La Lazio abbandonata dai tifosi!

Aperto da Duca, 03 Set 2014, 09:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: eaglemiky il 30 Nov 2015, 12:06
Perche in uk E germania sanno bene che la maggioranza degli utenti non sono zoccolo duro ma tifosi normali. La maggioranza degli stadi sono raggiungibili dai centri cittadini in venti minuti , la sicurezza e' massima e all;interno se per caso arrivi presto trovi ristoranti , bar stores per comprare magliette ai bambini etc. Evidentemente se in UK avessero un pubblico al 90% di tifosi appassionati  non avrebbero dovuto spendere una lira per rifare gli stadi adatti all'epoca odierna.

lo "stadio" non e' solo un luogo fisico.
e' anche un elemento identitario molto forte.
per questo penso che il Flaminio risolverebbe tutti i nostri problemi.
Anche se i risultati di campo non dovessero arrivare o fossero inferiori alle aspettative.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Bianchina il 30 Nov 2015, 12:13
lo "stadio" non e' solo un luogo fisico.
e' anche un elemento identitario molto forte.
per questo penso che il Flaminio risolverebbe tutti i nostri problemi.
Anche se i risultati di campo non dovessero arrivare o fossero inferiori alle aspettative.
Sopratutto se moderno sicuro e facilmente raggiungibile. Per dire l'Arsenal aveva uno stadio storico e molto identitario  eppure l'upgrade all'Emirates ha portato molte piu presenze e molto fatturato in piu nonostante i risultati e le aspettative  della squadra siano piu o meno gli stessi.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Eagles77 il 30 Nov 2015, 12:10
Perchè pensi che non sia un paragone fuorviante?
Quali analogie ci sono tra campionato italiano e quello inglese o tedesco?
Quali analogie tra i tifosi della Lazio e quelli dell'Aston Villa o dell'Hoffenheim?
Quali analogie tra SKY e Mediaset (che ti fanno vedere tutte le partite) e SKY UK (che ne fa vedere un centinaio a stagione, mi pare) o con il sistema Tedesco che pure lì non le vedi tutte le partite?
I risultati c'entrano fino a un certo punto, però ci sono altri fattori che portano la gente allo stadio, fattori, che secondo me, non sono paragonabili a livello europeo. E questo accade pure se la Lazio va bene.
I tifosi occasionali molte volte allo stadio manco si vogliono, allora cosa si cerca?

ci sono analogie perché siamo in europa e il sistema di riferimento, quello calcistico, è fruito più o meno alla stessa maniera (ed Aston Villa Watford la trasmettevano su Sky).
per me non sono fuorvianti manco un po'. dopodiché se mi dici che uno stadio pieno all'85% per una tifoseria che forse è la metà della nostra in quanto a numeri e con un campionato decisamente più fallimentare del nostro non è una pietra di paragone sensata, io sarò pure fuorviante, ma tu hai difficoltà a prendere atto di dati oggettivi.

ps: che cazzo c'entrano i tifosi occasionali lo sai solo tu.
io non ne ho parlato. sto parlando di uno zoccolo duro che si sta assottigliando.
ma tanto tutto va bene per inquinare le discussioni.

Eagles77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.436
Citazione di: gesulio il 30 Nov 2015, 12:27
ci sono analogie perché siamo in europa e il sistema di riferimento, quello calcistico, è fruito più o meno alla stessa maniera (ed Aston Villa Watford la trasmettevano su Sky).
per me non sono fuorvianti manco un po'. dopodiché se mi dici che uno stadio pieno all'85% per una tifoseria che forse è la metà della nostra in quanto a numeri e con un campionato decisamente più fallimentare del nostro non è una pietra di paragone sensata, io sarò pure fuorviante, ma tu hai difficoltà a prendere atto di dati oggettivi.

io non ne ho parlato. sto parlando di uno zoccolo duro che si sta assottigliando.

