Occhio alle multe.

Aperto da white-blu, 10 Set 2015, 08:05

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

fish_mark

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.968
Registrato
Citazione di: innamoRADU il 10 Set 2015, 14:02
Quanti, in Curva, sanno dov'è il proprio posto? Forse solo gli occasionali perchè chi sta in Curva sa che i posti non sono quelli che si hanno sul biglietto, ma quello che si ha da anni o quello che capita. Non famo gli ipocriti e i perfettini tutto d'un tratto. Quando mai ce so stati problemi sul rispetto o meno dei posti?Per chi c'era a leverkusen: vi siete seduti al vs posto? È lapalissiamo che se stanno ad attaccà a tutto pur di attaccá le Curve Romane e il loro Tifo. Ma tanto non ci avrete, non avrete il nostro scalpo

Io dico: occhio alle provocazioni. Per chi sarà in Curva domenica prossima, non cadete nelle provocazioni.

Io vado spesso in curva nord e il posto praticamente non esiste. Non ho avuto problemi con nessuno.
Da quest'anno dovrò farmi accompagnare dallo steward alla fila 44, posto E22, riga 14-bis, come nei migliori teatri. Magari gli darò la mancia. A proposito: le signore in lungo?

Ma il Teatro dell'Opera non sta vicino Via Nazionale?


Gondrano

*
Lazionetter
* 1.035
Registrato
Premessa: ritengo che occupare il proprio posto sia dovuto. Ma allora me lo devi far scegliere il posto. Non solo il settore. Nessuno all'atto dell'acquisto mi ha mai fatto scegliere il posto allo stadio, anzi mi è sempre stato detto che non era possibile, a differenza di quanto avviene ai concerti o al teatro.

La sanzione amministrativa mi sembra spropositata e credo si tratti di una bufala. Soprattutto per il modo in cui è emessa usando un software di riconoscimento facciale. Credo che su questo argomento, sempre che sia tecnicamente possibile in base alla risoluzione disponibile da una telecamera posta a una certa distanza diciamo, il garante della privacy avrebbe tanto da dire. Peraltro sanzione emessa a distanza di una settimana dal fatto accertato quindi avvalendosi della flagranza differita. Altra cosa se la sanzione fosse emessa contestualmente alla rilevazione dal poliziotto accompagnato dallo steward. La cosa poi varrebbe solo per gli abbonati perché chi ha il biglietto non ha una foto associata a meno che la fotocopia della carta d'identità non venga trasmessa dal venditore al ministero dell'interno che la inserisce in tempo reale nella banca dati per il riconoscimento facciale (anche in questo caso la risoluzione della foto lascerebbe a desiderare). Insomma i profili per considerarla una bufala sono parecchi.

Detto questo la cosa sarebbe nata dalla pubblicazione del verbale di accertamento di violazione amministrativa" sul profilo Facebook dell'avvocato Lorenzo Contucci che spesso ha difeso i tifosi giallorossi in tribunale.
Dal sito www.studiolegalecontucci.it si legge:
L'Avv. Lorenzo Contucci è nato a Roma nel 1966, è sposato ed ha tre figli. Conseguita la maturità scientifica al liceo "San Gabriele" di Roma, si è laureato in giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza"  discutendo la tesi di diritto penale "L'attenuante dell'aver agito con la folla in tumulto". Conseguito il titolo di avvocato nel 1994, è patrocinante in Cassazione e avanti le magistrature superiori e svolge la professione nel campo del diritto penale.

Insomma sembra persona attendibile ma qualche giornalista potrebbe chiedergli se è una cosa seria davvero?
Io sono preoccupato perché proprio per stare con amici non ho mai chiesto un posto specifico e non sto mai davvero nel posto che mi è stato assegnato.

fish_mark

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.968
Registrato
A quanto mi consta l'avvocato Contucci ha spesso ha difeso anche i tifosi laziali in tribunale.

fish_mark

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.968
Registrato
Citazione di: fish_mark il 10 Set 2015, 18:15
A quanto mi consta l'avvocato Contucci ha spesso ha difeso anche i tifosi laziali in tribunale.

peraltro, l'avv. Contucci è molto impegnato nelle battaglie pubbliche a difesa non tanto e soltanto del mondo ultras quanto del rispetto di principi di costituzionalità e di civiltà giuridica che sembrano sempre più messi da parte negli ultimi tempi, specie in prossimità degli stadi italiani e non solo.

