Perché é importante questa partita

Aperto da italicbold, 30 Set 2014, 09:46

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Citazione di: cuchillo il 30 Set 2014, 11:43
14 minuti (tra l'altro clamorosi) in 3 partite per il nostro più grande talento dai tempi di Bruno Giordano, qualcosa mi puzza.
Ma mi puzza assai.

A me non puzza.
Perché ne deve mangiare ancora di pasta e calcio.
Perché a Milano dopo la prima bastonata di un difensore del Milan é scomparso.
E soprattutto perché giocherà, eccome se giocherà.
Ma non giocherà perché é il più grande talento dai tempi di Bruno Giordano, ma perché sarà funzionale per la squadra.

gaxel

Visitatore
Citazione di: cuchillo il 30 Set 2014, 11:38
Sì, ma non mi devi rifare la radiocronaca in stile Ezio Luzzi.
La partita l'ho visto e ho visto anche alcuni tratti della replica notturna.
Hai scritto che per 39 minuti la Lazio ha controllato e dominato la partita.
Per me la Lazio ha giocato decorosamente i primi 10 minuti. Poi per mezzora, fino al gol, c'è stato un monologo del Palermo.
Monologo proseguito nei primi 15-20 minuti del secondo tempo.
Questa è la partita che ho visto io.
La tua accezione di dominio mi ricorda un po' quella di Petkovic.  :D

Sì, però leggi  :D

Il dominio c'è nell'ultima mezz'ora, quando si torna a un 4-3-3 con Onazi al centro e FA largo a destra...

Prima ha controllato, perché se il Palermo domina e in 60' minuti crea 4 occasioni pericolose, non segnado anche per bravura dei nostri difensori/portiere, e la Lazio ne crea almeno 2 nitide, oltre a 4-5 cross dal fondo, e segna un gol, vuol dire che ha controllato e sfruttato le ripartenze.

Il gioco lo imponi quando l'avversario te lo permette, e sei al top (ieri 5/11 dei presunti titolari erano fuori), se mo giochi in maniera da limitare i danni e colpire al primo errore... così è stato.

La Lazio ieri ha giocato una buona partita, perché l'ha impostata in una maniera, cerando di tamponare il Palermo, è l'ha portata a casa, facendo a tratti anche gran calcio nell'ultima mezz'ora, e nn sbagliando quasi nulla in difesa... poi è chiaro che la fortuna serve, però se Vazquez sbaglia due gol è colpa sua, così come se Marchetti para, non è fortuna, è lì per quello...

gaxel

Visitatore
Citazione di: DajeLazioMia il 30 Set 2014, 11:42
È rimasto giù con lui?

Stava entrando, era già pronto, poi Braafheid non ce la fa ed entra Ciani, a quel punto Pioli non ha voluto rischiare l'ultimo cambio...

bizio67

*
Lazionetter
* 19.187
Citazione di: italicbold il 30 Set 2014, 11:46
A me non puzza.
Perché ne deve mangiare ancora di pasta e calcio.
Perché a Milano dopo la prima bastonata di un difensore del Milan é scomparso.
E soprattutto perché giocherà, eccome se giocherà.
Ma non giocherà perché é il più grande talento dai tempi di Bruno Giordano, ma perché sarà funzionale per la squadra.
per favore evitiamo il paragone con bruno giordano

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Citazione di: bizio67 il 30 Set 2014, 11:50
per favore evitiamo il paragone con bruno giordano

Per favore leggiamo il topic per intero.
Anche gli interventi precedenti.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.187
Citazione di: italicbold il 30 Set 2014, 11:52
Per favore leggiamo il topic per intero.
Anche gli interventi precedenti.
sarà che considero giordano il più grande di tutti...

Manuel1900

*
Lazionetter
* 1.375
Ma perché ci deve essere sempre il bisogno di paragonare un giocatore a qualcuno per essere sicuri di quanto sia forte? Filip ha dimostrato di avere tecnica e numeri di un attaccante di razza. Lasciamolo stare e godiamocelo.

cuchillo

Visitatore

Il Palermo per 3 volte si è trovato solo davanti al portiere, una volta Vazquez, una volta Dybala, una volta Feddal (nell'occasione di testa, che se l'avesse sbagliata uno dei nostri arrivava Palazzi ad aprirci un'inchiesta).

