La Lazio e la Coppa Uefa (93-98)

Aperto da charlie, 24 Mar 2015, 10:56

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Senzatetto

*
Lazionetter
* 401
Registrato
Citazione di: Nanni il 24 Mar 2015, 14:22

E infine il Lokomotiv Mosca (ma mi sa che era Coppa Coppe), con la maglia a righe bianco-rosse tipo l'Atletico Madrid, col loro centravanti piccolo, tozzo e brutto ma scattoso e abbastanza velenoso (Schengelya mi pare si chiamasse) che ogni volta che i compagni sbagliavano il passaggio gli sputava contro...

Zaza Dzhanashia

JoeStrummer

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.452
Registrato

Citazione di: Eagle_70 il 25 Mar 2015, 15:02
eh chi l'ha sentito?
c'avevo tanta de quella birra in corpo che c'avevo caldo...

il freddo, quello vero, l'ho sentito anni dopo nella insulsa trasferta di rotterdam... il vento gelido del mare del nord che ci prendeva a pizzoni in faccia e tutti a chiederci che volesse dire feyenoord ah ah ah

Di quella trasferta mi ricordo solo il palo di Cruz..e un paio di coffeshop notevoli... ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Registrato
Se penso a Dortmund Lazio ancora rosico.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Registrato
Citazione di: anderz il 25 Mar 2015, 17:19
Se penso a Dortmund Lazio ancora rosico.

pensa che io stavo lì, a Dortmund. viaggio aereo terrificante con la moglie di Fini (tifosissima) vicina di posto su un aereo ultras.

un tempo intero a chiedersi che czzo fosse andato a fare Boksic negli spogliatoi. e a maledire il mio idolo d'infanzia, Kalle Riedle.



Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cuchillo

Visitatore
Registrato
Topic bellissimo.
Il non aver ancora vinto una Coppa Uefa è una cosa che mi urta profondamente perché era/è una competizione che amo moltissimo.
Il più grande rammarico non è tanto la sconfitta (annunciata) di Parigi, ma aver incontrato sulla nostra strada il Porto di Mourinho nel 2002-'03.

Per restare al quinquennio 1993-'98...

Confermo che Plovdiv-Lazio fu trasmessa all'ora di pranzo su Italia1 in collegamento con un altro campo. Fu l'esordio tra i professionisti di Marco Di Vaio. Allora non era come oggi che conosci tutti i primavera e pure tutti gli allievi. Io non sapevo chi fosse, e mi scappò il più classico dei "chi cazz'è?".
Ricordo che il telecronista - non ricordo chi fosse, ma potrei anche pensare a Piccinini stesso - lo paragonò a Bruno Giordano, come movenze.

Confermo il gol cagato da Winter a Oporto (contro il Boavista) all'ultimo minuto. Non si fidò del suo sinistro e a un metro dalla porta tirò alle stelle una palla che andava solo messa dentro.
E' vero, come laziale, non avendo vissuto il rigore di Chiodi (iniziai a seguire la Lazio a 6 anni, al termine dell'81-'82) e non potendo considerare delusione la retrocessione del 1985 (eravamo retrocessi già a novembre, praticamente...), quell'eliminazione la considero la prima grande, non rimarginabile ferita. 
E della serie, "non ce ne frega una mazza", ricordo che ero talmente gasato quella sera, che decisi di spostare il televisore bello (che stava in cucina) nella mia camera, che condividevo con mio fratello, dove c'era un televisore decisamente più piccolo.
Nello switch, mi bruciai letteralmente il dorso della mano perché in cucina c'era il ferro da stiro acceso sulla tavola e trasportando il televisore (pesantissimo, della Nordmende) ci intruppai in malomodo. Mi restò il segno della bruciatura su due dita per almeno 5 anni. 

Poi, ricordo un Lens-Lazio inaudito. Una partita che doveva finire con almeno 4 gol di scarto per loro. Si divorarono l'impossibile e a poco dalla fine segnò Chamot su una punizione di Signori.
Al ritorno finì 1 a 1 e passammo il turno non senza apprensione. Infatti, il povero Foé ebbe la palla-gol della qualificazione ma per nostra fortuna tirò fuori.

Vabbè, poi c'è la débâcle interna col Lione, quando sarebbe bastato un 1 a 0 per passare il turno.
Solo 48 ore prima stracciammo la Juve campione d'Italia per 4 a 0 e Cragnotti parlò di grande slam a fine partita. Ecco, appunto.

Tenerife ha rappresentato per molti di noi, zemaniani pentiti, la fine del sogno.
In realtà, io ho rinnegato il boemo già alcuni mesi prima e precisamente dopo l'eliminazione in Coppa Italia per mano dell'Inter nella stagione precedente.
Quella sera capii che quell'allenatore non sarebbe mai diventato grande e che Cragnotti avrebbe fatto bene a cambiarlo a fine anno, cosa che non fece.
Ma fu comunque un sogno spezzato, perché l'arrivo di Zeman io lo avevo desiderato davvero. 

