La verità nuda e cruda su questo momento e questi anni

Aperto da WhiteBluesBrother, 09 Nov 2015, 23:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: pentiux il 11 Nov 2015, 14:52
Ok.
Allora, visto che siamo d'accordo tutti che facendo una campagna acquisti sontuosa ci sarebbe stato molto più entusiasmo.
Visto che siamo d'accordo tutti che non l'ha fatta, e che non la farà nemmeno, per mancanza di disponibilità e per mancanza di volontà di "rischio", giusto o sbagliato che sia.
Mi spieghi in che modo, quest'estate, avrebbe potuto migliorare l'appartenenza, se non con i risultati?

La maglia bandiera? Fatto.
L'ha ritirata? Ma se TUTTI gli sponsor tecnici, fa parte del contratto, cambiano maglia ogni anno. La macron addirittura ha fatto la maglia EL sulla base della maglia bandiera, a detta di tutti bellissima (a me non fa impazzire, ma il giudizio mi sembra molto ampio).
Prezzi bassi allo stadio? Fatto.
Che poteva fare la Lazio, nell'estate 2014, che non riguardava investimenti o risultati?
Perché se no torniamo sempre li, a parlare di aria fritta. Se si vince si va allo stadio, se si perde no. Facile, semplice, senza Lauree in comunicazione. Ed in effetti questo è.
Quello che è successo quest'anno è che hai perso, male, il ritorno in Germania. E tutto ruota intorno a quello.
Se avessi pareggiato in Germania avresti avuto il doppio degli abbonati, il doppio della gente allo stadio, e forse pure qualche risultato migliore in campionato.

Per cui le chiacchiere stanno a zero.
La gente allo stadio si fa con le vittorie. E poi c'è lo zoccolo duro, che però si riduce sempre più e passa sempre più nel gruppo dei "vengo se si vince".

MI soffermo sul passaggio evidenziato, un punto di vista legittimo, ma che secondo me forza il ragionamento verso un esito obbligato. Nessuno chiedeva una campagna acquisti sontuosa, ma un consolidamento sensibile della squadra. Ad oggi prevale il solito amaro in bocca di aver tradito un'annata piena d'amore e di ritrovata unità, non perché si voleva il nuovo Gascoigne, ma perché Lulic deve tornare in difesa, Biglia deve giocare anche dal pronto soccorso e alcuni folgoranti acquisti non li fanno affacciare nemmeno in panchina. Perché al derby, per fare un esempio che brucia, abbiamo presentato la stessa squadra dello scorso anno, e perso con quelli senza centrocampo titolare. Queste note tecniche-gestionali-prospettiche possono essere indifferenti allo zoccolo duro, ma contano per tutte le tifoserie del mondo, compresa la nostra. E non determinano una gerarchia di Lazialità.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Pe', parti dall'assunto, secondo me sbagliato, che i Laziali chiedessero una campagna acquisti sontuosa.
Niente lusso, solo l'indispensabile.
Perche' non si e' fatto?
Perche' si e' proseguito su una strada che in anni precedenti  e analoghe esperienze ti aveva rovinato?
Quando si e' parlato di "nuovaera" sono stata la prima a crederci.
E avevamo creduto pure nell'arrivo di van persie.
Ora fa ridere, ma in quei giorni tutto sembrava possibile, persino a me che mi ero fatta due conti e sapevo bene che senza una buona vendita i rinforzi indispensabili per affrontare se non altro il preliminare non sarebbero mai arrivati.
Io non penso mai che sia colpa del destino. Penso piuttosto che ci sia una volonta' forte e pervicace che non tiene mai conto degli errori e li ripete, basta che ci sia una convenienza (quale non si sa e che sia quella di maria cazzetta, poco importa). E questo mi allontana, mi esaspera, mi fa' smadonna'.
A me, eh, ma visto che sono una di quelli che non si abbona piu' e compra il biglietto, rientro nel campione.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
che' poi, se non fossimo Laziali e non fossimo tifosi, staremmo qui a scrivere e perdere tempo?

(per scrivere a me un tempo mi pagavano, non posso manco dire che lo faccio per appagare il mio ego, di opinionista frustrata mor..ci miei e di chi dico io)

:D :D :D

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289
Citazione di: sweeper77 il 11 Nov 2015, 14:58
ma no IB, come puoi dire una cosa simile?