Sì ma neanche te poi sempre incazzà se uno scrive na cosa diversa da te eh.
Vabbè, hai scritto cose giuste e sensate e gli altri inquinano le discussioni, amen.
A posto così.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: eaglemiky il 30 Nov 2015, 12:26
Sopratutto se moderno sicuro e facilmente raggiungibile. Per dire l'Arsenal aveva uno stadio storico e molto identitario  eppure l'upgrade all'Emirates ha portato molte piu presenze e molto fatturato in piu nonostante i risultati e le aspettative  della squadra siano piu o meno gli stessi.

certo, perche' intervengono tutti quei fattori che oggi la Lazio non ha e che determinano l'assenza e la mancata militanza attiva.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: gesulio il 30 Nov 2015, 12:27

Ma e' tutto il sistema calcio in Italia che preclude cio'.  La rioma e' nella stessa citta' e al momento occupano una posizione che per noi sarebbe il paradiso terrestre.  Ai primi posti in campionato , quasi qualicati agli ottavi in CL e avendo acquiastato Dzeko e Salah eppure 15k allo stadio e pure incazzati.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Eagles77 il 30 Nov 2015, 12:29
Sì ma neanche te poi sempre incazzà se uno scrive na cosa diversa da te eh.
Vabbè, hai scritto cose giuste e sensate e gli altri inquinano le discussioni, amen.
A posto così.

mi incazzo quando tiri dentro le discussioni cose che non c'entrano un cazzo e di cui nessuno ha parlato. semplice.

ok, a posto così.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: eaglemiky il 30 Nov 2015, 12:30
Ma e' tutto il sistema calcio in Italia che preclude cio'.  La rioma e' nella stessa citta' e al momento occupano una posizione che per noi sarebbe il paradiso terrestre.  Ai primi posti in campionato , quasi qualicati agli ottavi in CL e avendo acquiastato Dzeko e Salah eppure 15k allo stadio e pure incazzati.

la roma sta facendo 37mila di media. noi 21mila.
mi pare ovvio che i risultati incidano, senza contare il fatto che dovrebbero essere molti di più, visto che sono 16 milioni e mezzo solo al quartiere mio. però non possiamo fare paragoni che non reggono, soprattutto se le cifre che citiamo non sono quelle reali.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: gesulio il 30 Nov 2015, 12:38
la roma sta facendo 37mila di media. noi 21mila.
mi pare ovvio che i risultati incidano, senza contare il fatto che dovrebbero essere molti di più, visto che sono 16 milioni e mezzo solo al quartiere mio. però non possiamo fare paragoni che non reggono, soprattutto se le cifre che citiamo non sono quelle reali.
ROMA-ATALANTA 0-2 (0-1)
Roma (4-3-3): De Sanctis 6.5, Florenzi 5.5 (25′ st Maicon 5), Manolas 5.5, Castan 5.5, Digne 4.5, Pjanic 5, De Rossi 5, Nainggolan 5, Iturbe 5.5 (37′ st Torosidis sv), Dzeko 5.5, I.Falque 5 (17′ st Sadiq 5.5). (25 Szczesny, 2 Ruediger, 23 Gyomber, 33 Emerson, 20 S. Keita, 21 Vainqueur, 48 Ucan, 52 Di Livio, 93 Tumminello). All.: Garcia.
Atalanta (4-3-3): Sportiello 6.5, Raimondi 7, Paletta 7.5, Stendardo 7, Brivio 7, Grassi 6.5, Cigarini 7 (26′ st Migliaccio 6.5), Kurtic 7 (37′ st De Roon sv), Moralez 6.5, Denis 7, Gomez 7.5 (43′ st Cherubin sv). (30 Bassi, 1 Radunovic, 5 Masiello, 7 D'Alessandro, 20 Estigarribia, 24 Conti, 45 Monachello). All.: Reja.
Arbitro: Calvarese di Teramo 6.5.
Reti:

nel pt 40′ Gomez; nel st 37′ Denis su rig.
Angoli: 9 a 3 per la Roma.
Recupero: 1′ e 5′.
Espulsi: 36′ st Maicon per fallo da ultimo uomo su Gomez, 42′ st Stendardo e 48′ st Grassi per doppia ammonizione.
Ammoniti: Torosidis per gioco falloso, Sportiello e Cigarini per comportamento non regolamentare.
Spettatori: 20mila circa
Ti pare normale circa 20k spettatori per una squadra che ha fatto una campagna acquisti di grido, ha le bandiere romane de roma era terza a due punti , favorita per lo scudetto e quasi agli ottavi di CL. Che avremo detto noi se fossimo stati nella stessa situazione. Per me sarebbero le lamentele se non fossimo stati minimo 60k

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
questo è l'andamento delle partite in casa finora (esclusa quella di ieri):

http://www.stadiapostcards.com/A15-16.htm

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
ci sarebbe anche il piccolo particolare della paura...
insomma, non e' che viviamo tempi splendenti e rassicuranti, eh..