JoeStrummer

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.452
Registrato
Topic meraviglioso.
Complimenti a chi l'ha tirato su:
La Coppa UEFA è il mio sogno, la mia ossessione, il mio obiettivo da laziale.
Ma per parteciparci e vincerla, c'è tempo...;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cuchillo

Visitatore
Registrato
Io spero di parteciparci quest'anno, ma dopo esserci imbertati 30 milioni.
Terzi al girone. Questo deve essere l'obiettivo.

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.318
Registrato
Sono passato per Tenerife ad Aprile.
Ancora c'hanno le foto del boemo per le strade.
Con i lumini, le candele e i fiori.
Tipo santo patrono.

Limortacciaccisua.
Pero' il destino é giusto e gli ha dato la peggiore punizione possibile,
l'ha fatto diventa romanista.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cuchillo

Visitatore
Registrato
Penso che i tifosi del Tenerife considerino quella partita come LA partita. Un po' come i tifosi della nazionale italiana il 4 a 3 dello Stadio Azteca.

Ragionevolmente, non credo che per loro possa esserci stato qualcosa di meglio di quella partita.

Moses E. Herzog

*
Lazionetter
* 1.294
Registrato
Borussia-Lazio è una di quelle partite su cui ancora rimugino, ce ne sono alcune che ti rimangono dentro al di là della posta in palio, va a sapè perchè. Tipo il derby finito 2-2 col rigore sbagliato da Mihajlovic o il gol sbagliato da Conceiçao in Lazio-Valencia (questa sì con una gran posta in palio).

Personalmente, io sono molto legato alla Coppa delle Coppe del 99, giocata e vinta con quella maglia orrenda. Competizione vissuta (Panionios a parte) sempre sull'orlo dell'eliminazione, vedi Losanna e Partizan. E poi quella vittoria, tre giorni prima di una delusione che ancora è dentro tutti i laziali. Per certi versi ricordo con più affetto il 98-99 piuttosto che il 99-00. Che squadra cazzo, mi sentivo il re del mondo. Catè, pace all'anima sua, perchè.

Drenai

*
Lazionetter
* 3.368
Registrato
Citazione di: cuchillo il 25 Ago 2015, 16:27
Penso che i tifosi del Tenerife considerino quella partita come LA partita. Un po' come i tifosi della nazionale italiana il 4 a 3 dello Stadio Azteca.

so che può sembrare strano, visto che hanno una storia piena di vittorie e grandi partite, ma i tifosi del PORTO ritengono la semifinale di uefa contro di noi la miglior partita della storia del porto (nel senso di quella giocata meglio). un pò come per noi quel lazio juve con zeman.

RoundMound

*
Lazionetter
* 2.487
Registrato
Citazione di: Moses E. Herzog il 25 Ago 2015, 16:29
Borussia-Lazio è una di quelle partite su cui ancora rimugino, ce ne sono alcune che ti rimangono dentro al di là della posta in palio, va a sapè perchè. Tipo il derby finito 2-2 col rigore sbagliato da Mihajlovic o il gol sbagliato da Conceiçao in Lazio-Valencia (questa sì con una gran posta in palio).

il gol sbagliato da Conceicao...con Nesta unico difensore a metà campo, ancora 20 minuti da giocare e lo stadio in modalità bolgia... :cry: :cry: :cry:

(per l'accesso alla semifinale, giusto?)


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cuchillo

Visitatore
Registrato
Citazione di: Drenai il 25 Ago 2015, 16:34
so che può sembrare strano, visto che hanno una storia piena di vittorie e grandi partite, ma i tifosi del PORTO ritengono la semifinale di uefa contro di noi la miglior partita della storia del porto (nel senso di quella giocata meglio). un pò come per noi quel lazio juve con zeman.

Gran bella testimonianza.
In effetti, giocarono una partita meravigliosa. E quel 4 a 1 forse neanche rende troppa giustizia.
Fummo ridicolizzati, bisogna ammetterlo.

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Registrato
Quel porto vinse la champions l'anno successivo, giusto?

Drenai

*
Lazionetter
* 3.368
Registrato
sì, anche se fu una champions un pò particolare con tutte le favorite che si persero per strada.

Moses E. Herzog

*
Lazionetter
* 1.294
Registrato
Io rimango dell'idea che con Corradi in campo (non poteva giocare in Uefa) non sarebbe finita così. Era un giocatore fondamentale in quella Lazio.

warren

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 3.238
Registrato
Bello il periodo a cavallo tra Calleri - Cragnotti, dove giocavamo le prime partite europee era sempre una festa, non pretendevo di vincere trofei ma mi accontentavo di vederle quelle partite....
Poi con l'avanzare dell'era Cragnottiana ho iniziato a pretendere di vincere le coppe e li mi hanno fregato con l'avvento di Lotito, come disse qualcuno tocca tornà bambini!

FeverDog

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.510
Registrato
A noi c'hanno fregato i continui trionfi delle merde in europa...  :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.318
Registrato
Citazione di: fiord il 25 Ago 2015, 16:57
Quel porto vinse la champions l'anno successivo, giusto?

In panca avevano Mourinho.

Moses E. Herzog

*
Lazionetter
* 1.294
Registrato


Sono andato in fissa. Mi ero dimenticato del gol del 2 a 1 del Tenerife. Da ufficio inchieste.

E comunque, va bene che Zeman è una merda, ma tre gol su cinque da calcio piazzato.

Discussione precedente - Discussione successiva