Citazione di: delioforever il 08 Mar 2014, 19:08
ok la riomma allora ce fa schifo e non la confrontiamo
Allora facciamo il confronto con il Parma
link https://dl.dropboxusercontent.com/u/51629032/Bilanci%20Squadre/Italia/Parma/2013%2006%2030%20Bilancio%20Parma%20Numeri.pdf
mettiamo anche qui tutte le voci extra calciatori ed extra personale
oneri diversi di gestione 19,1mln
materie prime 0,8
servizi 9,4
godimento beni terzi 1,2
credo che avrei duvuto sommare altre voci, ma mi fermo su quello che mi sembra paragonabile
Totale il Parma spende circa 30,5mln al netto delle spese per stipendi e cartellini
Come la Lazio, e anche qui non ci sono gli stipendi di Ghirardi e della società meno snella della Lazio, ma anche i costi dell'EL e i costi dell'olimpico non paragonabili con lo stadio di Parma...
Ance qui mi pare che le conclusioni che si possono trarre sono in linea con le precedenti da me fatte... Ao se trovate altri bilanci postate... ho cercato anche la fiorentina (più paragonabile alla Lazio, ma non l'ho trovata)
delio, però tu stai facendo un po' il "creativo" per dimostrare una cosa più che legittima.
che però non trova tanto riscontro nei numeri.
Ad esempio nei 19 mln del parma non consideri 3,7 mln di minusvalenze giocatori, oppure 2,5 mln di prestito giocatori che risultano in quella voce. E sono già 6,2 mln che se ne vanno. non so' proprio un par de centinaia di migliaia di euro.
Ad esempio ad una più attenta lettura mi sono accorto che la roma in quei 26 mln considera pure le consulenze tecnico sportive per l'acquisizione di calciatori, che invece nella Lazio sono una voce a parte (ben 5 mln a semestre).
Che effettivamente nel bilancio della roma c'è anche il dettaglio di quei 26 e se le tournee americane sono costate 1,6 mln, abbiamo solo 9,5 in spese amministrative (per altro aumentate per via dell'apertura del centro al ponte della musica, quindi giustificate a differenza dei nostri che NON si giustificano con Valenziani e altro come già detto).
Il resto se ne va in pubblicità (3,7 mln roma, 4,9 Lazio in cui conteggi anche i soldi alla Salernitana) e tutto il resto, cioè ben 11,2 mln, se ne vanno in
costi per tesserati e per le attività sportive, per l'organizzazione dei ritiri estivi e delle gare casalinghe della prima squadraE quindi dovresti dire che la Lazio spende 31 quando la Roma spende 26...
Tenendo fuori gli oneri terzi di gestione, che ammontano a 4,2 per la roma e a 6 per la Lazio (però la Lazio conta qui gli oneri di organizzazione amichevoli e gare).
o i costi per il materiale (tecnico e non) che ammontano a 5 per la roma e 3 per la Lazio.
Se te mi arrivi ad "oltre 40 mln" per la Roma, ti faccio vedere che considerando tutte le voci effettivamente corrispondenti arriviamo a oltre 40 pure per la Lazio.
Insomma se andiamo ad annacquare i dati non ne usciamo più.
Entriamo in una spirale di botta e risposta che si vanno ad intricare in computi complicatissimi e che non spiegano niente, ma rendono solo il discorso inaffrontabile.
Non possiamo considerare "tutto il bilancio fatta eccezione acquisti e stipendi".
Perché le voci di bilancio sono stilate in modo diverso e quindi non ti raccapezzi più.
Per questo io faccio i post chilometrici, ma puntuali.
Cioè che vanno dritti a voci di bilancio immediatamente paragonabili.
Se vogliamo fare il raffronto con la roma:
Le spese di gestione amministrativa della Lazio sono 5,3 a semestre.
Le spese analoghe della roma sono 4,75 a semestre (compreso l'aumento di spese per il centro ponte della Musica)
Non considero il seguente calcolo attendibilissimo perché necessita di una voce presunta, tuttavia è indicativo:
Le spese generali di gestione della Lazio sono circa 31 mln annui.
Le spese generali di gestione delle merde sono circa 32 mln annui.(cioè i 43 mln - 11,2 mln di voce relativa alle consulenze tecnico-sportive al netto dell'organizzazione gare, di cui non avendo il dato preciso ho considerato lo stesso della Lazio, cioè 250mila euro, omettendo anche di considerare che noi giocavamo l'EL a differenza loro e quindi questa voce dovrebbe essere decisamente più bassa. D'altronde 11 mln per consulenze e intermediari, quando noi ne spendiamo 10, considerando il loro volume di scambi nel penultimo mercato, mi pare credibile)
Non ti ho manco considerato che la tournee americana ha prodotto in realtà un'utile e quindi in questo conto sta un po' stretta...
Questo se vogliamo fare il raffronto con la roma...
In parole povere: abbiamo un fatturato dalle dimensioni discretamente inferiori, spendiamo più o meno lo stesso, ma noi non ricorriamo al credito bancario e abbiamo quindi un margine d'investimento non proprio ridicolo (5/6 mln di euro) eroso da questo aumento delle spese amministrative.
Le quali sono aumentate del 150% a fronte di un calo di tutte le altre voci (tanto da arrivare, nonostante questo calo, ad un aumento del 33% della spesa di gestione considerata in termini più generali).