta, si esprima un'opinione.

Questo è uno dei motivi che mi fanno imbestialire più di tutti nelle chat (o nei forum) tra tifosi: quelli che si ergono a proprietari della verità assoluta. E ricorrono, talvolta (non in questo caso), alla sempre valida formula del "felice di essermi sbagliato".

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.891
Citazione di: Tarallo il 22 Ott 2020, 07:51
(Chi ha letto tutto il post mi mandi un pvt)

:)
Tempo fa affermasti che ad alcuni netter andava applicata la tariffa "un tanto a carattere" e ad altri "un tanto a post" (te ce saresti dovuto vendere l'argenteria). Da parte mia spero che non applichino mai "un tanto a stronzata".

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Invece io penso che le parole sono importanti. È diverso se io dico:

"PincoPallino comincia a mostrare i segni del tempo e, secondo me, dovremmo usarlo a più piccole dosi e studiare alternative efficaci."
O se dico:
"PincoPallino è un ex giocatore!"

Soprattutto perché, quando esprimo un giudizio assoluto ("è un ex giocatore") non ammetto una replica. È così e basta. Io esprimo la mia verità. Se invece si argomenta, si esprima un'opinione.

Questo è uno dei motivi che mi fanno imbestialire più di tutti nelle chat (o nei forum) tra tifosi: quelli che si ergono a proprietari della verità assoluta. E ricorrono, talvolta (non in questo caso), alla sempre valida formula del "felice di essermi sbagliato".

Palo, però basterebbe seguire il topic anziché estrapolare una frase.

Avessi buttato lì un rigo e nient'altro, sarei da condannare per l'uso delle parole.

Nel momento in cui mi sono spiegato (esaustivamente) nel topic, e lo stesso hanno fatto altri utenti, direi che sarebbe pure il caso di leggere tra le righe.

Si chiamano "iperboli" per un motivo. Altrimenti torniamo all'età della pietra, usiamo solo grugniti e pace.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: HummingBard il 22 Ott 2020, 09:42
Palo, però basterebbe seguire il topic anziché estrapolare una frase.

Avessi buttato lì un rigo e nient'altro, sarei da condannare per l'uso delle parole.

Nel momento in cui mi sono spiegato (esaustivamente) nel topic, e lo stesso hanno fatto altri utenti, direi che sarebbe pure il caso di leggere tra le righe.

Si chiamano "iperboli" per un motivo. Altrimenti torniamo all'età della pietra, usiamo solo grugniti e pace.

Sipperò la tua era una "iperbole" traslata in culo alla luna, su.
Con affetto  :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: 12.maggio.74 il 22 Ott 2020, 07:34
Non voglio fare l'avvocato di humming, tra l'altro leiva è uno dei miei giocatori preferiti e non mi sono mai neanche sognato di criticarlo. Tuttavia, spesso su un forum, si va a fare lo spelling dei vocaboli che un utente usa per cercare di sintetizzare un concetto evitando di scrivere ogni volta la divina commedia. Questo mentre le stesse frasi, nel colloquiare verbale, si utilizzano per rafforzare un concetto spiegandone poi il significato, come non accade nello scritto di un forum.
Leiva, come gia' accennato, è un giocatore che adoro, ma mi sembra innegabile, che alla soglia dei 34 anni, non è piu', almeno quantitativamente, lo stesso giocatore di 2 anni fa. Non ha piu' la stessa continuita', alternando prestazioni sublimi ad altre non all'altezza di cio' che negli anni abbiamo visto e le prime mi sembra si vadano lentamente diradando, mentre le seconde aumentano.
Quello che scrivi è verissimo, se uno è un ex giocatore è un ex giocatore, punto! Tuttavia dubito fortemente che HB intendesse quello in modo assoluto altrimenti è scemo, quanto, piuttosto, che LL sia comunque un calciatore che non è piu' ( in quanto a capacita' di giocare ad altissimi livelli in modo continuativo una intera stagione) quello di 2 anni fa. Certo sarebbe meglio dire: leiva non ha piu' la continuita' etc.etc..... perche' non gioca tutte le partite come quando etc...etc... quindi andrebbe supportato etc.etc...   ma scriveresti, come ho fatto io ora una quindicina di righe e personalmente, quando vedo un post che ne ha piu di 4 o 5 merompoli[...] e nemmeno lo leggo  ;).

Non potremo mai confrontarci, allora.

Peccato  :(

:=))  :beer:

EDIT: Aggiungo EDIT per non sprecare manco un rigo disponibile  :)

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.730
Citazione di: Tarallo il 22 Ott 2020, 07:51
(Chi ha letto tutto il post mi mandi un pvt)

:)

:x

SanLazio

*
Lazionetter
* 4.266
Sulla Questione Leiva secondo me il brasiliano va gestito e non farlo giocare 3 volte a settimana.
A volte si esagera nei commenti, anche sopratutto quando si è nervosi e la Lazio non vince, come pure quando si vince si esagera nel senso opposto ci vorrebbe un po' di equilibrio nei giudizi.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.730
Citazione di: SanLazio il 22 Ott 2020, 12:44
Sulla Questione Leiva secondo me il brasiliano va gestito e non farlo giocare 3 volte a settimana.
A volte si esagera nei commenti, anche sopratutto quando si è nervosi e la Lazio non vince, come pure quando si vince si esagera nel senso opposto ci vorrebbe un po' di equilibrio nei giudizi.
Quello devo averlo quando lavoro, almeno da tifoso famme sfoga' se sono incazzato o felice.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: SanLazio il 22 Ott 2020, 12:44

È proprio per cercare equilibrio che si esagera nel senso opposto.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.770
Comunque l´anno scorso abbiamo giocato molto bene anche con Cataldi al posto di Leiva.

