Citazione di: 12.maggio.74 il 22 Ott 2020, 07:34
Non voglio fare l'avvocato di humming, tra l'altro leiva è uno dei miei giocatori preferiti e non mi sono mai neanche sognato di criticarlo. Tuttavia, spesso su un forum, si va a fare lo spelling dei vocaboli che un utente usa per cercare di sintetizzare un concetto evitando di scrivere ogni volta la divina commedia. Questo mentre le stesse frasi, nel colloquiare verbale, si utilizzano per rafforzare un concetto spiegandone poi il significato, come non accade nello scritto di un forum.
Leiva, come gia' accennato, è un giocatore che adoro, ma mi sembra innegabile, che alla soglia dei 34 anni, non è piu', almeno quantitativamente, lo stesso giocatore di 2 anni fa. Non ha piu' la stessa continuita', alternando prestazioni sublimi ad altre non all'altezza di cio' che negli anni abbiamo visto e le prime mi sembra si vadano lentamente diradando, mentre le seconde aumentano.
Quello che scrivi è verissimo, se uno è un ex giocatore è un ex giocatore, punto! Tuttavia dubito fortemente che HB intendesse quello in modo assoluto altrimenti è scemo, quanto, piuttosto, che LL sia comunque un calciatore che non è piu' ( in quanto a capacita' di giocare ad altissimi livelli in modo continuativo una intera stagione) quello di 2 anni fa. Certo sarebbe meglio dire: leiva non ha piu' la continuita' etc.etc..... perche' non gioca tutte le partite come quando etc...etc... quindi andrebbe supportato etc.etc... ma scriveresti, come ho fatto io ora una quindicina di righe e personalmente, quando vedo un post che ne ha piu di 4 o 5 merompoli[...] e nemmeno lo leggo
.
Invece io penso che le parole sono importanti. È diverso se io dico:
"PincoPallino comincia a mostrare i segni del tempo e, secondo me, dovremmo usarlo a più piccole dosi e studiare alternative efficaci."
O se dico:
"PincoPallino è un ex giocatore!"
Soprattutto perché, quando esprimo un giudizio assoluto ("è un ex giocatore") non ammetto una replica. È così e basta. Io esprimo la mia
verità. Se invece si argomenta, si esprima un'
opinione.
Questo è uno dei motivi che mi fanno imbestialire più di tutti nelle chat (o nei forum) tra tifosi: quelli che si ergono a proprietari della verità assoluta. E ricorrono, talvolta (non in questo caso), alla sempre valida formula del "felice di essermi sbagliato".