Lazio - Covid-19 (Topic Ufficiale)

Aperto da hafssol, 03 Nov 2020, 15:43

Discussione precedente - Discussione successiva

poda_again

*
Lazionetter
* 775
Se non ricordo male i test Uefa non fanno parte del protocollo. Se Immobile è positivo per i test Uefa, ma non per quelli di Avellino, per il protocollo fanno fede quelli di Avellino.

Antonio1987

*
Lazionetter
* 116
Citazione di: Antonio1987 il 19 Mar 2021, 18:25
"non avere sottoposto all'obbligatorio periodo di isolamento, in caso di asintomaticità, di almeno 10 giorni ..."

Secondo me questo è un abbaglio della Procura.
Immobile dopo i due tamponi negativi non è un "asintomatico", bensì è un "negativo".

Immobile doveva stare in isolamento se positivo, anche se asintomatico appunto, ma dopo i 2 tamponi conescutivi negativi di Avellino non era più un (positivo) asintomatico da tenere in isolamento per 10 giorni, bensì era diventato un negativo che era libero di riprendere a giocare.

Una volta certificato negativo dai due tamponi non doveva più fare alcun isolamento !

Poi magari chi è più competente di me mi dice che sto prendendo l'abbaglio io e nel caso mi scuso se creo più confusione.

Aggiungo e mi spiego meglio:
perchè la Procura Federale considera Immobile il 1 novembre 2020 un positivo asintomatico da tenere in isolamento nonostante un laboratorio di analisi riconosciuto dal Servizio Sanitario Nazionale abbia certificato con due tamponi consecutivi che Immobile non era più un positivo asintomatico ma invece un NEGATIVO ?

I negativi non devono essere sottoposti ad isolamenti !

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Citazione di: poda_again il 19 Mar 2021, 18:32
Se non ricordo male i test Uefa non fanno parte del protocollo. Se Immobile è positivo per i test Uefa, ma non per quelli di Avellino, per il protocollo fanno fede quelli di Avellino.
Il laboratorio di Avellino è tuttora quello convenzionato ed autorizzato FIGC, non fatevi spaventare da quei miserabili in rosa, la Lazio non rischia nulla.
Se ai tamponi di laboratorio FIGC Immobile & co. sono risultati negativi sono autorizzati a scendere in campo, salvo provvedimenti diversi.
Verrà contestata la mancata comunicazione all'ASL dei risultati dei tamponi elaborati dal laboratorio convenzionato UEFA che davano la positività al famigerato e dubbio gene N.
Al massimo una ammenda.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

briga

*
Lazionetter
* 284
Ottima definizione che rende bene l'idea:MISERABILI IN ROSA.

baroncino

*
Lazionetter
* 698
Citazione di: gentlemen il 19 Mar 2021, 18:42
Il laboratorio di Avellino è tuttora quello convenzionato ed autorizzato FIGC, non fatevi spaventare da quei miserabili in rosa, la Lazio non rischia nulla.
Se ai tamponi di laboratorio FIGC Immobile & co. sono risultati negativi sono autorizzati a scendere in campo, salvo provvedimenti diversi.
Verrà contestata la mancata comunicazione all'ASL dei risultati dei tamponi elaborati dal laboratorio convenzionato UEFA che davano la positività al famigerato e dubbio gene N.
Al massimo una ammenda.

Temo però solo in giudizio di terzo grado....

giudizio di primo grado....squalifiche + 0-3 col Torino + 5/6 punti di penalizzazione...
giudizio di secondo grado...riduzione squalifiche + omologato Torino + 2/3 punti penalizzazione
giudizio terzo grado solo ammenda....

ma il danno sarà già stato fatto

eagle s supporters

*
Lazionetter
* 2.946
Citazione di: briga il 19 Mar 2021, 22:49
Ottima definizione che rende bene l'idea:MISERABILI IN ROSA.

Troppo tenera!
INPHAMI IN ROSA rende meglio l'idea....

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Bonnerone

Sostenitore
Lazionetter
* 915
Aiutatemi a comprendere una cosa. Perché Immobile avrebbe dovuto essere in isolamento per 10 giorni quando per il Torino dovevano essere 7 e per l'Inter 4 ?

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.850
Credo che il termine di 10 giorni provenga dalla circolare del Ministero della salute del 12 ottobre 2020, che per i positivi asintomatici dispone:

Citazione
Casi positivi asintomatici
Le persone asintomatiche risultate positive alla ricerca di SARS-CoV-2 possono rientrare in comunità
dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa della positività, al termine del quale
risulti eseguito un test molecolare con risultato negativo (10 giorni + test).

