SkySport24: Arrestato Stefano Mauri.

Aperto da gentlemen, 28 Mag 2012, 06:23

Discussione precedente - Discussione successiva

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
e daje rega' era una battuta, io so' sempre in minoranza, almeno fateme scherza'

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Citazione di: strike il 31 Mag 2012, 19:40
...ma a un gemellaggio tra vittime, noi e i vostri nuovi amici rubentini, non ci avete pensato? almeno un Lazio club "Luciano Moggi" se potrebbe fa'...

complimenti.

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
certo che si può fare. io dal 2006 ho sempre condiviso quasi del tutto le tesi juventine e non solo da oggi.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: strike il 31 Mag 2012, 19:07
Ma tu sai di cosa parli o è come la querela per la cella di Formello che avrebbe fatto ridere il mondo intero? La giurisprudenza sull'ingiusta detenzione è ultrarestrittiva, ci vuole il dolo o la colpa grave dei giudici secondo la valutazione di altri giudici...
Ti racconto un fatto: ho un caro amico che si è fatto un anno di galera e uno di domiciliari (due anni) perché aveva ricevuto due telefonate da schede appartenenti alle Brigate rosse nei giorni della preparazione dell'omicidio D'Antona, alcuni suoi amici erano brigatisti conclamati ma non c'era uno straccio di prova che il mio amico lo sapesse. L'hanno assolto in primo e secondo grado. Aveva un avvocato di ottimo livello. Ma l'ingiusta detenzione non è riuscito a fargliela avere: gli indizi c'erano, la colpa grave no.
o son cambiate le leggi dai tempi del tuo amico o qualcosa non quadrall il risarcimento per l'ingiusta detenzione c'è sempre.. quello che cambia.. se c'è colpa o dolo è la punizione ai giuduci:

secondo quanto disposto (artt. 314 e 315 c.p.p.) all'imputato è riconosciuto un vero e proprio diritto soggettivo ad ottenere un'equa riparazione per la custodia cautelare subita ingiustamente, diritto che è stato introdotto con il codice di procedura penale del 1988 ed è in adempimento di un preciso obbligo posto dalla Convenzione dei diritti dell'uomo (cfr. art 5, comma 5, C.E.D.U.). Rilevanti novità In materia sono state apportate dalla legge 16 dicembre 1999, n. 479, cosiddetta "Legge Carotti". In particolare, è aumentato il limite massimo di risarcimento per aver patito un'ingiusta permanenza in carcere, passando da cento milioni di lire ad un miliardo (oggi € 516.456,90), ed è altresì aumentato il termine ultimo per proporre, a pena di inammissibilità, domanda di riparazione: da 18 a 24 mesi. Il presupposto del diritto ad ottenere l'equa riparazione consiste nella ingiustizia sostanziale o nella ingiustizia formale della custodia cautelare subita.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Hicks

*
Lazionetter
* 9.967
Citazione di: strike il 31 Mag 2012, 19:40
...ma a un gemellaggio tra vittime, noi e i vostri nuovi amici rubentini, non ci avete pensato? almeno un Lazio club "Luciano Moggi" se potrebbe fa'...

Citazione di: Centurio il 31 Mag 2012, 19:49
belli i gemellaggi co mensurati, invece. Bha.

Yanez_de_Gomera

*
Lazionetter
* 3.072
Ma tra Moggi e certi mascalzoni travestiti da giornalisti non avrei dubbi.

Un milione di volte meglio Moggi.

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893
Citazione di: strike il 31 Mag 2012, 19:07
Ma tu sai di cosa parli o è come la querela per la cella di Formello che avrebbe fatto ridere il mondo intero? La giurisprudenza sull'ingiusta detenzione è ultrarestrittiva, ci vuole il dolo o la colpa grave dei giudici secondo la valutazione di altri giudici...
Ti racconto un fatto: ho un caro amico che si è fatto un anno di galera e uno di domiciliari (due anni) perché aveva ricevuto due telefonate da schede appartenenti alle Brigate rosse nei giorni della preparazione dell'omicidio D'Antona, alcuni suoi amici erano brigatisti conclamati ma non c'era uno straccio di prova che il mio amico lo sapesse. L'hanno assolto in primo e secondo grado. Aveva un avvocato di ottimo livello. Ma l'ingiusta detenzione non è riuscito a fargliela avere: gli indizi c'erano, la colpa grave no.
In realtà la normativa sul risarcimento del danno da ingiusta detenzione è un po' meno restrittiva di quella, generale, sulla responsabilità dei magistrati.
Il punto è che sono entrambe di fatto disapplicate perché la loro attuazione è affidata agli stessi giudici che, una volta, sono chiamati a giudicare e, un'altra volta, possono essere giudicati.
Io ho sempre pensato che la decisione di queste cause dovrebbe essere affidata ad una corte d'assise e la giuria dovrebbe essere composta, almeno in maggioranza, da persone assoggettate a misure cautelari detentive e poi assolte per non aver commesso il fatto. La serenità e la imparzialità di giudizio non sarebbero diverse da quelle attuali.
Detto questo, a mio avviso, l'irrogazione della custodia cautelare ad una persona che sia poi prosciolta o assolta per non aver commesso il fatto in un paese civile dovrebbe essere sembre qualificata come negligenza grave del magistrato. Proprio perché la custodia cautelare dovrebbe essere uno strumento eccezionale, da usare con prudenza massima. Chiaro che in Italia, nel momento in cui la detenzione preventiva è divenuta per lo più strumento di estorsione della confessione, ci si possa interrogare se l'ingiusta detenzione cautelare sia o meno addebitabie a colpa grave dell'Ufficio.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: gaizkamendieta il 31 Mag 2012, 19:55
o son cambiate le leggi dai tempi del tuo amico o qualcosa non quadrall il risarcimento per l'ingiusta detenzione c'è sempre.. quello che cambia.. se c'è colpa o dolo è la punizione ai giuduci:

