LIBERTÀ - 2 LUGLIO 2026 0RE 17.30

Aperto da Giorgio 1971, 26 Giu 2026, 16:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Miro68

*
Lazionetter
* 3.669
Ma poi una manifestazione del genere ha una complessità organizzativa spaventosa. Ci sono costi alti da sostenere . E' normale aver chiesto un contributo volontario alle spese che molti Laziali hanno e abbiamo dato con piacere come si fa per le scenografie dei derby o in altre occasioni.  

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.104
La questione "fatto quotidiano" ovviamente è leggibile da entrambe le parti: articolo capzioso che "gira intorno" alla notizia della protesta, senza renderla centrale, per puntare su altri aspetti oscuri, e allo stesso tempo notizia che merita di essere riportata perché come scrive giustamente Palo almeno nella forma si poteva evitare di lasciare un micro filo di Arianna che in questo momento storico è molto evidente per chi, come i giornalisti di quella testata, ne ha fatto un marchio di fabbrica (a volte anche facendo propaganda ingiustificata oppure prendendo dei granchi clamorosi).

La sintesi di Fischietto mi sembra giusta: purtroppo siamo circondati da anime "nere" in tutti i sensi, che infatti nessuno mi toglie dalla testa che per qualche anno abbiano convissuto serenamente anche per piccole concessioni reciproche (poca protesta e spinta per gli abbonamenti da una parte, materiale ufficiale venduto nei negozi degli ultras che prima sembrava tabù dall'altra), e che non riescono almeno nel mio caso ad essere totalmente "sposabili".

Però stavolta il focus lo lascerei sulla questione partecipazione: la protesta di ieri è stata viva, bella, sentita e condivisa. Si sono assottigliate le evidenti e inevitabili divisioni, hanno mandato messaggi giocatori "reietti" del passato e persone che hanno terminato il contratto l'altro ieri, presidenti di Regione e altre figure politiche e parapolitiche di dx e Di Battista, De Matteo e Paradiso, Pino Insegno e Bisignani. La notizia, al netto delle ramificazioni e delle brutte emanazioni che ricordano appunto le divisioni che connotano il nostro tifo, è che un intero Popolo non ne può più.
Lotito potrà farne tesoro o corroborare la propria voglia di andare contro tutto e tutti e vincere in qualche modo, e i comunicatori potranno anche scegliere di non schierarsi troppo per paura di ritorsioni o di ritrovarsi un domani "etichettati" a seconda della fazione di riferimento.
Ma credo che molto più delle altre volte questa giornata rimarrà, e segnerà lo spartiacque tra chi non vuole più illudersi che tutto vada bene lo stesso finché la Lazio esiste formalmente e chi, invece, sceglierà di prendere la pillola blu e godersi l'oblio.

SS-Lazio.1900

*
Lazionetter
* 1.180
Citazione di: maratoneta il 03 Lug 2026, 15:47E allora mi chiedo perché lui non ha partecipato non è forse il rappresentante di una parte considerevole fella città? O ci sono cittadini di serie a e di serie b?ipocrita!
Lui partecipa alle manifestazioni de quell'altri.
Mi sembra quando arrivò Lukaku c'era pure lui.
Distrussero una macchina ad una pora persona che stava lavorando.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.509
Citazione di: SSL92 il 03 Lug 2026, 17:59Ma scusate, che importa se tra quelle persone c'erano fascisti o roba varia? Io ho visto un sacco di persone, di tutte le età, con i figli pure, le mogli, indossare un qualcosa di biancoceleste e marciare per la Lazio, e non erano di certo tutti di destra, credo che questa sia la cosa che conta. Poi, ringraziamo che la cosa, almeno stando a quanto so io, potrei non essere aggiornato, non abbia preso una brutta piega e sia rimasta su binari gestibili. Non si tratta di convivenza, si tratta semplicemente di accettare che una squadra di calcio viene tifata da persone di tutte le etnie, gruppi, estrazioni sociali e ideologie politiche, e dal momento che la Lazio è la prima squadra della capitale Italiana, e Roma è immensa, è ovvio che ci siano anche personaggi scomodi a sostenerla, ma succede ovunque. Voi credete non ci siano persone di estrema destra in curva sud? O in qualunque altra di curva italiana? Quella del Milan? Dell'Inter? Andiamo. Poi, se vogliamo, la nostra sfortuna è che chi ci rappresenta o almeno, chi ha più visibilità in tal senso, a livello di tifo, non perda occasione per rivendicare, ma a quel punto l'esercizio mentale, anche abbastanza elementare, dovrebbero farlo gli osservatori esterni e non cadere nel pregiudizio e dunque, nel binomio Laziale-fascista, abbiamo visto che non è così, si tende a sopravvalutare l'intelligenza delle persone e a molti questa roba conviene pure, soprattutto i giornali che leccano il culo costantemente a quelli di là, ce ne faremo una ragione, ma una società di calcio tifata solo ed esclusivamente da persone linde e pinte non ci sarà mai

