La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: PabloHoney il 17 Gen 2023, 12:01
Stai a fa un'iperbole Fat, qui si sta discutendo che espressioni come i coretti della sinagoga o le ficurine di anna frank o i bu siano razzismo, antisemitismo  o meno, per Alex mi pare di capire (ma non risponde) non lo siano ... sltrimenti apriamo un dibattito metafisico

Concordo.
Se ci mettiamo a discutere del mercato immobiliare USA non usciamo più

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: PabloHoney il 17 Gen 2023, 12:01
Stai a fa un'iperbole Fat, qui si sta discutendo che espressioni come i coretti della sinagoga o le ficurine di anna frank o i bu siano razzismo, antisemitismo  o meno, per Alex mi pare di capire (ma non risponde) non lo siano ... sltrimenti apriamo un dibattito metafisico
ecco un altro che segue la calunnia di MF....io non ho parlato di Anna frank e ululati

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Citazione di: carib il 17 Gen 2023, 12:03
A me questo sembra l'identikit preciso del fascista di 100 anni fa, quindi mi porti a pensare che oggi il fascismo sia tutt'altro che finito e i fascisti tutt'altro che estinti

Avoglia. Ciò non toglie che quanto scrive FD sia corretto. Purtroppo è anche irrilevante in questo contesto, perché noi abbiamo proprio i fasci old school, o aspiranti tali.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Adler Nest il 17 Gen 2023, 11:56
FD, una domanda che sfiora il limite del banale, che può essere considerata stupida e provocatoria, ma credimi che non la è, non vuole esserlo.
Lo chiedo a te perché sei molto chiaro nelle tue esposizioni e un fine e iper acculturato pensatore:
non pensi che temi così alti come il rispetto delle persone in tutte le possibili accezioni e di tutti gli estremismi non vadano al  di là della catalogazione a destra o a sinistra?
Tu prima parlavi di Bolsonaro e Trump: non pensi che
"Il razzismo oggi è un'altra cosa. é nelle norme di riconoscimento della cittadinanza, è nel mercato immobiliare negli USA che vieta certe zone ai non bianchi o svaluta automaticamente quelle in cui vanno, è in forme di accesso al welfare e di gerarchizzazione culturale.
Questo è il razzismo OGGI. Politiche che in alcuni casi hanno consensi MAGGIORITARI nelle democrazie liberali."
tutto questo possa essere applicato alla stragrande maggioranza dei paesi del mondo indipendentemente dal credo politico e che invece sia governato da altro come dalla economia (e questo vale dall'Ungheria alla Corea del Nord passando da tutti i paesi di sto mondo)

no, non vanno oltre Adler.
Poi io non ho mica detto che a sinistra siano immuni dal razzismo.
Né ho detto "destra razzista vs sinistra antirazzista". meno che mai.

Dopodiché, che oggi le politiche razziste siano ampiamente fomentate da una certa destra a livello internazionale (tanto che esponenti liberali tipo Elio Vito che di sinistra non è, ne prendono le distanze, come avviene anche in altri paesi) mi sembra abbastanza oggettivo.
C'è un bellissimo libro edito da un mio amico, Fascismo mainstream, che vi consiglierei di leggere perché spiega proprio questa roba ( https://www.dinamopress.it/news/il-fascismo-mainstream-e-la-pervasivita-del-ciclo-reazionario/ )

La questione non è in astratto la destra, ma quale destra abbiamo qui oggi.
Lincoln era un Whig, un liberale, io lo definisco di destra ma oggi penso starebbe coi dem.
Trump, sarà un caso, ma ha enormi consensi nelle aree storicamente "confederali", gli schiavisti razzisti. E ha chiari legami col suprematismo bianco, comprovati.
E se vuoi possiamo tirare fuori i legami comprovati di Fratelli d'Italia (vedi inchiesta fanpage).
Altro che liberali antifascisti.

