La Lazio abbandonata dai tifosi!

Aperto da Duca, 03 Set 2014, 09:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Zarathustra

*
Lazionetter
* 325
Anche chi va contromano in autostrada pensa che siano tutti impazziti.

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: charlie il 26 Nov 2015, 10:31
Credo che ranxerox faccia un discorso diverso però.
L'assunto di partenza è che comunque il tifoso ci debba essere. In maniera ed in quantità diversa, ovviamente, da quello che succedeva negli anni 80 e 90, però ci deve essere proprio perchè tifoso.
Qui invece la sensazione è che non si vede l'ora di trovarsi di fronte a polemiche, proteste, sconfitte ed altro per starsene a casa. Tanto sappiamo di chi è la colpa e stiamo apposto con la coscienza.

Io ricordo i 40 mila del 18 agosto 2015. Quando andava per la maggiore una favoletta: "Keita può giocare centravanti senza problemi". Non è possibile che davanti alla complessità della questione "partecipazione stadio" - vivisezionata con tanta competenza da anni -, che ha a che fare con diverse dinamiche, tutto si riduca a "il tifoso abbandona la Lazio perché ossessionato a prescindere da Lotito". Siamo tutti più intelligenti di questa semplificazione.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.653
Citazione di: charlie il 26 Nov 2015, 10:31
Credo che ranxerox faccia un discorso diverso però.
L'assunto di partenza è che comunque il tifoso ci debba essere. In maniera ed in quantità diversa, ovviamente, da quello che succedeva negli anni 80 e 90, però ci deve essere proprio perchè tifoso.
Qui invece la sensazione è che non si vede l'ora di trovarsi di fronte a polemiche, proteste, sconfitte ed altro per starsene a casa. Tanto sappiamo di chi è la colpa e stiamo apposto con la coscienza.

APPLAUSO

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: Ranxerox il 26 Nov 2015, 10:12
Ammetto che sto sbagliando. Il titolo del topic ne è la dimostrazione. Ma pure le spiegazioni di anaffettivita' che hanno ampiamente descritto parecchi utenti.
Si, i Laziali sono impazziti. Al posto della Lazio, della maglia e della passione hanno messo Lotito, i risultati e la frustrazione. Una tiritera che va avanti da undici anni.
Una Squadra come la nostra altrimenti, in condizioni normali, dovrebbe fare 35/40 mila fissi a domenica e almeno 20 mila il giovedì. Perché stiamo a Roma, ci consideriamo un grande club ed una grande tifoseria  (mica una fiorentina qualunque).
L'andare allo stadio non può rappresentare un "dovere".
Perchè quei 35/40 mila dovrebbero essere sempre presenti? Che poi sempre gli stessi, o, ad eccezione degli abbonati, il resto per arrivare a quelle presenze, è a turnazione?
Ormai lo stadio è diventato un puro piacere, ci si va per divertirsi, per partecipare all'evento. Altrimenti ci sono altri modi per vedere la partita, molto più comodi ed economicamente convenienti.
Non si può più pensare di "dover" andare allo stadio a prescindere. Non è un lavoro, è una passione e per partecipare a questa passione dagli spalti si paga, non è gratis. Se gli spettacoli offerti sono pessimi, il non abbonato ci va una, due, tre volte, poi la vede in televisione, tanto c'è solo da incazzarsi.
Stesso discorso stanno cominciando a farlo pure molti abbonati. Di quelli che sono decenni che si abbonano.
Quindi se la squadra non migliora le sue prestazioni, se gli attori non migliorano di qualità, il tifoso utilizzerà altri metodi per soddisfare la propria passione.
E in tutto questo non ci abbiamo ancora messo, tutte le "scomodità" che bisogna sopportare per andare allo stadio, che cominciano a diventare troppe, per pensare di soddisfare la personale passione da tifoso per 90 minuti. Soprattutto se non mi diverto.
Inoltre credo che, giunti a questo punto, uno stadio COMPLETAMENTE vuoto, ma proprio  zero presenze, zero biglietti venduti, forse imporrebbe delle riflessioni a chi ANCORA non ha capito gli errori strategici che sta commettendo a 360°, non solo nell'allestimento della squadra. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Zarathustra il 26 Nov 2015, 10:41
Anche chi va contromano in autostrada pensa che siano tutti impazziti.