Accontentiamoci che ieri sia stata una giornata di festa, mi è dispiaciuto essere là per la prima volta e dunque avevo più paura e fretta di perdere il treno che stare là a godermi il momento, ad un certo punto ovunque mi giravo vedevo gente venirmi incontro con qualcosa di Laziale addosso, era bellissimo, avrei tanto voluto chiacchierare con qualcuno

Grazie della bella testimonianza, genuina, Laziale

Per il resto godo come un riccio che il partito del "premesso che io Lotito..." si sia dovuto ridurre a fare da megafono a una delle tante redazioni giornalistiche di romoletti, speravano nella deriva politicizzata, se sò ridotti a parlà de un codice Iban

:prr:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.833
E' stata una manifestazione abbracciata trasversalmente.
Di Battista mi sembra politicamente inavvicinabile alla Destra, eppure ha partecipato.
Mi interessa strategicamente di più la presenza e le parole di Bisignani e in seconda battuta di Masi.
Sono queste le figure che possono spostare, oltre a Rocca sul piano politico.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.929
Citazione di: El Matador il 03 Lug 2026, 10:57Wow... praticamente un bel cumulo di merda solo per dire che secondo lui quei fascistacci della Lazio (tutti ovviamente) voteranno vannacci?
Per quanto apprezzi il fatto quotidiano per vicende extra calcistiche, bisogna ammettere che è infarcito di peperoni. A cominciare da Padellaro, il quale non perde occasione per rimarcare il luogo comune Laziale=fascista. Perché se vai a pescare l'imbucato Bernabè in mezzo a 30.000 persone vuol dire che c'è malafede e pure tanta. I peperoni fanno il tifo per Lotito. A Padellaro (prendo lui come esempio perché in passato ha sempre avuto la lingua lunga con Lazio) bisognerebbe chiedere chi e cosa deve ringraziare se ha una squadra da tifare, altro che le fregnacce  "nata per combattere lo strapotere del nord". Chi era Foschi Padellà? Quello che celebreranno l'anno prossimo, col centenario, che quando si è pensato ad un francobollo commemorativo si è ribellato 3/4 di arco costituzionale. I legami del gruppo di "roma marcia ancora?" C'è un'amnesia collettiva su questi fatti...

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.912
Mi sto riprendendo adesso! Credo di aver esagerato con gli alcoolici ed ho passato una nottata d'inferno! Vomito, dissenteria, febbre, dolori muscolari...
Mamma mia sono uno straccio!
Intervengo solo adesso perché tra Imodium, Biochetasi, tachipirina e fermenti lattici, ho riacquistato da poco l'uso della ragione.