Sta roba o chi è di destra se l'accolla o sta facendo lo struzzo.
E rispondo anche a Kelly: SE il fascismo è unicamente un fenomeno storico di presa del potere nel contesto della monarchia parlamentare italiana del secolo scorso e SE il razzismo è una gerarchia che segrega minoranze istituendo formalmente una cittadinanza di serie B come nel caso dei ghetti ebraici, dell'apartheid, ecc allora non si può dire che chi canta "romanista ebreo" si auguri progetti di questo tipo. é letteralmente falso, ha ragione alex. Se il razzismo è quella roba lì, questa è goliardia.

Si capisce in che termini quei cori sono razzisti o cosa sia il fascismo oggi (postfascismo sul piano storico) solo se si capisce cosa sia il razzismo.
In che modo il rifiuto di vendere immobili a non bianchi perché altrimenti si svaluta la zona è razzismo (eppure è assolutamente vero che la scelta può essere giustificata unicamente sul piano del valore);
in che modo restringere la cittadinanza allo ius sanguinis è razzista perchè è dove si vive e non il sangue di origine a fare il cittadino altrimenti si creano cittadini di serie B; in che modo oggi la demarcazione non è nella razza, ma è culturale ed etnica, quindi la percezione della differenza non opera sulla pelle ma sugli "arabi", i "musulmani", i "rom", i "cinesi", etc...
nel capire questo e come operano queste forme di razzismo si capisce perché quei cori ci rientrano.
Ma dire questo significa pure farsi carico, per quanto doloroso, di politiche non promosse dai pazzi adoratori di Odino che non si incula nessuno, ma magari del partito che si è votato (PD incluso, così siamo contenti che non accolliamo tutto a destra).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: PabloHoney il 17 Gen 2023, 11:32
hai detto che le canzoncine con la sinagoga non sono razziste... e sono la stessa cosa delle figurine... decidite o non ti lamentare se qualcuno ti fa notare quello che scrivi
ma dove ho parlato delle figurine? Mi giro lo screen grazie questa e' la calunnia di MF

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: MauroLaziale il 17 Gen 2023, 11:40
Per me lo può dire pure il Tribunale planetario dell'universo,anzi usare il fatto che tecnicamente non sia punibile per "sventolare" una sorta di legittimità a farlo,lo trovo davvero squallido.
Io quel coro non lo farei mai pensando di voler semplicemente perculare un romanista,e penso che chi lo faccia sia un razzista e un grandissimo idiota.
sono d'accordo ma la cassazione queste valutazioni non le ha fatte?

Velociraptor

*
Lazionetter
* 1.905
"Romanista ebreo" è CHIARAMENTE un insulto razzista perché la parola "ebreo" è concepita per insultare una o più persone, il che implica il considerare una cosa negativa l'essere ebrei.

Non si scappa, non ci sono interpretazioni di sorta, si è proprio con le spalle al muro.
Qualsiasi tentativo di dire il contrario è un'arrampicata sugli specchi insaponati.

Qualsiasi accezione negativa data ad una o più persone basandosi unicamente sulla provenienza e/o sull'etnia è razzismo.

Pure la frase "Quelli del nord Italia sono razzisti" è una frase razzista, forse ancora più subdola perché i tanti che la dicono se ne approfittano del fatto che è un razzismo tollerato, anzi che non viene neanche considerato tale pur essendolo.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: alex73 il 17 Gen 2023, 12:11
che cosa avrei detto? Di Anna frank? Degli ululati scimmieschi? Dire che e' un coro becero significa essere razzista? E' saresti un difensore dei diritti civili con questa metodologia ? Impara prima rispetto ed educazione e cerca di riportare bene quello che uno dice senza inventare grazie

Basta, ti prego.