A queste disposizioni credo rimandi il protocollo della FIGC. Poi perché per altre squadre si parli di termini diversi francamente non lo so.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.884
Citazione di: biancocelestedentro il 20 Mar 2021, 08:38
Credo che il termine di 10 giorni provenga dalla circolare del Ministero della salute del 12 ottobre 2020, che per i positivi asintomatici dispone:

A queste disposizioni credo rimandi il protocollo della FIGC. Poi perché per altre squadre si parli di termini diversi francamente non lo so.
Ho controllato anche il protocollo della serie A pallacanestro e dice le stesse cose (datato 5 novembre 2020)

http://www.fip.it/public/protocollo%20professionisti%205%20novembre%202020%20(1).pdf

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Peraltro me sa che alla fine Ciro non c'ha manco avuto mai il covid 19.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

A) il protocollo generale, compreso quello della serie A, dice che se sei positivo devi farti 10 gg di stop prima di effettuare nuovo tampone. Non ci sono cazzi.
Se quindi comunichi alle autorità sanitarie una positività ti fermi un minimo di 10 gg. Pefforza. Se te chiami FatDanny, Immobile o Mario Draghi.
Il protocollo di Serie A prevede, in aggiunta, il famoso doppio tampone negativo per i compagni di squadra, per scongiurare eventuali contagi, e nel caso di timore "falso positivo" (importante, ci torno)

B) A riprova di questo si può vedere il caso di Romero che, risultato positivo, ha saltato la partita contro la Lazio pur presentando due tamponi negativi successivi. L'Ats gli ha risposto un sonoro "sticazzi, per noi sei positivo e aspetti 10 gg".

C) I test UEFA non prevedono la casistica al punto A. Cioè per le tempistiche rispetto alla partita non c'è proprio il tempo della controprova successiva dei due tamponi di verifica.

D) Quindi secondo il procuratore la Lazio doveva semplicemente comunicare la positività di Immobile, cosa che avrebbe portato, necessariamente, ad un blocco di 10 gg dello stesso.
Secondo la Lazio invece i due tamponi di verifica, non previsti da UEFA ma previsti da FIGC, hanno determinato un caso di "falsa positività" e quindi la possibilità di schierarlo.

E) Il procuratore risponde: ma il test della settimana successiva dimostra che invece immobile andava proprio fermato. E soprattutto doveva essere l'Ats/Asl a stabilirlo e non voi, quindi dovevate comunicarlo.

Come riportato da altri articoli: se si dimostrasse che immobile ha giocato da contagioso o ha infettato altri giocatori la Lazio rischia una pesante penalizzazione (cosa che al momento non mi pare).
Se ciò non è dimostrato parliamo di mancata comunicazione.
Tuttavia il procuratore parla di "violazione del protocollo covid" per via dei passaggi suddetti.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.884
Tra l'altro, e mi riferisco alla pallacanestro che conosco per via diretta, il positivo "negativizzato" dopo 10 giorni deve rifare la visita medica di idoneità alla pratica e tutta una serie di esami supplementari per ottenere il cosiddetto foglio di "return to play" con il quale può essere riammesso in gruppo.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.856
Citazione di: FatDanny il 20 Mar 2021, 09:38
allora a me il vulnus pare sia questo:

A) il protocollo generale, compreso quello della serie A, dice che se sei positivo devi farti 10 gg di stop prima di effettuare nuovo tampone. Non ci sono cazzi.
Se quindi comunichi alle autorità sanitarie una positività ti fermi un minimo di 10 gg. Pefforza. Se te chiami FatDanny, Immobile o Mario Draghi.
Il protocollo di Serie A prevede, in aggiunta, il famoso doppio tampone negativo per i compagni di squadra, per scongiurare eventuali contagi, e nel caso di timore "falso positivo" (importante, ci torno)

B) A riprova di questo si può vedere il caso di Romero che, risultato positivo, ha saltato la partita contro la Lazio pur presentando due tamponi negativi successivi. L'Ats gli ha risposto un sonoro "sticazzi, per noi sei positivo e aspetti 10 gg".

C) I test UEFA non prevedono la casistica al punto A. Cioè per le tempistiche rispetto alla partita non c'è proprio il tempo della controprova successiva dei due tamponi di verifica.

D) Quindi secondo il procuratore la Lazio doveva semplicemente comunicare la positività di Immobile, cosa che avrebbe portato, necessariamente, ad un blocco di 10 gg dello stesso.
Secondo la Lazio invece i due tamponi di verifica, non previsti da UEFA ma previsti da FIGC, hanno determinato un caso di "falsa positività" e quindi la possibilità di schierarlo.