Caro Sweeper, sei tu che hai parlato del gioco dell'oca.
Se ci fosse stata una correlazione con i risultati avremmo assistito allo stesso fenomeno per quanto riguarda la scollamento. A maggio avremmo dovuto assistere a un corteo di inneggianti verso Formello, fiumi di inchiostro per suonare la cetra.
Invece no. Anche quando la Lazio ha vinto c'é sempre stata una trincea contraria. Sempre e costante.
Che alla fine ha convinto molti, troppi, che é molto più grave aver ritirato la maglia bandiera dopo averne vendute più di 50mila che averla proposta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289
Citazione di: Bianchina il 11 Nov 2015, 15:05
che' poi, se non fossimo Laziali e non fossimo tifosi, staremmo qui a scrivere e perdere tempo?

Pensa che volevo scrivere proprio questo...
;))

MagoMerlino

Visitatore

Quello che è successo quest'anno è che hai perso, male, il ritorno in Germania. E tutto ruota intorno a quello.
Se avessi pareggiato in Germania avresti avuto il doppio degli abbonati, il doppio della gente allo stadio, e forse pure qualche risultato migliore in campionato.

Appunto, "forse" qualche risultato migliore in campionato. Perchè non sarebbe certo.
Perchè col pareggio in Germania (e noto che ormai la supercoppa italiana contro il momento della peggiore Juventus dell'ultimo trentennio è archiviata e dimenticata, invece dovrebbe essere la partita di riferimento), ferme restando TUTTE le altre componenti, avresti nascosto la polvere sotto il tappeto. Avresti momentaneamente sollecitato l'entusiasmo dei tifosi, motivandone alcuni a fare l'abbonamento, ma poi le prestazioni sarebbero state più o meno quelle che abbiamo visto, quaterna di Verona e cinquina a Napoli, perchè i calciatori questi sarebbero stati. A meno di non auto convincerci che con i soldi sicuri della CL sarebbero arrivati 3 top player, il modus operandi lo conosciamo, ormai. Anzi avresti rischiato qualche pessimo incrocio in CL, invece di un abbordabile girone di EL.
SE poi l'obiettivo era fare 5.000 abbonati in più, OK, ma i problemi li avresti solo rimandati alla partita di Verona, a quella di Napoli, per arrivare a Bergamo e al derby.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.050
Ok.
Allora, visto che siamo d'accordo tutti che facendo una campagna acquisti sontuosa ci sarebbe stato molto più entusiasmo.
Visto che siamo d'accordo tutti che non l'ha fatta, e che non la farà nemmeno, per mancanza di disponibilità e per mancanza di volontà di "rischio", giusto o sbagliato che sia.
Mi spieghi in che modo, quest'estate, avrebbe potuto migliorare l'appartenenza, se non con i risultati?

La maglia bandiera? Fatto.
L'ha ritirata? Ma se TUTTI gli sponsor tecnici, fa parte del contratto, cambiano maglia ogni anno. La macron addirittura ha fatto la maglia EL sulla base della maglia bandiera, a detta di tutti bellissima (a me non fa impazzire, ma il giudizio mi sembra molto ampio).
Prezzi bassi allo stadio? Fatto.
Che poteva fare la Lazio, nell'estate 2014, che non riguardava investimenti o risultati?
Perché se no torniamo sempre li, a parlare di aria fritta. Se si vince si va allo stadio, se si perde no. Facile, semplice, senza Lauree in comunicazione. Ed in effetti questo è.

Per cui le chiacchiere stanno a zero.
La gente allo stadio si fa con le vittorie. E poi c'è lo zoccolo duro, che però si riduce sempre più e passa sempre più nel gruppo dei "vengo se si vince".

Io sarei pure  d'accordo, ma mi domando se non vi siano delle vie di mezzo praticabili che almeno non erodano lo zoccolo duro.
In quel caso ritengo che il ruolo di chi parla di Lazio diventa fondamentale.
Quest'anno siamo partiti male con la bruciante eliminazione,  però credo che con un ambiente meno ipercritico aavremmo almeno attutito la disaffezione.
In fondo c'era e c'è tutt'ora un lungo campionato ancora da giocare.
Sarò troppo razionale io, non so.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Vabbè, ma figuriamoci, sono d'accordo. Non sontuosa, minimo indispensabile, mettiamo l'asticella dove vogliamo. Il discorso però non cambia.
Campagna acquisti e nulla più, di quello parliamo allora. Giusto?

Niente maglia bandiera, sponsor, appartenenza, e via discorrendo. Campagna acquisti e risultati.

