Citazione di: cartesio il Ieri alle 14:21Riportavo la cifra di 200 mio. perché era stata citata decine di volte l'estate scorsa come risultato della malagestione lotitiana.
Finita l'ondata di critiche, quando si è trattato di tenerne conto per capire cosa ha portato alle due cessioni di gennaio la cosa appare irrilevante.
Però Calcio e Finanza riporta questo dato, https://www.calcioefinanza.it/2025/09/23/lazio-bilancio-2025-fatturato-rosso-lotito/
Il patrimonio netto della Lazio al 30 giugno 2025 è negativo per 16,8 milioni di euro(positivo per 0,4 milioni nel 2023/24). I debiti, al netto dell'esposizione finanziaria, dei risconti passivi e dei fondi, sono invece pari a 228 milioni di euro. Al netto anche del debito tributario tributari per la nuova rateizzazione di 60 mesi, che ha permesso la riclassifica a lungo di quota parte dei debiti per ritenute sui redditi di lavoro dipendente ed IVA, l'importo si riduce a 182,9 milioni con un incremento a parità di perimetro di analisi di 24,2 milioni rispetto al 30 giugno 2024.
Non vedo i crediti, che neanche sulla pagina completa compaiono. Credo ci siano, e sicuramente hanno il loro peso nella valutazione della situazione finanziaria laziale..
Peraltro la cifra che C & F riporta per il Napoli è molto diversa dalla tua, https://www.calcioefinanza.it/2025/12/02/napoli-bilancio-2025-fatturato-costi-debiti/?refresh_ce
Il patrimonio netto al 30 giugno 2025 è positivo per 190,2 milioni, rispetto al patrimonio netto pari a 211,6 milioni al 30 giugno 2024. Infine, sul fronte debiti, i debiti complessivi sono risultati in crescita a 299,7 milioni di euro (242,5 milioni al 30 giugno 2024) rispetto a crediti per complessivi 162,5 milioni. Tra i debiti, 37 milioni sono verso le banche per i finanziamenti SACE del 2021/22 (che scadranno nel 2027) e 173 milioni sono invece per il calciomercato (crediti per 109,6 milioni), mentre l'indebitamento finanziario netto è invece positivo per 137 milioni di euro, rispetto alla posizione positiva per 159,9 milioni del 30 giugno 2024, alla luce della liquidità passata da 210,5 a 174,4 milioni di euro.
Quindi non 536 milioni, ma 299,7. E soprattutto 174,4 milioni di liquidità, non so se mi spiego.
Così si capisce meglio come faccia De Laurentis a pagare De Bruine e Hojlund.
Un conto è il totale passivo, un conto il totale passività correnti, un conto il totale passività non correnti, ecc.
Se apri il bilancio del Napoli trovi tutti i numeri che vuoi
Però di queste cose un minimo bisogna sapere per parlarne, e per interpretarle soprattutto
Comunque il punto è esattamente quello sulla liquidità, più in generale sull'attivo, la mia era una domanda retorica, se non te ne fossi accorto.
Posso avere anche mille milioni di debiti, se genero adeguata cassa (e non solo) però posso permettermi Hojlund e co. e vincere 2 scudetti in 3 anni
La Lazio al 30.06.2025 aveva in cassa, qui vado a memoria, 5 mln (altro che indice di "stupidità")
Grazie per insistere e confermare che la gestione in essere sia pessima (sotto ogni punto di vista, questo lo aggiungo io)