mercato estivo 2026

Aperto da hafssol, 25 Mar 2026, 16:13

Discussione precedente - Discussione successiva

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.082
Citazione di: Achab77 il Ieri alle 17:46Banalmente perché non hai più quel giocatore e quindi non devi spendere quelle cifre per tenerlo, ma andando via a scadenza in realtà quei contratti non sono contabilizzati per la prossima stagione. Forse ti riferisci a quando una società trova l'accordo prima della scadenza per rescindere il contratto, presumibilmente spendendo meno rispetto alle intere annualità ancora dovute. Nel nostro caso sono giocatori che se ne vanno e quindi il bilancio degli ingaggi "respira" perché ha 3 giocatori in meno da pagare. Teoricamente quegli Slot dovrebbero essere impiegati per futuri ingaggi dei giocatori che li sostituiranno (ammesso che lo si faccia), magari cercando di assumerne altri che guadagnano meno.
Ma mettere questo risparmio virtuale come copertura per una spesa che dobbiamo fare (devi pensare come se stessimo comprando ora dia dalla Salernitana, tipo nuovo acquisto) mi sembra molto poco realistico, perché i soldi ora li devi comunque trovare, non ti "avanzano" da una spesa che non devi più fare. È come se avessi finito di pagare le rate della macchina e pensassi che l'importo di quella rata ora lo puoi usare per comprarti una TV: il fatto che tu non abbia più l'obbligo del pagamento della rata non significa che automaticamente tu hai già quei soldi da destinare altrove. Prima devi verificare di poter avere quei soldi, e poi li spendi non più per la macchina ma per un'altra cosa.

Su provedel è diverso: lì lo vendi, e quindi incassi qualcosa per il cartellino, e ti liberi di un anno di ingaggio già contabilizzato. Allora lì ha senso pensare che quei soldi servano per coprire parte di un riscatto.
Ok grazie, allora continuo però a non capire il motivo per cui quando ero fra i pochi che mi sarei tenuto Vecino molti mi spiegavano che andava fatto per motivi di bilancio, per liberarsi di un ingaggio pesante a fronte di un rendimento quasi impalpabile.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.055
Citazione di: Vincelor il Ieri alle 17:31Ho capito bene che con il riscatto pagheremo più di stipendio, per la parte relativa ai bonus? E quanto in più? Ho provato a cercare tra i tuoi post ma non ho trovato l'informazione a cui ti riferisci
Te lo sintetizzo: il contratto lordo è lo stesso, ma la base dei bonus è stata minore fino al riscatto, dove raggiungerà il massimo pattuito (intorno ai 600k spalmati nelle prossime stagioni).
Poca roba, ma comunque è un piccolo aumento su un riscatto già abbastanza oneroso.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.055
Citazione di: tommasino il Ieri alle 17:52Ok grazie, allora continuo però a non capire il motivo per cui quando ero fra i pochi che mi sarei tenuto Vecino molti mi spiegavano che andava fatto per motivi di bilancio, per liberarsi di un ingaggio pesante a fronte di un rendimento quasi impalpabile.
Infatti non capisco neanche io questa obiezione che ti hanno fatto. Nel suo caso abbiamo solo risparmiato i sei mesi che avremmo dovuto corrispondere fino a giugno, quando gli sarebbe scaduto il contratto.
Ma li credo che abbia pesato la volontà del giocatore più che il bisogno di liberare spazio per gli ingaggi.
Hysaj, invece, era uno da mandare via la scorsa estate, perché prendeva uno stipendio spropositato.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.321
Citazione di: Achab77 il Ieri alle 17:53Te lo sintetizzo: il contratto lordo è lo stesso, ma la base dei bonus è stata minore fino al riscatto, dove raggiungerà il massimo pattuito (intorno ai 600k spalmati nelle prossime stagioni).
Poca roba, ma comunque è un piccolo aumento su un riscatto già abbastanza oneroso.
Quindi coperto dagli ingaggi di cui ci siamo liberati

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.495
Abbassiamo il monte ingaggi,x rientrare nei parametri.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.055
Citazione di: Vincelor il Ieri alle 18:18Quindi coperto dagli ingaggi di cui ci siamo liberati
Tecnicamente da quello di Provedel, sì, che avrebbe avuto ancora un anno di contratto.
Hysaj, Pedro e Basic non erano più previsti, quindi di fatto non sono soldi già contabilizzati che destiniamo altrove ma solo soldi in meno da spendere (ma come scrive giustamente Arturo bisogna vedere se c'è un parametro ingaggi da sistemare per l'indice e se quindi il piccolo aumento per Dia non comporta il dover abbassare altrove la quota totale - ma abbiamo parecchi giocatori in uscita, quindi non penso che sarà un problema).