È vero, effettivamente, in questo momento, visto il gravissimo dramma sportivo che stiamo vivendo, è meglio stare tutti a casa e abbandonare la squadra come dal titolo del topic.
Il fatto che mi stupisce è che su quest'autostrada alcune volte me li trovo contromano e altre volte, in base a qualche altra strana circostanza, invece me li trovo tutti nella stessa direzione. Ma io, (quindi parlo per me e non pretendo proselitismo ne di ergermi a migliore) per la Lazio sempre nella stessa direzione sono andato. Non per i presidenti o i risultati. Per la Lazio.

A me, questa Lazio complessivamente me da soddisfazione, la vorrei ancora migliore ma ha tutto quello che mi serve per mantenere accesa la passione, la voglia di esserci e la voglia di tifare.  Pochissime volte ne ho viste di migliori (per risultati, vittorie e livello tecnico dei giocatori), forse solo in un paio di occasioni in cinquant'anni ma per tantissime volte ne ho viste di peggiori ma parecchio parecchio peggiori.
Sinceramente sto momento da Laziale, me sento proprio in un ventre di vacca. Vorrei vincere tutto pure io ma stiamo messi più che bene. Diciamo quinti in Italia e trentacinquesimi in Europa. Bene, non benissimo ma proprio più che bene.

A chi l'ha vissuto, sollecito solo a provare a ricordare lo stato d'animo provato al 91° di Lazio-Taranto degli spareggi per la "C". Il gelo nel cuore. Poi, invece, provi a rapportarlo allo stato d'animo provato al 91° del ritorno di Leverkusen.
In effetti oggi stiamo proprio nella merda.
Continuo ad andare contromano.

alkz

*
Lazionetter
* 2.712
Giusto abbandonare la squadra dopo queste brillanti prestazioni. Si può anche perdere, dando il fritto in campo però.. Non trotterellando come fanno loro

Inviato dal mio Nexus 6

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.857
30 anni fa serate come quelle di stasera avrebbero reso orgoglioso il popolo Laziale,
e la Nord anziché starsene a casa a scimmiottare un prefetto avrebbe fatto un' enorme coreografia ricordando che qua si gioca a calcio, non a tennis...

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Giusto abbandonare la squadra dopo queste brillanti prestazioni. Si può anche perdere, dando il fritto in campo però.. Non trotterellando come fanno loro

Inviato dal mio Nexus 6

Non ti si può sentire...
Quello che sarebbe da fare, semmai, è andare a fare dimostrazioni a villa Torlonia, andare a Formello e metterla sotto assedio, fare una campagna contro i giocatori che hanno rotto le palle.
Ma abbandonare la Lazio, l'entità Lazio, il suo significato sportivo, umano, sociale.  :o :o :o :o
Stiamo messi male, male...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.175
L'unico dato oggettivo dice che almeno allo stadio non esistiamo più, qualcuno dovrebbe farsi qualche domanda...

Duca

Sostenitore
Lazionetter
* 6.197
Citazione di: paolo71 il 26 Nov 2015, 11:37
30 anni fa serate come quelle di stasera avrebbero reso orgoglioso il popolo Laziale,
e la Nord anziché starsene a casa a scimmiottare un prefetto avrebbe fatto un' enorme coreografia ricordando che qua si gioca a calcio, non a tennis...
Ma naturalmente! Eh, caro paole' mi sa che hai ragione... stiamo sparendo "dentro"... :s

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Sliver il 26 Nov 2015, 10:26
Questa è filosofia dello spirito, dittatura del reale. A Roma, alla Lazio, dovrebbe succedere ciò che non succede da nessuna parte in Italia(?). Nemmeno lo Juventus Stadium si riempie e noi ce la prendiamo con i tifosi. Che dal 31 maggio hanno preso una serie di bastonate una dietro l'altra, senza un minimo di rispetto e di messa in discussione da parte di qualche responsabile (tecnico e societario). No, sono tutti impazziti.

