Lazio Primavera (Topic Ufficiale)

Aperto da hafssol, 31 Lug 2023, 16:06

Discussione precedente - Discussione successiva

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.594
Citazione di: FeverDog il 08 Feb 2025, 19:41
Voronin ti rendi conto che hai confermato il problema si?
Oltre ovviamente ad offendere gratuitamente, ma ormai fa parte del costume di parecchi del forum.

Edit: per fare una statistica corretta bisognerebbe tararla su un intervallo temporale omogeneo (5 o 10 anni).
Questi sono giocatori che fanno un valore di mercato oggi, probabilmente c'è de Silvestri qui dentro.
Bah.
Ma poi c'ha sto modo di comunicare che sembra la versione stupida di Cruciani.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.011
Citazione di: FeverDog il 08 Feb 2025, 19:41
Voronin ti rendi conto che hai confermato il problema si?
Oltre ovviamente ad offendere gratuitamente, ma ormai fa parte del costume di parecchi del forum.

Edit: per fare una statistica corretta bisognerebbe tararla su un intervallo temporale omogeneo (5 o 10 anni).
Questi sono giocatori che fanno un valore di mercato oggi, probabilmente c'è de Silvestri qui dentro.
Bah.

De Silvestri tra un po' chiude la carriera....

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.470
Citazione di: AquiladiMare il 08 Feb 2025, 19:39

Era un post ironico immagino

Bhè.... direi di si eh..

A proposito di ritorni economici dal vivavio, questo un report con i 100 club che hanno incassato di più dalle cessioni del proprio vivaio negli ultimi 10 anni

https://sport.sky.it/calciomercato/2024/01/10/calciomercato-squadre-guadagni-settore-giovanile

https://football-observatory.com/WeeklyPost478

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.011
Citazione di: Aquila Romana il 08 Feb 2025, 20:53
Bhè.... direi di si eh..

A proposito di ritorni economici dal vivavio, questo un report con i 100 club che hanno incassato di più dalle cessioni del proprio vivaio negli ultimi 10 anni

https://sport.sky.it/calciomercato/2024/01/10/calciomercato-squadre-guadagni-settore-giovanile

https://football-observatory.com/WeeklyPost478

Intanto noi costruiamo la chiesa ed i campi....
:) :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.470
Citazione di: AquiladiMare il 08 Feb 2025, 21:04
Intanto noi costruiamo la chiesa ed i campi....
:) :)

Sinceramente mi meraviglia che ci sia ancora qualcuno che abbocca agli slogan di questo personaggio, un faccendiere prestato alla politica, il suo ambiente naturale se si parla di territorio italiano

Sò 20 anni che sventola lo slogan dell'Academy

2014

:lol:

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.260
Citazione di: Aquila Romana il 08 Feb 2025, 21:35
Sinceramente mi meraviglia che ci sia ancora qualcuno che abbocca agli slogan di questo personaggio, un faccendiere prestato alla politica, il suo ambiente naturale se si parla di territorio italiano

2014

L'AccadeMAI.
Altra spina nel fianco ormai ultra decennale.
Citazione di: dani2110 il 08 Feb 2025, 19:18
Allora, premessa...noi stiamo a 0. Lungi da me ignorare la realtà che è in fondo quella di cui parli tu. Poi però c'è la tua seconda parte che riguarda il contesto e io vedo nelle liste campionato:

l'Atalanta ha Carnesecchi e Rossi.
Il Bologna ha Ravaglia.
La Fiorentina ha Ranieri.
L'Inter ha Bastoni, Di Gennaro e Dimarco.
La Juventus ha Pinsoglio.
Il Milan ha Gabbia.
La Roma ha Pellegrini.

Tutte ste rotazioni in più onestamente non le vedo. Su 28 Posti ne sono occupati 10 e di questi la metà sono portieri che solo nel caso di Carnesecchi rappresentano la titolarità. Singolare la presenza di Bastoni come prodotto dell'Inter quando invece era scuola Atalanta e fu pagato a peso d'oro.

