Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.352
Sicuramente a Bilbao non c'era la necropoli sotto, però le abitazioni sembrano molto più vicine rispetto a quelle nei pressi del Flaminio...

Ah, anche a Bilbao hanno scavato un po' per abbassare il terreno di gioco...

Rifatevi gli occhi: non vi piacerebbe uno stadio del genere? Per me sarebbe l'ideale...

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Citazione di: turco il 10 Giu 2021, 10:48
si
ma allora di che stiamo a parlare,  va abbattuto e fatto un parco archeologico. Se sotto c'è il nuovo foro romano allora perchè non lo portano alla luce  ???

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: mr_steed il 10 Giu 2021, 10:50
Sicuramente a Bilbao non c'era la necropoli sotto, però le abitazioni sembrano molto più vicine rispetto a quelle nei pressi del Flaminio...

Ah, anche a Bilbao hanno scavato un po' per abbassare il terreno di gioco...

Rifatevi gli occhi: non vi piacerebbe uno stadio del genere? Per me sarebbe l'ideale...

No, le case al San Mames sono parecchio più distanti (lo spiazzale davanti è bello ampio) e solo lo stadio occupa praticamente l'intera area dove oggi risiede il flaminio.
Di seguito mappe alla stessa proporzione:

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: max_im1900 il 10 Giu 2021, 10:54
ma allora di che stiamo a parlare,  va abbattuto e fatto un parco archeologico. Se sotto c'è il nuovo foro romano allora perchè non lo portano alla luce  ???

con questo criterio dovresti abbattere tutta Roma

io continuo a non capire il senso di discutere di argomenti tecnici tra persone che non ne sanno nulla

sicuramente un intervento si può fare.
le condizioni, i limiti e i costi di questo intervento non sono definibili nell'immediato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
veramente, a quanto ho capito, WBB ne capisce eccome delle questioni tecniche.
E proprio per questo andrebbero tenute in considerazione le sue parole.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Citazione di: FantaTare il 10 Giu 2021, 10:31
Magari, potrebbe svilupparsi proprio una collaborazione Nervi-Lotito, con la mediazione e il supporto del Comune.
Già è complicato così, mettiamoci pure gli eredi Nervi.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.352
Citazione di: FatDanny il 10 Giu 2021, 10:58
No, le case al San Mames sono parecchio più distanti (lo spiazzale davanti è bello ampio) e solo lo stadio occupa praticamente l'intera area dove oggi risiede il flaminio.
Di seguito mappe alla stessa proporzione:

Ah ok, nel documentario di Sky che ho visto la sensazione era che le case fossero più vicine.

Comunque c'è da dire che il San Mames ha una capienza di 63mila spettatori mentre credo che al posto del Flaminio per noi potrebbe andar bene anche uno stadio con capienza tra i 40 e i 50mila spettatori.

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Citazione di: purple zack il 10 Giu 2021, 11:00
con questo criterio dovresti abbattere tutta Roma

io continuo a non capire il senso di discutere di argomenti tecnici tra persone che non ne sanno nulla

sicuramente un intervento si può fare.
le condizioni, i limiti e i costi di questo intervento non sono definibili nell'immediato
ma il senso del mio discorso è questo, siccome non credo che sotto ci sia il nuovo foro romano, ci si potrà lavorare con i tecnici, se c'è volontà tra le parti

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

OlandeseVolante

*
Lazionetter
* 119
Citazione di: max_im1900 il 10 Giu 2021, 11:15
ma il senso del mio discorso è questo, siccome non credo che sotto ci sia il nuovo foro romano, ci si potrà lavorare con i tecnici, se c'è volontà tra le parti
Per me, a prescindere dalla fattibilità teorica del progetto, questo sarebbe il più grande ostacolo. Tremo al solo pensiero della guerra mediatica, burocratica e politica che potrebbero farci se si dovesse presentare l'opportunità di costruire uno stadio di proprietà nel centro di Roma. Ho paura che a causa della diffusione del pensiero merdista e dell'antipatia che molte persone in posizioni importanti sembrano riservare per Lotito non potremmo mai attuare un progetto del genere. Sarebbe un sogno eh, io mi abbonerei a vita credo, ma anche se si dovessero superare le problematiche tecniche sarebbe veramente un miracolo riuscire a farlo.