dai 50mila di Lazio empoli ai meno di 10mila di Lazio palermo. sicuro non ci siano vie di mezzo?
io mi ricordo stadi più pieni anche in serie B, e non gli anni delle promozioni, parlo di quelli anonimi, di mezzo, tipo l'81/82.

che poi anche altrove qui in italia succeda non lo voglio mettere in dubbio ma neanche può essere la pietra di paragone per descrivere il nostro caso, perché allora ti invito ad allargare ancora di più lo spettro e a definire bene il tifoso Laziale non solo sulla base del resto delle tifoserie italiane ma anche europee.
dove invece la tifoseria resta accanto alla squadra sempre, nonostante tutto.

basti vedere il caso dell'Aston Villa quest'anno, società con un blasone (anche europeo) importante e uno stadio da 42mila pieno in media per 3/4, per una squadra che attualmente veleggia comoda all'ultimo posto in classifica, ben 5 punti in 13 partite, - 4 dalla penultima e tipo alle ultime 9 un solo punto.
http://www.soccerstats.com/attendance.asp?league=england

il tifoso Laziale, secondo le coordinate che descrivete e che servono per giustificare secondo voi la situazione attuale, è un tifoso che risulta ben lungi dal sentirsi fidelizzato al di là di tutto. è un tifoso che non viene più perché la squadra non lo soddisfa e la società non fa nulla per migliorarla, ma anzi lo prende in giro. è un tifoso che per tornare allo stadio in massa o comunque in un numero congruo, paragonabile davvero con quanto accade nel resto d'europa (non dico italia perché l'assunto immutabile è che qui da noi succede dappertutto, anche allo juventus stadium), deve avere una squadra che vince e fa sognare in grande oppure che sia in grado di offrire uno spettacolo calcistico realmente degno.
se ne deduce quindi che il tifoso Laziale oggi come oggi al posto della Lazio, della maglia e della passione ha messo Lotito, i risultati e la frustrazione.

non capisco perché contesti quanto dice Ranx, dato che in definitiva affermi esattamente la stessa identica cosa.

che...siusta

*
Lazionetter
* 1.350
Rank quello che dici è vero però il tempo passa e le generazioni dei tifosi anche.

Ora ad un ragazzo di oggi gli puoi insegnare la storia della Lazio ma se ad oggi i ricordi di cragnotti si fanno sbiaditi che dire di quelli che citi tu?

Quello che voglio dire è che sopratutto oggi devi poter dimostrare di competere sempre ai massimi livelli, chi pratica sport a certi livelli ti dirà che il risultato più importante lo deve ancora raggiungere, guarda sempre avanti, non guarda quello che ha già ottenuto, per quanto importante possa essere.

Nel momento in cui cominci a guardare quello che hai ottenuto la tua vita di atleta competitivo è finita, ma questo vale per tutto.

L'anno scorso è stata un'annata fantastica, bastava poco non dico per ripeterla, ma per far vedere che provavi a ripeterla, secondo me non è stato fatto, ci si è adagiati e probabilmente questo è un comportamento ciclico con questa gestione, magari è questo quello che stanca e conseguentemente allontana credo sopratutto le nuove generazioni.

A me, da laziale interessa vedere una società ambiziosa che non significa vincente, van Persie, a prescindere dal valore del giocatore, per me tifoso significa ambire a qualcosa, e con scelte gestionali diverse ce lo potremmo permettere anche noi, il sentirmi dire che non è stato preso proprio in considerazione e vedermi arrivare Matri, con rinnovi a Mauri e Klose mi fa pensare che tu non vuoi ambire, ma vivacchiare e questo è l'antitesi dello sport.

