Olimpia. Se scrive: Olimpia.

Aperto da sigurd, 19 Nov 2010, 18:08

Discussione precedente - Discussione successiva

flaccoflamini

Visitatore
Citazione di: sigurd il 19 Nov 2010, 18:08
Capisco che sete internazzionali e 21 lettere ve vanno strette, però 'sta poraccia se chiama

OLIMPIA

no Olympia, Olimpya, Olympya, Ohlɪmpɪ:ø, Hœlɛɛɨɨyympʉ̟ːʉ̟ːʉ̟ːʉ̟ːeeah.
Provamoce tuttassieme, ok?

Revolver

*
Lazionetter
* 1.912
Citazione di: Pikkio il 19 Nov 2010, 19:10
http://www.sslazio.it/news/news/1-news/404-il-nome-del-nostro-simbolo.html

ora, a me nun e' che me ne freghi un granchèz.
ma la fonte me pare, dovrebbe, se dice, essere affidabile.
senno' capace che domani vie' uno sponsor de quelli portati da chinaglia e la chiamano cocacolimpia.

8)

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Non è una cosa opinabile. Si chiama così e basta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 55.114
OLIMPIA.
Che poi ai tempi del sondaggio il sito della Lazio riportava , appunto OLIMPIA.

Dato che siamo una lobby potente [cit.]  :beer: , vedete di recepire anche questo , please.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.367
Citazione di: Rainman il 19 Nov 2010, 19:23
(ma quelli del 1860 dicono burinen a quelli del Bayern perché ha il nome del Land?)
no, gli diranno la traduzione tedesca, Bauern, da non confondere con Baiern, e neanche con Bayern, per non parlare della Bayer che sta a Leverkusen, a centinaia di chilometri di distanza.
E infine, non si dice Bayern Monaco (o Muenchen ecc) ma FC (pr. effze) Bayern e basta.
insomma, non se ne esce più. :o

Rainman

*
Lazionetter
* 2.743
Citazione di: WhiteBluesBrother il 19 Nov 2010, 20:19
E infine, non si dice Bayern Monaco (o Muenchen ecc) ma FC (pr. effze) Bayern e basta.

Appunto per quello lo dicevo: per loro è FC Bayern, senza "Monaco". Ergo: vengono dalla campagna! (Norimberga come Frosinone!)  :=))

Noi "Monaco" lo mettiamo per comodità come si fa con le squadre straniere (dopotutto, noi per loro siamo Lazio Rom).

enrico94

*
Lazionetter
* 3.520
Citazione di: Magnopèl il 19 Nov 2010, 20:14
Infatti.
OLIMPIA.
Che poi ai tempi del sondaggio il sito della Lazio riportava , appunto OLIMPIA.

Dato che siamo una lobby potente [cit.]  :beer: , vedete di recepire anche questo , please.

:) :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: Barabba Terzo il 19 Nov 2010, 18:35
Io ve lo dissi che Olympia era la versione corretta, voi mi perculaste. Ma io vi perdono.

Non è un fatto di essere internazionali o meno (lungi da me tra l'altro), ma se tuo figlio lo vuoi chiamare Yuri lo chiami Yuri se vuoi il nome corretto, non Iuri.
Poi se vuoi lo chiami pure Iuri, ma hai maccheronizzato il nome, non il contrario.
io ogni tanto leggo dei ragionamenti di cui mi sfugge il senso

Olimpia si chiama in realtà Olympia perché si scrive Yuri e non Iuri? Non fa una grinza.
Nondimeno, l'aquila l'hanno chiamata Olimpia e non Olympia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Olimpia_(nome)

Altrimenti si dice Londa e non Londra, perché in inglese è London e non Londron.

E poi, come se dice Pechino?

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 40.069

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: Splash21 il 19 Nov 2010, 22:08
"Se scrive" si scrive "Si scrive"
in italiano

(per caso, la tesi è che Olympia e/o Olimpya sono la versione dialettale di Olimpia? No, ve'?)