Arrivo buon ultimo, ma devo dire che è stata una cosa spettacolare, un estremo atto d'amore che nessuna tifoseria, a cominciare dai dirimpettai, ha nei confronti della propria squadra.
Fanno eccezione forse le squadre inglesi: il West Ham appena retrocesso ha già fatto 42.000 abbonamenti!!!
Comunque in Italia una cosa così non si era mai vista, io credo che dovremmo essere tutti orgogliosi, quasi fanatici per quello che siamo stati capaci di fare ieri.
Servirà?!? A me oggi non me ne frega niente se servirà o meno, perché ieri si è formalizzato e certificato il distacco di un popolo dal soggetto che in linea teorica lo dovrebbe rappresentare.
Non ne possiamo più! Amo la Lazio, disprezzo, schifo e provo disgusto per quel soggetto, che mi fa ribrezzo solo a nominare.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.833
Citazione di: Cesio il 03 Lug 2026, 21:14Per quanto apprezzi il fatto quotidiano per vicende extra calcistiche, bisogna ammettere che è infarcito di peperoni. A cominciare da Padellaro, il quale non perde occasione per rimarcare il luogo comune Laziale=fascista. Perché se vai a pescare l'imbucato Bernabè in mezzo a 30.000 persone vuol dire che c'è malafede e pure tanta. I peperoni fanno il tifo per Lotito. A Padellaro (prendo lui come esempio perché in passato ha sempre avuto la lingua lunga con Lazio) bisognerebbe chiedere chi e cosa deve ringraziare se ha una squadra da tifare, altro che le fregnacce  "nata per combattere lo strapotere del nord". Chi era Foschi Padellà? Quello che celebreranno l'anno prossimo, col centenario, che quando si è pensato ad un francobollo commemorativo si è ribellato 3/4 di arco costituzionale. I legami del gruppo di "roma marcia ancora?" C'è un'amnesia collettiva su questi fatti...
Bisognerebbe accettare che nel 1927, un fascista creò a tavolino una società di calcio e un altro fascista evitò la fusione.
Difficilmente ho visto giornalisti romanisti essere obiettivi quando si parla di commistioni tra politica e calcio.
Non ricordo Padellaro fare articoli su come Unicredit si sia occupata prima di gestire, tenendola in vita e poi trovare un compratore per l'as roma.
Forse, qualcuno di noi dovrebbe smetterla di cercare sempre il pelo nell'uovo appoggiando involontariamente gli altri, in nome di un ideale di purezza.
Dal mio punto di vista c'è un Popolo e un Popolo non è composto solo da chi ci piace ma pure dagli altri, quelli che non la pensano come noi su molte altre cose della vita di tutti i giorni, ma sono Laziali.
Lo stadio è un livellatore sociale e d'idee.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

SSL92

*
Lazionetter
* 1.591
Al prossimo evento vedrò di organizzarmi meglio, e soprattutto pernotterò a Roma, così non avrò lo spauracchio del treno. La cosa complicata, comunque, è muoversi con i mezzi, ma aldilà di quello, per quel poco che ho visto, sembra davvero una gran bella città, anche se un po dispersiva perchè immensa. Va be, scusate per questo piccolo Ot :D

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.699
non so se è già stato postato ma esiste un video di tre ore di radioradio sulla manifestazione

Cesio

*
Lazionetter
* 17.929
Citazione di: paolo1971 il 03 Lug 2026, 23:12Bisognerebbe accettare che nel 1927, un fascista creò a tavolino una società di calcio e un altro fascista evitò la fusione.
Difficilmente ho visto giornalisti romanisti essere obiettivi quando si parla di commistioni tra politica e calcio.
Non ricordo Padellaro fare articoli su come Unicredit si sia occupata prima di gestire, tenendola in vita e poi trovare un compratore per l'as roma.
Forse, qualcuno di noi dovrebbe smetterla di cercare sempre il pelo nell'uovo appoggiando involontariamente gli altri, in nome di un ideale di purezza.
Dal mio punto di vista c'è un Popolo e un Popolo non è composto solo da chi ci piace ma pure dagli altri, quelli che non la pensano come noi su molte altre cose della vita di tutti i giorni, ma sono Laziali.
Lo stadio è un livellatore sociale e d'idee.

