Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.759
Citazione di: WhiteBluesBrother il Ieri alle 14:13Ottima lettura.
Per il resto, se non ti fanno salire in altezza (vincolo paesaggistico) né ti fanno scavare (vincolo archeologico) spiegatemi come fanno a cambiare COMPLETAMENTE il progetto in 30 gg trovando dove mettere i 30.000 spettatori che mancano al conto. Il tutto rispettando le meravigliose linee. 🤔
Porteranno le sedie dalla trattoria.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.476
Citazione di: Jeffry il Ieri alle 15:07Sei coscente del fatto che  tanta razionalitá rischia di mandare il forum in un cortocircuito irreversibile si?!
:) :) :)

Io più che razionalità trovo siano interventi molto qualunquisti, della sere "siccome non siamo ingegneri, non siamo architetti, e non abbiamo accesso agli atti, non possiamo pronunciarci"

Questi si che manda in cortocircuito il topic, perchè significa chiuderlo

Stante il fatto che nelle ultime pagine non mi sembra di aver visto interventi "irrazionali" da giustificare il tuo post

Stante il fatto che si continua ad affrontare l'aspetto architettonico e ingegneristico ma si tende ad accantonare l'aspetto economico (su quale giocoforza poggia l'aspetto tecnico)

Stante insomma

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.063
Per il resto, se non ti fanno salire in altezza (vincolo paesaggistico) né ti fanno scavare (vincolo archeologico) spiegatemi come fanno a cambiare COMPLETAMENTE il progetto in 30 gg trovando dove mettere i 30.000 spettatori che mancano al conto. Il tutto rispettando le meravigliose linee. 🤔
Dalla collina dei Parioli è tutto, a voi la linea.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.387
Il fatto che non si vedano la dice lunga sulla questione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.474
Citazione di: italicbold il Ieri alle 15:01Guarda, io a differenza di tanti altri, malgrado tutto, tutte le risposte non le ho. Perché non sono un architetto né un ingegnere.
Ma, soprattutto, credo che qui dentro non ci siano molte persone che abbiano progettato interventi su opere vincolate di Nervi. Io sicuramente no.
E il punto è che, al momento, non abbiamo nemmeno le domande. Perché nessuno di noi conosce il contenuto effettivo dei rilievi, la loro portata e le possibili soluzioni che sono state discusse o che verranno discusse.
I tuoi dubbi mi ricordano un po' quelli di chi sta fuori da una sala operatoria e si chiede come il chirurgo risolverà una complicazione che forse potrebbe emergere durante un intervento. Da fuori, senza cartella clinica e senza essere in sala, è difficile rispondere. E probabilmente non ci riuscirebbe neanche un chirurgo vero. Se non sta dentro.
Per questo faccio fatica a concludere che, siccome una soluzione potrebbe avere delle criticità, allora non ne esistano altre.
Anche perché una delle poche cose interessanti dette dall'Ordine degli Architetti è proprio questa: interventi così complessi avrebbero potuto beneficiare di un concorso di progettazione.
Che non significa che esistano automaticamente dieci soluzioni perfette. Significa però riconoscere che su problemi complessi possono esistere approcci progettuali diversi.
Per questo continuo a pensare che oggi sappiamo troppo poco per stabilire se siamo davanti a un problema difficile, a un problema molto difficile o a un problema impossibile.
riguardo il "concorso" c'è un precedente "grosso" che bypassò tutto l'iter suggerito per il Falaminio dall'ordine degli architetti...
ossia Rutelli che chiama direttamente Meier per fargli fare il nuovo "involucro" dell'ara pacis senza nessun tipo di gara... peraltro con contestuale demolizione della teca precedente "storica" (benché fosse orribile e totalmente superata tecnologicamente ai fini di una corretta conservazione e fruizione dell'ara) e notevole ampliamento dei volumi con conseguente parziale "copertura" della visuale delle due chiese presenti a pochi metri dal nuovo museo...