Su tutto questo, si può segnalare il suo interessante volume dal titolo "A porte chiuse".

disclaimer

L'autore del post che avete appena letto non ha mai fatto parte del mondo ultras, neanche in tenera età.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Charlot

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 20.719
Registrato
La legge è del 2003? la passata stagione all'Olimpico sono stati multati 184 tifosi? si hanno altri dati o notizie per gli altri stadi?
:o

Gondrano

*
Lazionetter
* 1.035
Registrato

Quindi me devo proccupa'?

Charlot

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 20.719
Registrato
Citazione di: Gondrano il 10 Set 2015, 18:40
Quindi me devo proccupa'?

Ma no...  dice che lo fanno solo a quelli brutti e cattivi.
:^^

CodyAnderson

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.634
Registrato
Citazione di: Gondrano il 10 Set 2015, 17:49
Premessa: ritengo che occupare il proprio posto sia dovuto. Ma allora me lo devi far scegliere il posto. Non solo il settore. Nessuno all'atto dell'acquisto mi ha mai fatto scegliere il posto allo stadio, anzi mi è sempre stato detto che non era possibile, a differenza di quanto avviene ai concerti o al teatro.

La sanzione amministrativa mi sembra spropositata e credo si tratti di una bufala. Soprattutto per il modo in cui è emessa usando un software di riconoscimento facciale. Credo che su questo argomento, sempre che sia tecnicamente possibile in base alla risoluzione disponibile da una telecamera posta a una certa distanza diciamo, il garante della privacy avrebbe tanto da dire. Peraltro sanzione emessa a distanza di una settimana dal fatto accertato quindi avvalendosi della flagranza differita. Altra cosa se la sanzione fosse emessa contestualmente alla rilevazione dal poliziotto accompagnato dallo steward. La cosa poi varrebbe solo per gli abbonati perché chi ha il biglietto non ha una foto associata a meno che la fotocopia della carta d'identità non venga trasmessa dal venditore al ministero dell'interno che la inserisce in tempo reale nella banca dati per il riconoscimento facciale (anche in questo caso la risoluzione della foto lascerebbe a desiderare). Insomma i profili per considerarla una bufala sono parecchi.

Detto questo la cosa sarebbe nata dalla pubblicazione del verbale di accertamento di violazione amministrativa" sul profilo Facebook dell'avvocato Lorenzo Contucci che spesso ha difeso i tifosi giallorossi in tribunale.
Dal sito www.studiolegalecontucci.it si legge:
L'Avv. Lorenzo Contucci è nato a Roma nel 1966, è sposato ed ha tre figli. Conseguita la maturità scientifica al liceo "San Gabriele" di Roma, si è laureato in giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza"  discutendo la tesi di diritto penale "L'attenuante dell'aver agito con la folla in tumulto". Conseguito il titolo di avvocato nel 1994, è patrocinante in Cassazione e avanti le magistrature superiori e svolge la professione nel campo del diritto penale.

Insomma sembra persona attendibile ma qualche giornalista potrebbe chiedergli se è una cosa seria davvero?
Io sono preoccupato perché proprio per stare con amici non ho mai chiesto un posto specifico e non sto mai davvero nel posto che mi è stato assegnato.
ineccepibile, se mi capita il posto in prima fila impallato da ogni genere di barriera che faccio? mi porto skygo per vedere la partita?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Torakiki

*
Lazionetter
* 1.343
Registrato
Citazione di: CodyAnderson il 10 Set 2015, 19:51
ineccepibile, se mi capita il posto in prima fila impallato da ogni genere di barriera che faccio? mi porto skygo per vedere la partita?

Ma infatti la cosa folle è che tutto questo venga applicato in un contesto in cui esistono barriere, vetrate e non c'è nemmeno la possibilità di scegliersi il posto se non online.

Palo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.918
Registrato
Citazione di: Emfio il 10 Set 2015, 14:48
Sarebbe da non andarci più allo stadio, laziali e romanisti.
Che mettessero le sagome cartonate per il pubblico televisivo a cui tengono.


