Vaz e pochi altri hanno la competenza per dire se il test FIGC è giusto o meno e se il test UEFA va bene o è esagerato. Io non sono né un biologo, né un virologo o nient'altro di simile.
Facevo l'ingegnere ed, in quanto tale, mi occupavo di cose "concrete" (di nome e di fatto).
Assunto che in Italia per essere entro i limiti di velocità devi guidare a meno di 130 (rettilineo, no pioggia o nebbia, 3 corsie, tutte le condizioni ottimali), in Svizzera, nelle stesse condizioni, il limite è 120. Ma se io "Lazio" vado a 125 in Italia sono perfettamente in regola. Mentre se vado a 125 in CH mi becco 60 CHF di multa. Ed aggiungo che ci sono altre 13 squadre, che guidano la macchina solo in Italia, che magari in 1, 2 o 10 casi, hanno guidato a 129 e nessuno gli ha sollevato alcuna opposizione. E non dovendo andare in Svizzera non si sono posti il problema del limite di velocità in quelle autostrade.
Quello che più mi fa incazzare è che Immobile sia considerato "untore" dai torinisti (o da altri, qui in Italia) mentre un Verdi (uno che gioca solo in Italia) con gli identici valori rilevati all'autovelox, untore non è.
Per cui, ammesso che le cose stiano (mutatis mutandis) come le ho descritte, in un'aula di tribunale un avvocato alle prima armi ci farebbe passare sonni tranquilli. Ma nel dialogo al bar o sui social Immobile rimarrà untore tanto quanto Mauri era uno che scommetteva.