Citazione di: Dusk il 21 Mar 2014, 14:16
Mah, io fatico a seguirvi. Mi viene un dubbio: forse leggo il forum troppo passivamente e troppo da utente virtuale (grazziarcà, siamo su internet), per cui ho solo una vaga idea di schieramenti, sottintesi, significati nascosti dietro i singoli post.
Perché sinceramente io il topic di aquilante l'avevo letto così: io la Lazio la amo così com'è. E ne è seguito un elenco di caratteristiche similari a quelle che me ne hanno fatto innamorare più di un quarto di secolo fa: squadra di centroclassifica, apparentemente anonima, reduce da anni bui, scandali, priva di stelle di calibro eccetera.
Nel leggerlo ho provato una certa emozione, perché mi ha ricordato il fatto che la Lazio l'ho conosciuta così e farò sempre quadrato intorno a Lei per difenderla. Il Re sarà un cialtrone, ma io la barricata non la abbandono manco per un secondo, e non pronuncerò mai parole che possano dipingere male il Regno di fronte a forestieri.
Tutto qui.
Poi riemergo dopo un'oretta e trovo che il topic ha raggiunto 7 pagine, di accuse varie, sottintesi che boh, non capisco. Io il topic l'ho letto così. Aquilante in verità voleva ergersi su un piedistallo, ricevere gli applausi, giudicare il prossimo? Ahò beati voi che lo conoscete così bene, che ve devo dì.
Dusk, il discorso è semplicemente che se questi topic generano (giustamente o ingiustamente) reazioni piccate da parte di chi in questo momento è incazzato allora sono topic provocatori.
Hai presente la storiella che il prezzo di un bene lo fa il mercato? O che il valore di un'azione lo fa il suo esito? Stessa cosa.
Il senso di un topic lo fa il suo esito, non i suoi presupposti.
Aquilante ha scritto e la gente litiga. Questo è l'effetto.
Che poi per me abbia scritto cose sacrosante è un altro paio di maniche.
Qui bisogna calarsi nella prassi del forum che in questo momento è un campo minato.
E in un campo minato il topic di aquilante è un po' deleterio se il fine è quello di rendere vivibile e ricompattare il forum, in piccolo, e il mondo Lazio, in grande.
Se il fine è invece un universale e disinteressato messaggio d'amore per la Lazio... beh in questo momento non è possibile veicolarlo senza che qualcuno si senta tirato in mezzo o tagliato fuori. Triste ma è così.