La Lazio può indebitarsi?

Aperto da Limesiano, 01 Dic 2014, 00:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Norberto

*
Lazionetter
* 1.496
Citazione di: Property il 01 Dic 2014, 09:31
La risposta è secca.
Assolutamente SI
Perchè non lo si fa? Perchè indebitarsi, in modo funzionale, e non pesantemente, non certo di centinaia di milioni, significa investire, significa rischio d'impresa, che sarebbe necessario ad avere l'obiettivo di innalzamento del tasso tecnico per competere ad alti livelli.
E qui forse sta la risposta, probabilmente non è questo l'obiettivo attuale della proprietà.
Se l'attuale proprietario riesce ad essere un pezzo grosso del calcio italiano, con la politica di guadagnare 3 centesimi e spenderne al massimo 2,5, fare vedere che ogni anno fa un certo utile, e nel contempo hai una squadra senza ambizioni di alto livello, ma dignitosa, facile che ogni rischo in più non sia nel suo interesse.
Se l'ottica è questa, il mal di pancia lo hanno solo i tifosi, e neanche tutti, non certo la società.
Ecco perchè chiedevo non certo un indebitamento folle, ma una gestione professionale di un debito funzionale ad una crescita sportiva.
Ma se l'unica gestione è guadagno 3, spendo al massimo 2,5 non se ne uscirà mai.
In questo i tifosi dovrebbero essere uniti chiedendo più professionalità e più rischio d'impresa.
Ovvero -prenditori, + imprenditori.

Perfetto.
Indebitarsi, nei limiti di quanto necessario, serve per migliorare.
Se non investi e non rischi, difficilmente riuscirai ad ottenere risultati soddisfacenti.
Per dire, se negli anni rejani avessimo osato investire nel mercato di gennaio, magari andando sotto anche di una ventina di milioni, probabilmente avremmo raggiunto il posto in Champions, rientrando anche del debito.

Personalmente, preferisco una squadra un po' indebitata ma che dimostri di voler provare un salto in avanti, piuttosto che finire in pareggio ogni esercizio.
Tifo una squadra di calcio.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.652
Diciamo pure però che tolta la Juve che gestisce semplicemente in maniera eccellente un budget superiore di molto alle altre e il Merda che va fuori con l'accuso senza remore, le altre questi super investimenti non li fanno o hanno smesso di farli. Sempre un po' più dei nostri, questo sì.
Per me il nostro salto di qualità passa attraverso una migliore distribuzione del monte ingaggi, più giocatori titolari da 2 mio e più "riserve" da 600k (magari giovani).

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Citazione di: Tarallo il 01 Dic 2014, 08:43
La domanda giusta e': cosa accade a chi si indebita pesantemente?
Per ora la risposta giusta sembra essere il nulla circondato dal niente, ecco che gli accade.
Però devi indossare il cappuccio e partecipare in qualche maniera ad una grossa speculazione edilizia in riva al Tevere.
They "possono"...

dani2110

*
Lazionetter
* 25.318
eppure ci siamo già passati, con tanto di 31 agosto sanguinoso.
mah

Per non contare che in Serie A abbiamo esempi di squadre come il Parma, la cui mala gestione li sta facendo sparire.

Però che ce frega, tutti uniti dalle poltrone invochiamo l'indebitamento...poi quei 15k Spartani che s'abbonano ogni anno almeno se levano sto supplizio al grido "evviva il rischio d'impresa".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

warren

Sostenitore
Lazionetter
* 3.237
Citazione di: dani2110 il 01 Dic 2014, 10:38
Per non contare che in Serie A abbiamo esempi di squadre come il Parma, la cui mala gestione li sta facendo sparire.

Però che ce frega, tutti uniti dalle poltrone invochiamo l'indebitamento...poi quei 15k Spartani che s'abbonano ogni anno almeno se levano sto supplizio al grido "evviva il rischio d'impresa".

