Citazione di: hafssol il 09 Feb 2025, 11:31
Questa la formazione che vinse la finale scudetto nel 2001 (partita arbitrata da Marelli, scopro grazie a Laziowiki):
Favazza, Ola, Minieri, Domizzi, Santarelli, Luciani, Foschini (81' Dal Rio), Varriale, Volpe, Ruggiu, Berrettoni (85' Turchetta) A disp. Scotti, D'Amato, Candido, Anderson. All. Bollini.
A parte Domizzi, nessuno ha mai calcato i campi di A e a parte Berrettoni nemmeno quelli di B.
Esempio che cito sempre per evidenziare quanto contino i risultati a livello Primavera.
Lo scudetto del 2001l´avevo completamente rimosso...peró ecco all´epoca ero/eravamo talmente in un´orgia di campioni che sticazzidellaprimavera.
Non possiamo tirare una conseguenza/causa univoca. Purtroppo il calcio giovanile é un´altro sport. Per questo sono a favore delle under20 nei campionati di calcio.
A livello di osservazione puramente elementare. Alleno i bambini ora di 9 anni e sinceramente giá adesso mi sembra evidente che se non un prospetto non si allena con giocatori (in questo caso bambini) forti, non migliora. L´essere umano a livello sportivo si migliora/evolve confrontandosi con contesti competitivi.
Attenzione non parlo di "tatticismo"...Vi giuro che mi vien da ridere quando vedi i bambini fare gli schemi sui calci d´angolo.
Parlo anche di 1vs1 e 2v2, 4 vs4 (allenamenti che faccio fare spesso). Per caritá, io sono semplicemente un papá che cerca di far divertire suo figlio e i suoi amichetti rompicazzo (chi me lo fa fare!)..peró svalvolo quando mi dicono di far giocare insieme uno """bravo""" e uno che non sa calciare.
Non riesco a credere che in un gruppo di giocatori scarsi, poco atletici, e stupidi (il Q.I. calcistico diverso (ma non troppo) da quello scolastico gioca un ruolo...anche a 8 anni, possa emergere qualcuno di forte.
Manco Messi, perché Messi ha giocato sempre con gente piú grande di lui e questo lo ha portato a sviluppare controllo di palla, agilitá, cambi di direzione, etc. Certo che ci sta una base, ma se non la stimoli...non vai da nessuna parte.