Per me controllare non significa lasciare 3 volte un giocatore solo davanti al portiere.
Controllare significa amministrare la partita senza patemi, lasciando solo ragionevoli occasioni.

Anche dire che non è sfortuna quella di Vazquez non mi trova d'accordo.
Anche qui ragioniamo con codici diversi. Per me è stata sfortuna, perché fa un'azione magnifica e la palla esce di un centimetro, così come è stata sfortuna fottuta quella di Djordjevic a Genova nelle due occasioni di testa, dove secondo me era stato bravissimo ma sfortunato.

Quindi, ricapitolando sulla parola "controllo" e sull'esistenza o meno della fortuna, abbiamo parametri profondamente diversi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Citazione di: Manuel1900 il 30 Set 2014, 11:55
Ma perché ci deve essere sempre il bisogno di paragonare un giocatore a qualcuno per essere sicuri di quanto sia forte? Filip ha dimostrato di avere tecnica e numeri di un attaccante di razza. Lasciamolo stare e godiamocelo.

Scusate, lo dico con gentilezza.
Ma mica vorrete inquinare questo topic co sta storia de Keita e de Giordano ?
Cuchillo ha fatto questo paragone e io gli ho risposto utilizzando la stessa sua formulazione.
Ma il fatto che Keita sia più o meno forte di Giordano é assolutamente ininfluente nella discussione.
Non stavamo discutendo di quello.
Fate er favore.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: italicbold il 30 Set 2014, 11:57
Scusate, lo dico con gentilezza.
Ma mica vorrete inquinare questo topic co sta storia de Keita e de Giordano ?
Cuchillo ha fatto questo paragone e io gli ho risposto utilizzando la stessa sua formulazione.
Ma il fatto che Keita sia più o meno forte di Giordano é assolutamente ininfluente nella discussione.
Non stavamo discutendo di quello.
Fate er favore.

Lui parla di Djordjevic e Chinaglia, ma ha abbastanza ragione anche li'.
Pero' e' umano fare paragoni perche' ci si chiede proprio quanto sia davvero forte uno dei nostri.
Sapendo che sti paragoni lasciano a dir poco il tempo che trovano.

che...siusta

*
Lazionetter
* 1.350
la partita col genoa ci è costata 6 punti, i 3 con loro e quella successiva con l'udinese, veniamo da un periodo dove tutto quello che poteva andare storto è andato storto.

fare delle ottime prestazioni che non vengono seguite dai risultati può facilmente portare a non credere nel lavoro che si sta facendo ed a chi te lo sta proponendo.

A palermo sarebbe stato molto più semplice schierare una squadra che avrebbe previsto ledesma a coprire la difesa.

Dalla partita di palermo io prendo il fatto che la Lazio ha in Pioli un allenatore molto forte mentalmente e che cerca di tramettere questa mentalità ai suoi giocatori.

La Lazio ha vinto, certamente è stata fortunata, ma le condizioni in cui ci siamo presentati avrebbero schiantato chiunque.

Il gioco? ieri non contava, contavano i punti, il gioco in una situazione normale la Lazio ha ampiamente dimostrato di averlo.

cuchillo

Visitatore
Ma guardate che io ho solo scritto che è il miglior talento dai tempi di Giordano.
Chi l'ha paragonato a Giordano, di grazia?
Ho solo scritto - chiaramente seppur implicitamente, riferendomi agli attaccanti "fatti in casa" - che dal 1975 non giocava un prima squadra un attaccante così talentuoso.

Cercate de legge, anche se è faticoso.

Contenuto sponsorizzato

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Continuo a essere d'accordo con cuchillo.

Ib per quanto riguarda la testa non sono d'accordo.
Posso passarti il fatto che ieri abbiamo saputo soffrire, visto che bastava che l'avversario ci mettesse un attimo pressione che poi prendevamo gol.
Ti passo l'altra ottima tua osservazione sul coraggio di Pioli di fare cambi e scelte "controcorrente".
Ma la Lazio ieri aveva il cervallo totalmente annebiato per n mila ragioni disparate.

Bene ieri a reagire ma domenica mi aspetto una Lazio diversa, più simile alle prime tre prestazioni che a queste ultime due. Biglia o non Biglia...