Questo per dire che la situazione è desolante dappertutto con le Primavera che non sono ormai più le fucine di una volta ma il motivo è semplice...fisicamente non c'è paragone tra la serie A e i campionati giovanili. Noi abbiamo fatto esordire Balde a 21 anni e il colletto della maglia gli andava largo oltre al fatto che dopo 15 minuti era sulle gambe.

Non è un caso che ormai il trend è quello di andare sulle squadre B per creare uno step intermedio ma a quel punto per creare un giocatore ma quanto bisogna spendere? Hai il bilancio del settore giovanile, il bilancio della squadra in C...il gioco vale la candela se non hai la possibilità de fa l'impicci?
Mi sa che te ne sei scordato qualcuno per strada. Piselli alle merde, Scalvini e Ruggeri all'Atalanta, Camarda al Milan. I primi che mi vengono in mente.
Senza considerare altri giocatori giovani attualmente in prestito altrove (in serie A, non come noi). Sono e rimangono un valore per la squadra di appartenenza.
Le carenze ultradecennali su questo versante le paghiamo oggi con una rosa slim.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.004

2014

palazzo valenzani?

sulla primavera basterebbero pochi mln annui, volendo trovi uno sponsor per andarci paro.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.741

2014

https://x.com/debunker71/status/1886900065958080664?s=46&t=ZFDF-mqgNMyvjfI4OcQY1w

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.594
tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.794
La mia domanda è sempre la stessa: è più facile tirare fuori dei giocatori veri da una primavera che naviga in serie b o da una che si piazza fra le prime 4 in Italia?
Siccome la risposta non può che essere la seconda ipotesi, credo che negli ultimi anni si stia facendo un buon lavoro.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.011
Citazione di: tommasino il 09 Feb 2025, 10:14
La mia domanda è sempre la stessa: è più facile tirare fuori dei giocatori veri da una primavera che naviga in serie b o da una che si piazza fra le prime 4 in Italia?
Siccome la risposta non può che essere la seconda ipotesi, credo che negli ultimi anni si stia facendo un buon lavoro.

Negli ultimi 2 anni siamo tornati su quello che dovrebbe essere il mostro livello base.

Ora vediamo lo step successivo: tirare fuori qualcuno che possa giocare in Seria A (pure nella parte dx della classifica).

hafssol

*
Lazionetter
* 12.400

Può sembrare assurdo, ma non è matematico che sia così: potresti avere un'annata nella quale retrocedi e quella successiva (diversa coorte anagrafica) potresti trovare un fenomeno, magari accanto a venti pippe.
Lo dimostra il fatto che scudetti Primavera passati hanno prodotto poco o nulla in termini giocatori da serie A, mentre gli unici che attualmente hanno accumulato qualche apparizione almeno in B (Floriani e Crespi) hanno giocato per un paio d'anni in Primavera2.

Comunque, tra mezz'ora in campo a Bologna.

Contenuto sponsorizzato

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.358

Non c'è una correlazione diretta tra risultati sportivi ottenuti nel settore giovanile e giocatori professionisti sfornati.
Molto spesso capita di riuscire a formare un paio di giocatori in squadre che neanche raggiungono i playoff.
La parentesi serie B è stato il punto più basso che ha evidenziato una carenza mostruosa dal punto di vista organizzativo.
Il fatto che siamo risaliti non può essere una nota di merito ma semplicemente il punto di partenza nel quale dovremmo stare di base.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.673
Citazione di: FeverDog il 09 Feb 2025, 10:36

Non c'è una correlazione diretta tra risultati sportivi ottenuti nel settore giovanile e giocatori professionisti sfornati.
Molto spesso capita di riuscire a formare un paio di giocatori in squadre che neanche raggiungono i playoff.
La parentesi serie B è stato il punto più basso che ha evidenziato una carenza mostruosa dal punto di vista organizzativo.
Il fatto che siamo risaliti non può essere una nota di merito ma semplicemente il punto di partenza nel quale dovremmo stare di base.

