La Lazio non è una squadra di calcio...

Aperto da tatoccolo, 18 Dic 2018, 16:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: A.Nesta (c) il 19 Dic 2018, 10:41
Il discorso che volevo fare ero era in riferimento al fatto che questi ultimi anni sono stati talmente opprimenti e deludenti che si respira una sensazione brutta... e non è tanto un discorso di vincere, perché quell'altri so' dieci anni che l'unica cosa che vincono so peninell'ano mentre noi diverse coppette (ed una in faccia proprio a loro) le abbiamo vinte. Il discorso è che da quei trofei non si è mai costruito niente, non si è mai portato avanti o valorizzato quanto si era vinto o guadagnato perché "in fondo noi in 118 anni di storia che avemo mai vinto?" e questa sensazione "di vorrei ma non posso" è arrivata parecchio alle ultime 2 generazioni.

Beh questa però è più una questione di percezione. Da quei trofei non si è costruito niente perchè sono trofei che non hanno portato soldi in cassa.

Siamo un caso strano: vincere trofei dovrebbe essere il fine, non il mezzo, e invece più che sperare di riempire la bacheca si spera in sessioni di calciomercato roboanti (che, a loro volta, sono il mezzo, e non il fine).

Certo che la gestione Lotito non è tutta rose e fiori, però insomma pure vincere 4 coppe proprio così schifo non fa, specialmente se pensiamo che nello stesso arco temporale solo 3 squadre hanno vinto di più. Parlare di stagioni "talmente opprimenti e deludenti" è a mio avviso solo il frutto di narrazioni largamente pessimistiche.

Ah, e i disamorati non sono solo nelle ultime generazioni, ma anche nei laziali di vecchio stampo. Io di 50-60enni che "annavo allo stadio ai tempi de Fiorini e mo' co Lotito non ce vado più" ne ho sentiti a pacchi.

Da parte mia non credo che la nostalgia provochi nessun danno, anzi credo che aggiungano un tocco di romanticismo che non guasta. E non credo neppure che quei tempi passati vengano rievocati così spesso. Ho iniziato a tifare Lazio ai tempi di Zeman ma non erano certe le vittorie ad attirarmi, forse sarà per quello che in questa Lazio di oggi mi ci ritrovo abbastanza.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io ho cercato di spiegare, di più non posso fare.
Se sono in minoranza va bene, non è grave.
Ma consentitemi almeno di esprimere l'opinione.
Gli anni 80 andrebbero eliminati col nebulizer di Men In Black.

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.896
E mo', mettece 'na pezza.
Comunque, pure Augusto ha avuto necessità di legittimarsi con un leggendario perdente di successo: Enea. Per dire.
Solo che, una volta che Virgilio ha scritto il poema, Augusto non ha passato tutti i giorni successivi sul Palatino a leggere i versi della caduta di Troia o degli affanni di Didone, ma, tra una sbirciata e l'altra, si è occupato delle cose novissimae.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Hicks il 19 Dic 2018, 12:22
Ne avrei fatto a meno anche io della maglia bandiera, che doveva rimanere l'eccezione di quattro anni fa, però continuo a non capire quale malus porterebbe nel concreto.

La maglia bandiera e' stata una desiderata dei tifosi, un desiderio trasversale che la societa' ha pensato di portare avanti, anche da un punto di vista commerciale, come una delle varie iniziative in favore dei tifosi, poi c'e' a chi piace e a chi no, come tutte le cose immagino   

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
La prima volta m'era piaciuta, malgrado fossi contrario. Cambiai idea.
Rifarla illustra esattamente l'angosciante morbo che ci attanaglia.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.187
Citazione di: Tarallo il 19 Dic 2018, 12:28

izio

*
Lazionetter
* 2.161
Citazione di: Tarallo il 19 Dic 2018, 15:10

:since :since :since

Salohcin

Sostenitore
Lazionetter
* 7.579
Non ho capito, a chi non piace la maglia bandiera?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
1) una maglia classica celeste e2imprescindibile
2) a me non piaceva l'idea la prima volta per il motivo 1 e per i motivi elencati in questo topic, ma andò bene, generò entusiasmo e cambiai idea (la comprai pure)
3) quest'anno non mi piaceva l'idea di rifarla, e ne sono sempre più convinto.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289
Io sono, in maniera straripante, sulla stessa lunghezza d'onda di Tarallo.
Soprattutto sulla maglia bandiera.

