Lotito e il simbolo di Roma

Aperto da AguilaRoja, 04 Lug 2011, 15:36

Discussione precedente - Discussione successiva

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
quelli che sono marchi riconosciuti si possono usare per tanti prodotti oltre le maglie da gioco ,

e addirittura si potrebbero avere maglie differenti per il campionato e le coppe ,

o utilizzare un simbolo identificativo della città per una linea di abbigliamento completa , mica che il merchandising si ferma a magliette e calzoncini ,

bene a fatto Lotito a porre la questione , o gli abusivi pagano per utilizzare il simbolo cittadino o cominciamo a farlo anche noi .

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Lo riscrivo qui: il Colosseo non può essere usato come marchio commerciale, perché i diritti di immagine appartengono al Comune di Roma, come pure quelli della Lupa Capitolina (senza contare i diritti acquisiti da Della Valle dopo l'accordo col Comune per il restauro dell'Anfiteatro).

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
simbolo comune di Roma (questo: http://www.comuni-italiani.it/058/091/stemma.jpg) dietro il colletto, come l'Inter.
basta e avanza.

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.595
Citazione di: Esprit Libre il 06 Lug 2011, 12:35
Lo riscrivo qui: il Colosseo non può essere usato come marchio commerciale, perché i diritti di immagine appartengono al Comune di Roma, come pure quelli della Lupa Capitolina (senza contare i diritti acquisiti da Della Valle dopo l'accordo col Comune per il restauro dell'Anfiteatro).

Fateme capì.....

La lupa capitolina è del comune, ma siccome il marchio è stato ceduto (gratuitamente?) anni fa dai nostri simpatici sindaci ai difettosi, questi ultimi possono usarla come meglio credono, giusto?
Il marchio Colosseo, invece, è del comune (o di Della Valle) e perciò noi non possiamo usarlo.

Soluzioni:
I difettosi ritornano al "lupetto stilizzato" e restituiscono la Lupa Capitolina.
Loro continuano con la Lupa e noi utilizziamo il Colosseo (1 a 1).  ;)

oppure
I difettosi restituiscono la Lupa Capitolina (0 a 0) e Della Valle può utilizzare il Colosseo sulle maglie della fallentia viola  :)

:ssl
:since
:asrm

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Citazione di: turco il 06 Lug 2011, 12:57
Fateme capì.....

La lupa capitolina è del comune, ma siccome il marchio è stato ceduto (gratuitamente?) anni fa dai nostri simpatici sindaci ai difettosi, questi ultimi possono usarla come meglio credono, giusto?
Il marchio Colosseo, invece, è del comune (o di Della Valle) e perciò noi non possiamo usarlo.

Soluzioni:
I difettosi ritornano al "lupetto stilizzato" e restituiscono la Lupa Capitolina.
Loro continuano con la Lupa e noi utilizziamo il Colosseo (1 a 1).  ;)

oppure
I difettosi restituiscono la Lupa Capitolina (0 a 0) e Della Valle può utilizzare il Colosseo sulle maglie della fallentia viola  :)

:ssl
:asrm
La verità è che le magliette vendute dalle merde ai turisti non c'entrano niente col calcio. Non è la fama mondiale del cappetano che fa vendere le maglie e gli altri oggetti, ma il simbolo della capitale. Le magliette e le sciarpe sono vendute come souvenir del viaggio a Roma.
Chiunque segua il calcio almeno un po' attentamente sa benissimo che la Lazio è una squadra si Roma, come ognuno di noi sa che l'Everton è di Liverpool.
La cosa insopportabile è che questi utilizzano un simbolo che appartiene a tutti i romani, compresi i Laziali, gli Juventini, gli interisti etc. per fare i soldi. Una delle tante sciocchezze commesse dall'immaginifico sindaco che fu.

enrico94

*
Lazionetter
* 3.520
Citazione di: soeagle il 06 Lug 2011, 10:44
Per me sarabbe sufficente aggiungere SPQR come il vessillo romano

Citazione di: gesulio il 06 Lug 2011, 12:40
simbolo comune di Roma (questo: http://www.comuni-italiani.it/058/091/stemma.jpg) dietro il colletto, come l'Inter.
basta e avanza.

Queste mi sembrano le idee migliori,  certo il colosseo sarebbe tutt'altra cosa...

Cesio

*
Lazionetter
* 17.904
basta e avanza.