Tu hai detto che i comportamenti "incriminati" per cui la nostra tifoseria è sotto botta NON sono razzisti.
Io l'ho rimarcato, pensandola in modo opposto.
Poi hai cominciato a dire che ti attribuisco falsità, in un verso dicendo che TU non hai detto quelle cose in un altro verso attribuendo A ME cose mai dette.

Direi di finirla qui.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: PabloHoney il 17 Gen 2023, 11:32
hai detto che le canzoncine con la sinagoga non sono razziste... e sono la stessa cosa delle figurine... decidite o non ti lamentare se qualcuno ti fa notare quello che scrivi
non lo dico io ma la cassazione

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 17 Gen 2023, 12:14
Sta roba o chi è di destra se l'accolla o sta facendo lo struzzo.
E rispondo anche a Kelly: SE il fascismo è unicamente un fenomeno storico di presa del potere nel contesto della monarchia parlamentare italiana del secolo scorso e SE il razzismo è una gerarchia che segrega minoranze istituendo formalmente una cittadinanza di serie B come nel caso dei ghetti ebraici, dell'apartheid, ecc allora non si può dire che chi canta "romanista ebreo" si auguri progetti di questo tipo. é letteralmente falso, ha ragione alex. Se il razzismo è quella roba lì, questa è goliardia.
Ma è ovvio che il razzismo non sia solo quello nell'epoca attuale.
Però noi abbiamo ululati e cori antisemiti allo stadio (come da 35 anni a sta parte).
Possiamo risolvere solo questo problema o per farlo dobbiamo fa la rivoluzione e rivoltare dalle fondamenta la società italiana attuale?

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: Tarallo il 17 Gen 2023, 12:04
L'ha anche scritto lui con le maiuscole.
in realtà quelle le ho messe io :-D

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: MisterFaro il 17 Gen 2023, 12:19
Basta, ti prego.

Tu hai detto che i comportamenti "incriminati" per cui la nostra tifoseria è sotto botta NON sono razzisti.
Io l'ho rimarcato, pensandola in modo opposto.
Poi hai cominciato a dire che ti attribuisco falsità, in un verso dicendo che TU non hai detto quelle cose in un altro verso attribuendo A ME cose mai dette.

Direi di finirla qui.
mi hai messo in bocca cose su Anna frank e ululati ma ti rendi conto delle falsità che dici? Il fatto che e' un coro becero e non razzista lo dice la cassazione non lo dico io....e' chiara questa cosa? Poi se mi chiedi tu lo fai allo stadio? Io ti rispondo di no ma questa e' la mia testa che agisce....capisci la differenza ? O te devo fa un disegno? Invece con le tue illazioni basate su cose non dette da me (hai preso solo una parte ) hai creato il modello "fascistelli-razzista" e tu con questo approccio vorresti fa la battaglia per il razzismo? Ma te ne rendi conto?

Contenuto sponsorizzato

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Quel coro è razzista, chi lo nega è razzista, chi lo canta è un fascista.

La cassazione ha fatto anche cose buone.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Citazione di: samu_s il 17 Gen 2023, 12:05
OT
Non è proprio così o, più precisamente, lo è stato solo in parte. I liberali furono molto spesso prima anticomunisti e poi, solo in un secondo momento, antifascisti.
Lo stesso don Benedetto, anche dopo l'omicidio Matteotti, continuò ad auspicare che il fascismo potesse potesse essere "normalizzato", in funzione di una maggiore stabilità dello Stato liberale, per lui l'obiettivo principale e l'orizzonte a cui guardare. Come scrisse Gramsci, il filosofo napoletano non fu un astratto "sacerdote della libertà", al di sopra delle parti e rappresentante anzi una sorta di libertà "generale" o "assoluta", ma fu il rappresentante di quella libertà declinata in ottica liberal-borghese e difesa dalle classi dirigenti dell'Italia del tempo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: carib il 17 Gen 2023, 12:25
in realtà quelle le ho messe io :-D

Giusto :)
LzioNetscape in questo non aiuta...