ai tempi di alemanno Meier si era detto favorevole a demolire almeno l'inutile parete sporgente che copriva in parte la visuale delle chiese ma poi non se ne fece nulla..

https://it.wikipedia.org/wiki/Museo_dell'Ara_Pacis#Storia

Gustavo Abel

*
Lazionetter
* 69
Citazione di: Aquila Romana il Ieri alle 14:09Achab, il fatto che non sia stato perentoriamente e immediatamente bocciato il progetto "Flaminio alla Lazio" è perchè tenere in piedi questa ipotesi è servito al lupacchiotto Gualtieri per mascherare/compensare l'iter accelerato per il merdodromo (della serie "vedete, noi siamo per la par condicio")

Aperto il cantiere per il merdodromo arriverà la bocciatura definitiva

E' tutto scritto, ma ancora non si legge bene
si e la bocciatura arriverà dalla Soprintendenza così lui ne esce intonso

Precisione

*
Lazionetter
* 3.883
EURO 2032: COMMISSARIO SESSA "FLAMINIO SITUAZIONE CHE APPROCCEREMO"  

"Il Flaminio è una situazione che si trova nel piano, approcceremo anche quella". Così Massimo Sessa, Commissario straordinario per le opere di Uefa Euro 2032, a margine dell'incontro al Mit con Saverio Sticchi Damiani, presidente del Lecce, il senatore Roberto Marti e Matteo Salvini, vice-presidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, sulla situazione legata allo Stadio Flaminio in vista di Euro 2032. 

Balde89

*
Lazionetter
* 4.914
Citazione di: italicbold il Ieri alle 15:01Guarda, io a differenza di tanti altri, malgrado tutto, tutte le risposte non le ho. Perché non sono un architetto né un ingegnere.
Ma, soprattutto, credo che qui dentro non ci siano molte persone che abbiano progettato interventi su opere vincolate di Nervi. Io sicuramente no.
E il punto è che, al momento, non abbiamo nemmeno le domande. Perché nessuno di noi conosce il contenuto effettivo dei rilievi, la loro portata e le possibili soluzioni che sono state discusse o che verranno discusse.
I tuoi dubbi mi ricordano un po' quelli di chi sta fuori da una sala operatoria e si chiede come il chirurgo risolverà una complicazione che forse potrebbe emergere durante un intervento. Da fuori, senza cartella clinica e senza essere in sala, è difficile rispondere. E probabilmente non ci riuscirebbe neanche un chirurgo vero. Se non sta dentro.
Per questo faccio fatica a concludere che, siccome una soluzione potrebbe avere delle criticità, allora non ne esistano altre.
Anche perché una delle poche cose interessanti dette dall'Ordine degli Architetti è proprio questa: interventi così complessi avrebbero potuto beneficiare di un concorso di progettazione.
Che non significa che esistano automaticamente dieci soluzioni perfette. Significa però riconoscere che su problemi complessi possono esistere approcci progettuali diversi.
Per questo continuo a pensare che oggi sappiamo troppo poco per stabilire se siamo davanti a un problema difficile, a un problema molto difficile o a un problema impossibile.

Fare uno stadio non è una operazione chirurgica. 
Se ci sono i soldi, le cose si fanno. 
Se non ci sono i soldi, si trovano i cavilli. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.248
Per il resto, se non ti fanno salire in altezza (vincolo paesaggistico) né ti fanno scavare (vincolo archeologico) spiegatemi come fanno a cambiare COMPLETAMENTE il progetto in 30 gg trovando dove mettere i 30.000 spettatori che mancano al conto. Il tutto rispettando le meravigliose linee.
E non li metti... 

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.474
ma quindi ci si candida per essere stadio dell'europeo 2032?

il Flaminio chi lo ha candidato? il comune?

https://www.alfredopedulla.com/lecce-presentata-la-candidatura-dello-stadio-via-del-mare-per-euro-2032-la-nota/

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva