Gio fai una serie di considerazioni tutte da comprovare.
Ad esempio che il coro che lo cantano tutti o meno io non sono d'accordo con chi dice che lo cantano in pochi o che in pochi cantano la prima parte. E sto allo stadio, quindi non mi sto affidando a ciò che dice la stampa ma ciò che sento con le mie orecchie.
E mi dà discretamente fastidio che vengano usati gli ultras come capro espiatorio utile a scaricare la colpa.
Che la Lazio sia considerata più di destra semplicemente perché è raccontata così mentre in realtà è tutto uguale a tutto pure questa è un'affermazione contestabile. Esistono le tradizioni, quartieri in cui si è maggiormente radicati, intrecci culturali. la storia di curva della roma si intreccia alla storia dell'autonomia operaia in alcuni quartieri, è un fatto. Non si può dire che per la Lazio valga lo stesso.
Al contempo la Lazio ha una storia e tradizione che la legano a quartieri più di destra.
Lo dici tu, non io, che il paragone Lega-PD non regge perché effettivamente nella Lega ci sono più razzisti che nel PD. Dunque se la tradizione culturale e il radicamento differisce per quartieri e storie politiche questo avrà un riflesso sul tifo.
A me che la tifoseria della Lazio sia sempre stata di destra (e dunque più a rischio, per forza di cose) me lo dice gente di sinistra che stava negli ES, non irrudicibili di destra (in tutti i sensi).
La differenza è che all'epoca non era un tratto caratterizzante ed esclusivo, ma comunque una tendenza c'era già allora.
Dire che c'è un'omogeneità piatta tra le due tradizioni culturali (al netto dell'aspetto sportivo) per me non risponde al vero. Il che non significa che i laziali so' fascisti o mi darei del fascista.
Citazione di: carib il 28 Mar 2023, 09:08
Non è difficile, dai
certo che in astratto si possono fare ambedue le cose: lottare contro alcune manifestazioni del tifo e denunciare il diverso trattamento della stampa.
In concreto occorre anche considerare le interazioni tra le due cose, perché non sono due compartimenti stagni.
Questo topic è prova vivente di questo: da quando si parla del trattamento della stampa diversi utenti si sono spostati
unicamente su questo aspetto.
Un caso? io non credo. Non è difficile.
Citazione di: Sfumatura il 28 Mar 2023, 09:18
Non confondiamo la destra con il razzismo o l'antisemitismo.
beh ma lo dice lo stesso Gio, persona che vota a destra, che il paragone Lega-PD non reggerebbe perché nel caso della Lazio non è che sia più razzista ma dipende da come è rappresentata.
Ne consegue di rovescio che invece nel caso Lega-PD la questione è che la prima è oggettivamente più razzista. O più incline al razzismo.
Non mi sembra di dire una cosa scandalosa se diciamo che ambienti di destra sono più inclini al razzismo (sempre per il legame, già discusso e che sottolineo non significare identità, tra razzismo e nazionalismo).