Ecco secondo me stai toccando un altro argomento chiave, il Parma. Io ho l'impressione che Lotito entrerà, seppur in maniera nascosta (come secondo me ha fatto nel Bari), nella proprietà del Parma ed a quel punto mi chiedo, perchè prendere altre squadre quando ci sarebbe la Lazio da far diventare grande?

reds1984

*
Lazionetter
* 5.012

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: reds1984 il 01 Dic 2014, 10:59
Quindi se ti indebiti fallisci?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma non è così. E' che a noi c'ha rovinato Anselmo. Te lo ricordi Anselmo? Ecco, lui.

Property

Visitatore
Citazione di: fish_mark il 01 Dic 2014, 10:16
Attenzione, però. Premesso che l'unica risposta potrà venire dalla consultazione del famoso documento, ricordo una ospitata da Guido di un funzionario dell'Agenzia delle entrate in cui sottolineava l'estrema attenzione dell'Agenzia verso gli impegni che doveva assumere la società nel sostenere quel debito dilazionato.
estrema attenzione. quindi?
l'unico elemento che conta è se sei in grado di pagare o meno regolamente.
mi pare quindi che l'estrema attenzione ci sia stata e nonostante questo regolare pagamento, il bilancio presenta un utile più o meno costante e la migliore posizione finanziaria netta della serie a.
non può esserci alcun precetto scritto in un contratto tra le parti, tra l'altro rilevanti come nel caso in questione (un ente pubblico e una società quotata) contrario alle norme di legge.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Property

Visitatore
Citazione di: GiPoda il 01 Dic 2014, 10:36
Però devi indossare il cappuccio e partecipare in qualche maniera ad una grossa speculazione edilizia in riva al Tevere.
They "possono"...
ci sono altri costruttori se vuoi, interessati ad una simile speculazione.
ma se vuoi farla solo sui terreni sulla proprietà della tiberina, ovvio che la situazione cambia.
anche qui, nessuna imposizione.
sono scelte differenti, siamo sempre lì

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Property il 01 Dic 2014, 11:49
estrema attenzione. quindi?
l'unico elemento che conta è se sei in grado di pagare o meno regolamente.
mi pare quindi che l'estrema attenzione ci sia stata e nonostante questo regolare pagamento, il bilancio presenta un utile più o meno costante e la migliore posizione finanziaria netta della serie a.
non può esserci alcun precetto scritto in un contratto tra le parti, tra l'altro rilevanti come nel caso in questione (un ente pubblico e una società quotata) contrario alle norme di legge.

Escluderei che si possa parlare di precetto giuridico di natura imperativa, ma con ogni probabilità di impegno scritto da parte della società. Resta da capire cosa c'è scritto in quel provvedimento.
Il creditore voleva avere garanzie sulla solvibilità del debitore, ricordiamolo. Lotito o non Lotito il problema c'era. L'alternativa poteva essere l'istanza di fallimento.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.652
Citazione di: fish_mark il 01 Dic 2014, 12:02
Escluderei che si possa parlare di precetto giuridico di natura imperativa, ma con ogni probabilità di impegno scritto da parte della società. Resta da capire cosa c'è scritto in quel provvedimento.
Il creditore voleva avere garanzie sulla solvibilità del debitore, ricordiamolo. Lotito o non Lotito il problema c'era. L'alternativa poteva essere l'istanza di fallimento.
Se ci fosse un impegno scritto sarebbe vincolante.
Vorrei saperlo, anche per prendere una posizione nel dibattito.
Capiamo tutti che sposterebbe molto. Magari qualche giornalista che ci legge potrebbe lavorare un paio d'ore...

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: DajeLazioMia il 01 Dic 2014, 12:08
Se ci fosse un impegno scritto sarebbe vincolante.
Vorrei saperlo, anche per prendere una posizione nel dibattito.
Capiamo tutti che sposterebbe molto. Magari qualche giornalista che ci legge potrebbe lavorare un paio d'ore...

Nello scenario attuale abbiamo un debito residuo di euro 55.875.000 (si veda pag. 63 del bilancio al 30 giugno 2014 alla voce "18.1. Debiti tributari").
Questo è il pesante macigno che da una decade rallenta vistosamente le nostre capacità di investimento.

Tutto questo potrebbe essere agevolmente superato anche realizzando sbilanci di 10 financo 20 milioni di euro. Negli ultimi 5 anni la nostra società non soltanto ha realizzato - prima in Europa - il pareggio di bilancio, ma anche sostanziosi avanzi primari. Pertanto i margini per fare molto di più sembrano esserci.