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: gesulio il 30 Nov 2015, 12:43
questo è l'andamento delle partite in casa finora (esclusa quella di ieri):

http://www.stadiapostcards.com/A15-16.htm
Mi sembra giusto dato che loro dovrebbero essere tre volte noi e competono ad altri livelli al momento. Sono numeri scarsissimi nei due casi se paragonati a UK e germania ma li lo stadio e' proprio un altro mondo. Tipo cinema multisala e schermo in piazza del paese coi seggiolini di legno  :beer:.
Lo Juve stadium ci si avvicina sopratutto perche' ha una shopping mall attaccata alla stadio con parcheggio sotteraneo enorme dove se vuoi ci lasci mogli e figli a fare shopping e ti ridai appuntamento in uno dei ristoranti dopo la partita. Ogno volta che ci vado e' pienissima prima e dopo la partita dato che molti restano li anche dopo per sfruttare il tempo e evitare file al ritorno.

Contenuto sponsorizzato

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: eaglemiky il 30 Nov 2015, 12:40

Ti pare normale circa 20k spettatori per una squadra che ha fatto una campagna acquisti di grido, ha le bandiere romane de roma era terza a due punti , favorita per lo scudetto e quasi agli ottavi di CL. Che avremo detto noi se fossimo stati nella stessa situazione. Per me sarebbero le lamentele se non fossimo stati minimo 60k

comunque mica sto dicendo che è normale, ma solo che la differenza tra noi e il resto del calcio in europa (nel noi se vogliamo possiamo metterci pure la roma, non cambia il senso, anche se comunque ritengo che c'entri poco, un po' perché loro sono cacate un po' perché noi siamo noi) mi sembra molto marcata attualmente.

quello che cerco di dire è che fino a una dozzina di anni fa, campionato di merda o meno, c'era sempre molta più gente allo stadio. era una forma di fruizione che assomigliava parecchio a quella del resto del continente. lì è rimasta, qui no. mi pare un po' limitativa la visione che contempla il risultato come unico fattore di questa flessione.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: PabloHoney il 29 Nov 2015, 22:20
Io capisco tutto, l'incazzatura, l'invito (eufemismo), il "Merde" no, quello l'avrei evitato proprio
ma io so strano

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: gesulio il 30 Nov 2015, 12:50
comunque mica sto dicendo che è normale, ma solo che la differenza tra noi e il resto del calcio in europa (nel noi se vogliamo possiamo metterci pure la roma, non cambia il senso, anche se comunque ritengo che c'entri poco, un po' perché loro sono cacate un po' perché noi siamo noi) mi sembra molto marcata attualmente.

quello che cerco di dire è che fino a una dozzina di anni fa, campionato di merda o meno, c'era sempre molta più gente allo stadio. era una forma di fruizione che assomigliava parecchio a quella del resto del continente. lì è rimasta, qui no. mi pare un po' limitativa la visione che contempla il risultato come unico fattore di questa flessione.
Quello e' sicuro . E' che nel frattempo il nostro campionato e' sceso di livello  da che era l'NBA del calcio , all'estero si sono dotati di strutture super per attrarre piu gente possibile , sono arrivate le TV , gli stadi sono sempre piu scomodi e difficili con tremila tessere documenti , per me che vivo all'estero ogni biglietto in Italia e' tre volte piu complicato da organizzare del viaggio quindi logico che il pubblico accorra solo se la squadra fa dei risultati molto oltre le aspettative o per la partita di grido.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: eaglemiky il 30 Nov 2015, 12:54
Quello e' sicuro . E' che nel frattempo il nostro campionato e' sceso di livello  da che era l'NBA del calcio , all'estero si sono dotati di strutture super per attrarre piu gente possibile , sono arrivate le TV , gli stadi sono sempre piu scomodi e difficili con tremila tessere documenti , per me che vivo all'estero ogni biglietto in Italia e' tre volte piu complicato da organizzare del viaggio quindi logico che il pubblico accorra solo se la squadra fa dei risultati molto oltre le aspettative o per la partita di grido.