E) Il procuratore risponde: ma il test della settimana successiva dimostra che invece immobile andava proprio fermato. E soprattutto doveva essere l'Ats/Asl a stabilirlo e non voi, quindi dovevate comunicarlo.

Come riportato da altri articoli: se si dimostrasse che immobile ha giocato da contagioso o ha infettato altri giocatori la Lazio rischia una pesante penalizzazione (cosa che al momento non mi pare).
Se ciò non è dimostrato parliamo di mancata comunicazione.
Tuttavia il procuratore parla di "violazione del protocollo covid" per via dei passaggi suddetti.

mi pare che hai riassunto bene
ma la positivita' del laboratorio Uefa conta come quella del laboratorio per il campionato?

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
A me sembra però che tutte ste regole, con controlli e controcontrolli, in serie A non le abbia seguite nessuno.

Ci sono stati parecchi casi di giocatori positivi, poi negativi il giorno dopo e prontamente in campo 3 giorni dopo la prima positività. Martinez, tanto per citarne uno.

Altro che 10 giorni di isolamento, cazzi e mazzi.
A me sembra solo ed esclusivamente un problema di modalità di comunicazione.

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.659
Tra l'altro, e mi riferisco alla pallacanestro che conosco per via diretta, il positivo "negativizzato" dopo 10 giorni deve rifare la visita medica di idoneità alla pratica e tutta una serie di esami supplementari per ottenere il cosiddetto foglio di "return to play" con il quale può essere riammesso in gruppo.

Stessa cosa per il calcio dilettantistico (anche se forse solo da qualche mese).
Per i professionisti non credo ci siano comunque problemi, visto i mezzi diversi e la possibilità di farla praticamente subito. Se non ricordo male si tratta di esami di prassi (ecg, ecg sotto sforzo, spirometria, ...).

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: Pomata il 20 Mar 2021, 10:06
ma la positivita' del laboratorio Uefa conta come quella del laboratorio per il campionato?
Per me no, perché era un test rapido e non molecolare.
Anche per gli insegnanti un tampone rapido non era sufficiente per mettersi in malattia e ci voleva il molecolare.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Pomata il 20 Mar 2021, 10:06

Ma il punto non è per cosa conta.
Mi spiego: se io faccio un tampone presso un ospedale o una clinica convenzionata il risultato viene girato automaticamente alla Asl in caso di positività e questa mi contatterà per confermare la quarantena.
Se lo faccio presso una struttura privata sono io che devo comunicare l'esito alla Asl (vi dico che è così perché questo mi ha detto la mia Asl di riferimento).
Se non lo faccio e poi si viene a sapere me se bevono.

Quindi non è che la questione sia se il laboratorio "conta" per il campionato.
Parliamo di un'analisi che conta in termini generali, sanitari, nel momento in cui riscontra la positività.
Il punto sta semplicemente su due aspetti: per la Lazio doveva essere il laboratorio Synlab a comunicarlo (ma questo avrebbe bloccato immobile 10 GG, al 100%) e nel fatto che, a fronte di questa positività "lieve", questa si possa annoverare tra i casi previsti dal protocollo sui falsi positivi o meno (quindi possibilità di fare il doppio tampone a smentita di un falso positivo), visto che invece la UEFA non li contempla.

La serie A ha un protocollo particolare ma questo non significa che non valgano le regole basilari. Semplicemente c'è un iter diverso, ma la logica resta la stessa.

Ripeto, il caso Romero dell'Atalanta è piuttosto chiaro a riguardo.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.755
Citazione di: baroncino il 20 Mar 2021, 07:07
Temo però solo in giudizio di terzo grado....

giudizio di primo grado....squalifiche + 0-3 col Torino + 5/6 punti di penalizzazione...
giudizio di secondo grado...riduzione squalifiche + omologato Torino + 2/3 punti penalizzazione
giudizio terzo grado solo ammenda....

ma il danno sarà già stato fatto

quello che penso anche io.

In ogni caso qui c´é un enorme falla. Il caso tamponi scoppia dopo la seconda positivitá europea. Se Immobile non fosse risultato li positivo non ci sarebbe stato nessun caso.

Nessuno si scandalizzo dalla convocazione di Immobile...fu a posteriori, dopo la seconda positivitá di Immobile, e tutti pensarono "ha truccato i test", nessuno nei primi tempi penso alla mancata quarantena.

La mancata quarantena come tema é subentrata dopo che hanno notato che la tesi dei "test truccati" non regge.

LA veritá é che La Lega di serie A tutta pensava (a torto o a ragione) di essere un sistema indipendente dalle misure applicate ai comuni cittadini e che quindi testando tutti i giorni si potesse accorciare la quarantena.   

Discussione precedente - Discussione successiva