quella foto del tifo laziale

Aperto da aquilante, 26 Ott 2012, 11:27

Discussione precedente - Discussione successiva

charlie

*
Lazionetter
* 9.787
Citazione di: And159 il 26 Ott 2012, 14:22
Atene non è Empoli

perfetto.
e ti chiedo, è mai possibile che un tifoso 'normale' che va ad empoli possa andare ad Atene?
la risposta è no, perchè ad Empoli ci vai a seguire la Lazio, ad Atene ci vai per fare la guerra.
ti pare normale tutto questo?

And159

*
Lazionetter
* 5.016
Citazione di: charlie il 26 Ott 2012, 14:35
perfetto.
e ti chiedo, è mai possibile che un tifoso 'normale' che va ad empoli possa andare ad Atene?
la risposta è no, perchè ad Empoli ci vai a seguire la Lazio, ad Atene ci vai per fare la guerra.
si.chiedersi perchè un tifoso normale non possa andare ad empoli e non ad atene,scusa se te lo dico,ma mi sembra una domanda che può farsi solo uno che è sceso da marte da 5 minuti.è un pò come chiedersi perchè la gente preferisce i parioli a tor bella monaca.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.522
Citazione di: !forward! il 26 Ott 2012, 13:22
le guardie non hanno fatto entrare praticamente nulla da quello che so.
pezze, bandiere, etc. quasi tutto stoppato.

Mi confermano: tutto requisito all'entrata

PS: mi sembra assolutamente infondato affermare che gli stadi si sono svuotati per colpa degli Ultras, da che calcio è calcio i tifosi se le sono sempre date, oggi il clima negli stadi rispetto al passato è un parco giochi per bambini, ma guarda caso gli stadi erano sempre pieni e si sono svuotati con l'avvento delle pay-tv

viacolvento

*
Lazionetter
* 809

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Eagle70

Visitatore
Citazione di: charlie il 26 Ott 2012, 14:35
perfetto.

ma tu non eri quello che doveva andare a pescara perche' aveva i parenti li' ?
ci sei andato?
o no?

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: charlie il 26 Ott 2012, 14:32
giusto.
e secondo te tutto questo è dovuto alla poca lungimiranza o, magari, al fatto che della Lazio a certe frange interessa poco (in senso sportivo)?
se la risposta ai cambiamenti del calcio da parte degli ultras è stata ''chi ci ama ci segua'' le squadre per le quali tifano ne hanno tratto vantaggio, in termina di presenze negli stadi e clima ambientale?
secondo me no, hanno prevalso le logiche del branco dei pochi a discapito della serenità dei molti, i quali sono stati facili prede delle pay tv

sì, la dinamica che descrivi la trovo congruente con quanto secondo me accaduto.

dicevo soltanto attenzione a non confondere quell'esperienza ultras con quella attuale, che secondo me invece ha intuito il pericolo estinzione e sta cercando di intraprendere un percorso non più fine a sé stesso e non più (completamente) auto referenziale. attraverso la creazione di un clima allo stadio non più aprioristicamente, irriducibilmente ostile a qualcuno o qualcosa e provando a rimettere al centro del proprio modo di essere (almeno all'olimpico), la passione per la Lazio.

ps: per quanto riguarda le trasferte, è ancora roba da ultras, e non credo ci siano particolari colpe da attribuire a questo o quell'altro gruppo. è semplicemente così,.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
non so se ho cqpito bene il senso del topic, però concordo sul fatto che "il Calcio allo Stadio" non è più un prodotto fruibile da tutti.

PEr quanto mi riguarda pernso che il fenomeno ultras, nell'accezione negativa del termine (qua siamo tutti ultras della LAzio ma nell'accezione positiva), sia da imputare alla politica che d fine anni '70 è antrata negli stadi per ricercare consensi, sia la destra che la sinistra.

aquilante

*
Lazionetter
* 2.766
le argomentazioni proposte da ralph, blow e gesulio riconducono la discussione sui temi che a me premeva suggerire

il passaggio dal calcio - quello dei biglietti a poche lire, per intenderci, degli stadi scoperti, di un tempo di una partita in differita la domenica pomeriggio, della domenica sportiva e poi di novantesimo minuto, del giornale il lunedì mattina per sapere come i tuoi opinionisti diriferimento avevano visto la partita - al neocalcio - ossia al calcio in diretta tv, sezionato, dispiegato, sviscerato, spostato dal campo di gioco alla dimensione totale del vissuto tuo e dei protagonisti del gioco - non aveva e non ha affatto come destino finale, come esito insindacabile, come punto d'arrivo gli stadi vuoti. non è così, blow. non è stato così in Inghilterra, non è stato così in Germania, non è stato così cioè nei due paesi in cui il calcio dalla seconda metà degli anni ottanta ha subito le trasformazioni più profonde: nelle leggi che ne regolano lo svolgimento, nella economia, nella comunicazione, nelle infrastrutture

