Revisionismo storico sui difensori centrali

Aperto da cuchillo, 11 Feb 2018, 02:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Vessillo biancazzurro

*
Lazionetter
* 255
Citazione di: Thrawn il 12 Feb 2018, 14:37
Secondo me è un problema di centrocampo.
Finché Parolo, Leiva e Milinkovic corrono, non ci tiene testa nessuno, se smettono loro crolla tutto il sistema, la difesa va sotto pressione e noi abbiamo difensori, tranne Radu, che sotto pressione fanno errori, anche De Vrij.

Il problema è che non ci sono sostituti a quei tre, e anche a sinistra , tolto Lulic c'è Lukaku che tatticamente sta messo peggio e ultimamente non imbrocca manco un dribbling.

Il salto di qualità lo faremo il giorno che avremo uno zielinski da far entrare al posto di un hamsik e che ti cambia la partita.

Poi ok, c'è stato anche un fattore mentale, aver preso gol alla fine del primo tempo c'ha tagliato le gambe e ha rinvigorito il napoli.
Come ho detto ti quoto.
Date Rog e Zielinski ( 2 riserve del napoli soccer ) a mister Inzaghi (che sa usare le riserve molto meglio dell'arrogante toscano sulla panca del napoli) e vedi come sarebbe cambiata l'antifona...

skizzo87

Visitatore
Citazione di: Thrawn il 12 Feb 2018, 14:55
Lukaku per me quest'anno sta giocando male, a parte qualche partita ad inizio stagione.
E in ogni caso non gli ho mai visto fare una partita decente partendo dal primo minuto, a memoria, rende solo se entra nella ripresa, quando può far valere lo strapotere fisico.

Lulic non è una cima, non sa fare le diagonali, sbaglia i fuorigioco, ma è meglio per tutto il resto, perché non è un ragazzino. E gli errori di cui sopra si vedono perché è costretto a giocare in quel ruolo.

Mi sa che non hai visto molte partite allora.

Thrawn

*
Lazionetter
* 3.665
skizzo87

Visitatore
Citazione di: Thrawn il 12 Feb 2018, 15:01
Tutte
allora e' inconcepibile dire che sta giocando male, sopratutto quando gioca dall'inizio.
Visto che quando ha giocato da titolare, abbiamo sempre vinto (tranne per il Genoa e Zulte)  ed e' sempre stato uno dei migliori (pure col Genoa). Inoltre non credo che abbiamo mai subito gol per suoi svarioni difensivi, situazione diversa rispetto al titolare.

Poi ogni tanto ci stanno pure gli avverarsi eh.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Il difensore di calcio vive tutta la partita sul filo dell'attenzione e della concentrazione. Anche quando la palla ce l'hanno gli altri, deve badare alla linea, misurare le distanze, tenersi pronto all'emergenza. L'istinto è il nemico del difensore.
Jordan non è nato per fare il difensore: è tutto impeto e fantasia. Francamente, non capisco perché lo tengono là dietro. Un minimo di tenuta la garantisce con lo stopper-laterale alle spalle che si ritrova con la difesa a 3, ma per il resto è un disastro. E secondo me quando lo si costringe all'attenzione, il ragazzo perde di naturalezza e specificità.
Lo stesso è per Lulic, il quale però ha meno talento e più umiltà, quindi alla fine risulta meno dannoso. Ma restano entrambi adattati.
Io Jordan lo farei giocare 40 metri più su, in un 4.2.3.1. ma anche in un 3-4-3.

skizzo87

Visitatore
Trovatemi 2/3 gol subiti per colpa di Lukaku. Perche' con Lulic, se ne possono trovare a bizzeffe per errori di posizionamento o pigrizia nel tornare.

Thrawn

*
Lazionetter
* 3.665
Citazione di: skizzo87 il 12 Feb 2018, 15:04
allora e' inconcepibile dire che sta giocando male, sopratutto quando gioca dall'inizio.
Visto che quando ha giocato da titolare, abbiamo sempre vinto (tranne per il Genoa e Zulte)  ed e' sempre stato uno dei migliori (pure col Genoa). Inoltre non credo che abbiamo mai subito gol per suoi svarioni difensivi, situazione diversa rispetto al titolare.

Poi ogni tanto ci stanno pure gli avverarsi eh.

Ha giocato titolare in europa league 5 partite, e infatti a inizio stagione ho scritto che aveva giocato bene.

Nelle ultime 18 di campionato ha giocato 4 volte da titolare (Crotone, Spal, Udinese e Genoa), 1 gol e 1 assist.  Non mi sembra chissà che cosa, anche rispetto a Lulic.

Poi per mcarità, puntiamo su di lui, che è giovane ee ha margini di miglioramento enormi, ma non può giocare assieme a Marusic. O uno o l'altro.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: Thrawn il 12 Feb 2018, 15:23
Ha giocato titolare in europa league 5 partite, e infatti a inizio stagione ho scritto che aveva giocato bene.

Nelle ultime 18 di campionato ha giocato 4 volte da titolare (Crotone, Spal, Udinese e Genoa), 1 gol e 1 assist.  Non mi sembra chissà che cosa, anche rispetto a Lulic.

Poi per mcarità, puntiamo su di lui, che è giovane ee ha margini di miglioramento enormi, ma non può giocare assieme a Marusic. O uno o l'altro.
Altamente in disaccordo, ma vabbe', sia sul primo che sul secondo punto.
Non sulle statistiche, che confermano che Inzaghi non ci crede + di tanto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: skizzo87 il 12 Feb 2018, 15:16
Trovatemi 2/3 gol subiti per colpa di Lukaku. Perche' con Lulic, se ne possono trovare a bizzeffe per errori di posizionamento o pigrizia nel tornare.

Se attribuisci l'autogol di Wallace all'errore iniziale di Lulic, allora il gol di Antenucci su rinvio malandato di Wallace va attribuito a Lukaku.
Su quell'azione, quando il laterale va sulla fascia destra per crossare, è Immobile che prova a contrastarlo, perchè Lukaku era altissimo a centrocampo.
Ad ogni modo nei due casi Wallace va nel panico e fa due sbagli elementari, e sta cosa non va per nulla bene.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: skizzo87 il 12 Feb 2018, 15:16
Quest'anno manco uno. Anzi, ha fato quattro/cinque diagonali in recupero salvarisultato. Peraltro, per media voto, è il miglior esterno di fascia della serie A. Ha tutte le carte in regola per poter essere titolare o comunque battersela senza sfigurare con Lulic.

cuchillo

Visitatore
Anche a me sfugge questa migliore propensione di Lulic a difendere.
Ciò detto, penso che sia Lulic sia Lukaku non stiano incantando.
Un gap tra i due, allo stato, io non lo vedo. Così come tra Marusic e Basta. Anzi, il mio titolare attualmente è più Basta di Marusic.
Tuttavia, sul fatto che Lukaku sia più efficace quando subentra, temo che oramai ci sia più di qualche indizio a confermarlo.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: JoseAntonio il 12 Feb 2018, 15:29
Se attribuisci l'autogol di Wallace all'errore iniziale di Lulic, allora il gol di Antenucci su rinvio malandato di Wallace va attribuito a Lukaku.
Su quell'azione, quando il laterale va sulla fascia destra per crossare, è Immobile che prova a contrastarlo, perchè Lukaku era altissimo a centrocampo.
Ad ogni modo nei due casi Wallace va nel panico e fa due sbagli elementari, e sta cosa non va per nulla bene.
Lulic perde palla a centrocampo col Napoli mentre siamo in uscita. Oltre al fatto che Lulic fa due errori gravi durante la stessa partita.
Con la Spal, vado a memoria, prima della cazzata di Wallace, e' Immobile che perde palla in uscita e per questo rincorre Lazzari.

Citazione di: Ranxerox il 12 Feb 2018, 15:33
Quest'anno manco uno. Anzi, ha fato quattro/cinque diagonali in recupero salvarisultato. Peraltro, per media voto, è il miglior esterno di fascia della serie A. Ha tutte le carte in regola per poter essere titolare o comunque battersela senza sfigurare con Lulic.
appunto, ma tanto c'e' il mito che siamo sbilanciati tatticamente e soffriamo di + quando gioca Lukaku.

Contenuto sponsorizzato

Thrawn

*
Lazionetter
* 3.665
Citazione di: skizzo87 il 12 Feb 2018, 15:25
Altamente in disaccordo, ma vabbe', sia sul primo che sul secondo punto.
Non sulle statistiche, che confermano che Inzaghi non ci crede + di tanto.

Lukaku per me è un esterno offensivo, il terzino lo può fare in Belgio. Marusic leggermente meglio, ama anche lui più offensivo che il resto.

Se giochi con entrambi, metti in difficoltà la difesa.

Inoltre Lukaku a me sembra uno che non regge 90 minuti, spesso l'ho visto calare molto dopo un'ora di gioco.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: Thrawn il 12 Feb 2018, 15:38
Inoltre Lukaku a me sembra uno che non regge 90 minuti, spesso l'ho visto calare molto dopo un'ora di gioco.
perche' Lulic li regge?
Considerando che sta sempre sulle ginocchia al 60/65'. Lukaku essendo + giovane li regge sicuramente meglio.

Come al solito double standards.

Thrawn

*
Lazionetter
* 3.665
Citazione di: skizzo87 il 12 Feb 2018, 15:39
perche' Lulic li regge?
Considerando che sta sempre sulle ginocchia al 60/65'.

Come al solito double standards.

Veramente non ho detto il contrario, infatti il 95% delle volte parte Lulic e viene sostituito da Lukaku (o viceversa), mentre a destra di solito chi parte tra Basta e Marusic, finisce la partita.

Però se devo scegliere uno dal primo minuto, Lukaku lo scelgo solo se gioca Basta dall'altra parte e la partita è abbordabile. In tutti gli altri casi Lulic.

Al momento la differenza tra Lulic e Lukaku per me è la stessa che c'è tra Caceres e Wallace o tra Parolo e Murgia.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Il nostro modo di giocare è molto dispendioso. Aggiungo che col passare del tempo gli avversari hanno imparato a non dare riferimento ai nostri tre difensori.
Pensavo al Napoli, il Napoli ha un difensore molto forte, Koulibaly, ma gli altri tre sono normalissimi, se li dessero a noi non sapremmo che farne. A centrocampo un solo incontrista, Allan, e davanti tre piccoletti. Però prende pochi gol.
Il fatto è che il Napoli è sempre cortissimo, se non facesse così verrebbe massacrato da molte squadre.
I nostri difensori, e in generale i nostri giocatori troppo spesso in fase difensiva si trovano a dover fare delle scelte individuali ed è per questo che secondo me sbagliano più degli altri.
Faccio un esempio di fantasia: sono Radu, ho Lulic alto, che ha appena concluso un'azione d'attacco, quindi non mi può aiutare; vengo attaccato sulla fascia dall'esterno avversario. Che faccio? Esco, lo vado a contrastare, con il rischio che uscendo lascio un buco in mezzo?
Noi quando attacchiamo ci allarghiamo. Il nostro gioco, oltre alle individualità di Milinkovic e Luis Alberto, è legato al lavoro degli esterni. Allunghiamo la squadra, per provare a fare gol. Ma poi quando perdiamo palla è dura difendere da squadra.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.398
Citazione di: Thrawn il 12 Feb 2018, 15:38
...
Se giochi con entrambi, metti in difficoltà la difesa.
...

Ma con la difesa a 3, gli esterni, devono pure essere difensivi?
Ma come pretendiamo di giocare e vincere le partite?

skizzo87

Visitatore
Citazione di: Jeffry il 12 Feb 2018, 15:45
Ma con la difesa a 3, gli esterni, devono pure essere difensivi?
Ma come pretendiamo di giocare e vincere le partite?
giochiamo con 11 difensori

Contenuto sponsorizzato

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: skizzo87 il 12 Feb 2018, 15:38
Lulic perde palla a centrocampo col Napoli mentre siamo in uscita. Oltre al fatto che Lulic fa due errori gravi durante la stessa partita.
Con la Spal, vado a memoria, prima della cazzata di Wallace, e' Immobile che perde palla in uscita e per questo rincorre Lazzari.

A occhio direi che Lukaku sta fuori posizione, se sta più alto sia di Immobile che di Milinkovic, e costringe l'attaccante ad inseguire l'avversario fino in area di rigore. Manco prova a rientrare eh, basta vedere le immagini.
E con questo non voglio di certo dire che non merita un minutaggio più alto, però a me pare che si guardi col microscopio le prestazioni di alcuni e col binocolo quelle di altri.

Radu o de Vrij non fanno gli errori macroscopici né di Wallace né di Bastos, neanche sotto pressione.
(parlo di quest'anno, visto che è l'assetto utilizzato quello sotto osservazione)
Mi aspetto quindi che Caceres sia il titolare, se non subito almeno a breve, perchè è tutto vero, siamo lunghi, giochiamo spesso coi difensori senza coperture, ma proprio per questo servono difensori più affidabili sul piano della concentrazione.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: JoseAntonio il 12 Feb 2018, 15:55
A occhio direi che Lukaku sta fuori posizione, se sta più alto sia di Immobile che di Milinkovic, e costringe l'attaccante ad inseguire l'avversario fino in area di rigore. Manco prova a rientrare eh, basta vedere le immagini.
E con questo non voglio di certo dire che non merita un minutaggio più alto, però a me pare che si guardi col microscopio le prestazioni di alcuni e col binocolo quelle di altri.

Stai parlando di un azione che manco ti ricordi. Lukaku si getta spesso in profondita' per dare un passaggio, e lo fa pure Marusic o Lulic. In questo caso, e' Immobile o Savic che perdono la palla, e dai quali scatta il contropiede. Ma vado a memoria pure io.

Discussione precedente - Discussione successiva