Non ci si crede,
entrano in Italia migliaia di persone senza controlli,
ci vivono,
commettono reati,
se ne vanno,
rientrano

e la questura si preoccupa di multare gli abbonati che cambiano posto allo stadio

ALLUCINANTE
Ma che siamo in un film di Alberto Sordi?     [cit.]

Per il resto ... quoto Guy. Anche se, la prossima volta che lo incontro, gli racconterò del "Rambo" della curva sud di S. Siro, un poliziotto che va, da solo, in curva ad arrestare gli ultras che delinquono (te lo racconto con l'accento un po' milanese che tanto ti fa schifo, neh?!)

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Registrato
Citazione di: Torakiki il 10 Set 2015, 20:08
Ma infatti la cosa folle è che tutto questo venga applicato in un contesto in cui esistono barriere, vetrate e non c'è nemmeno la possibilità di scegliersi il posto se non online.

Esatto.
Il biglietto nominativo e l'obbligo di occupare il posto hanno senso in uno stadio nuovo, senza barriere ed in cui il posto me lo scelgo ( anche se ne voglio acquistare 20 di biglietti. Se sono nominativi hai paura del bagarino????).
Invece abbiamo norme nuove e stadi vecchi, anzi, con più barriere rispetto al passato.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.046
Registrato
Citazione di: Aquila Romana il 10 Set 2015, 17:27
Si, se ne sono guardati benissimo infatti...

http://www.corrieredellosport.it/news/calcio/serie-a/roma/2015/08/30-3604839/roma_curva_sud_di_spalle_per_protesta/

Informarsi prima di scrivere no eh ? Capisco, te quando si parla di Curva Nord vai di getto...

Minchia avvoca' che protestona!
Connettere invece prima di scrivere no eh?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.483
Registrato
Citazione di: GiPoda il 11 Set 2015, 09:51
Minchia avvoca' che protestona!


magistrà, si chiama sciopero del tifo, non ti basta ?

Dokblu

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 1.121
Registrato
Citazione di: Masters il 10 Set 2015, 13:03
entri allo stadio, il tornello compara il tuo biglietto con i tuoi dati identificativi, durante l'incontro le telecamere puntate sulle gradinate rilevano che alla fila x numero y scala w , è seduta una persona diversa, non serve alcun riscontro fotografico, anche se perche' cosi' fosse, all'atto dell'accertamento amministrativo andrebbe allegata anche la eventuale immagine rilevata ( tipo autovelox per intenderci). Vale il concetto della sanzione amministrativa tra trasgressore e obbligato in solido ( guidi te l'auto, ma essendo intestata a tua moglie a lei decurtano i punti se non comunichi  che alla guida eri te ) .

Se non c'è riscontro fotografico come fanno le telecamere a rilevare che chi è seduto in quel posto è un'altra persona?


GiPoda

*
Lazionetter
* 5.046
Registrato
Citazione di: Aquila Romana il 11 Set 2015, 11:15
magistrà, si chiama sciopero del tifo, non ti basta ?

Loro intanto entrano.
Tutti.

Aquila Romana

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.483
Registrato
Citazione di: GiPoda il 11 Set 2015, 11:53
Loro intanto entrano.
Tutti.

Zitti, muti e senza bandiere, sai che supporto alla squadra....

Citazione di: Dokblu il 11 Set 2015, 11:24
Se non c'è riscontro fotografico come fanno le telecamere a rilevare che chi è seduto in quel posto è un'altra persona?

Da quello che ho capito filmano chi passa da un seggiolino all'altro, ergo ne deducono che (o prima o dopo) non occupava il suo seggiolino..

Ce stanno i cervelloni dietro alle multe, mica pizza e fichi 


fish_mark

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 15.968
Registrato
Citazione di: CodyAnderson il 10 Set 2015, 19:51
ineccepibile, se mi capita il posto in prima fila impallato da ogni genere di barriera che faccio? mi porto skygo per vedere la partita?

