Citazione di: Beppe78 il 01 Giu 2026, 16:49Sul discorso Artistico, che ho buttato sul thread di lotito, aggiungo che alla sua età (anno più anno meno) sia Vieri che Toni arrivavano in serie A dopo 11 e 15 gol in B, Rocchi invece stava ancora in B e sarebbe arrivato in A a 25 anni. Dai video dei gol / assistr a me piace, è un attaccante sicuro migliore degli attuali che si spera vengano ceduti (Dia, Noslin) e prestati (Ratkov), e potrebb e restare come attaccante assieme magari a un neo acquisto.
Non ti voglio attaccare e capisco cosa vuoi dire e effettivamente non stai dicendo che Artistico vale Vieri e Toni.
Il problema del confronto é secondo me nella funzione e valutazione del campionato di serie B negli anni 90 e del calcio anni 90.
A mio modo di vedere Toni e Vieri sono due sopravvalutati che avevano delle caratteristiche che li hanno aiutati in quel calcio. Cito due della loro generazione che secondo me erano migliori ma hanno avuto carriere piú sfortunate: NIcola Amoruso e Marco Di Vaio. Oggi gli ultimi due avrebbero una carriera migliore.
Oggi ,quando sono in televisione sia Toni che Vieri mi fanno pena perché vedono il calcio fermo agli anni 90. Non vedono che l´attaccante piú forte al momento Keane viene anche a giocare la palla a centrocampo. Toni e Vieri dicono che il calcio é peggiorato perché l´attaccante deve stare in area.
Per me non hai torto nel paragone. Artistico come tipologia ricorda Vieri, Toni...come li ricordano Lucca, Piccoli e per certi versi Ratkov. Non serve citare lo score di questi.
UN pó un gatto che si morde la coda. In seria A molti giocano con 5 difensori e dunque vai a mettere quello grosso che sa sgomitare, crearsi un vantaggio sulle seconde palle...peró allo stesso tempo ti vai a infossare nello stesso spazio e dunque in serie A con queste mosse e contromosse si arriva agli 0-0 agli 1-0...a 1-2.
Io a Artistico lo cederei o lo inserirei in qualche trattativa con l´udinese perché li cercano sempre quel tipo di giocatori. Però è forse troppo grezzo per interessare... Concordo che possa avere un'efficienza migliore di Ratkov e quindi si potrebbe tenere come riserva se (lo metto in neretto) servirebbe a comprare un attaccante rapido, che sappia dribblare, crearsi il tiro, prendere il tempo agli avversari...un pó tipo quello con la 17