E' semplicemente cambiato il calcio e il modo di viverlo, e purtroppo in italia, se vai bene hai seguito, se vai male le presenze calano, aggiungici stadi, paytv basse, e giochi dell'oca e piano piano arrivi a questi risultati.

Sullo striscione non capisco la vostra indignazione.... siamo stati tutta la scorsa settimana a parlare di inviti ad andare a formello, e uno striscione del genere vi scandalizza?
Strano poi che arriva lo striscione e si comincia il secondo tempo con un po' di pepe al culo in più, fosse che il messaggio è stato riportato negli spogliatoi?

Zarathustra

*
Lazionetter
* 325
Secondo me dopo molte pagine di topic e in particolare dopo gli ultimi post di eaglemiki ci sono elementi a sufficienza per spiegare la scarsa frequentazione e soprattutto per escludere definitivamente questa pretesa che i Laziali siano degli stronzi diversi da tutti gli altri.

1. si è detto che c'è un problema di fondo, innegabile, e cioè la frattura tra la tifoseria e il Presidente e che questo amplifica l'effetto dei risultati;
2. i risultati sono quello che sono al momento attuale (quando i risultati ci sono o stadio si riempie, è un fatto);
3. la TV è a basso costo ed è comoda;
4. il paragone con UK e Germania non regge molto. Anch'io durante l'anno sto più li che qui ed è proprio come descrive eaglemiki. Lui l'ha spiegato benissimo. Ma insomma, immaginate che lo stadio sia una specie di piccola Porta di Roma ma in aggiunta con lo stadio dentro. Ci vai e ci passi la giornata. Prima delle multisala sembrava che anche il cinema fosse in crisi nera, rifletteteci...;
5. la mentalità inglese è diversa, così come è diverso il loro rapporto con la TV. Quando parlo con loro di una partita di calcio se mi chiedono se c'ero e dico di no, non mi stanno neanche più ad ascoltare. Se non hai partecipato all'evento non puoi averlo capito a fondo;
6. le società di calcio inglesi (e ora cominciano anche quelle tedesche) sono, letteralmente, fabbriche di identità. Lavorano sul marketing e sul capitale simbolico come anche negli USA peraltro sanno fare. Ogni tanto escono romanzi sulla vita di personaggi, o persino tifosi, che hanno fatto la storia dei club (questo solo per fare un esempio);
7. quelle società (come diceva esattamente eaglemiki) sanno che hanno a che fare con "tifosi normali" non con zoccoli duri.

Mi rendo perfettamente conto che tutto ciò può piacere o meno.
La gente del mestiere sa che lo sport spettacolo questo è. Ha certi requisiti e certe regole.

Poi si può rifiutare tutto questo. Appellarsi ai tempi andati e al sentimento. Io lo capisco. Anch'io sono così.
Ma le cose cambiano e certi ragionamenti conducono diretti alla squadretta con i 3/5 mila spettatori (oltretutto sempre più vecchi, perché i giovani capiscono un altro linguaggio, e su questo c'è veramente poco da fare).

Ma nel caso dei 3/5 mila non si parla più di un "pubblico" ma di una "setta" in via di estinzione.
Poi, certo, c'è l'orgoglio anche di essere setta (nel supermarket delle identità c'è tutto, ma proprio tutto). 

Indaco

*
Lazionetter
* 3.726
Citazione di: sweeper77 il 30 Nov 2015, 13:01
E' semplicemente cambiato il calcio e il modo di viverlo, e purtroppo in italia, se vai bene hai seguito, se vai male le presenze calano, aggiungici stadi, paytv basse, e giochi dell'oca e piano piano arrivi a questi risultati.

