Mi trovo in difficoltà a giudicare questo mercato. Capisco le mosse fatte dalla Lazio ma, da profano non addetto ai lavori, non le condivido.
Lazzari 10+, acquisto perfetto, esattamente quello che volevo: siamo scoperti sull'esterno destro del cc a 5? Compriamo il miglior laterale a 5 degli ultimi due anni, già testato in quel ruolo che sa esattamente come si fa.
Anche per questo non riesco ad essere entusiasta degli altri 3 (4, Andre Anderson)) acquisti anche se mi intrigano tutti. Sono tutti profili da adattare e verificare non solo nel campionato italiano in generale ma alle caratteristiche peculiari del nostro modulo (che, sottointeso, a me piace: preferisco le difese a 3 rispetto a quelle a 4).
Secondo me:
Serviva un centrale sinistro titolare, ne è arrivato uno destro che non ha mai giocato a 3, anche se guardando la tenuta fisica di Luiz Felipe si capisce anche perché.
Serviva il Lazzari della fascia sinistra, è arrivato Jony.
Serviva un innesto in attacco che potesse sostituire Immobile permettendo di giocare allo stesso modo, e magari un profilo alla Wesley: è rimasto Caicedo con rinnovo fino al 2022 ed è arrivato Adekanye, un'ala.
Finalmente la Salernitana con Kyine, Karo e Dziczek sarà interessante da seguire. La questione Pavlovic invece non mi è piaciuta per niente.
Ritengo che con un ds e un mister forti e con le idee chiare non bisogna avere paura di fare un po' di player trading (la famosa "rivoluzione" annacquata) ma la società la pensa in modo diverso. L'anno prossimo tra scadenze e possibili cessioni importanti potrebbe esserci un po' di movimento, spero da vincitori. Si è scelta la strada della continuità, analogamente all'Atalanta e in controtendenza con le nostre principali concorrenti. In diversi casi (Tottenham esempio lampante) è stata la scelta giusta, dovrebbe esserlo anche per noi. Avrei preferito però un approccio più alla Liverpool (concedetemi questi paragoni altisonanti), che ha fatto il vero salto di qualità non facendo mille acquisti ma quando ha investito pesante nei due ruoli che gli mancavano: portiere e difensore coi piedi buoni.
Come dicono Tarallo e TY anche io l'anno scorso ero contentissimo (8.5) mentre quest'anno (e nell'estate 2017) ho l'amaro in bocca: Sarà l'ennesima dimostrazione che di calcio non ci capisco niente

La squadra è attrezzata per puntare al quarto posto e fare bene in Europa. Le prestazioni delle prime due giornate sono state molto rassicuranti in tal senso, siamo forti, brillanti e anche cattivi. Sono molto fiducioso per il resto della stagione.