Ma sono d'accordo con te anzi per me dire che è finito pure se fosse vero (e non lo è) sarebbe inutilmente rischioso.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: carib il 17 Gen 2023, 12:03
A me questo sembra l'identikit preciso del fascista di 100 anni fa, quindi mi porti a pensare che oggi il fascismo sia tutt'altro che finito e i fascisti tutt'altro che estinti

Ma io e te la pensiamo molto diversamente, non è una novità. E avere idee diverse non legittima l'affermazione della verità della tua.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: kelly slater il 17 Gen 2023, 12:22
Ma è ovvio che il razzismo non sia solo quello nell'epoca attuale.
Però noi abbiamo ululati e cori antisemiti allo stadio (come da 35 anni a sta parte).
Possiamo risolvere solo questo problema o per farlo dobbiamo fa la rivoluzione e rivoltare dalle fondamenta la società italiana attuale?

ma non si tratta di fare la rivoluzione.
Per capire la problematicità di Orban, Trump, Bolsonaro (mi limito all'estero così nessuno si offende) non serve l'armata rivoluzionaria, lo capisce anche il mondo liberal che c'è un problema enorme.

Noi abbiamo problemi di ululati perché questa roba qui sta prendendo piede, non il contrario.
E da noi si vede di più perché - piaccia o no - la nostra composizione è più sensibile di altri a questo fenomeno. Non perché la Lazio è storicamente fascista, ma perché l'evoluzione storica della curva non intesa come ultras ma come luogo sociale - oggettivamente - ha prodotto un combinato che è vicino a quel mondo lì.
Manco il St.Pauli è storicamente di sinistra ma altrettanto oggettivamente oggi la sua curva è espressione in larga parte degli autonomen di Amburgo.

Ora, o capiamo in che modo in Meloni possono convivere, fotografia, La Russa e la critica al fascismo storico oppure è chiaro che non ci spieghiamo perché tanti ululatori possono dire che non sono razzisti.
E potremmo pure stare qui sopra a ripetere mille volte che "romanista ebreo" è razzista, ma non avremo fatto mezzo passo avanti.
Perché la chiave per risolvere l'enigma sta nella convivenza tra il giudizio storico e la politica odierna.
La possibilità di dire che le leggi razziali erano merda e allo stesso tempo promulgare le leggi per far navigare ore e ore di tempesta alle navi di soccorso.
Il giudizio storico permette di dire che le politiche sono un'altra cosa, anche quando non è vero e producono esattamente una discriminazione (ad esempio tra richiedenti asilo provenienti da aree diverse e di etnie diverse). perchè permette di dire "vedete? non sono razzista, condanno quella roba"

O troviamo i modi in cui ricongiungiamo le due cose e facciamo saltare la combinazione paracula o, in modo nettamente più semplice, è del tutto OVVIO che allo stesso identico modo un tifoso è legittimato a dire che lui canta "romanista ebreo" ma condanna fermamente la Shoah.

Contenuto sponsorizzato

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: alex73 il 17 Gen 2023, 12:14
ma dove ho parlato delle figurine? Mi giro lo screen grazie questa e' la calunnia di MF

Per quello c'e' gia MF, Io invece ti sto chiedendo da ore se per te le figurine di AF siano una forma di antisemitismo o se  i BUUU ai giocatori di colore siano una forma di razzismo

me pare de capi' che magno tranquillo

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Citazione di: Il nostro Giorgione il 17 Gen 2023, 12:32
Ma io e te la pensiamo molto diversamente, non è una novità. E avere idee diverse non legittima l'affermazione della verità della tua.
Senonché una delle due opinioni si sposa meglio con la lotta al fascio-razzismo-antisemitismo, l'altra con il mantenimento dello status quo.
Mi si dirà che anche la mia è un'opinione: allora, come ha scritto FatDanny, ha ragione Alex.

Discussione precedente - Discussione successiva