Spero di essermi spiegato e ti dico per chiarezza che non sarà lotito a togliermi la Lazialità e la voglia di Lazio

Contenuto sponsorizzato

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: gesulio il 26 Nov 2015, 11:40

dai 50mila di Lazio empoli ai meno di 10mila di Lazio palermo. sicuro non ci siano vie di mezzo?
io mi ricordo stadi più pieni anche in serie B, e non gli anni delle promozioni, parlo di quelli anonimi, di mezzo, tipo l'81/82.

che poi anche altrove qui in italia succeda non lo voglio mettere in dubbio ma neanche può essere la pietra di paragone per descrivere il nostro caso, perché allora ti invito ad allargare ancora di più lo spettro e a definire bene il tifoso Laziale non solo sulla base del resto delle tifoserie italiane ma anche europee.

basti vedere il caso dell'Aston Villa quest'anno, società con un blasone (anche europeo) importante e uno stadio da 42mila pieno in media per 3/4, per una squadra che attualmente veleggia comoda all'ultimo posto in classifica, ben 5 punti in 13 partite, - 4 dalla penultima e tipo alle ultime 9 un solo punto.

il tifoso Laziale, secondo le coordinate che descrivete e che servono per giustificare secondo voi la situazione attuale, è un tifoso che risulta ben lungi dal sentirsi fidelizzato al di là di tutto. è un tifoso che non viene più perché la squadra non lo soddisfa e la società non fa nulla per migliorarla, ma anzi lo prende in giro. è un tifoso che per tornare allo stadio in massa o comunque in un numero congruo, paragonabile davvero con quanto accade nel resto d'europa (non dico italia perché l'assunto immutabile è che qui da noi succede dappertutto, anche allo juventus stadium), deve avere una squadra che vince e fa sognare in grande oppure che sia in grado di offrire uno spettacolo calcistico realmente degno.
se ne deduce quindi che il tifoso Laziale oggi come oggi al posto della Lazio, della maglia e della passione ha messo Lotito, i risultati e la frustrazione.

non capisco perché contesti quanto dice Ranx, dato che in definitiva affermi esattamente la stessa identica cosa.

Che poi, mio caro Gesulio, ricorderai bene che visto il "movimento" che aveva portato Lotito in sella e le sue prime uscite (allo stadio e non) noi contromanisti di principio s'eravamo ampiamente grattati le palle (avrei potuto scrivere: "fatti il segno della croce" ma ho evitato per il rispetto che ti porto  :=)) )che più di qualche dubbio, fin d'allora, l'aveva suscitato.
Stamo sempre contromano, bisogna pure sapecce sta' però.

MagoMerlino

Visitatore

Quindi secondo te, oggi nel 2015 il tifoso dovrebbe andare allo stadio, spendere i suoi soldi, prendersi tutte le scomodità che comporta l'andare allo stadio, perchè la maglia e la passione per la Lazio?
Idealmente bello, ma ormai concettualmente obsoleto, purtroppo.
Purtroppo bisogna cominciare a prendere in considerazione l'ipotesi che il mondo del calcio è cambiato e non possiamo ritenere "tifosi della Lazio" solo coloro che vanno fisicamente allo stadio. O comunque accusarli di ammutinamento (disaffezione, quello che ti pare), per i più variegati motivi sui quali non concordiamo.
Io ad esempio opterei per un disclamer "parli di certi argomenti attinenti alla Lazio solo se sei abbonato o comunque lo sei stato continuativamente per almeno 7 delle ultime 10 stagioni", ma in quanti potremmo partecipare a queste discussioni?
Non si tratta di sostituire alla Lazio, alla maglia e alla passione,  Lotito, i risultati e la frustrazione, è una concomitanza di cose, che oggi nel 2015 non puoi far finta che non esistano e non influenzino la decisione di andare o non andare allo stadio.
Almeno secondo il mio personale parere.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: bizio67 il 26 Nov 2015, 11:40
L'unico dato oggettivo dice che almeno allo stadio non esistiamo più, qualcuno dovrebbe farsi qualche domanda...