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.316
Citazione di: mr_steed il 10 Giu 2021, 11:15
Ah ok, nel documentario di Sky che ho visto la sensazione era che le case fossero più vicine.

Comunque c'è da dire che il San Mames ha una capienza di 63mila spettatori mentre credo che al posto del Flaminio per noi potrebbe andar bene anche uno stadio con capienza tra i 40 e i 50mila spettatori.
Anche 30/35 mila basterebbero

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.885
Citazione di: OlandeseVolante il 10 Giu 2021, 11:44
Per me, a prescindere dalla fattibilità teorica del progetto, questo sarebbe il più grande ostacolo. Tremo al solo pensiero della guerra mediatica, burocratica e politica che potrebbero farci se si dovesse presentare l'opportunità di costruire uno stadio di proprietà nel centro di Roma. Ho paura che a causa della diffusione del pensiero merdista e dell'antipatia che molte persone in posizioni importanti sembrano riservare per Lotito non potremmo mai attuare un progetto del genere. Sarebbe un sogno eh, io mi abbonerei a vita credo, ma anche se si dovessero superare le problematiche tecniche sarebbe veramente un miracolo riuscire a farlo.

Due strade:

- il progetto parte perché si accorgono tutti che c'è convergenza politica ed economica sull'operazione e magari ciò permette anche di smuovere un po' di flusso di soldi e di interessi. Se è così, Lotito è la persona perfetta per guidare l'operazione: è determinato, sa quello che fa, se ne fotte delle critiche e dei vari comitati giallorotti di quartiere che protesteranno e saboteranno, e andrà avanti per la sua strada;

- il progetto parte sulla scorta di mezze autorizzazioni, mezzi avalli archeologici, mezzi riscontri positivi per poi stopparsi brutalmente al primo cambio di sindaco o alla prima grossa falla o al primo intoppo nei lavori.

In sostanza: potrebbe andare come il concerto dei Rolling Stones al circo Massimo, con cittadini imbufaliti per l'impatto acustico e ambientale e i politici per il basso ritorno economico dopo un'operazione del genere, ma comunque portato a termine senza intoppi, oppure potrebbe andare come la vicenda che ho vissuto parzialmente ma in prima persona del "divo Nerone", l'opera rock da due soldi (in termini di pagamenti mai emessi e di qualità del progetto) che ha avuto l'autorizzazione per costruire un ecomostro impensabile sul Palatino (che ha causato una marea di danni e di problemi per ospitare 5-6 serate con pochissimi spettatori).

Roma è la capitale delle contraddizioni: qualora però dovesse essere una contraddizione a fare partire il sogno Flaminio, la presenza di Claudio Lotito mi darebbe maggiori certezze sul buon esito della "missione impossibile".

P.S.: purple Zack, e rilàssate! Stiamo caz.zeggiando tra noi, nessuno à il potere di fare partire questa cosa, se non avverrà riporteremo il topic nello stato dormiente dei mesi precedenti a questa affermazione del presidente.
:beer:

misolidio 2.0

*
Lazionetter
* 833
Ha detto Pedullà che tra 48 ore inizieranno i lavori

Contenuto sponsorizzato

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.196
Se devi scavare per abbassare il campo da gioco e stare nelle altezze massime l'unica è fare per la necropoli come per abu simbel e i sui templi minori: smonti tutto e rimonti da un'altra parte, l'hanno fatto in Egitto (anche con maestranze italiane ed infatti c'è un piccolo tempio al museo egizio a torino). Il problema sono i costi di un'operazione del genere e i tempi (biblici se non geologici). Ma tanto comunque si preferirà sempre lascire tutto com'è: aggiungendo ad un rudere interrato ed invisibile un altro rudere a cielo aperto, in mezzo alla città.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.204
non sottovalutiamo Lotito... lui arriva dove noi nemmeno immaginiamo.

