Citazione di: gesulio il 21 Set 2010, 12:46
1. non ce l'avevo con te, ma che c'hai la coda di paglia ultimamente?
2. parlando di calcio, meno assolutista del sottoscritto, credo non lo potrai trovare in giro (ok, a parte la mia opinione su lopez...).
Credo ce l'avesse con me

ma in fondo in fondo, Gesulio mi vuole bene

almeno spero

Citazione di: gesulio il 21 Set 2010, 13:10
la risposta secca è evidentemente sì. ma questo non vuol dire che quello che sta facendo ora equivalga a snaturare il calciatore.
siccome non è suffragata su niente di concreto, a parte dichiarazioni non proprio esplicite di reja, ho una mia personalissima opinione, che naturalmente avrò modo di cambiare allorquando si verificheranno eventi o fatti espliciti che la contraddiranno in maniera inequivocabile: premesso che lo vedrei bene in un 442 canonico, alternandosi a Ledesma o Matuzalem come elemento della coppia centrale di centrocampisti, ritengo che il suo spostamento sulla trequarti attualmente permetta alla Lazio di unire due esigenze specifiche, quella di vederlo comunque in campo e quella di non bruciarlo.
tatticamente quello attuale è un ruolo molto più "garantito", soprattutto in fase di non possesso: le sue colpe in caso di problemi a centrocampo che possano determinare un risultato infelice sarebbero minime, e in un ambiente come Roma, in cui 5 partite sbagliate bastano a rovinarti per tutto l'anno, la tutela di ragazzi del genere, molto talentuosi e provenienti da panorami calcistici diversi, è secondo me sacrosanta.
non dimentichiamo il precedente Zarate, la Lazio potrebbe essere seriamente rimasta scottata dalla sua involuzione... vediamo come andrà questa stagione: di certo se neanche reja riesce a tirarlo fuori dall'abulia continua e prolungata di cui sembra soffrire da ormai un anno e mezzo, per la società la cosa si rivelerebbe un investimento (e che investimento!!!) del tutto oneroso.
ora, evidentmente non so se questo sia davvero il caso di Hernanes, ma comunque un atteggiamento di tutela del ragazzo, soprattutto tattica, fatto di un suo inserimento graduale nell'organico, soprattutto per quanto riguarda l'importanza del ruolo che andrebbe a ricoprire, e il regista è un ruolo di importanza nevralgica, non lo troverei irragionevole.
ecco quindi l'hernanes di inizio stagione, in un ruolo in cui può comunque dare molto, ma un po' più garantito di quello di Ledesma (e non sarà un caso, che sto ragazzo è da sempre nell'occhio delle diatribe tra tifosi, o no?).
col passare del tempo, siccome secondo me ha potenzialità da vero leader, io credo che lo troveremo sempre più investito di responsabilità tattiche, e di conseguenza sempre più coinvolto nel cuore della manovra della Lazio. ma con pazienza e gradualità.
lo Zarate salvatore della patria già dalle prime giornate in cui fu impiegato sappiamo che fine ha fatto.
sarebbe auspicabile, non conoscendo ancora a fondo le potenzialità di hernanes e soprattutto la sua tenuta psicologica, la sua capacità di gestire la tensione, non ripercorrere gli stessi errori.
hernanes impareremo a conoscerlo un pezzo alla volta. e credo sarà meglio per tutti, ma soprattutto per la Lazio.
Perfetto, almeno in questo la pensiamo esattamente allo stesso modo !!
Citazione di: Iker77 il 21 Set 2010, 13:24
Lasciamo perdere il fatto che c'e' gente qui dentro che lo aveva visto giocare prima che il suo nome fosse accostato alla Lazio.
Nella conferenza stampa di presentazione , ascoltata da me in diretta su Sky, a domanda "qual'e' il tuo ruolo?"
, la risposta di Hernanes e' stata "Centrocampo. Sono un centrocampista centrale che puo' giocare anche a destra e sinistra". Queste le sue parole che credo valgano molto piu' di qualsiasi altro commento.
Pertanto affermare che da trequartista o mezzapunta stia giocando fuori ruolo e' assolutamente indiscutibile.
E' questo il punto Iker, per molti il ragazzo sta giocando come mezza punta destra o 3/4ista a seconda della partita in questione...per me invece il mister lo sta utilizzando esclusivamente come centrocampista offensivo !!
La differenza sta proprio nell'interpretazione del ruolo..è tatticamente che al momento Hernanes soffrirebbe un campionato troppo diverso da quello brasiliano !!
Poi in Brasile va sfatato un tabù, rivedetevi le partite da lui disputate e poi ditemi dove giocava !!
Il "volano" è un altra cosa, in brasile come in argentina, è il mediano davanti la difesa, il numero 5 che gioca a protezione della difesa e gestisce le geometrie del centrocampo, diciamo il Cambiasso della situazione, Hernanes giocava alla Veron versione Sampdoria, adesso sta giocando alla veron versione parma...ma non parliamo di fuori ruolo please !!
Questo è un giocatore immenso, a chi dice che è solo bello da vedere in quel ruolo,ma non utile alla causa, direi di cambiar serenamente sport

Citazione di: JSV23 il 21 Set 2010, 14:44
Gesulio non capisco da cosa dovrebbe proteggerlo Reja.
Se pensi che sia meglio inserirlo con calma senza caricarlo subito di responsabilità (considerando però che è stato il giocatore simbolo del San Paolo, una delle formazioni più importanti e col tifo più caldo del Brasile), anche perchè non ha svolto la preparazione con la Lazio, lo puoi schierare insieme a Ledesma e dividere i compiti di impostazione tra i due, cosi può adattarsi ai tempi del calcio italiano e della squadra giocando nel suo ruolo.
Io non credo che la soluzione sia farlo giocare trequartista, li Hernanes è solo bello da vedere e poco utile.
Poi addirittura sento che uno è più pressato sulla propria trequarti (non da te Gesulio) che su quella avversaria e penso che forse io di calcio non ci ho mai capito un beneamato...
Non che sia sempre così, ma hanno distrutto il giocattolo di Delio nostro giocando in quel modo !!
Un uomo fisso su Ledesma ed una punta che ripiegava su di lui, e finì la Lazio delle meraviglie

non ricordo che l'ha scritto ma non ha scritto poi una grossa boiata !! (anche se le maggiori pressioni da che mondo e mondo, nel calcio le si subiscono proprio dove sta giocando adesso il profeta !!)
Citazione di: Tarallo il 21 Set 2010, 20:34
Questo e' un po' il problema generale del forum. Si vedono somiglianze fra ruoli e giocatori che io, imho, faccio veramente fatica a capire. C'e' chi dice che prenderebbe solo Boateng al posto di Rocchi, chi dice che Lavezzi e' trequartista, ora matador72, con affetto, che Hernanes gioca come gioca Hamsik nel Napoli.
Evidentemente tutto e' possibile, ma faccio fatica a credere che tutti possano avere ragione.
Tarallo, non gioca come Hamsik perchè ha caratteristiche diverse, ma nello scacchieredi Reja, quella è l'intenzione !!
Le dichiarazioni che faceva sul napoletano, son le stesse che fa sul profeta, per lui non fa il 3/4ista ma il centrocampista avanzato, spero faccia una conferenza stampa al più presto e metta fine a questa diatriba stucchevole sull'utilizzo in campo di questo fenomeno

E non vi preoccupate, il ragazzo (al momento) e contento di dove e come sta giocando

questo è fondamentale, poi in futuro gli scenari cambieranno sicuramente !!