Certo, Lotito e la sua struttura (demmerda, sempre bene connotarlo) sicuramente. Chi non viene (non solo stasera, che può anche essere incidentale) pero', pure.
Tu, a parte Lotito vattene e alza l'asticella, cosa puoi suggerire?
Perché in questi ultimi tre o quattro anni hanno accolto e provveduto a soddisfare tutto quello che hanno chiesto i tifosi.
Abbonamenti bassi e favorevoli a portare i bambini, offerte e scontistica, recupero della storia e dei suoi simboli, il pantone, presenza sul territorio, eventi, attivita' di promozione nelle scuole e di beneficenza, acquisti di giocatori di livello, cura del settore giovanile, innalzamento dei risultati sportivi, trofei (minori ma c'è chi continua a non alzare mai un cazzo), radio, canale tematico, rivista ed ora sito nuovo per poter permettere al tifoso di essere sul pezzo h24, apertura di credito e di un rinnovato dialogo con la tifoseria organizzata. Pure il botteghino al CONI per far contento Fish_Mark.
Cos'altro necessita "praticamente" al tifoso per sviluppare ulteriore partecipazione al di la di una legittima aspirazione di soddisfare la sua voglia di vincere, comune peraltro tutte le tifoserie del mondo compresa quella del Pizzighettone?

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: Ranxerox il 26 Nov 2015, 11:26
È vero, effettivamente, in questo momento, visto il gravissimo dramma sportivo che stiamo vivendo, è meglio stare tutti a casa e abbandonare la squadra come dal titolo del topic.
Il fatto che mi stupisce è che su quest'autostrada alcune volte me li trovo contromano e altre volte, in base a qualche altra strana circostanza, invece me li trovo tutti nella stessa direzione. Ma io, (quindi parlo per me e non pretendo proselitismo ne di ergermi a migliore) per la Lazio sempre nella stessa direzione sono andato. Non per i presidenti o i risultati. Per la Lazio.

A me, questa Lazio complessivamente me da soddisfazione, la vorrei ancora migliore ma ha tutto quello che mi serve per mantenere accesa la passione, la voglia di esserci e la voglia di tifare.  Pochissime volte ne ho viste di migliori (per risultati, vittorie e livello tecnico dei giocatori), forse solo in un paio di occasioni in cinquant'anni ma per tantissime volte ne ho viste di peggiori ma parecchio parecchio peggiori.
Sinceramente sto momento da Laziale, me sento proprio in un ventre di vacca. Vorrei vincere tutto pure io ma stiamo messi più che bene. Diciamo quinti in Italia e trentacinquesimi in Europa. Bene, non benissimo ma proprio più che bene.

A chi l'ha vissuto, sollecito solo a provare a ricordare lo stato d'animo provato al 91° di Lazio-Taranto degli spareggi per la "C". Il gelo nel cuore. Poi, invece, provi a rapportarlo allo stato d'animo provato al 91° del ritorno di Leverkusen.
In effetti oggi stiamo proprio nella merda.
Continuo ad andare contromano.
Secondo me non ti vuoi rendere conto che siamo nel 2015 e che da Napoli degli spareggi ad oggi, nel calcio, sono cambiate era geologiche. Nel contesto di Roma, probabilmente pure di più.
Forse fino ai tempi di Fascetti, uno stadio pieno poteva in qualche modo trascinare la squadra in campo oltre certi ostacoli, oltre certi limiti, ma la squadra doveva essere comunque predisposta a superarli quegli ostacoli e quei limiti.
Oggi, semplicemente non è più così e nello specifico attuale della Lazio, la squadra purtroppo non è assolutamente predisposta a superare certi ostacoli anche se avesse tutto lo stadio strapieno, grondante passione per 120 minuti al suo fianco.
O pensi che se allo stadio ci fossero state 50.000 persone la Lazio avrebbe offerto una prestazione differente contro Palermo e Milan?