Io che ci siano Laziali fascisti me ne faccio ovviamente una ragione, come ce ne sono in tutte le squadre, il problema è quando si usa il tifo per una squadra come mezzo per manifestare l'essere fascista, legando indissolubilmente le due cose. Poi non metterei sullo stesso piano Vaccaro e Foschi: Vaccaro era un generale dell'esercito, che si distinse nella prima guerra mondiale e che, sotto dittatura, dovette aderire al partito fascista come successe ad altre alte cariche, l'altro era il più violento squadrista del regime, arruolato nelle nascenti milizie/squadracce fasciste messe in piedi da mussolini per le spedizioni punitive. Uno che si congratulò per l'assassinio di Matteotti e che collaborò con i nazisti nel perseguire gli ebrei (e stava sul cazzo pure ai nazisti figuriamoci...). Vaccaro rifiutò la proposta di fusione, non diede vita alla Lazio, che esisteva già da oltre vent'anni. Quegli altri devono la propria esistenza a quel personaggio, sono frutto del regime. Quindi un popolo ed un popolo ma con origini ben diverse che vanno sottolineate quando qualcuno vuole dare lezioni in tv o sulla carta stampata. Se devo essere onesto io di quella "purezza" me ne vanto, ringrazio tutti i giorni di tifare una squadra partita da un gruppo di giovani sportivi e che, senza il ventennio più buio della storia d'Italia, sarebbe anche la squadra più tifata a Roma. Oggi avremmo probabilmente un altro paese, socialmente, moralmente e anche sportivamente. Voglio essere spocchioso, concedetemelo. Chiudo questa parentesi che ritenevo doverosa.

ironman

*
Lazionetter
* 3.320
Citazione di: DinoZ il 03 Lug 2026, 17:26ieri è stata una grande giornata per i laziali e per la Lazio, per come la vedo io un bel primo passo in avanti per toglierci Lotito dalle balls nell'arco di 12 mesi.
molto deluso da il Fatto, 3 righe per parlare di una manifestazione pacifica che ha portato oltre 20.000 persone in piazza e 100 righe per fare tutta una serie di allusioni e....Bisbigli su fatti di anni e anni fa. In pratica hanno usato lo stesso metodo dei giornali di destra: c'è la manifestazione ProPal? bene e noi scriviamo che partecipano i centri sociali noto covo di terroristi, che è stato visto l'ex brigatista e che i soldi per Gaza vengono dati ad Hamas,  ecc.ecc. .
per me da ieri Gomez e  il Fatto valgono come Belpietro, quello con l'occhio sbilenco o Porro.
Gomez e Travaglio sono stati sempre questi. Travaglio si sforza da mesi per convincerci che Putin stia vincendo la guerra e perciò è inutile che resistiamo e aiutiamo l'Ucraina.

Contenuto sponsorizzato

A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.121
Citazione di: ironman il 03 Lug 2026, 23:59Gomez e Travaglio sono stati sempre questi. Travaglio si sforza da mesi per convincerci che Putin stia vincendo la guerra e perciò è inutile che resistiamo e aiutiamo l'Ucraina.
I buoni contro i cattivi
Gli ironnmans contro i voldemors
Piu piu
Importante arricchire share holders

Insomma...la vita come un films

lunga vita a ENRIKETTO

ironman

*
Lazionetter
* 3.320
Citazione di: SS-Lazio.1900 il 03 Lug 2026, 20:25Lui partecipa alle manifestazioni de quell'altri.
Mi sembra quando arrivò Lukaku c'era pure lui.
Distrussero una macchina ad una pora persona che stava lavorando.
Ma lo dice pure, "Rocca è tifoso della Lazio e perciò ha fatto bene a partecipare".

Lui è dell'altra sponda e perciò molto giustamente è rimasto alla larga.