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
A me Djordjevic ha ricordato Vieri: furbo sul primo gol, tecnico sul secondo, potente (anzi:prepotente) sul terzo. Magari regge così.
EOT

Aregai

*
Lazionetter
* 4.371
la vittoria è importantissima perchè altirmenti eravamo ULTIMI!! no dico ultimi, nn succedeva (sarebbe successo) dall'84/85... e perchè alla fine gliene abbiamo fatti 4 che è sempre tanta roba...
ma sono daccordo con cuchillo, siamo stati in balia del palermo per almeno 1 oretta...per carità loro hanno buoni attaccanti, una bella squadretta ma vuoi per l'atteggiamento tattico e gli interpeti scelti (uno su tutti per me parolo centrale), vuoi per la paura dei nostri nn la vedevamo proprio...negarlo sarebbe disonensto...
speriamo sia passata o stia passando la nuttata
FORZA LAZIO!

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.291
Citazione di: Zoppo il 30 Set 2014, 12:02
Continuo a essere d'accordo con cuchillo.

Ib per quanto riguarda la testa non sono d'accordo.
Posso passarti il fatto che ieri abbiamo saputo soffrire, visto che bastava che l'avversario ci mettesse un attimo pressione che poi prendevamo gol.
Ti passo l'altra ottima tua osservazione sul coraggio di Pioli di fare cambi e scelte "controcorrente".
Ma la Lazio ieri aveva il cervallo totalmente annebiato per n mila ragioni disparate.

Bene ieri a reagire ma domenica mi aspetto una Lazio diversa, più simile alle prime tre prestazioni che a queste ultime due. Biglia o non Biglia...

Ma nessuno dice il contrario.
Sicuramente neanche Pioli.
E lo spiega in maniera interessante anche il post di che...siusta quando scrive

Citazione di: che...siusta il 30 Set 2014, 12:00
fare delle ottime prestazioni che non vengono seguite dai risultati può facilmente portare a non credere nel lavoro che si sta facendo ed a chi te lo sta proponendo.

Ecco, ieri Pioli ha mostrato che crede ancora nel lavoro e non ha fatto passi indietro particolari.
Il gioco lo abbiamo mostrato e lo rimostreremo.
Ci serviva sapere se questa Lazio é capace di vincere anche soffrendo.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.824
La vittoria è importante perchè come rilevato è stata condotta da Pioli più che dalla vecchia guardia, che probabilmente non l' avrebbe portata a casa.
Questo è stato il più bel segnale di ieri oltre a tutti quelli citati da IB.
Però a me la partita ha dato l' impressione che in qualsiasi momento a parte i primi 10 minuti e gli ultimi 20 il Palermo poteva segnare e a quel punto apriti cielo.
Si sarebbero visti i demoni.
Ora assolutamente dare continuità e svuotare l' infermeria dove purtroppo rimarrà quello che pareva aver chiuso un cerchio.
Ma abbiamo trovato un bomber...che sollievo.

gaxel

Visitatore
Citazione di: cuchillo il 30 Set 2014, 11:55
Ragioniamo con codici diversi.

Il Palermo per 3 volte si è trovato solo davanti al portiere, una volta Vazquez, una volta Dybala, una volta Feddal (nell'occasione di testa, che se l'avesse sbagliata uno dei nostri arrivava Palazzi ad aprirci un'inchiesta).

Per me controllare non significa lasciare 3 volte un giocatore solo davanti al portiere.
Controllare significa amministrare la partita senza patemi, lasciando solo ragionevoli occasioni.

Anche dire che non è sfortuna quella di Vazquez non mi trova d'accordo.
Anche qui ragioniamo con codici diversi. Per me è stata sfortuna, perché fa un'azione magnifica e la palla esce di un centimetro, così come è stata sfortuna fottuta quella di Djordjevic a Genova nelle due occasioni di testa, dove secondo me era stato bravissimo ma sfortunato.

Quindi, ricapitolando sulla parola "controllo" e sull'esistenza o meno della fortuna, abbiamo parametri profondamente diversi.

Il tiro di Vazquez è venuto fuori da una grande azione personale, ci puoi fare poco se gli viene tutto. E' andata bene.

Quello di Dybala è stata una grande azione, e comunque si è trovato in equilibrio precario grazie a Cana e Marchetti gli ha chiuso la porta.