secondo quanto disposto (artt. 314 e 315 c.p.p.) all'imputato è riconosciuto un vero e proprio diritto soggettivo ad ottenere un'equa riparazione per la custodia cautelare subita ingiustamente, diritto che è stato introdotto con il codice di procedura penale del 1988 ed è in adempimento di un preciso obbligo posto dalla Convenzione dei diritti dell'uomo (cfr. art 5, comma 5, C.E.D.U.). Rilevanti novità In materia sono state apportate dalla legge 16 dicembre 1999, n. 479, cosiddetta "Legge Carotti". In particolare, è aumentato il limite massimo di risarcimento per aver patito un'ingiusta permanenza in carcere, passando da cento milioni di lire ad un miliardo (oggi € 516.456,90), ed è altresì aumentato il termine ultimo per proporre, a pena di inammissibilità, domanda di riparazione: da 18 a 24 mesi. Il presupposto del diritto ad ottenere l'equa riparazione consiste nella ingiustizia sostanziale o nella ingiustizia formale della custodia cautelare subita.

ma no la storia del mio amico è recente, il rigetto sarà del 2006-2007, di sicuro non basta l'assoluzione

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LordEagle

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Eagle78 il 31 Mag 2012, 19:53
certo che si può fare. io dal 2006 ho sempre condiviso quasi del tutto le tesi juventine e non solo da oggi.

MA che stai a di?
Vogliamo far passare pure Moggi e Giraudo per vittime?
Dopo tutto quello che c'hanno biscottato e che ce stavano a biscottà?
Su Mauri sto zitto , perchè forse non è il momento di fare polemiche , ma la juve è stata sempre la squadra dei potenti e prepotenti.
Non si può
8) 8)

LordEagle

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Yanez_de_Gomera il 31 Mag 2012, 19:59
Ho capito che si fa per scherzare.
Ma tra Moggi e certi mascalzoni travestiti da giornalisti non avrei dubbi.

Un milione di volte meglio Moggi.

Moggi t'ha biscottato un sacco di cose e se non si metteva a ferro e fuoco una città t'aveva biscottato pure nel 2000...
8)

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
intanto le dichiarazioni di Prandelli stamattina erano :
'Imbarazzato a difendere 40 sfigatelli che scommettono'

ora sono:

'Imbarazzato a difendere 40 sfigatelli che fanno trucchi'.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: strike il 31 Mag 2012, 19:50
e daje rega' era una battuta, io so' sempre in minoranza, almeno fateme scherza'

I Laziali, qua, sono in maggioranza.

Contenuto sponsorizzato

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: gaizkamendieta il 31 Mag 2012, 19:55

su dolo e colpa grave hai ragione e sbagliavo io sovrapponendo la norma generale

le condizioni sono queste

Chi è stato sottoposto a custodia cautelare e, successivamente, è stato prosciolto, con sentenza irrevocabile, perché il fatto non sussiste, per non aver commesso il fatto, perché il fatto non costituisce reato o non è previsto dalla legge come reato, se non ha dato causa o non ha concorso a darvi causa per dolo o per colpa grave;

Chi è stato sottoposto a custodia cautelare e, successivamente, è stato prosciolto per qualsiasi causa quando con decisione irrevocabile risulti accertato che il provvedimento di custodia cautelare è stato emesso o mantenuto senza che sussistessero le condizioni di applicabilità previste dagli artt.273 e 280 del codice di procedura penale;

Chi è stato condannato e nel corso del processo sia stato sottoposto a custodia cautelare quando, con decisione irrevocabile, risulti accertato che il provvedimento di custodia cautelare è stato emesso o mantenuto senza che sussistessero le condizioni di applicabilità previste dagli artt.273 e 280 del codice di procedura penale;