Io sono d'accordo, eh.
Da zoccolo duro, Slì, rode anche a me. Pure tanto, altro che indifferente. Ma non cambia il fatto, ad esempio, di abbonarmi cosa che infatti faccio sempre PRIMA della campagna acquisti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
I cinquemila a formello alle tre di notte per il ritorno da Napoli?
I duemila a termini prima di Napoli?
I cinquantamila col leverkusen?
I quarantacinquemila della finale di coppa Italia?
Chiaro che ad aspettative simili se te presenti al solito co na campagna acquisti para al centurione della campagna abbonamenti poi che pensi di raccogliere?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.743
No, secondo me a parità di risultati una comunicazione (e un personaggio) alla Ugo Longo avrebbe ottenuto altri consensi.
C'è anche un problema di empatia e di comunicazione.

Zarathustra

*
Lazionetter
* 325
Citazione di: italicbold il 11 Nov 2015, 14:49
La semplificazione, cosi' come la presenti, é dura, ma se ci pensi non può' essere altrimenti. Nel nostro essere tifosi.
Se la Lazio vince tu sei contento o ti dispiace ?
A mio avviso, dalla tua risposta dipende, e non vedo come possa essere altrimenti, il tuo essere tifoso.
E ce ne sono solo due possibili.

Guarda, io sono rientrato al lavoro oggi prendendo (e sprecando) due giorni di ferie per non sentire quelli parlare del derby (alla mia età è un po' da deficienti, lo so, ma tant'è).
Quindi pensa come mi sento quando la Lazio vince o perde.

Visto che parlavi della B dovresti avere solo pochi anni meno di me. Anch'io ero tesserato in B, sempre. Ma sentivo, come tutti, che stavamo lottando per tornare in A e sapevo che sarebbe avvenuto.

Perché più passano gli anni di questa gestione e più mi scoraggio? Io non credo che siano solo gli anni che passano su di me. Secondo me sbagliano di brutto e ci vorrebbe davvero poco.

PS. Ah, ovviamente se mai dovessimo tornare in B farei non una ma due tessere il primo giorno utile, questo è chiaro. 

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Zarathustra il 11 Nov 2015, 15:13Visto che parlavi della B dovresti avere solo pochi anni meno di me. Anch'io ero tesserato in B, sempre. Ma sentivo, come tutti, che stavamo lottando per tornare in A e sapevo che sarebbe avvenuto.
Beh, oddio, ci siamo giocati anche uno spareggio per non andare in serie C e non fallire, eh...

Contenuto sponsorizzato

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Sliver il 11 Nov 2015, 12:42
Non auspico l'accademia della crusca, sto ragionando con te il perché non siamo 40 mila, come pochi mesi fa. Ne sto lanciando la crociata per abbandonare lo stadio contro chiunque sia (Lotito, i nazi, le birre demmerda). La tua unica spiegazione è il "tradimento", perché un tifoso deve sempre stare li allo stadio, a prescindere. Motivazione nobile, giustissima, ma realistica quanto la parola "democrazia" affiancata a "elezioni". Il problema è che semplicemente non funziona. Nonostante al primo soffio di vento, alla prima occasione, la Lazialità esce fuori e se magna, come sempre, il simulacro de tifo che esala da Trigoria.

scusa eh, ma mi sa che abbiamo perso il filo degli interrogativi che tu stesso hai posto qui dentro:
Citazione di: Sliver il 10 Nov 2015, 10:37

tu ti interroghi sulla percezione del nostro ruolo di tifosi. una percezione che è svanita per mille motivi e che è alla base di divisioni e smarrimenti della propria mission (tra le quali ad esempio, come indichi giustamente, quella di recarsi a formello a cercare di scuotere una squadra in pieno rigor mmortis).

la mia risposta, forse in parte fraintesa per il discorso fatto sullo stadio e sui 4mila del derby, voleva proprio suggerire una via per il recupero della percezione svanita.
come recuperiamo il nostro ruolo di tifosi, come ricostruiamo l'identità, ma soprattutto come la riaffermiamo in un momento storico che tra pochi mesi potrebbe vederci come la parte definitivamente subalterna della città.

io continuo a ribadire che questo è un interrogativo corretto, una questione che dovrebbe interessare qualsiasi Laziale, al di là di come la si pensi rispetto al mondo Lazio al quale ovviamente tutti ci rivolgiamo ma che per evidenti limiti non può più caratterizzarsi in autosufficienza come riferimento oggettivo.

se non capiamo questo, se continuiamo a mettere in mezzo la campagna acquisti, il derby perso, la panza de lotito, la squadra che non c'ha le palle, la maglia fa schifo, lo sponsor che non c'è e/o anche le misure restrittive allo stadio, io credo che il discorso sia già morto sul nascere.