Pur riconoscendo gli enormi meriti di Leiva, mi sa che si sta dimenticando o non dando il giusto peso alla partita di Sergej.

Sergej ha tolto letteralmente dal campo i centrocampisti del Borussia. Sul centrodestra, non hanno mai, mai sfondato (anche negli anni d´oro di Parolo si prendevano un sacco di goal in quella zona).

Ho come l´impressione che l´importanza tattica di Sergej venga spesso sottovaluta. Non é che per fare il centromediano devi correre sempre e comunque come un cavallo...lo stesso Leiva corre pochissimo. Bisogna stare al posto giusto e muoversi bene...e in questo Sergej diventa sempre piú bravo...ecco perché non abbiamo bisogno di 2 mediani...semplicemente perché quelle funzioni sono svolte egregiamente da Sergej

titolotito

Sostenitore
Lazionetter
* 922
Ma infatti Sergej sforna assist per gli attaccanti, Milinković fa il lavoro della mezzala e Savić il secondo mediano affianco a Leiva.  :pp

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.285
Citazione di: HummingBard il 22 Ott 2020, 09:42

L'iperbole, se usata male, é peggio di un grugnito.

Contenuto sponsorizzato

calimero

*
Lazionetter
* 6.604
Citazione di: italicbold il 22 Ott 2020, 16:50
L'iperbole, se usata male, é peggio di un grugnito.

Soprattutto un'iperbole si dovrebbe capire che è tale, altrimenti assomiglia ad una sentenza di Cassazione.

ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362
Citazione di: RG-Lazio il 22 Ott 2020, 15:00
Comunque l´anno scorso abbiamo giocato molto bene anche con Cataldi al posto di Leiva.

Pur riconoscendo gli enormi meriti di Leiva, mi sa che si sta dimenticando o non dando il giusto peso alla partita di Sergej.

Sergej ha tolto letteralmente dal campo i centrocampisti del Borussia. Sul centrodestra, non hanno mai, mai sfondato (anche negli anni d´oro di Parolo si prendevano un sacco di goal in quella zona).

Ho come l´impressione che l´importanza tattica di Sergej venga spesso sottovaluta. Non é che per fare il centromediano devi correre sempre e comunque come un cavallo...lo stesso Leiva corre pochissimo. Bisogna stare al posto giusto e muoversi bene...e in questo Sergej diventa sempre piú bravo...ecco perché non abbiamo bisogno di 2 mediani...semplicemente perché quelle funzioni sono svolte egregiamente da Sergej

Io sono dell'idea che quello attuale non è il ruolo più adatto alle caratteristiche di SMS.
Secondo me, lui dovrebbe giocare dietro alla punta o alle 2 punte. Deve essere libero di inventare giocate, di inserirsi nell'area avversaria senza troppo occuparsi della fase difensiva.
Fare quello che fa ora in fase offensiva ma con più continuità.
Della serie siamo tutti allenatori, io vedrei una Lazio schierata così:

Strakosha
           LS   Acerbi   radu
Lazzari  Escalante(o Cataldi o KK)  Leiva   Fares
               SMS        LA
                  Immobile

Con Correa pronto ad entrare al posto di LA o SMS.
E inoltre con questo schieramento ne gioverebbe anche LA.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Leiva è ancora un centrocampista fortissimo, intelligente e che sa tenere insieme difesa e centrocampo come  pochi.    può giocare ad altissimi livelli ancora per 2 3 anni minimo.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Mmmmm, non so da che parte schierarmi.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: pentiux il 22 Ott 2020, 19:58
Lucas Leiva vs HummingBard.
Mmmmm, non so da che parte schierarmi.

Sì, sì, hai colto perfettamente lo spirito del topic.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: HummingBard il 22 Ott 2020, 20:02
Sì, sì, hai colto perfettamente lo spirito del topic.

Ma guarda sti stronzi che non colgono perfettamente lo spirito!

Contenuto sponsorizzato

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: pentiux il 22 Ott 2020, 20:06

Ma guarda sti stronzi che non colgono perfettamente lo spirito!

Stranissimo siano sempre i soliti noti, già.

Che si appigliano a una frase estrapolata dal contesto anziché seguire il topic.

Stranissimo.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: HummingBard il 22 Ott 2020, 20:17
Stranissimo siano sempre i soliti noti, già.

Che si appigliano a una frase estrapolata dal contesto anziché seguire il topic.

Stranissimo.
E' un complotto plutogiudomassorettiliano contro la libbbertà di pensiero, si vede.
Tu comunque non ti curar di loro, ma guarda e passa.

Discussione precedente - Discussione successiva