Chi è stato sottoposto a custodia cautelare e, successivamente, a suo favore sia stato pronunciato un provvedimento di archiviazione o una sentenza di non luogo a procedere;

Chi è stato prosciolto con sentenza irrevocabile perché il fatto non sussiste, per non aver commesso il fatto, perché il fatto non costituisce reato o non è previsto dalla legge come reato, per la detenzione subita a causa di arresto in flagranza o di fermo di indiziato di delitto, entro gli stessi limiti stabiliti per la custodia cautelare;

Chi è stato prosciolto per qualsiasi causa o al condannato che nel corso del processo sia stato sottoposto ad arresto in flagranza o a fermo di indiziato di delitto quando, con decisione irrevocabile, siano risultate insussistenti le condizioni per la convalida;

Citazione di: Pergianluca il 31 Mag 2012, 19:59
In realtà la normativa sul risarcimento del danno da ingiusta detenzione è un po' meno restrittiva di quella, generale, sulla responsabilità dei magistrati.
Il punto è che sono entrambe di fatto disapplicate perché la loro attuazione è affidata agli stessi giudici che, una volta, sono chiamati a giudicare e, un'altra volta, possono essere giudicati.
Io ho sempre pensato che la decisione di queste cause dovrebbe essere affidata ad una corte d'assise e la giuria dovrebbe essere composta, almeno in maggioranza, da persone assoggettate a misure cautelari detentive e poi assolte per non aver commesso il fatto. La serenità e la imparzialità di giudizio non sarebbero diverse da quelle attuali.
Detto questo, a mio avviso, l'irrogazione della custodia cautelare ad una persona che sia poi prosciolta o assolta per non aver commesso il fatto in un paese civile dovrebbe essere sembre qualificata come negligenza grave del magistrato. Proprio perché la custodia cautelare dovrebbe essere uno strumento eccezionale, da usare con prudenza massima. Chiaro che in Italia, nel momento in cui la detenzione preventiva è divenuta per lo più strumento di estorsione della confessione, ci si possa interrogare se l'ingiusta detenzione cautelare sia o meno addebitabie a colpa grave dell'Ufficio.

sono stradaccordo su tutta la linea

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: Tarallo il 31 Mag 2012, 20:07
I Laziali, qua, sono in maggioranza.

la devo prendere come un affronto grave?

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Citazione di: Eagle78 il 31 Mag 2012, 19:53
non scherziamo proprio.

Citazione di: Pablito1977 il 31 Mag 2012, 19:03
Se lo tengono ancora dentro un motivo ci sarà...
è da ieri che leggo messaggi negativi come questi da parte tua. Se fossi stato attento al video dei 2 avvocati di Mauri avresti sentito come abbiano detto già dall'inizio che oggi non sarebbe potuto succedere un bel niente e che erano già stati avvisati che se ne sarebbe parlato venerdì.

cito testualmente: "ci ha detto subito il gip di non aspettarci un provvedimento per la giornata di domani per problemi che non riguardano ovviamente nè l'inchiesta nè nient'altro e ci ha fatto capire che venerdì prenderà una decisione"

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: strike il 31 Mag 2012, 20:10
la devo prendere come un affronto grave?

Posso dirti come la prenderei io: come uno spunto di riflessione.
Poi e' possibile che ci siano seimila ciechi e due vedenti, per caso facenti parti entrambi della stessa (a questo punto illluminata) categoria di Mensurati.

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Strike, io la vicenda Alessandro Geri me la ricordo bene, se e' a quella che ti riferisci, il tuo amico rimase coinvolto in quella storia?

tutte le cappellate fatte in quel frangente dalla Digos,dai Carabinieri e dai magistrati, dal Ministro dell'Interno Bianco...me le ricordo bene, la scheda telefonica e il riconoscimento del bambino.

Era un inchiesta importante e fecero disastri, e vuoi che per l'inchiesta sul calcioscommesse non ci sia nulla di strano o di forzato?

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Citazione di: Tarallo il 31 Mag 2012, 20:11
Posso dirti come la prenderei io: come uno spunto di riflessione.
Poi e' possibile che ci siano seimila ciechi e due vedenti, per caso facenti parti entrambi della stessa (a questo punto illluminata) categoria di Mensurati.

Contenuto sponsorizzato

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
Citazione di: silvia84 il 31 Mag 2012, 20:11
non scherziamo proprio.

infatti non scherzo. ma non è il topic adatto per parlarne.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.688
Io ho la sensazione che la Lazio sia la Juve del 2006 ; temo ci vogliano fare un servizietto mooolto particolare.

Non so cosa , ma bisogna fare qualcosa.

Discussione precedente - Discussione successiva