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.321
Citazione di: Achab77 il Ieri alle 18:34Tecnicamente da quello di Provedel, sì, che avrebbe avuto ancora un anno di contratto.
Hysaj, Pedro e Basic non erano più previsti, quindi di fatto non sono soldi già contabilizzati che destiniamo altrove ma solo soldi in meno da spendere (ma come scrive giustamente Arturo bisogna vedere se c'è un parametro ingaggi da sistemare per l'indice e se quindi il piccolo aumento per Dia non comporta il dover abbassare altrove la quota totale - ma abbiamo parecchi giocatori in uscita, quindi non penso che sarà un problema).
Guarda, di bilanci non me ne intendo, ma non credo funzioni così. I 12 milioni risparmiati dalla scadenza dei contratti diminuiscono il monte spese, non è che spariscono. Li puoi destinare ad altro, tipo il riscatto di Dia 

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.055
Citazione di: Vincelor il Ieri alle 19:01Guarda, di bilanci non me ne intendo, ma non credo funzioni così. I 12 milioni risparmiati dalla scadenza dei contratti diminuiscono il monte spese, non è che spariscono. Li puoi destinare ad altro, tipo il riscatto di Dia
Perdonami, il monte spese è costitutito dalla somma dei costi interni della società.
In questo caso la voce si riferisce agli ingaggi: gli ingaggi esistenti o che si aggiungeranno nel prossimo mercato formano il monte spese che verrà contabilizzato (o che è già contabilizzato) per la prossima stagione.
Nel bilancio gli ingaggi di giocatori che questa estate sarebbero andati via vengono semplicemente depennati, e ovviamente il monte spese cambia.
Però il nuovo bilancio terrà conto di un previsionale sui prossimi ingaggi ("prendiamo nuovi giocatori al loro posto? Quanti? Avranno più o meno lo stesso ingaggio?") e così verrà creato il nuovo monte spese.
Se un costo è a scadenza e si toglie dal cumulo non incide sul nuovo budget che dovranno stanziare e che dovrà tener conto della situazione degli indici, dei giocatori da prendere per coprire i partenti, dalle eventuali commissioni che dovranno pagare, etc.
Il monte spese lo crei in base alla contabilità attuale e futura, e alla Lazio che è in totale autofinanziamento credo che sia la voce più fluida di tutto il bilancio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.301
Citazione di: arturo il Ieri alle 18:22Abbassiamo il monte ingaggi,x rientrare nei parametri.
Temo che per abbassarlo ai livelli desiderati una sola sessione di mercato non sia sufficiente.
Tra l'altro su quel fronte negli anni c'è stata una grande costanza, da anni infatti la Lazio è il 6° monte ingaggi della serie A (anche con un bel distacco sulla 7°).

Giako77

*
Lazionetter
* 8.692
Molte fonti, poco attendibili, parlano di offerta per Dele Bashiru di 15mln da parte del Manchester United 

Tanto per dire  :D

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.656
La strategia è chiara, è un presidente povero (per questa serie A), quindi deve solo sperare in acquisti che diventeranno crac futuri, ecco perché punteranno su 2-3 giovani del nord Europa, su un "colpo" in prestito (Gimenez?) oppure su uno svincolato reduce da problemi fisici in cerca di rilancio.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.321
Citazione di: Achab77 il Ieri alle 19:09Perdonami, il monte spese è costitutito dalla somma dei costi interni della società.
In questo caso la voce si riferisce agli ingaggi: gli ingaggi esistenti o che si aggiungeranno nel prossimo mercato formano il monte spese che verrà contabilizzato (o che è già contabilizzato) per la prossima stagione.
Nel bilancio gli ingaggi di giocatori che questa estate sarebbero andati via vengono semplicemente depennati, e ovviamente il monte spese cambia.
Però il nuovo bilancio terrà conto di un previsionale sui prossimi ingaggi ("prendiamo nuovi giocatori al loro posto? Quanti? Avranno più o meno lo stesso ingaggio?") e così verrà creato il nuovo monte spese.
Se un costo è a scadenza e si toglie dal cumulo non incide sul nuovo budget che dovranno stanziare e che dovrà tener conto della situazione degli indici, dei giocatori da prendere per coprire i partenti, dalle eventuali commissioni che dovranno pagare, etc.
Il monte spese lo crei in base alla contabilità attuale e futura, e alla Lazio che è in totale autofinanziamento credo che sia la voce più fluida di tutto il bilancio.
Non credo funzioni così. Faccio un ragionamento basato sul senso comune. Quest'anno ho incassato 100 e speso 100. Supponiamo che per l'anno prossimo i miei incassi siano ancora 100 (quindi ragioniamo come se non ci fosse una loro diminuzione). Le spese, al netto degli ingaggi non più erogati, saranno scese a 90. Con quei 10 che mi avanzano posso scegliere il riscatto di un giocatore (nel caso di Dia obbligatorio), comprare altri giocatori, rinnovare a cifre più alte 1 o più giocatori. Non avendo quegli ingaggi da sostenere, hai una capacità di spesa pari all'ammontare risparmiato 

Contenuto sponsorizzato

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.566
Citazione di: Charlot il Ieri alle 20:20La strategia è chiara, è un presidente povero (per questa serie A), quindi deve solo sperare in acquisti che diventeranno crac futuri, ecco perché punteranno su 2-3 giovani del nord Europa, su un "colpo" in prestito (Gimenez?) oppure su uno svincolato reduce da problemi fisici in cerca di rilancio.

