Lotta al razzismo.

Aperto da Salohcin, 27 Set 2019, 08:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.620
Citazione di: MisterFaro il 08 Ott 2019, 12:23
Io ho interpretato quel post di AD in maniera diversa, e quando scrive:

"Faremo un passo avanti quando capiremo che siamo una singola specie."

Penso che ha usato il termine specie invece di razza, interpreto che ha confuso i termini, e apprezzo il messaggio che ha espresso con termini sbagliati.

Se sbaglio dicetemelo, AD compreso
Si grazie MF.

novantatreesimo

*
Lazionetter
* 1.662
Almeno stavolta.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.477
Citazione di: novantatreesimo il 08 Ott 2019, 12:23
Interpellato in merito al procedimento disciplinare aperto dall'UEFA contro la Lazio per il match di Europa League contro il Rennes del 3 ottobre, il presidente Lotito ha dichiarato: "Non sempre il braccio teso corrisponde effettivamente a un saluto fascista, spesso viene fatto per onorare le nostre tradizioni culturali e storiche e richiamarsi, quindi, al saluto degli antichi romani. Bisogna saper distinguere e non generalizzare, la Lazio è esempio di impegno civico e civile e i fatti sono lì a dimostrarlo."

In parte (e, sottolineo, in parte), il Presidente ha però ragione: sarebbe ora di levare alla Lazio la targhetta di squadra fascista che ci è stata affibbiata (anche con l'aiuto peloso di certa stampa difettosa) e di cominciare a fare un distinguo.

La curva della Lazio (come purtroppo quelle di molte altre società, italiane e non) da anni concede suo malgrado asilo a diversi personaggi di area fascista e neonazista che usano strumentalmente lo stadio e la partita per dare voce alle loro idee deviate e per trascinarsi dietro molti ragazzotti che, per il senso di appartenenza al gruppo o perché semplicemente fa figo stare in curva , cantano canzoni e fanno gesti di cui spesso ignorano il significato storico.

Credo che sull'argomento sia giunto il momento di mettere un punto: o si dotano le società dei mezzi (stadi di proprietà, sistemi di controllo adeguati e normative speciali) necessari a debellare il problema sradicando le mele marce (così come ad esempio è avvenuto ed avviene in Inghilterra), oppure continueremo ad assistere all'infinito a questo teatrino dell'assurdo in cui da una parte ci sono alcuni neofascisti che con la Lazio non hanno nulla a che vedere e che sfruttano l'evento-partita per avere spazio mediatico e fare proseliti e dall'altra ci sono le istituzioni che puniscono la Lazio e tutta la sua tifoseria che nulla c'entrano e nulla possono contro tutto questo.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.475
Scusa FD, cosa è un flames? spero non sia una cosa brutta perché non era certo mia intenzione fartelo
sono stato anni in sud america, per cui lo spagnolo lo parlo, e converrai quell'articolo era lunghissimo ma era solo ironia
comunque se la politica è anche l'arte del consenso dare dell'ignorante o del razzista alle persone non aiuta un aumento di consenso alle tue idee
sbagli a pensare che non sono interessato a come impieghi il tuo tempo, ad esempio invece di zappare l'acquisto di un motocoltivatore potrebbe aumentare enormemente il tuo tempo libero e sei fortunato, se non ricordo male stai dalle parti di orte, ho due ingrossi che conosco bene che possono aiutare
comunque una tua risposta sul razzismo nelle altre società mi avrebbe fatto piacere senza ricevere dell'ignorante

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.609
La cosa che più mi da fastidio è  che hanno chiuso il mio DSE come se il razzizza fossi stato  io. Mi dispiace per tanta brava gente in curva Nord ma o vi svegliate  li prendete a calci in culo e li buttate fuori dallo stadio oppure la chiedessero.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.779
Io non faccio parte del giro di amicizie di Baldrick, anzi penso pure di stargli leggermente sul ca'.

Però condivido questo "Io questo dubbio l'ho fugato da tempo e ho fatto pace con l'idea che gran parte della tifoseria laziale sia, nel migliore delle ipotesi, composta da gente che affronta il tema del razzismo con una leggerezza preoccupante. Ed è questo il motivo per cui non mi sento più di appartene ad alcun popolo che non sia quello dei pochi con cui condivido, oltre alla passione per la Lazio, valori una 'nticchia più significativi"
Frequentando lo stadio sinceramente io non sento di avere molto da spartire con molti compagni di tifo. Solo la Lazio, a volte neanche sempre.
Il che non mi fa sentire migliore, ma mi fa capire che abbiamo diverse vedute su argomenti più importanti del calcio.
Il razzismo e le discriminazioni in generale, per quanto mi riguarda sono cancri della società, sentimenti generati da odio che generano altro odio. E non solo.
Non c'è molto da giustificare o fare filosofia a mio modo di vedere.

Non avendo le competenze di FD o Baldrick o altri non mi addentro oltre...

laziale ardeatino

*
Lazionetter
* 1.183
Mi sono letto bene l'art. 14 del regolamento dell'Uefa....
Calcolando l'aggravante della recidiva (partita di Siviglia della scorsa stagione), non credo ci siano dubbi sulla partita a porte chiuse....
LAZIO-CELTIC a porte chiuse per colpa di 100 o 200 deficenti: chiudiamo la curva e blocchiamo le trasferte!!!

Ps: ora mi è chiaro il motivo per cui quest'anno non siano stati previsti i mini abbonamenti per l'Europa League: probabilmente Canigiani aveva già previsto tutto.....

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.827
Lazio celtic a porte chiuse è come farsi una settimana di ferie in Sardegna de pioggia.
Ma porcoddue de sti ragazzi de buda ccciloro.
Annassero a fanculo stemmerde riomaniste che occupano la curva in basso a destra.

Torakiki

*
Lazionetter
* 1.343
http://www.sslazio.it/it/news/press-release-2/55764-comunicato-08-10-2019
Citazione
Comunicato 08.10.2019

La S.S. Lazio informa di avere ricevuto dalla UEFA una contestazione relativa al comportamento di alcuni tifosi responsabili di avere posto in essere atti definiti razzisti. Nel confermare che provvederà a difendere la propria reputazione e tradizione, la società comunica che con immediatezza ha attivato le iniziative finalizzate alla individuazione dei responsabili e provvederà ad applicare in maniera rigorosa il codice etico per allontanare dallo stadio i soggetti autori dei fatti. Si fa presente, inoltre, che la Società, a tutela dei propri interessi patrimoniali, si costituirà parte civile nel processo che dovesse essere celebrato a carico di coloro che, a seguito delle indagini di PG effettuate dagli organi di polizia, dovessero risultare responsabili.

Se riusciranno a tenerli fuori sarà un passo avanti ENORME.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
P e r f e t t o.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.102
Salohcin

Sostenitore
Lazionetter
* 7.579
Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.377
Brava Lazio, è il primo fondamentale passo per un futuro migliore

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.827
Era ora che si passassedalle parole ai fatti.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237

Credo che si veda la mano di Nicolò D'Angelo.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.005
Ora nessun passo indietro, la battaglia contro i razzismi riguarda tutti

Contenuto sponsorizzato

Miro25Klose

*
Lazionetter
* 11.355

Buckley

*
Lazionetter
* 5.641
sembra troppo bello per essere vero. Ora bisogna vedere se ci sono gli strumenti per sbatterli fuori per un bel po' o se per legge risultano non perseguibili.

Discussione precedente - Discussione successiva