Non so

La primavera di Nesta e Divaio vinse lo scudetto Primavera

...idem quella di Cataldi, Keitá, Strakosha.

Cito semplicemente gli unici giocatori nella mia memoria di tifoso abbiano fatto piú di 50 presenze in serie A. Magari dimentico qualcuno.

Tra l´altro Keitá, Strako sono arrivati a 16-17 anni. Non so se si possano considerare prodotti del vivaio...

Sul serio alla fine in 35 anni restano solo Nesta, Divaio e Cataldi.

Fai prima a chiuderlo il settore giovanile

hafssol

*
Lazionetter
* 12.400
Citazione di: RG-Lazio il 09 Feb 2025, 11:18

Questa la formazione che vinse la finale scudetto nel 2001 (partita arbitrata da Marelli, scopro grazie a Laziowiki):
Favazza, Ola, Minieri, Domizzi, Santarelli, Luciani, Foschini (81' Dal Rio), Varriale, Volpe, Ruggiu, Berrettoni (85' Turchetta) A disp. Scotti, D'Amato, Candido, Anderson. All. Bollini.

A parte Domizzi, nessuno ha mai calcato i campi di A e a parte Berrettoni nemmeno quelli di B.
Esempio che cito sempre per evidenziare quanto contino i risultati a livello Primavera.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.126
Citazione di: hafssol il 09 Feb 2025, 11:31
Questa la formazione che vinse la finale scudetto nel 2001 (partita arbitrata da Marelli, scopro grazie a Laziowiki):
Favazza, Ola, Minieri, Domizzi, Santarelli, Luciani, Foschini (81' Dal Rio), Varriale, Volpe, Ruggiu, Berrettoni (85' Turchetta) A disp. Scotti, D'Amato, Candido, Anderson. All. Bollini.

A parte Domizzi, nessuno ha mai calcato i campi di A e a parte Berrettoni nemmeno quelli di B.
Esempio che cito sempre per evidenziare quanto contino i risultati a livello Primavera.
Anche Minieri ha fatto la serie B, lo so perché lo conosco, ora fa il procuratore, tifoso laziale...cambia poco ovviamente 

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.673
Citazione di: hafssol il 09 Feb 2025, 11:31

Lo scudetto del 2001l´avevo completamente rimosso...peró ecco all´epoca ero/eravamo talmente in un´orgia di campioni che sticazzidellaprimavera.

Non possiamo tirare una conseguenza/causa univoca. Purtroppo il calcio giovanile é un´altro sport. Per questo sono a favore delle under20 nei campionati di calcio.

A livello di osservazione puramente elementare. Alleno i bambini ora di 9 anni e sinceramente giá adesso mi sembra evidente che se non un prospetto non si allena con giocatori (in questo caso bambini) forti, non migliora. L´essere umano a livello sportivo si migliora/evolve confrontandosi con contesti competitivi.

Attenzione non parlo di "tatticismo"...Vi giuro che mi vien da ridere quando vedi i bambini fare gli schemi sui calci d´angolo.
Parlo anche di 1vs1 e 2v2, 4 vs4 (allenamenti che faccio fare spesso). Per caritá, io sono semplicemente un papá che cerca di far divertire suo figlio e i suoi amichetti rompicazzo (chi me lo fa fare!)..peró svalvolo quando mi dicono di far giocare insieme uno """bravo""" e uno che non sa calciare.

Non riesco a credere che in un gruppo di giocatori scarsi, poco atletici, e stupidi (il Q.I. calcistico diverso (ma non troppo) da quello scolastico gioca un ruolo...anche a 8 anni, possa emergere qualcuno di forte.