Ecco questa sarebbe una bella idea ed anche elegante, un piccolo stemma del comune o dietro il colletto o da qualche parte sulla maglia. Il colosseo è ingombrante e lo si dovrebbe mettere al centro della maglia come a pechino e, anche se stiamo parlando del colosseo, sarebbe un cazzotto in un occhio

Karl-Heinz-Riedle

*
Lazionetter
* 342
basta e avanza.

Io so oltranzista, il simbolo del comune di Roma è oro-porpora...
La maglia della Lazio non va sporcata con quei colori...manco nello sponsor !  :S
SPQR in oro con alloro IN VERDE sarebbero tutta un'altra storia ;) (ovviamente discreto sul colletto o manica)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.595
basta e avanza.

In Italia forse, all'estero no.....
Poi i colori non sono il massimo...
Ci vuole qualcosa di più "forte"....

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Citazione di: Revolver il 05 Lug 2011, 23:30

Non è la torre Eiffel, sono mutande rosse. E' un cartello stradale, in campo bleu, quindi non un divieto: a parigi è consentito circolare in carreggiata detenendo dei cuccioli di geco divisi a metà negli slip.

Credo.

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.818
A me, comuque non piace  che la Lazio abbia dei riferimenti relativi all'impero romano, per diversi motivi:
- E' un esercizio amato dai difettosi
- E' cosa assimilabile al ventennio, e con la nostra nomea sarebbe un segnale al quanto imprudente
- In quanto a ferocia l'impero romano non è stato secondo a nessuno.
- La storia ci dice che insieme alla romanità i nostri Fondatori volessero rappresentare anche valori ellenici.
- E' un'idiozia

Se vogliamo mettere in risalto la romanità della Lazio penserei a qualcosa di più moderno e specifico.
Propongo di inserire una data: Roma 9 gennaio 1900

Goku

*
Lazionetter
* 974
Citazione di: dopesmokah il 06 Lug 2011, 14:05
Non è la torre Eiffel, sono mutande rosse. E' un cartello stradale, in campo bleu, quindi non un divieto: a parigi è consentito circolare in carreggiata detenendo dei cuccioli di geco divisi a metà negli slip.

Credo.

Non è la torre Eiffel, sono mutande rosse. :rotfl:
a parigi è consentito circolare in carreggiata detenendo dei cuccioli di geco divisi a metà negli slip :rotflol:

....me sto a sentì male !!!!!! ahahahahahahahahahahahaha.......

Contenuto sponsorizzato

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758
io scrivere romammerda al posto dello sponsor, che tanto non c'e'.

Micaveron

Sostenitore
Lazionetter
* 11.736
Citazione di: Pikkio il 06 Lug 2011, 15:08
io scrivere romammerda al posto dello sponsor, che tanto non c'e'.

marone naturalmente

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: Mr. Mojo il 06 Lug 2011, 09:49
Premesso che servirebbe una ricerca seria per capire quante squadre nel mondo usino simboli direttamente riferibili alla propria tradizione fondante. Io credo siano molte più di quelle che si pensa.
Detto questo oggi apro il trigoria news e vedo la campagna abbonamenti delle merde. Usano, sbattendosene le palle di tutto, la lupa capitolina. Lo fanno per evidenti ragioni di marketing: identificare la squadra con la Città Eterna.
Di questo parla Lotito (che non scherza mai quando si parla di soldi): di marketing.
Lasciamo stare un attimo le dotte disquisizioni storiche su aquila e lupa e stiamo sul pezzo.
La Lazio ha necessità, secondo me, di identificare meglio la sua identità come squadra di Roma. Questa semplice e banale verità non è nota neanche a Grosseto: io ho amici fuori Roma che continuano a pensare che la Lazio è la squadra che rappresenta la provincia (una summa di viterbesi, reatini, ciociari etc..)
Ora non è automatico vendere più maglie in Cina col Colosseo (o altro simbolo facilmente e chiaramente identificabile con la città) ma sicuramente il Colosseo (o chi per esso) veicola un messaggio meno "colto" ma più popolare e immediato. Una cosa  meglio"vendibile". E di fronte alla possibilità di crescere economicamente non dovremmo fare gli schifiltosi snob attaccati alla "coperta di Linus"...Secondo me.
Magari il turista a Roma o il tifoso cinese davanti ad una maglia con il Colosseo ci fanno un pensierino, altrimenti è solo una maglia come altre..(perchè l'Aquila è un simbolo per noi mica per loro)
E comunque, obiettivo minimo, un logo siffatto (senza abbandonare mai l'aquila, come dice il Presidente) scioglie ogni dubbio sulla "romanità" della Lazio, smentendo per sempre la menzogna di "squadra burina".
Guarda, non so.
I problemi che presenti esistono di sicuro. Probabilmente, da tarquiniese che gliene frega poco anche di essere tarquiniese, questo fatto della romanità mi interessa molto meno che non a tutti gli altri.

Resto dell'idea che il Colosseo, proprio per la sua universalità, non dovrebbe "comprarselo" nessuno. Quello che ho scritto circa il figlio della mia ragazza resta un'osservazione valida, secondo me. Anzi, aggiungo: non vorrei nemmeno che diventasse "più laziale" per via del Colosseo.

Ho sempre pensato che il passato se lo compra chi non ce l'ha, o chi deve vergognarsi del proprio. Mi si perdoni l'OT politico, ma ce lo ricordiamo il bernasconi di metà anni '90, che quasi usava più spesso la parola "Sturzo" dell'articolo "il"?
Insomma, la Lazio è un'istituzione nazionale (non solo romana, razza di leghisti al contrario che altro non siete :) ): sbaglio o siamo la prima società di calcio italiana fondata da italiani e non "importata" con gli inglesi?
Il Colosseo siamo noi, altroché!

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: dani2110 il 06 Lug 2011, 11:46
Per me questo modo di fare...molto con la puzza sotto il naso ha contribuito pesantemente a consegnare nelle loro mani questa città...poi noi ci stupiamo se mediaticamente loro sono protetti e noi no,ci stupiamo se gli stranieri non sanno neanche che siamo stati noi i primi in questa città.
Accettare passivamente tutto quello che succede in questa città ogni giorno,dall'alto del nostro stile è un tremendo autogol...bisognerebbe cominciare a scendere dal piedistallo e infilarsi l'elmetto...quindi se serve un colosseo sulla maglia a giovare alla nostra immagine ben venga e ben venga sottolineare che siamo la prima squadra in città...altro che complessi o pacchianeria...
puzza sotto il naso?
Vabbè, lascio stare.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Ah, una cosetta che non tutti sembrano avere chiara: viterbese, ciociaro e reatino non sono insulti. E romano non è un titolo.
E non c'è nessun merito nell'essere nati qui invece che lì.

Siamo stati fondati con certi ideali.

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Citazione di: sigurd il 06 Lug 2011, 17:02
Ah, una cosetta che non tutti sembrano avere chiara: viterbese, ciociaro e reatino non sono insulti. E romano non è un titolo.

aspè....nessuna accezione negativa nel non essere romano, come non c'è nessun merito nell'esserlo....(io sono romano ma sono anche anti/romano..pensa te)
detto questo io ragiono sulle parole di Lotito, non sto qui a fare esercizi di storia, filosofia o morale.
Lotito ha posto un problema: le merde utilizzano un simbolo che può aiutarli in un discorso di merketing, e noi?
Tutto qui.
Allora se utilizzare il Colosseo (facciamo l'ipotesi che si parli di questo), identificando la squadra con la città ed esibendo un segno riconoscibile da Ulan Bator a Seul, aiuta a vendere le magliette, i portachiave, le sciarpette o le ciavatte per me va bene. Bigiarelli lo capirebbe, era un ragazzo sveglio.

ps
e infine , ripeto, che gioa la rabbia dei cani nel vedere il Colosseo sulle maglie e sui gadget

Contenuto sponsorizzato

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.524
Citazione di: sigurd il 06 Lug 2011, 17:02

E' la cosa su cui mi avveleno con certi romanisti che usano il "burino" come insulto. Poi, quando ad usarlo sono romanisti di fuori Roma, non mi avveleno più ma li compatisco.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.318
Citazione di: massirosa73 il 06 Lug 2011, 14:54
A me, comuque non piace  che la Lazio abbia dei riferimenti relativi all'impero romano, per diversi motivi:
- E' un esercizio amato dai difettosi
- E' cosa assimilabile al ventennio, e con la nostra nomea sarebbe un segnale al quanto imprudente
- In quanto a ferocia l'impero romano non è stato secondo a nessuno.
- La storia ci dice che insieme alla romanità i nostri Fondatori volessero rappresentare anche valori ellenici.
- E' un'idiozia

Se vogliamo mettere in risalto la romanità della Lazio penserei a qualcosa di più moderno e specifico.
Propongo di inserire una data: Roma 9 gennaio 1900
:o

Discussione precedente - Discussione successiva