Se dovesse veramente prendere il Flaminio vorrà dire che avrà già pensato a tutto

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Citazione di: alasinistra il 10 Giu 2021, 11:54
Anche 30/35 mila basterebbero
ma che ci facciamo con uno stadio da 30k posti?

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237

1) Lotito, per come lo conosciamo, potrebbe imbastire un programma per NON FARE CASSA, o meglio CASSETTA, ma per costruirsi consenso e influenze;
2) Lotito, dunque, potrebbe tranquillamente sviluppare un'operazione che non porterà giganteschi earn out, stile merdodrmo;
3) se così fosse, Lotito potrebbe addirittura "accontentarsi" di ottenere una proprietà supeficiaria per 99 anni e non già la proprietà piena;
4) la Raggi ha disperato bisogno di aiuto;
5) un'operazione di merito sportivo e civico, a consumo di territorio zero e senza cessioni permamenti di proprietà pubblica sarebbe un capolavoro politico;
6) ar ponte d'Ariccia tocca mette i tornelli.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.468
se pure gli eredi Nervi vengono in qualche modo bypassati, se pure ci fosse una giunta che ti mette  i tappeti rossi, appena scavi un metro esce la necropoli romana e a quel punto la cosa passa  in mano allo Stato, al Ministero dei Beni Culturali e ( secondo me giustamente) non ti fanno mettere manco un sassolino di brecciolino oltre....

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.468
Citazione di: Il nostro Giorgione il 10 Giu 2021, 14:06
La  butto lì:

1) Lotito, per come lo conosciamo, potrebbe imbastire un programma per NON FARE CASSA, o meglio CASSETTA, ma per costruirsi consenso e influenze;
2) Lotito, dunque, potrebbe tranquillamente sviluppare un'operazione che non porterà giganteschi earn out, stile merdodrmo;
3) se così fosse, Lotito potrebbe addirittura "accontentarsi" di ottenere una proprietà supeficiaria per 99 anni e non già la proprietà piena;
5) un'operazione di merito sportivo e civico, a consumo di territorio zero e senza cessioni permamenti di proprietà pubblica sarebbe un capolavoro politico;

sicuramente ma siamo a giugno inoltrato e si vota a ottobre, pur facendo tutto di corsa e tutti d'accordo probabilmente a ottobre stai ancora a votare i passaggi in consiglio comunale...di effettivamente fatto e partito quindi praticamente nulla...dubito che sta cosa gli porterebbe chissa' quale consenso in piu'...opinione mia eh !! di uno che non vive a Roma da 17 anni, magari le dinamiche so cambiate...

Contenuto sponsorizzato

dezzomania

*
Lazionetter
* 1.443
Citazione di: Sante93 il 10 Giu 2021, 13:56
ma che ci facciamo con uno stadio da 30k posti?

A Torino hanno fatto uno stadio da 40.000 e sono la tifoseria più numerosa d'Italia e vincono quasi sempre. La nuova filosofia sono pochi posti a sedere pagati tanto. 30.000 ci va bene. Se vai in finale ciempions vai all'Olimpico.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.895
Citazione di: Il nostro Giorgione il 10 Giu 2021, 14:06
La  butto lì:

Mi sembrano tutte considerazioni plausibili.
Aggiungo che a Lotito la "cassa" della SS Lazio non è mai interessata direttamente, in termini di profitto. I veri guadagni di Lotito consistono nelle società satellite che ci ruotano attorno: manutenzione, pulizie, sicurezza ecc.

L'operazione stadio avrebbe introiti per lui positivi solo indirettamente (ad eccezion fatta dei costi dell'Olimpico). A livello sportivo sarebbe un orgasmo

Discussione precedente - Discussione successiva