Manco Messi, perché Messi ha giocato sempre con gente piú grande di lui e questo lo ha portato a sviluppare controllo di palla, agilitá, cambi di direzione, etc. Certo che ci sta una base, ma se non la stimoli...non vai da nessuna parte.   

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.011
Citazione di: RG-Lazio il 09 Feb 2025, 11:18

Non so

Cito semplicemente gli unici giocatori nella mia memoria di tifoso abbiano fatto piú di 50 presenze in serie A. Magari dimentico qualcuno.

Tra l´altro Keitá, Strako sono arrivati a 16-17 anni. Non so se si possano considerare prodotti del vivaio...

Sul serio alla fine in 35 anni restano solo Nesta, Divaio e Cataldi.

Fai prima a chiuderlo il settore giovanile

Da mo' che lo dico.

A questi aggiungerei

Cavanda, Kozak, diakite che qualche presenza in A l'han fatta (ma sempre credo comprati già grandi)

Contenuto sponsorizzato

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.753
Citazione di: Andrewblu il 05 Feb 2025, 10:12
La Lazio è la società con più pratiche in Italia seguita da Frosinone e Roma.
Purtroppo ragazzi che non valgono una sega vengono mandati dall' U17 alla Primavera perché sono figli di un avvocato, del capo dei vigili urbani o figli del sindaco di Trevignano con il quale Lotito deve fare affari.
E sono palesemente raccomandati.
E questo accade sin dalla Scuola Calcio.
Inoltre se il ragazzo palesemente più bravo viene accantonato e messo in panchina a fare la muffa x fare posto al raccomandato, non gli viene neanche dato lo svincolo.
Se quelli bravi poi sono cercati dalla Roma e la Lazio lo viene a sapere oltre a non dargli il cartellino lì manda direttamente in tribuna e non gli fa vedere più il campo...ma non gli viene mai in mente di farli giocare perché sono più bravi, più pronti, più utili x la squadra ma meno raccomandati...
La situazione nel settore giovanile della Lazio è semplicemente drammatica.
E i risultati in Agonistica si vedono (andare su Tuttocampo e vedere le discrete figure di merda da U14 fino agli Allievi Nazionali U17).
Dai 2012 ai 2016 ad esempio hanno un gruppo Élite che non paga un euro e un gruppo B pieno di seghe che però pagano profumatamente e rappresentano la cassa... tutti questi gruppi B verranno poi mandati via e non confermati al momento opportuno.
La situazione è questa. Amici di Lotito, amici di Fabiani, favori ai genitori o semplicemente il pagamento di 20.000€ x giocare in Primavera (pratica simile l'ha fatta pure Bruno Conti alla Roma)...alla Lazio del suo settore giovanile non frega un'emerita mazza.
La scelta di Pirozzi per la Primavera è imbarazzante ma ci sono tanti altri nomi che all' improvviso senza motivo vengono allontanati e sostituiti.
Ovviamente tutto quello che sto dicendo non è pettegolezzo di un genitore che sta sugli spalti ma è qualcosa che ho vissuto e che vivo standoci dentro (non aggiungo altro)...

Sto per scrivere una cosa molto scomoda e impopolare che va contro la mia Lazio, ma io li sbugiarderei con Striscia o Le Iene, poi se dite che è tutto sotto la luce del sole da anni, beh la cosa è veramente inquietante perchè vuol dire che nessuno ha mai fatto e detto niente sulla cosa.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.011
Citazione di: Goceano il 09 Feb 2025, 14:01
Sto per scrivere una cosa molto scomoda e impopolare che va contro la mia Lazio, ma io li sbugiarderei con Striscia o Le Iene, poi se dite che è tutto sotto la luce del sole da anni, beh la cosa è veramente inquietante perchè vuol dire che nessuno ha mai fatto e detto niente sulla cosa.

Beh ma non è una società pubblica... Alla fine se fai giocare solo raccomandati per non ottenere nulla non è che interessa alla gente comune..

Discussione precedente - Discussione successiva