2009-10   -1.692.751
2010-11   9.982.408
2011-12   4.221.554
2012-13   -5.894.288
2013-14   7.068.190

Infine, si segnalano le cifre delle campagne acquisti dell'ultimo triennio tratte dagli ultimi bilanci:

20.651 acquisti (più altri 3.5 dopo il 30 giugno 2012) e 15.000 cessioni (pag. 6 e 7 del bilancio al 30 giugno 2012)
3.600 acquisti (più altri 25 dopo il 30 giugno 2013) e 1.500 cessioni (pag. 6 e 7 del bilancio al 30 giugno 2013)
18.812 acquisti (più altri 12 dopo il 30 giugno 2014) e 28.500 cessioni (pag. 6 e 7 del bilancio al 30 giugno 2014)

Insomma, Tevez e/o Pirlo se li potevamo prendere pure noi o no?

Contenuto sponsorizzato

maumor

*
Lazionetter
* 2.953
La Lazio è già indebitata. Paghiamo una rata di "mutuo" di circa 6 mln € all'anno al fisco, che potrebbe essere lo stipendio lordo di un grande giocatore.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: maumor il 01 Dic 2014, 12:25
La Lazio è già indebitata. Paghiamo una rata di "mutuo" di circa 6 mln € all'anno al fisco, che potrebbe essere lo stipendio lordo di un grande giocatore.

ah vedi? e dimmi segna?

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Il modello Atletico Madrid non è legato all'indebitamento.
E' qualcosa di diverso, appena c'ho n'attimo ve lo spiego.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.204
Citazione di: Babu1975 il 01 Dic 2014, 08:55
Beh più o meno,a moratti dopo anni e anni hanno chiesto il rientro e lui ha dovuto cercare filippo che ha già versato 350 milioni x coprire una parte del buco.a noi con 50 miliardi di vecchie lire

Citazione di: galafro il 01 Dic 2014, 09:32
Non solo , buttarono fuori Cragnotti, si mangiarono  80 milioni di ricapitalizzazione dati dai tifosi

Insomma, avevamo debiti per soli 50 miliardi = 25 milioni di euro, ma poi qualcuno si è mangiato una ricapitalizzazione di 80 milioni.

Visto che le ricapitalizzazioni sono sempre una parziale copertura del debito, come mai i debiti erano solo 25 milioni?

(risposta: perché 25 milioni è una cifra errata. I debiti erano molti ma molti di più)

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
vorrei porre una domanda a qualcuno che capisce piu' di me di bilanci perché qui leggo cose e sui bilanci della roma "mi sembra" di aver capito altro. Siete tutti concordi nel dire che la roma continua a fare buchi in bilancio e ad ampliare il debito lasciato dai sensi? A me da cio' che ho capito sembra che il debito lasciato dai sensi stia diminuendo (seppur lentamente e probabilmente non quanto dovrebbe..) e che i loro bilanci degli ultimi anni, nonostante gli investimenti non stiano affatto aumentando rispetto a prima... anzi...
Quindi è vero o no che investendo si debbano per forza creare buchi mostruosi?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Sicuramente un esperto potrebbe spiegare meglio, pero' credo che a nessuna società di diritto privato sia possibile, anche per legge, imporre l'obbligo di non indebitarsi.

Contenuto sponsorizzato

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Questa passione per l'indebitamento non la capisco.

Mi sembra di sentire la mia ragazza (secondo lei basta che un acquisto sia fatto a rate per diventare conveniente...)

L'importante è cambiare il target degli acquisti

Ridurre le scommesse (tante) e puntare su certezze/campioni (pochi)

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Citazione di: Property il 01 Dic 2014, 11:52
ci sono altri costruttori se vuoi, interessati ad una simile speculazione.
ma se vuoi farla solo sui terreni sulla proprietà della tiberina, ovvio che la situazione cambia.
anche qui, nessuna imposizione.
sono scelte differenti, siamo sempre lì
ah già dimenticavo "tiberina o morte"
non imparero mai il decalogo del buon contestaore...

Discussione precedente - Discussione successiva