La battuta è degna di Woody Allen e coglie un aspetto molto trascurato dai padroni del vapore calcistico.
Nel volume di Lorenzo Contucci che ho segnalao di sopra, dal titolo "A porte chiuse", in un capitolo l'autore segnala anche l'opportunità di intraprendere azioni legali o iniziative di protesta da parte dei frequentatori degli impianti, in particolare dello Stadio Olimpico che hanno una visione del campo molto diversa da quelli dei frequentatori dei salotti.

Se quest'ultimi che spesso hanno a disposizione le migliori inquadrature godibili un un maxischermo di 40-50-60 pollici, molto HD, i poveri frequentatori dell'impianto dlel'Olimpico (ma il discorso è allargabile a quasi tutti gli impianti italiani) dopo le mille peripezie di parcheggi, tornelli, scalinate, si devono anche sorbire la visione di un campo intanto chiaramente percepibile all'occhi umano soltanto da chi non ha problemi di vista, ma soprattutto occulato dai cartelloni pubblicitari. In particolare, per i tifosi che stazionano nelle parti basse delle gradinate l'incontro si trasforma in una specie di gara di pallanuoto, con la differenza che in questa disciplina la palla si può vedere perché sopra il filo dell'acqua, mentre nel caso di una partita di calcio vista all'Olimpico dalle parti basse delle gradinate (si pensi alle curve) quello che si vede sono soltanto 22 giocatori che corrono a destra e sinistra senza sapere il perché, visto che la palla viene nascosta dai cartelloni pubblicitari.

Il busillis che pone l'avv. Contucci è il seguente: può il frequentatore dello stadio azionare in giudizio il suo diritto soggettivo pieno ad una visione ottimale dal campo di giuoco, da qualsiasi posizione dell'impianto? E se sì, nei confronti di chi? La società sportiva organizzatrice dell'evento o la società proprietaria dell'impianto?

La dottrina giuridica più avanzata è già al lavoro.

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Citazione di: Dokblu il 11 Set 2015, 11:24
Se non c'è riscontro fotografico come fanno le telecamere a rilevare che chi è seduto in quel posto è un'altra persona?

la fate troppo difficile, è molto più semplice di così.

I principali rappresentanti dei gruppi organizzati, così come quelli dei gruppi politici, sono ampiamente noti negli uffici della PS (o più nello specifico, della Digos). Quindi io Digos so perfettamente com'è fatto "Mario Rossi" in faccia, che segni particolari utili al riconoscimento ha, ecc.
Parliamo di semplice schedatura, non mi invento niente di particolare.
Basta comparare il sistema di accesso allo stadio e verificare il posto in cui teoricamente dovrebbe sedere Mario Rossi per poter stabilire che Mario Rossi non è al suo posto.


Per questo, al di là della facile ironia che fa qualcuno sui "cattivoni", è chiaro che questa misura prende di mira solo i "soliti noti" alla Digos, per un motivo o per un altro.
E infatti, a riprova di ciò, tra i 42 multati non c'è di sicuro il bambino 13enne o il signor X di cui la Digos non sa un'acca.
I 42 sono esponenti di curva noti a cui si mette pressione tramite una misura restrittiva. "Occhio a come ve movete che ve daspamo anche se non fate un cazzo. Vi abbiamo in pugno".

Questo rende inaccettabile misure di questo tipo. Perché agiscono non su un comportamento criminoso, ma su un pre-giudizio. TU, Ultras/militante/attivista sei socialmente pericoloso e su di te vale una legge preventiva, differente rispetto a tutti gli altri.
La tua agibilità è ristretta rispetto agli altri non in base a quel che fai, ma in base a quel che potresti fare, per il tuo semplice essere parte di un gruppo organizzato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

CN12

*
Lazionetter
* 992
Registrato
Previsione:
Entro 3-4 anni la media spettatori della lazio sará di 5 mila unitá.
Merde sui 10 mila

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Registrato
Citazione di: CN12 il 11 Set 2015, 14:44
Previsione:
Entro 3-4 anni la media spettatori della lazio sará di 5 mila unitá.
Merde sui 10 mila
Seconda previsione: tanta gente ne sarà felice e brinderà ai cattivoni fuori dallo stadio

Terza previsione: inizieranno indagini e analisi per capire il motivo dell'abbandono degli stadi da parte dei tifosi


Discussione precedente - Discussione successiva