in questo momento per quanto mi riguarda, invece, dobbiamo sforzarci di ritrovare la nostra identità attraverso quello che siamo noi in quanto Laziali, al di là di tutto. il nostro orgoglio, la nostra dignità, gli sguardi fieri e incazzati di chi c'era l'8 novembre, ben sapendo come andava a finire.

e guarda che, nonostante ne abbia parlato proprio qui sopra, il discorso stadio è fuorviante, in questo momento: è normalissimo quanto accaduto domenica, tra sciopero contro gabrielli, designazione arbitrale e stato di forma della squadra, non c'era da aspettarsi più di quelli che eravamo.

continuare a interrogarsi perché la gente allo stadio sia poco numerosa non ha molto senso perché semplicemente i motivi li conosciamo tutti.
io però pensavo che la logica del tuo intervento fosse un'altra e cioè come uscire fuori a schiena dritta e testa alta da una situazione come questa, che ci vede divisi, scontenti e depressi per tutta una serie di motivi ma che non ha impedito ai famosi 3mila de derby di ritrovarsi su quegli spalti.

eravamo lì perché siamo Laziali, semplicemente. perché siamo diversi, perché siamo migliori.
perché non perdiamo la nostra dignità e la nostra fierezza di fronte alla sconfitta.

ecco, io credo che questo sia l'unica strada che abbiamo, data l'impossibilità di rivolgerci altrove (e tantomeno a squadra attuale e società), per riprenderci quello che sembra smarrito, il nostro ruolo di tifosi della Lazio.
io personalmente a maggio me ne andrò in giro a testa alta, non condannerò e non chiederò la morte di nessuno perché sono Laziale, posso esserne fiero.

e di certo non aspetto per esserlo che lotito mi compri qualcuno che mi faccia fare 7 punti in più o vincere il derby.
perché tanto non lo farà.

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: pentiux il 11 Nov 2015, 15:10
Vabbè, ma figuriamoci, sono d'accordo. Non sontuosa, minimo indispensabile, mettiamo l'asticella dove vogliamo. Il discorso però non cambia.

Niente maglia bandiera, sponsor, appartenenza, e via discorrendo. Campagna acquisti e risultati.

Io sono d'accordo, eh.
Da zoccolo duro, Slì, rode anche a me. Pure tanto, altro che indifferente. Ma non cambia il fatto, ad esempio, di abbonarmi cosa che infatti faccio sempre PRIMA della campagna acquisti.

Io ti stimo Pentiux per questo, lo sai bene. Ma, non so come dirlo, la tua esemplarità non è né l'unico parametro per misurare la Lazialità né, soprattutto, la medicina efficace per migliorare la situazione. Non perché non sia giusta ma perché non funziona. Altrimenti non esisteva lo "zoccolo duro", ma bastava tifare per la Lazio (o la qualunque) per vedere lo stadio pieno e tutti abbonati. Possiamo fare due cose: 1. stampare il libretto bianco-celeste, andare per le case come quelli der Folletto e convincerli in nome di Bigiarelli ad andare allo stadio. 2. Oltre al porta-a-porta, auspicare (tè, guarda che verbo democristiano ho usato..ognuno ci veda quel che vuole) qualche segnale diverso da chi ne ha la facoltà. Compresi i signorotti in mutande e il mister mummificato degli ultimi mesi.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: pentiux il 11 Nov 2015, 15:10

per me e' stata la reiterazione.
sempre gli stessi sbagli.
che mi fanno pensare che di quello che speriamo noi, che chiediamo noi alla proprieta' interessi poco.
e se io non conto niente, se devo sempre e solo mangiare la minestra che vuoi tu e cucini -male - tu, senza nemmeno il sale dell'affetto e dell'accudimento - e te la devo pure pagare, allora sai che c'e, io salto dalla finestra.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Sliver il 11 Nov 2015, 15:19
Io ti stimo Pentiux per questo, lo sai bene. Ma, non so come dirlo, la tua esemplarità non è né l'unico parametro per misurare la Lazialità né, soprattutto, la medicina efficace per migliorare la situazione. Non perché non sia giusta ma perché non funziona. Altrimenti non esisteva lo "zoccolo duro", ma bastava tifare per la Lazio (o la qualunque) per vedere lo stadio pieno e tutti abbonati. Possiamo fare due cose: 1. stampare il libretto bianco-celeste, andare per le case come quelli der Folletto e convincerli in nome di Bigiarelli ad andare allo stadio. 2. Oltre al porta-a-porta, auspicare (tè, guarda che verbo democristiano ho usato..ognuno ci veda quel che vuole) qualche segnale diverso da chi ne ha la facoltà. Compresi i signorotti in mutande e il mister mummificato degli ultimi mesi.

