Citazione di: JSV23 il 21 Set 2010, 14:44
Gesulio non capisco da cosa dovrebbe proteggerlo Reja.
Se pensi che sia meglio inserirlo con calma senza caricarlo subito di responsabilità (considerando però che è stato il giocatore simbolo del San Paolo, una delle formazioni più importanti e col tifo più caldo del Brasile), anche perchè non ha svolto la preparazione con la Lazio, lo puoi schierare insieme a Ledesma e dividere i compiti di impostazione tra i due, cosi può adattarsi ai tempi del calcio italiano e della squadra giocando nel suo ruolo.
Io non credo che la soluzione sia farlo giocare trequartista, li Hernanes è solo bello da vedere e poco utile.
Poi addirittura sento che uno è più pressato sulla propria trequarti (non da te Gesulio) che su quella avversaria e penso che forse io di calcio non ci ho mai capito un beneamato...
poco utile? non so che dirti, nel senso che ha dato il la a tutti e due i gol della Lazio, ne ha sfiorato uno di pochissimo (deviazione provvidenziale di Zanetti), è riuscito a liberarsi per il tiro da appena fuori area ben due volte, ha distribuito gioco a destra e sinistra, ha conquistato ottime punizioni sulla loro trequarti, e anche sulla nostra, specie quando stavamo sotto pressing avversario, punizioni che ci hanno permesso di respirare, riguadagnare metri, cacciare i rivali dentro la loro metà campo.
a me non è sembrato poco utile al Franchi.
potrebbe essere ancora più utile inserito nella linea mediana? mai negato.
a me piace molto il fatto che quando riceve palla, sulla trequarti, ha sempre la capacità di girarsi, se servito spalle alla porta, e puntare l'uomo sulla linea difensiva avversaria. questo è uno scenario che nessuno alla Lazio attualmente garantisce: non Mauri, di sicuro non Foggia, come dici tu uno che "marca in orizzontale", non Zarate, nessun altro.
l'ho visto muoversi molto bene alle spalle della linea dei cc avversari, sempre alla ricerca dello spazio tra giocatore e giocatore, per suggerire il passaggio al mediano in possesso (Ledesma o Matuzalem) o arrivando in appoggio al terzino che fluidifica. quando prende palla, spesso è già orientato verso la porta avversaria, e a me sembra che le difese avversarie, quando succede, si cachino leggermente addosso, tanto è vero che li vedi temporeggiare, indietreggiare alla ricerca di concentrazione e della difesa della porta... soprattutto contro Fiorentina e Samp, fuori casa, scenari in cui la nostra rivale magari non è tanto chiusa come il Bologna, d'accordo...
quando poi non succede, e riceve spalle alla porta, non è un problema per lui girarsi, saltare l'uomo e puntare.
potenzialmente un giocatore che riesce a garantire questo repertorio e a offrire alla sua squadra uno scenario tattico inaudito, almeno negli ultimi 3 anni, lo ritengo abbastanza utile. certo, poi c'è da vedere in che maniera la Lazio riuscirà a sfruttare le potenzialità dello scenario che vede hernanes sulla linea dei trequarti puntare la porta avversaria, se rimarrà soltanto un vantaggio teorico oppure si tramuterà pian piano in gol e punti in classifica.