Prima di contestare si leggano bene gli interventi, non solo il titolo e due-tre righe.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.833
Citazione di: Cesio il 03 Lug 2026, 23:57Io che ci siano Laziali fascisti me ne faccio ovviamente una ragione, come ce ne sono in tutte le squadre, il problema è quando si usa il tifo per una squadra come mezzo per manifestare l'essere fascista, legando indissolubilmente le due cose. Poi non metterei sullo stesso piano Vaccaro e Foschi: Vaccaro era un generale dell'esercito, che si distinse nella prima guerra mondiale e che, sotto dittatura, dovette aderire al partito fascista come successe ad altre alte cariche, l'altro era il più violento squadrista del regime, arruolato nelle nascenti milizie/squadracce fasciste messe in piedi da mussolini per le spedizioni punitive. Uno che si congratulò per l'assassinio di Matteotti e che collaborò con i nazisti nel perseguire gli ebrei (e stava sul cazzo pure ai nazisti figuriamoci...). Vaccaro rifiutò la proposta di fusione, non diede vita alla Lazio, che esisteva già da oltre vent'anni. Quegli altri devono la propria esistenza a quel personaggio, sono frutto del regime. Quindi un popolo ed un popolo ma con origini ben diverse che vanno sottolineate quando qualcuno vuole dare lezioni in tv o sulla carta stampata. Se devo essere onesto io di quella "purezza" me ne vanto, ringrazio tutti i giorni di tifare una squadra partita da un gruppo di giovani sportivi e che, senza il ventennio più buio della storia d'Italia, sarebbe anche la squadra più tifata a Roma. Oggi avremmo probabilmente un altro paese, socialmente, moralmente e anche sportivamente. Voglio essere spocchioso, concedetemelo. Chiudo questa parentesi che ritenevo doverosa.
Probabilmente ho scelto parole sbagliate per esprimermi.
Non mi riferivo alla nostra purezza rispetto ai romanisti, di quella mi vanto anche io.
Pensavo a chi offre la sponda a giornalisti come Padellaro solo perchè vicini alle proprie idee politiche, dimenticando che lo stesso e molti altri quando si tratta di difendere la Roma lo fanno in barba a qualunque idea.
Che Vaccaro fosse diverso da Foschi è un fatto ma in quel periodo entrambi indossavano la stessa divisa.
Non lo dico per me, ma per chi non fa differenze tra gli uomini rispetto al fascismo. 
Il Popolo al quale mi riferivo era il nostro sottolineando che al suo interno, come dappertutto, convivono idee diverse e condivido la differenza con gli altri.
Le nostre radici affondano negli albori del secolo nuovo, il ventennio l'abbiamo attraversato come tutti gli altri, uscendone indenni dal punto di vista morale.
Spero di aver chiarito eventuali equivoci.

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.850
Avesse mai usato gli ammanicamenti di cui dispone una volta per evitarci qualche shitstorm mediatica.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.741
Citazione di: SSL92 il 03 Lug 2026, 23:27Al prossimo evento vedrò di organizzarmi meglio, e soprattutto pernotterò a Roma, così non avrò lo spauracchio del treno. La cosa complicata, comunque, è muoversi con i mezzi, ma aldilà di quello, per quel poco che ho visto, sembra davvero una gran bella città, anche se un po dispersiva perchè immensa. Va be, scusate per questo piccolo Ot :D
Hai una settimana di tempo  ;)

SS-Lazio.1900

*
Lazionetter
* 1.180
Citazione di: ironman il Ieri alle 00:08Ma lo dice pure, "Rocca è tifoso della Lazio e perciò ha fatto bene a partecipare".

Lui è dell'altra sponda e perciò molto giustamente è rimasto alla larga.

Prima di contestare si leggano bene gli interventi, non solo il titolo e due-tre righe.
Grazie che mi dai suggerimenti su come leggere gli interventi ma tutti o tutto quello che rappresenta quei colori ne faccio volentieri a meno compreso lui che non perde tempo a manifestare la sua fede (;come tanti altri tifosi romanisti)per qualsiasi stronzata compresa quella dell'arrivo di un giocatore mentre altri che ricoprono cariche istituzionali sono più distaccati o lo fanno più raramente. Non c'è bisogno di leggere niente li conosco da tanto.

Contenuto sponsorizzato

Precisione

*
Lazionetter
* 3.896
ironman

*
Lazionetter
* 3.320
Citazione di: SS-Lazio.1900 il Ieri alle 07:16Grazie che mi dai suggerimenti su come leggere gli interventi ma tutti o tutto quello che rappresenta quei colori ne faccio volentieri a meno compreso lui che non perde tempo a manifestare la sua fede (;come tanti altri tifosi romanisti)per qualsiasi stronzata compresa quella dell'arrivo di un giocatore mentre altri che ricoprono cariche istituzionali sono più distaccati o lo fanno più raramente. Non c'è bisogno di leggere niente li conosco da tanto.
Allora è sufficiente non commentare quello che non hai letto.

Ma parliamo di cose serie, vedi sopra.

Discussione precedente - Discussione successiva