Quello di Fedel non la vedo come occasione clamorosa, Mauri eri lì per impedirgli di segnare e lo ha fatto, un cross lo possono anche fare.

Cana ha recuperato 31 palloni, Parolo 29,De Vrij 25... il quarto è Fedel a 24, per me significa che il Palermo a attaccato, ma la Lazio si è difesa bene.

Cana 50 passaggi, Cavanda 49, Onazi 45, del Palermo Vazquez  47, per me significa che la Lazio quando ha recuperato palla, l'ha giocata con tranquillità.

Poi Vazquez e Dybala 4 tiri a testa, Djordjevic idem, Parolo 3, siccome nello specchio sono 5 per loro 10 per noi, significa che siamo stati più precisi e più bravi, e infatti abbiamo vinto 4-0, con due vere parate di Marchetti, una su tiro da fuori, entrambe su Dybala.

Poi, possesso 54% a noi, palle giocate 590 contro 556 per noi, passaggi riusciti 64% noi, 62% loro, 10:32 minuti a testa di supremazia territoriale, 80% contro 40% di pericolosità.

Dire che abbiamo giocato male e il Palermo ha dominato è insensato...

Contenuto sponsorizzato

lazio1

*
Lazionetter
* 8.657
Per me è fondamentale per sventare l'infausto potenziale ritorno di Reja.
Cpn questa vittoria per 4 a 0 abbiamo scacciato i nostalgici del minestra e abbiamo spianato la strada alla sostituzione  di Iachini ( quanto lo detesto per gli schiaffi ricevuti a Siena) proprio con Reja ( quello capace di perdere a Palermo con 5 gol sul groppone).
Finchè nessuno si accolla il minestra l'incubo , grazie a Lotito, resta.

PS indecente il coimmento di quello sfigato di Rambaudi su Mediaset Premium

dartfener

*
Lazionetter
* 370
Partita e vittoria importante perchè la situazione cominciava a farsi complicata e questo inizio di campionato non era l'inizio che ci si aspettava. Pioli ha avuto coraggio e il suo coraggio è stato premiato, non aveva ottenuto niente giocando benino a Milano, niente, giocando ottimamente a Genova, niente giocando discretamente con l'Udinese. A Palermo è andato tutto per il verso giusto, abbiamo costruito tanto e sbagliato meno gol, l'arbitro non si è accanito contro di noi, l'avversario ha sbagliato almeno 2 gol che sembravano fatti, Marchetti ci ha tenuto in partita, nel momento in cui sembravamo in balia dell'avversario.
Quando c'è almeno un DeVrij e un centrocampo che prova a fare filtro attraverso la densità più che il contrasto, si può rischiare di giocare con Cana. Quando ti prendono in velocità, ti affidi al portiere e alla (im)precisione degli avversari, non a Cana. Come ci sono delle partire dove è possibile rischiare anche di giocare con Cavanda, anzi Cavandà, con l'accento alla francese, come lo chiamava il cronistra di Sky, che ha sempre una corsa e una forza atletica, che se riuscisse ad essere sempre concentrato, sarebbe veramente un ottimo terzino. Non si capisce perchè si sia provato a vendere lui, invece di liberarsi di Konko. E il discorso di Cavandà, si può replicare per Onazi, dal quale però ci si dovrebbe aspettare maggiore precisione e maggiore forza nei contrasti, invece spesso litiga col pallone in fase di controllo finendo per ritardare lo svolgimento dell'azione, andando a vanificare i movimenti degli altri centrocampisti, che Pioli fa muovere in continuazione, soprattutto Parolo. Ai limiti dell'entusiasmante sorpresa la prestazione di Đorđević, nelle precedenti aparizioni non aveva mai fatto neppure lontanamente pensare che fosse capace di un tale exploit, bravo in tutto e pure guascone quanto basta nel tentativo di segnare di tacco, invece di provare qualcosa di più semplice ed efficace.
Tante buone indicazioni da questa partita, adesso però bisogna confermare quanto di buono si è visto, con un bentornato particolare a Federico Marchetti, abbiamo bisogno che torni il miglior portiere Italiano come lo era mesi fa. Forza Federico.

Discussione precedente - Discussione successiva