In ogni caso stiamo raggiungendo, in Italia, livelli di ridicolaggine senza fine....siamo nel 2019, la tecnologia permette tranquillamente di individuare chi fa azioni illegali allo stadio, il problema è che si vuole "coprire" le negligenze e certe incapacità con la retorica costante, invocando condanne esemplari, squalifiche e sanzioni.
Il prodotto calcio al tifoso costa, costa molto, lo stadio come le TV, ed il tifoso perbene ha il diritto ad essere tutelato, a vedere tutelato il suo diritto a fruire, nella maniera più completa e appagante, dello spettacolo per cui paga in maniera salata; e visto che il 99% delle volte il tifoso è anche un contribuente, ho il diritto di pretendere che gli organi di polizia mettano in campo tutte le necessarie tecnologie per individuare chi commette azioni illegali e tutelare il regolare svolgimento e godimento dello spettacolo sportivo.
Io spettatore voglio vedere la curva cantare, colorata e passionale. ho diritto di vedere la mia passione tutelata, per cui voglio che la mia squadra del cuore non sia influenzata da una squalifica di un settore, o peggio ancora giocare in un altro
stadio.Io tifoso perbene pretendo che se Mario Rossi fa un verso razzista venga individuato e multato, e non che altri tifosi perbene paghino per coprire le deficienze che ci sono per individuarlo....perché, se non si fosse capito, la strada più comoda e meno dispendiosa per l'organizzazione della pubblica sicurezza è sicuramente quella delle squalifiche generiche, dei settori, le partite a porte chiuse....meno costoso e più retorico.
Scritto ciò ritengo che le offese razziste siano ben delimitate, urlare cornuto o imbecille o altre offese penso rientrino in un discorso di educazione o meno.