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048

Partiamo da ciò che sembriamo condividere e che, secondo me, rende difficilissimi i paragoni ante 1993: in Italia c'è una tendenza comune rispetto alla questione stadio. Le ragioni? Butto qui qualche generica condizione, ripetuta più volte: 1. stadi, legislazione, servizi di merda a fronte del dominio tv. 2. Caro biglietti 3. Livello dello spettacolo.
Nello specifico, per quanto ci riguarda, sta incidendo parecchio la (reiterata, per molti) delusione post 31 maggio e la sequenza di bastonate, in un contesto dove la "distanza sentimentale" con la gestione societaria amplifica il tutto.
C'è uno zoccolo duro, di poche migliaia di tifosi, che - PER FORTUNA - è fidelizzato a prescindere, comune a tutte le squadre. E che va ringraziato sempre.
Il panorama europeo è difficilmente comparabile perché - IN ALCUNI CASI -, rispetto al nostro, prevede una delle condizioni per quel tipo di fidelizzazione: stadi accessibili, costi minori, sintonia con la società, riconoscimento nella squadra, un modello di tifo popolare "partecipato" emancipato da ghetti culturali e "organizzativi".
Una situazione complicata che rifugge le soluzioni semplici. Ognuno dovrebbe fare un pezzetto, ma penso davvero che il tifoso resta ancora la parte più bistrattata dagli altri attori. Nonostante sia il solo che ci rimette: soldi, fegato, tempo e, a volte, dignità.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.091
Il problema serio sarà del domani.
Perché quello che abbiamo vissuto da 11 anni , viviamo e continueremo a vivere , porterà lentamente ma inesorabilmente a mancanza di NUOVI tifosi Laziali.

Contenuto sponsorizzato

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436

In Inghilterra le partite non vengono date tutte in Tv, così come accadeva da noi negli anni '80
Quindi allo stadio ci vai (anche se in inghilterra i prezzi sono esorbitanti rispetto a noi e quindi hanno creato una selezione di classe le società stesse, in fondo gli stadi sono privati ecc...) se vuoi vedere la tua squadra, e l'attaccamento viene spontaneo in un Paese che ha dato i natali a questo sport e che viene vissuto diversamente rispetto a noi.
Questo fermo restando l'equazione (che non mi trova d'accordo) che Tifoso=colui che va allo stadio.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.175
Citazione di: Ranxerox il 26 Nov 2015, 12:12
Certo, Lotito e la sua struttura (demmerda, sempre bene connotarlo) sicuramente. Chi non viene (non solo stasera, che può anche essere incidentale) pero', pure.
Tu, a parte Lotito vattene e alza l'asticella, cosa puoi suggerire?
Perché in questi ultimi tre o quattro anni hanno accolto e provveduto a soddisfare tutto quello che hanno chiesto i tifosi.
Abbonamenti bassi e favorevoli a portare i bambini, offerte e scontistica, recupero della storia e dei suoi simboli, il pantone, presenza sul territorio, eventi, attivita' di promozione nelle scuole e di beneficenza, acquisti di giocatori di livello, cura del settore giovanile, innalzamento dei risultati sportivi, trofei (minori ma c'è chi continua a non alzare mai un cazzo), radio, canale tematico, rivista ed ora sito nuovo per poter permettere al tifoso di essere sul pezzo h24, apertura di credito e di un rinnovato dialogo con la tifoseria organizzata. Pure il botteghino al CONI per far contento Fish_Mark.
Cos'altro necessita "praticamente" al tifoso per sviluppare ulteriore partecipazione al di la di una legittima aspirazione di soddisfare la sua voglia di vincere, comune peraltro tutte le tifoserie del mondo compresa quella del Pizzighettone?
Penso che 11 anni di lotito abbiano fiaccato la tifoseria...la sua arroganza, maleducazione, saccenza e la sua impossibilità di farci sognare hanno portato all'abbandono da parte della tifoseria (la cosa non riguarda il sottoscritto)...penso anche che si sia arrivati al punto di non ritorno fino a quando lotito non deciderà di vendere la società, evento molto lontano nel tempo...purtroppo non vedo soluzioni

Discussione precedente - Discussione successiva