Portiamo ci avanti , la maglia 2010/2011....

Aperto da matador72, 12 Mag 2010, 15:36

Discussione precedente - Discussione successiva

gigiazzo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.667
Scusate, non sono assolutamente un esperto di marketing, ma credo che alla Puma non esista il problema di quante magliette vende della Lazio. 1.000 , 2.000 (stima assolutamente ad minchiam) magliette in meno in un anno, credo che rappresenti una percentuale risibile nel fatturato di un marchio come la Puma. La Lazio, così come le altre squadre sponsorizzate, funge semplicemente da vetrina e i soldi corrisposti indicano l'appetibilità della stessa. Prendiamo le scarpe di Bolt: la loro immagine ha fatto il giro del mondo; sappiamo tutti che sono della Puma e che sono dorate. Quanti comprano le scarpe di Bolt? Quanti le giudicano belle? Tutto ciò importa molto poco. L'importante è che arrivi il messaggio che la Puma produce le scarpe dell'uomo più veloce del mondo; è la visibilità del marchio che conta, in funzione di tutta la produzione mondiale. E nella vetrina la Puma ci mette quello che gli pare o, meglio, quello che ritiene giusto far vedere col suo marchio sopra. Di conseguenza la Lazio, e le altre squadre, hanno poco da contrattare, se non il rispetto dei colori sociali. Le norme FIGC e UEFA fanno il resto.
Per concludere: chi vi scrive è un "vedovo inconsolabile" dell'Umbro.

Me pare.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
maumarta

*
Lazionetter
* 7.089

Questo è il dogma non solo della Puma ma anche dell'Adidas, della Nike e della Umbro.

Perchè, pur nel rispetto di questo dogma, queste tre riescono a fare entrambe le cose?

Perchè l'Adidas si preoccupa di mettere il suo marchio vicino al logo del Milan rifacendo, con i suoi standard, delle maglie anni '70? Oppure si lega al Lione facendo una prima maglia prettamente retrò con tanto di banda verticale rossoblu?