Ma magari facessero questo. Spero invece non si intraprenda la strada di prestiti di vecchie cariatidi e svincolati in cerca di riscatto.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.508
Citazione di: Giako77 il Ieri alle 20:16Molte fonti, poco attendibili, parlano di offerta per Dele Bashiru di 15mln da parte del Manchester United

Tanto per dire  :D
la cosa è gia stata smentita, è stato un errore di SKY UK, lo hanno confuso con Anguissa del Napoli  ;)

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.055
Citazione di: Vincelor il Ieri alle 20:29Non credo funzioni così. Faccio un ragionamento basato sul senso comune. Quest'anno ho incassato 100 e speso 100. Supponiamo che per l'anno prossimo i miei incassi siano ancora 100 (quindi ragioniamo come se non ci fosse una loro diminuzione). Le spese, al netto degli ingaggi non più erogati, saranno scese a 90. Con quei 10 che mi avanzano posso scegliere il riscatto di un giocatore (nel caso di Dia obbligatorio), comprare altri giocatori, rinnovare a cifre più alte 1 o più giocatori. Non avendo quegli ingaggi da sostenere, hai una capacità di spesa pari all'ammontare risparmiato
Eh ma secondo me il tema sta proprio sul fatto del come capire quanto puoi spendere.
Abbiamo la situazione degli indici che richiederà comunque una contrazione delle spese: ergo non possiamo sapere se i soldi risparmiati dagli ingaggi di giocatori a scadenza possono essere considerati cumulabili, perché magari dei 100 che pensavi di poter investire di nuovo ne dovrai trattenere, che so, 20 o 30. Il tema è la flessibilità tra la capacità di spesa (che fronteggerà forti contrazioni anche dall'indotto, che ad oggi possiamo solo fissare su vendite dei giocatori e altri proventi ma ad esempio non sul botteghino) e la disponibilità effettiva.
In questo senso il costo di Dia si somma a quelli che avremmo comunque dovuto sostenere e non può essere considerato assorbito dal risparmio virtuale degli ingaggi che non hai più.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.486
Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.890
Citazione di: PARISsn il Ieri alle 20:36la cosa è gia stata smentita, è stato un errore di SKY UK, lo hanno confuso con Anguissa del Napoli  ;)
Ma non vedo perchè sta cosa dovrebbe fermarci, mettiamogli una targhetta sul petto con scritto Anguissa e mettiamolo su un volo per Manchester, hai visto mai...

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.629
Citazione di: Slasher89 il Ieri alle 21:11Ma non vedo perchè sta cosa dovrebbe fermarci, mettiamogli una targhetta sul petto con scritto Anguissa e mettiamolo su un volo per Manchester, hai visto mai...
:=))

Contenuto sponsorizzato

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.823
Citazione di: PARISsn il Ieri alle 20:36la cosa è gia stata smentita, è stato un errore di SKY UK, lo hanno confuso con Anguissa del Napoli  ;)
Ma Anguissa si vende a 15 mln?

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.321
Citazione di: Achab77 il Ieri alle 20:38Eh ma secondo me il tema sta proprio sul fatto del come capire quanto puoi spendere.
Abbiamo la situazione degli indici che richiederà comunque una contrazione delle spese: ergo non possiamo sapere se i soldi risparmiati dagli ingaggi di giocatori a scadenza possono essere considerati cumulabili, perché magari dei 100 che pensavi di poter investire di nuovo ne dovrai trattenere, che so, 20 o 30. Il tema è la flessibilità tra la capacità di spesa (che fronteggerà forti contrazioni anche dall'indotto, che ad oggi possiamo solo fissare su vendite dei giocatori e altri proventi ma ad esempio non sul botteghino) e la disponibilità effettiva.
In questo senso il costo di Dia si somma a quelli che avremmo comunque dovuto sostenere e non può essere considerato assorbito dal risparmio virtuale degli ingaggi che non hai più.
Ok, però così stai dicendo una cosa condivisibile ma totalmente diversa da prima. I soldi risparmiati dagli ingaggi di cui ci siamo liberati esistono, non scompaiono. Poi ci sono altri fattori da valutare 

Discussione precedente - Discussione successiva