io ho scritto che gli ultras hanno contribuito al processo di svuotamento degli stadi. lo ribadisco: i comportamenti di migliaia di tifosi delle curve hanno contribuito a spingere migliaia di anziani, di padri di famiglia, di donne, di bambini lontano dagli stadi, hanno contribuito a spingere miglioni di persone a ripiegare nel proprio privato. attenzione, io non sto dicendo che gli ultras sono soltanto questo, assolutamente no, nel movimento ultras c'è la proposta di un modo diverso e sicuramente molto affascinante di godere del calcio. dalla visione della partita alla partecipazione alla partita, una piccola/grande rivoluzione copernicana che ha portato intere generazioni a un approccio diverso e infinitamente più ricco alla partita. ma gli ultras non sono stati capaci di rompere con tre fattori - la politica, il razzismo, la violenza - che ne hanno minato, fino alla morte, ogni possibilità di sviluppo

questa incapacità, anche questa incapacità, dentro un complessivo processo di degenerazione del calcio italiano - negli uomini che lo dirigono, nella economia che lo sostiene, nelle infrastrutture nel quale vive, nelle leggi che lo regolano - ci ha condotto al punto in cui siamo arrivati. ho anche scritto che nella iniziativa del "terzo tempo" proprio gli ultras laziali - proprio quelli vestiti di nero, incappucciati e a braccio teso, evidentemente le convinzioni ideologiche c'entrano poco o nulla con i ragi9onamenti che sto facendo - c'è la consapevolezza del contributo che gli ultras stessi possono e debbono dare per invertire l'insieme di questo processo. il problema è che il terzo tempo e la foto di ieri non sono compatibili, appartengo a due fasi che vanno in direzioni opposte. di qua o di la, tertium non datur

(vado di fretta, non posso rileggere, spero ci siano poche castronerie)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.522
Citazione di: viacolvento il 26 Ott 2012, 14:40
Vabbè,a sto punto avete vinto voi !

Mi dissocio dal "voi"

se GUARDI BENE ad aprire topic sugli Ultras sono sempre i soliti 4 o 5 netter, che appaiono alla prima nota negativa e spariscono quando si parla di momenti come quello che ho in firma

PS: bentornato

And159

*
Lazionetter
* 5.016
Citazione di: aquilante il 26 Ott 2012, 14:49
le argomentazioni proposte da ralph, blow e gesulio riconducono la discussione sui temi che a me premeva suggerire

il passaggio dal calcio - quello dei biglietti a poche lire, per intenderci, degli stadi scoperti, di un tempo di una partita in differita la domenica pomeriggio, della domenica sportiva e poi di novantesimo minuto, del giornale il lunedì mattina per sapere come i tuoi opinionisti diriferimento avevano visto la partita - al neocalcio - ossia al calcio in diretta tv, sezionato, dispiegato, sviscerato, spostato dal campo di gioco alla dimensione totale del vissuto tuo e dei protagonisti del gioco - non aveva e non ha affatto come destino finale, come esito insindacabile, come punto d'arrivo gli stadi vuoti. non è così, blow. non è stato così in Inghilterra, non è stato così in Germania, non è stato così cioè nei due paesi in cui il calcio dalla seconda metà degli anni ottanta ha subito le trasformazioni più profonde: nelle leggi che ne regolano lo svolgimento, nella economia, nella comunicazione, nelle infrastrutture

io ho scritto che gli ultras hanno contribuito al processo di svuotamento degli stadi. lo ribadisco: i comportamenti di migliaia di tifosi delle curve hanno contribuito a spingere migliaia di anziani, di padri di famiglia, di donne, di bambini lontano dagli stadi, hanno contribuito a spingere miglioni di persone a ripiegare nel proprio privato. attenzione, io non sto dicendo che gli ultras sono soltanto questo, assolutamente no, nel movimento ultras c'è la proposta di un modo diverso e sicuramente molto affascinante di godere del calcio. dalla visione della partita alla partecipazione alla partita, una piccola/grande rivoluzione copernicana che ha portato intere generazioni a un approccio diverso e infinitamente più ricco alla partita. ma gli ultras non sono stati capaci di rompere con tre fattori - la politica, il razzismo, la violenza - che ne hanno minato, fino alla morte, ogni possibilità di sviluppo

questa incapacità, anche questa incapacità, dentro un complessivo processo di degenerazione del calcio italiano - negli uomini che lo dirigono, nella economia che lo sostiene, nelle infrastrutture nel quale vive, nelle leggi che lo regolano - ci ha condotto al punto in cui siamo arrivati. ho anche scritto che nella iniziativa del "terzo tempo" proprio gli ultras laziali - proprio quelli vestiti di nero, incappucciati e a braccio teso, evidentemente le convinzioni ideologiche c'entrano poco o nulla con i ragi9onamenti che sto facendo - c'è la consapevolezza del contributo che gli ultras stessi possono e debbono dare per invertire l'insieme di questo processo. il problema è che il terzo tempo e la foto di ieri non sono compatibili, appartengo a due fasi che vanno in direzioni opposte. di qua o di la, tertium non datur

