Citazione di: Egobrain il 01 Ago 2024, 00:52
E allora ti rispondo già consapevole che farai una controffensiva funambolica alla quale uno non potrà che aprire le braccia in segno di resa.
Il perché sta in quanto segue: stai per dilapidare 15 milioni per l'alternativa del titolare a sinistra quando hai una colonna centrale tecnicamente modesta come non si vedeva dai tempi di Ledesma/Mutarelli/Mudingayi; è lì che si vincono le partite. All'occorrenza, avresti Noslin da decentrare a sinistra e anche lo stesso Tchaouna che è stato spesso provato lì ad Auronzo; hai una trequarti composta da Dele-Bashiru e Castrovilli che è una incognita enorme (se va bene lo vediamo a ottobre in condizioni accettabili). Chi riempie l'area in questa squadra? Chi da fisicità e gol negli ultimi metri? Castellanos, Noslin? Chi impensierisce di questi un Baschirotto, un Dossena? Chi ha il tasso tecnico e la giocata per mandare gli altri in porta? Ecco perché non serve Laurientè, ma un centrocampista di qualità e si, una belva d'area di rigore con centimetri e gol nelle corde.
Partiamo dal presupposto che anche a me piacerebbe un centrocampista di qualità, non un trequartista classico, che non esiste più, ma una mezzala di centro sx moderna e coi piedi buoni e come quarta ala mi andrebbe bene Fernandes che a carnevali 15M non glieli darei
Detto questo mi son visto
https://www.youtube.com/watch?v=TxrAwYO536se ho trovato conferme riguardando l'ultima amichevole su DAZN, ma anche highlights delle altre.
Anche nel video viene detto che secondo lui serve più qualità dove ha messo Vecino, perché Castrovilli (che ha qualità comunque) è una incognita, ma il modulo resta un 4-3-3 con uno sviluppo del gioco principalmente sulle fasce.
Considerando Cancellieri out (e per me non è manco un'ala adatta, in Germania è subentrato punta) e Fernandes evidentemente non ritenuto pronto (18 anni, 0 minuti in A e sicuro non è Yamal), abbiamo 4 ali per un modulo in cui le ali sono fondamentali e di cui una è Pedro. Se manca Zaccagni devi giocare con Pedro o con Tchaouna ma non a piede invertito. Con Trapani ha giocato lì, ma comunque come da direttiva Baroni si accentrava sempre (e per quello è meglio a piede invertito). Lo si vede nella prima azione bella (vedi hightlights yt via canale dazn) al 18esimo in cui Tachaouna da sx si accentra e apre lo spazio per Tavares che sul fondo poi crossa basso all'indietro proprio per il francese, che tira di sx.
Il fatto poi che la maggior parte delle azioni offensive di queste amichevoli si sviluppino sulla fascia e spesso portino al tiro un'ala, mi fa propendere che ne vogliano avere 4 valide.
A centrocampo giocheremo con un regista che rimane basso (Rovella, volendo Cataldi, ma io preferirei Vecino) e due mezzali. Una che rimane più a copertura del regista e una che esce a creare superiorità, o centralmente o sugli esterni per fare un 3 contro due. In Germania Guendouzi e Vecino si sono alternati a fare questo gioco. Le caratteristiche per fare questo gioco sono nelle corde di Guendouzi e Vecino, ma anche Dele-Bashiru e Castrovilli. Non mi pare abbiamo mai fatto una imbeccata verticale, se non con Basic che chiaramente le ha fatte contro boscaioli o quasi e poi non l'abbiamo più visto in campo.
Per rispondere alle tue domande, l'area la riempiamo di solito con 4-5 giocatori, un'ala e una mezzala ci son sempre a supporto dell'attaccante, in base a chi sta crossando (perché il gioco è principalmente sulle fasce) c'è altro: cross Guendouzi con l'hansa, Zaccagni è dentro e segna su sponda del Taty, col trapani il gol del Taty è su cross sempre di Guendo (che viene preferito a Vecino per questo, che invece è sempre in area), ma dentro in quel momento oltre a lui ci sono Tchaouna, Vecino, Isaksen e Lazzari a coprire ogni spazio. La fisicità l'abbiamo, Dele è fisico, Vecino è fisico, Tchaouna è fisico, non abbiamo lo spilungone alla scamacca (gasperini lo sfrutta molto infatti, altro che gioco dal basso), ma Baroni predilige il cambio di gioco sull'ala opposta (gol di Castellanos con l'hansa) o la verticalizzazione sulla fascia da parte del centrale difensivo (e lì ci può andare il terzino, con l'ala che accentrandosi gli crea spazio, ma anche la mezzala). Per me Noslin e soprattutto Castellanos son forti di testa per qualsiasi difensore in A. Lo sviluppo centrale nn sarà per imbeccate in maniera classica alla LA / SMS per Immobile, ma lo si farà sfruttando gli accentramenti delle ali, vedi gol di Tchaouna con hansa che riceve da Akpa (Rovella) dopo che Bashiru (Guendouzi) aveva recuperato e tenuto palla bene in mezzo al campo, e con un bello scambio con Castellanos, si infila tra i difensori a tu per tu col portiere.