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
Citazione di: sigurd il 19 Nov 2010, 21:49
io ogni tanto leggo dei ragionamenti di cui mi sfugge il senso

Olimpia si chiama in realtà Olympia perché si scrive Yuri e non Iuri? Non fa una grinza.
Nondimeno, l'aquila l'hanno chiamata Olimpia e non Olympia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Olimpia_(nome)

Altrimenti si dice Londa e non Londra, perché in inglese è London e non Londron.

Il senso è che se scegli un nome straniero preferibilmente usi la forma originale straniera, per cui Yuri e non Iuri, Christian e non Cristian, Walter e non Valter, Olympia e non Olimpia.
Non è che c'è bisogno di essere internazzionali.
Poi ognuno può fare come gli pare, questo è chiaro, ma non è che se qualcuno lo scrive con la Y allora è ignorante o esterofilo, tutto qui.

Contenuto sponsorizzato

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 40.069
Citazione di: sigurd il 19 Nov 2010, 22:11
in italiano

(per caso, la tesi è che Olympia e/o Olimpya sono la versione dialettale di Olimpia? No, ve'?)
No , ci tenevo a scrivere la frase di prima :DD

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: Barabba Terzo il 19 Nov 2010, 22:30
Il senso è che se scegli un nome straniero preferibilmente usi la forma originale straniera, per cui Yuri e non Iuri, Christian e non Cristian, Walter e non Valter, Olympia e non Olimpia.
Non è che c'è bisogno di essere internazzionali.
Poi ognuno può fare come gli pare, questo è chiaro, ma non è che se qualcuno lo scrive con la Y allora è ignorante o esterofilo, tutto qui.
Allora, a parte il fatto che si chiama Olimpia da sito ufficiale e questo chiude il discorso. Voglio dire, il pupazzetto si chiama Skeggia. Non Scheggia, che è una parola italiana. Si chiama Skeggia, con la K. Nome proprio. Lo devi scrivere così. Si fosse chiamata ULYNPIAH, ce toccava scrive ULYNPIAH.
A parte questo, dicevo.
Bara', Olimpia è un nome italiano. Deriva dal greco come un terzo della lingua italiana, ma è un nome italiano. Scrivere Olympia è: 1. sbagliato (perché si chiama Olimpia), 2. una ricercatezza (perché si chiama Olimpia, che è un nome italiano, e chi la chiama Olympia sostituisce un nome italiano con un nome non italiano)
E' come se io dicessi che in realtà mi chiamo Juseppe, perché in inglese si dice Joseph. E' 'na cazzata.

Olimpia non è un prestito, che lo devi scrivere così com'è.

E poi - e questo è il punto - mi piace pensare che noi siamo quelli che chiamano i figli Maria o Giovanna, non Meri, Mary, Mery, Genni, Genny, Jenny e compagnia rattristante. Ma questa è la mia visione idealizzata del tifoso della Lazio, e non c'entra niente.

L'aquila, invece, se non le cambiano nome si chiama Olimpia.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: Splash21 il 19 Nov 2010, 22:36
No , ci tenevo a scrivere la frase di prima :DD
Buffalo buffalo Buffalo buffalo buffalo buffalo Buffalo buffalo  ;)

Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Citazione di: Barabba Terzo il 19 Nov 2010, 22:30...ma non è che se qualcuno lo scrive con la Y allora è ignorante o esterofilo, tutto qui.

No non lo è ma se lo fa' sta parlando di un'altra cosa e non dell'aquila della Lazio.
Penso che un giornalista dovrebbe informarsi ed il nome dato dai tifosi all'animale è OLIMPIA.

stefano tab

Sostenitore
Lazionetter
* 2.641
Citazione di: sigurd il 19 Nov 2010, 21:49
......

Come se dice Pechino non lo so , pero' so che a Pechino se dice "Loma Melda "

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Hanno ricoverato Olimpia....pare abbia una forte crisi d'identità..ma in tutto il marasma ricorda solo una cosa :

:asrm

ps. a me ancora mi rode che al derby non abbia volato, avremmo senz'altro vinto  :^^

Contenuto sponsorizzato

MagoMerlino

Visitatore
Chevvedevodadì, amme la iupisilòn mi ci piace, mycy.... fa tanto scicche, 'n po' lobby, 'n po' derby e pure hellobeby e ciaodolly.....

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095

Discussione precedente - Discussione successiva