Sullo striscione non capisco la vostra indignazione.... siamo stati tutta la scorsa settimana a parlare di inviti ad andare a formello, e uno striscione del genere vi scandalizza?
Strano poi che arriva lo striscione e si comincia il secondo tempo con un po' di pepe al culo in più, fosse che il messaggio è stato riportato negli spogliatoi?

Guarda Sweeper, non voglio aprire una polemica. Però io credo che nel momento in cui la squadra è schierata in campo per l'inizio, qualcuno prega con le mani al cielo, qualcun altro si rivolge al campagno con cenni d'incitamento, un altro ancora guarda per terra per concentrarsi sperando di non sbagliare niente, alzare lo sguardo verso i tuoi tifosi e incontrare quella frase non faccia piacere e che più che il pepe al culo metta angoscia. Però magari mi sbaglio.

Contenuto sponsorizzato

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: sweeper77 il 30 Nov 2015, 12:12
la domanda che dovremmo farci è
Come far tornare i tifosi allo stadio?

e che poi sarebbe un ottimo inizio di discussione che forse coinvolgerebbe e unificherebbe gli intenti di tutti...

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Zarathustra il 30 Nov 2015, 13:54
Secondo me dopo molte pagine di topic e in particolare dopo gli ultimi post di eaglemiki ci sono elementi a sufficienza per spiegare la scarsa frequentazione e soprattutto per escludere definitivamente questa pretesa che i Laziali siano degli stronzi diversi da tutti gli altri.

1. si è detto che c'è un problema di fondo, innegabile, e cioè la frattura tra la tifoseria e il Presidente e che questo amplifica l'effetto dei risultati;
2. i risultati sono quello che sono al momento attuale (quando i risultati ci sono o stadio si riempie, è un fatto);
3. la TV è a basso costo ed è comoda;
4. il paragone con UK e Germania non regge molto. Anch'io durante l'anno sto più li che qui ed è proprio come descrive eaglemiki. Lui l'ha spiegato benissimo. Ma insomma, immaginate che lo stadio sia una specie di piccola Porta di Roma ma in aggiunta con lo stadio dentro. Ci vai e ci passi la giornata. Prima delle multisala sembrava che anche il cinema fosse in crisi nera, rifletteteci...;
5. la mentalità inglese è diversa, così come è diverso il loro rapporto con la TV. Quando parlo con loro di una partita di calcio se mi chiedono se c'ero e dico di no, non mi stanno neanche più ad ascoltare. Se non hai partecipato all'evento non puoi averlo capito a fondo;
6. le società di calcio inglesi (e ora cominciano anche quelle tedesche) sono, letteralmente, fabbriche di identità. Lavorano sul marketing e sul capitale simbolico come anche negli USA peraltro sanno fare. Ogni tanto escono romanzi sulla vita di personaggi, o persino tifosi, che hanno fatto la storia dei club (questo solo per fare un esempio);
7. quelle società (come diceva esattamente eaglemiki) sanno che hanno a che fare con "tifosi normali" non con zoccoli duri.

Mi rendo perfettamente conto che tutto ciò può piacere o meno.
La gente del mestiere sa che lo sport spettacolo questo è. Ha certi requisiti e certe regole.

Poi si può rifiutare tutto questo. Appellarsi ai tempi andati e al sentimento. Io lo capisco. Anch'io sono così.
Ma le cose cambiano e certi ragionamenti conducono diretti alla squadretta con i 3/5 mila spettatori (oltretutto sempre più vecchi, perché i giovani capiscono un altro linguaggio, e su questo c'è veramente poco da fare).

Ma nel caso dei 3/5 mila non si parla più di un "pubblico" ma di una "setta" in via di estinzione.
Poi, certo, c'è l'orgoglio anche di essere setta (nel supermarket delle identità c'è tutto, ma proprio tutto). 

Applausi ma secondo me la frattura Lotito /tifosi e' molto piu' sentita dallo zoccolo duro  che alla fine va comunque allo stadio e si ciba di aradio varie che dal tifoso target che si dovrebbe attrarre allo stadio.

Discussione precedente - Discussione successiva