Nesta idolo

Visitatore
Citazione di: tatoccolo il 18 Dic 2018, 16:46
"La Lazio non è una squadra di calcio, la Lazio ti entra dentro, ti cattura, è lei che ti sceglie. E come i giovani figli di Sparta attrae a sé solo chi è disposto a soffrire, perché quando c'è la Lazio di mezzo non c'è mai nulla di facile" (Felice Pulici)
(fonte: https://www.lalaziosiamonoi.it/in-evidenza/lazio-la-lettera-di-wilson-a-pulici-ciao-felice-te-ne-sei-andato-via-in-punta-di-piedi-video-102255)

Ora più che mai ripartirei da qui, dalla nostra storia.
In questo momento di rabbia, delusione, depressione, accuse, moduli, ferrari, intoccabili, assenti ingiustificati, panchinari scarsi, difensori scarsi, allenatori sognati.

Ricordiamocelo, ricordiamocelo sempre perché ce lo sentiamo tutti sulla pelle, lo sa bene chiunque ami la Lazio: quando c'è la Lazio di mezzo non c'è mai nulla di facile.

"La Lazio ti entra dentro, ti cattura, è lei che ti sceglie"
:band5:
Le parole di Felice Pulici lette da Pino Wilson sono fantastiche.

shaolin

*
Lazionetter
* 2.301
Citazione di: italicbold il 19 Dic 2018, 16:08
Io sono, in maniera straripante, sulla stessa lunghezza d'onda di Tarallo.
Soprattutto sulla maglia bandiera.
(ot) secondo me se avessero fatto uno squadrone quest'anno Tarallo me te e anche altri manco ce pensavamo a Podavini, Ambu, la maglia bandiera o i capelli di DeMartino (ot)

Contenuto sponsorizzato

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Tarallo il 19 Dic 2018, 15:10

"Angosciante morbo"... Mo me lo scrivo proprio
(Cit.)

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
ciaooooooo
volevo partecipare anche io!!1!
mi si nota di più se cacorcazzo a Lotito, alla macron pe il pantone delle mutande del magazziniere oppure all'incompetente che lascia marcire murgia per favorire un serbo?

ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362
Citazione di: Tarallo il 19 Dic 2018, 12:28
Io ho cercato di spiegare, di più non posso fare.
Se sono in minoranza va bene, non è grave.
Ma consentitemi almeno di esprimere l'opinione.

Anche io li eliminerei gli anni 80. Salverei solo tre eventi:

il gol di Fiorini
i rigori di roma-Liverpool
roma Lecce 2-3.

:band1: :asrm You'll never walk alone  :asrm    :band1:

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: ssl1900 il 19 Dic 2018, 19:46
Anche io li eliminerei gli anni 80. Salverei solo tre eventi:

il gol di Fiorini
i rigori di roma-Liverpool
roma Lecce 2-3.

:band1: :asrm You'll never walk alone  :asrm    :band1:

L'eliminazione selettiva non ė contemplata ... O te pii tutto o gnente

ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362
Citazione di: PabloHoney il 19 Dic 2018, 19:48
L'eliminazione selettiva non ė contemplata ... O te pii tutto o gnente

Parlando seriamente...
La Lazio ha 118 anni di vita. Ed è stata in B solamente 11 volte. Sottolineo solamente perchè 11 anni su 118 mi sembrano una bazzecola.

A volte leggendo o sentendo la radio, ad esempio quella di Guido che probabilmente è un punto di riferimento nelle etere radiofonico romano, si ha l'impressione che invece di 11, in B ci abbiamo passato che sò 30-40 anni della nostra storia.
Io sono del 1965 e gli anni 80 me li ricordo in maniera positiva, anche quelli calcistici, perchè vivevo quell'età in maniera spensierata così nella vita e così calcisticamente parlando.
Ma se ripenso ai Lazio-Rimini-Pistoiese-Reggiana-... se ripenso a Chiodi,Speggiorin, Mastropasqua ad essere retrocesso in B dopo praticamente il girone di andata con Chinaglia presidente, alla retrocessione in c a tavolino,  mi vengono i brividi.

Per quello che mi riguarda gli anni 80 andrebbero eliminati se non per quegli tre eventi sopra citati.

p.s. per la cronaca:
la prima volta che la Lazio retrocesse in B fu nel 1961.
la prima volta che la as roma merda  retrocesse in B fu nel 1951.
Possiamo dire che la as roma merda ha portato la serie B a Roma!

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Citazione di: Salohcin il 19 Dic 2018, 15:47
Non ho capito, a chi non piace la maglia bandiera?

Ecchime.
E neanche per il periodo che ricorda (o forse solo un po') è che proprio fatico a considerarla una maglia da squadra di pallone.

Eccaalla', me so fatto i cazzi miei, me so fatto!

8)

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Anche perché è arrivato il censore, quindi fra un po' qui chiudemo tutto.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Tarallo il 19 Dic 2018, 20:52
Anche perché è arrivato il censore, quindi fra un po' qui chiudemo tutto.

esagerato... per tanto poco il censore manco se move dal letto secondo me

Discussione precedente - Discussione successiva