Citazione di: Magnopèl il 28 Giu 2025, 17:07
Molto semplice, devi ridurre il costo della rosa
3 mln a romagnoli non potrai permetterteli, ma nemmeno avere due attaccanti, titolare a 6 lordi e sostituto a 4 lordi, ecc. ecc.
Riducendo il costo della rosa verosimilmente scendi giù, perché non siamo l'Atalanta che va a vincere l'EL, ma la Lazio di Lotito e della talent room
Ci assesteremo in zona 7/8/9 posto e l'entrata in conference sarà una sorta di capolavoro
Io penso che gestendo la Società con un livello maggiore di professionismo sia comunque possibile mantenere il livello attuale: abbiamo perso tante opportunità in passato ma ne avremo di nuove e bisognerebbe essere in grado di sfruttarle.
Mi spiego meglio con degli esempi 'classici': non hai mai avuto la capacità di vendere i tuoi giocatori nel momento di maggior valore, e questo ti ha costretto a rinnovare i contratti (non solo i loro, anche quelli degli interpreti degli altri ruoli che non potevi sostituire con gente più forte per mancanza di liquidità) aumentando il costo della rosa e, allo stesso tempo, inibendone la rivendita in futuro.
Stiamo purtroppo continuando su questa linea con i rinnovi a Pedro (per carità, giustificabile) e Vecino, e ne abbiamo altri che presi a peso d'oro già maturi (Hysaj) o rinnovati per l'incapacità di trovare sostituti (Lazzari) non sono più rivendibili (e taccio su Fares, Basic etc...).
Invece, guarda un po', Tchaouna l'hai preso a 8 e lo rivendi a 14 nonostante quest'anno non si possa dire che sia andato bene! E' questa la strada, serve più coraggio!
Poi il discorso sul 'professionismo' della dirigenza riguarda anche altri settori eh: il marketing, le sponsorizzazioni, lo stadio... insomma SECONDO ME stiamo raschiando il fondo del barile per l'approccio attuale, ma potrebbe essere sufficiente spendere qualche soldo per dei dirigenti che abbiano deleghe sensate per migliorare, anche abbastanza rapidamente.
Ovviamente il padroncino dovrebbe mettersi da parte e limitarsi a ottenere i suoi emolumenti annui, senza rompere le scatole e cercando di starsene zitto.
Vabbè, mi sono risposto da solo, impossibile...