(vado di fretta, non posso rileggere, spero ci siano poche castronerie)
ti sei perso un piccolo dettaglio.la lazio ha 8000 abbonati con la tessera cucciolone.abbassa il prezzo dei biglietti e vedrai che mamme papà nonni zii e ragazzini tornano in massa allo stadio.ultras o non ultras

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: charlie il 26 Ott 2012, 11:47
questa?

a quel ragazzo in bermuda seduto col giubbotto appuntato dall'aquila gli dovrebbero spiegare che troppi riferimenti alla Lazio non sono ben visti

viacolvento

*
Lazionetter
* 809
Citazione di: kelly slater il 26 Ott 2012, 14:59
a quel ragazzo in bermuda seduto col giubbotto appuntato dall'aquila gli dovrebbero spiegare che troppi riferimenti alla Lazio non sono ben visti
Era un tifoso Laziale infiltrato!!!

Contenuto sponsorizzato

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: aquilante il 26 Ott 2012, 14:49

sì ma stiamo parlando di due contesti diversi, terzo tempo e trasferta ad Atene sono due momenti incompatibili, attualmente, perché destinati a fruitori completamente diversi. e la colpa non è di chi, come gli ultras Lazio attuali, ci si trova in mezzo.
l'ultras Laziale può garantire che all'olimpico il tifoso Laziale si senta a casa, chiunque esso sia. e le mosse che stanno facendo vanno in questa direzione.
ma non può garantire la stessa cosa ad Atene, o a Pescara e non per colpa sua.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: viacolvento il 26 Ott 2012, 15:06
Era un tifoso Laziale infiltrato!!!

A viacolve' ma te sembra normale che senza quello scudettino sul giubbotto era praticamente impossibile capire che si trattasse di laziali?

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
ma deve diventare una discussione sul dress code dell'ultras Lazio?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
A parte i discorsi più generali sul movimento Ultras, già fatti e rifatti in altri topic e quindi non ce torno, ma...

non ho capito ndo vedete tutto sto nero in quella foto (a parte UN braccio teso).

Scemo nun so', posso presumere anch'io che buona parte di loro sia di destra, ma non vedo nulla non dico che mi scandalizzi, ma pure che non vada.
Cioè a meno che non se dica a questi: voi non ce dovete venì a vede la Lazio per via delle facce che ve portate, non ho capito cosa gli si contesta.

Le giacche casual scure? Non credo, a meno che non si voglia mettere al bando la Stone Island.
I fazzoletti col tricolore? Forse. Si, ma come hanno detto altri, si stava andando ad Atene.
Se vogliamo fare le anime candide vabbé, altrimenti si sapeva quale sarebbe stata l'accoglienza, no?

Come diceva gesulio, stamo ai fatti per favore.
Altrimenti me sembra tutto abbastanza pretestuoso.

!forward!

*
Lazionetter
* 339

belli e basta, per quanto mi riguarda.
e nei 90 minuti si sono fatti sentire pure decisamente bene.
Un viaggio difficile, costoso e in mezzo alla settimana (con annessi permessi al lavoro, etc.), dove sai che ti attende una polizia in assetto da guerra e una tifoseria "difficile", per di più imboccata dai subumani.

Lo spunto del topic è anche interessante, e alcuni commenti - nella stessa direzione e in senso contrario, o contraddittorio - anche.
altri, purtroppo, intervengono, per essere diplomatici, solo pe' rompe er cazzo, finendo per far perdere anche ottimi spunti e per creare quella nomea, sbagliata perché generalizzata, che molti che non lo frequentano hanno di questo forum. che invece è uno spazio eccellente.

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Citazione di: !forward! il 26 Ott 2012, 15:27

Un viaggio difficile, costoso e in mezzo alla settimana (con annessi permessi al lavoro, etc.), dove sai che ti attende una polizia in assetto da guerra e una tifoseria "difficile", per di più imboccata dai subumani.

Lo spunto del topic è anche interessante, e alcuni commenti - nella stessa direzione e in senso contrario, o contraddittorio - anche.
altri, purtroppo, intervengono, per essere diplomatici, solo pe' rompe er cazzo, finendo per far perdere anche ottimi spunti e per creare quella nomea, sbagliata perché generalizzata, che molti che non lo frequentano hanno di questo forum. che invece è uno spazio eccellente.

quoto tutto, tutto.
belli come il sole i tifosi della Lazio.

Contenuto sponsorizzato

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: !forward! il 26 Ott 2012, 15:27

100%

Cesio

*
Lazionetter
* 17.944
Citazione di: Zoppo il 26 Ott 2012, 13:20
Ieri ogni tanto hanno inquadrato il settore ospiti.
Facevano veramente paura tutti neri, quasi tutti col cappuccio in testa e la sciarpa chegli copriva il viso.

Non una bandiera della lazio.
Niente di bianco e celeste.

No, loro vanno forte con i tricolori, manco stesse giocando la nazionale...e magari fosse quello il motivo...

Discussione precedente - Discussione successiva