però scusa eh, continui a dare già tutte le risposte alla domanda iniziale.
ma se pensi questo, se pensi che per essere un Laziale fiero di te stesso e che se ne andrà in giro a testa alta a maggio (tu non in quanto tale, perché so che lo farai, è un tu collettivo) sia la Lazio e lotito principalmente che debbano fare qualcosa, ma perché non ti rassegni?
perché ti fai tutte questi problemi? io non capisco, scusa eh.
tanto la società non farà mai quello che vuoi, né se la stimoli, né se vai sempre, né se diserti a oltranza, né se ti dipingi la faccia di giallo verde né se ti dai fuoco.
perché questo stillicidio, mi chiedo.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Bianchina il 11 Nov 2015, 15:21
per me e' stata la reiterazione.
sempre gli stessi sbagli.
che mi fanno pensare che di quello che speriamo noi, che chiediamo noi alla proprieta' interessi poco.
e se io non conto niente, se devo sempre e solo mangiare la minestra che vuoi tu e cucini -male - tu, senza nemmeno il sale dell'affetto e dell'accudimento - e te la devo pure pagare, allora sai che c'e, io salto dalla finestra.
Si, vabbè. Però non capisco quello che dici.

Campagna acquisti o tutto il resto?
Perché prima dicevi che hai visto squadre molto più brutte di questa, aggiungo io campagne acquisti mostruosamente peggiori di questa, eppure ti sentivi più "Laziale", più vicina, più tifosa se mi posso permettere.
Poi è arrivato Lotito e, al di la delle campagne acquisti, al di la della squadra che scende in campo, ti ha toltolalazialità. Passami la battuta, la rimetto in altro modo: è arrivato Lotito e, nonostante una campagna acquisti insoddisfacente, non è stato in grado di compensare con altro.

Stiamo parlando degli sbagli sulla campagna acquisti, reiterati o meno? Cioè, basta una campagna acquisti soddisfacente e ti torna la Lazialità?
Oppure la campagna acquisti non va bene perché manca altro (cosa, "affetto e accudimento"? Come?), e se ci fosse altro andrebbe pure bene?

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Sliver il 11 Nov 2015, 15:02

un consolidamento sensibile della squadra.

Sliver, una domanda: Cosa intendi e quale risultato finale dovrebbe scaturire da questo "consolidamento" ?

Citazione di: sweeper77 il 11 Nov 2015, 15:11
Ma nn me pare proprio IB.
I cinquemila a formello alle tre di notte per il ritorno da Napoli?
I duemila a termini prima di Napoli?
I cinquantamila col leverkusen?
I quarantacinquemila della finale di coppa Italia?
Chiaro che ad aspettative simili se te presenti al solito co na campagna acquisti para al centurione della campagna abbonamenti poi che pensi di raccogliere?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Prendo spunto da questo topic non per rispondere a sweep ma  per ribadire che imho la campagna acquisti non la "spingi" con queste "adunate" . Adunate tra l'altro che riguardano 1 finale , un preliminare ad inizio stagione , 1 gara del'ultima stagione che ti ha portato vincendola al terzo posto e quindi relativa festa finale e quella pre Napoli dove la squadra aveva "invogliato" il tifoso a suon di risultati. Sono 4 ma sono state "una tantum" e "conseguenza di " .
I 50 mila facciamoli di media durante l'anno . . . .Come potrebbe la società non tenerne conto in tutte le sedi dove poi deve andare ad operare ?

Contenuto sponsorizzato

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Laziali sempre, sempre a testa alta e mai nascosti.
e siamo tanti, lo sappiamo, pronti a uscire fuori, basta il richiamo giusto, che sia per lutto o per gioia.
poi c'e' lo stadio.
e li' il discorso e' piu' difficile.
perche' investe molti aspetti, non ultimi quelli del messaggio che fai uscire.
e la rabbia che viene dalla frustrazione.
Frustrazione non verso gli orrendi, verso noi stessi.
perche' basterebbe poco e non si fa.

Zarathustra

*
Lazionetter
* 325
Citazione di: pentiux il 11 Nov 2015, 15:15
Beh, oddio, ci siamo giocati anche uno spareggio per non andare in serie C e non fallire, eh...

Certo, ma non ho mai avuto un sentimento così ineluttabile di stagnazione. Anzi.

Ma forse, guarda, io mi incazzo solo perché credo ancora possibile che questa società possa essere stimolata in qualche modo.

Discussione precedente - Discussione successiva