Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.795
Citazione di: TestaccioLaziale il 11 Giu 2021, 09:52
è stato poi votato questo progetto? Le cose stanno andando avanti?

L'articolo dice che è stato regolarmente presentato. Votato non credo ma le tessere, come dicevo si incastrano alla perfezione: stadio Flaminio, cittadella dello sport più grande d'Europa sulla Tiberina e costruzioni civili (forse) concesse sull'area di Formello.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.934
Citazione di: mr_steed il 11 Giu 2021, 10:25
La soluzione migliore potrebbe essere quella di fare uno stadio di calcio al posto dell'Olimpico e spostare l'atletica in un nuovo stadio, magari polifunzionale tipo quello della Stella Rossa, con capienza ridotta per rugby, atletica e quant'altro... ma proprio perché forse sarebbe la quadratura del cerchio non lo faranno mai  :=))

Prendere l'olimpico era il progetto di Cragnotti, ma per tutta una serie di motivi finché anche il rioma sarà senza stadio dovranno lavorarci di concerto. Il coni ha già fatto capire che i costi saranno altissimi e i vincoli su eventuali migliorie/ristrutturazioni molto stretti; in sostanza, se ne fosse valsa la pena credo che sarebbe già stato preso da una delle due società già diverso tempo fa, secondo me.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
c'è da dire che Lotito su sta storia del Flaminio sta insistendo.
Quindi è smentita l'idea che stesse solo rispondendo ad una provocazione sul momento.

Millenovecento74

*
Lazionetter
* 404
Buongiorno, sono un nuovo iscritto al forum. Non credo che il problema Stadio Flaminio dipenda dalla necropoli sottostante, dal momento che in zona Colosseo sono state realizzate due fermate della Metropolitana. Il problema è solo ed esclusivamente economico. Mia opinione. Un saluto a tutti e Forza Lazio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.795
Citazione di: FatDanny il 11 Giu 2021, 10:45
c'è da dire che Lotito su sta storia del Flaminio sta insistendo.
Quindi è smentita l'idea che stesse solo rispondendo ad una provocazione sul momento.

E' proprio questo che mi insospettisce, è passato dal no categorico all'apertura totale dell'altro giorno.

Oltretutto mi stanno anche tornando in mente le notizie uscite qualche mese fa sui contatti con Vitek per Tor di Valle, è possibile che ci fosse qualche voce su un Lotito molto attivo sul tema stadio e che i giornalari l'abbiano interpretata così.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
vitek potrebbe essere il tassello che gli mancava.
Il gruppo mezzaroma non è più quello di una volta, Vitek ha una potenza di fuoco imparagonabile.
Chissà, tutto poesse.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.934
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: italicbold il 11 Giu 2021, 09:59
L'avevo scritto su altro topic.
Questa storia mi fu raccontata qualche anno fa da persone molto altolocate all'interno della polisportiva. Intorno al 2015. Il progetto era una specie di domino al quale lavoravano.
La Lazio prende il Flaminio e ci fa lo stadio, sui terreni sulla Tiberina ci va un nuovo centro polisportivo della Lazio compreso tutto l'ambaradan che c'é ora a Formello e il progetto immobiliare sarebbe possibile sui terreni di Formello.
Relata refero. 6 anni dopo.

Credo questo progetto sia stato accantonato da tempo, altrimenti non avrebbe avuto senso per Lotito spendere un sacco di soldi per rifare mezza Formello. Adesso che fa, sbraca tutti i campi appena rifatti, gli uffici, la foresteria etc?

Mi sembra evidente che finalmente Lotito abbia messo una pietra sopra la Tiberina, e stia guardando altri scenari per costruire lo stadio.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Probabilmente la chiusura negativa al progetto di Pallotta ha tolto possibilità anche a quello della Tiberina.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.286
Citazione di: Sonni Boi il 11 Giu 2021, 11:20
Credo questo progetto sia stato accantonato da tempo, altrimenti non avrebbe avuto senso per Lotito spendere un sacco di soldi per rifare mezza Formello. Adesso che fa, sbraca tutti i campi appena rifatti, gli uffici, la foresteria etc?

Mi sembra evidente che finalmente Lotito abbia messo una pietra sopra la Tiberina, e stia guardando altri scenari per costruire lo stadio.

Francamente non ne ho idea. La cosa mi fu raccontata cinque anni fa, forse anche 6.
Magari, faccio ipotesi, comunque, l'eventuale spostamento della prima squadra da Formello, prima di qualche anno non é comunque ipotizzabile.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: Achab77 il 11 Giu 2021, 10:28
Prendere l'olimpico era il progetto di Cragnotti, ma per tutta una serie di motivi finché anche il rioma sarà senza stadio dovranno lavorarci di concerto. Il coni ha già fatto capire che i costi saranno altissimi e i vincoli su eventuali migliorie/ristrutturazioni molto stretti; in sostanza, se ne fosse valsa la pena credo che sarebbe già stato preso da una delle due società già diverso tempo fa, secondo me.
il problema olimpico e' uno solo e si chiama Coni....vedrete che se noi andiamo al flaminio malago regala un vitalizio alla roma dell'Olimpico....questo e' l'indirizzo politico

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.286
Citazione di: alex73 il 11 Giu 2021, 11:28
il problema olimpico e' uno solo e si chiama Coni....vedrete che se noi andiamo al flaminio malago regala un vitalizio alla roma dell'Olimpico....questo e' l'indirizzo politico

Malago alle merde non puo' regalare nulla a parte il suo culo.

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Citazione di: Slasher89 il 11 Giu 2021, 10:27
L'articolo dice che è stato regolarmente presentato. Votato non credo ma le tessere, come dicevo si incastrano alla perfezione: stadio Flaminio, cittadella dello sport più grande d'Europa sulla Tiberina e costruzioni civili (forse) concesse sull'area di Formello.

se fosse stato presentato sarebbe stato votato nelle sedi del Comune, non se ne parla da tempo sui giornali o sbaglio? Anche nelle dichiarazioni pubbliche il Sindaco (la Sindaca) e gli altri assessori non ne hanno mai parlato.Boh vedo tutto molto strano.

dezzomania

*
Lazionetter
* 1.443
ciao ragazzi. ho una pausa e faccio qualche appunto

Vi è una percezione consolidata sulla cattiva pubblica amministrazione. Sicuramente meritata. ma i tempi stanno cambiando. La p.a. cambia, forse adesso non è percettibile, ma sta cambiando. Non sto parlando di pietra filosofale piombo in oro ma i cambiamenti sono in corso, cambiamenti postivi. Forse i risultati di questi cambiamenti verranno percepiti più avanti ma arriveranno. E non saranno baci e fiori. Perchè una p.a. efficiente fa rispettare le regole in una nazione diciamo "creativa" nell'aggirarle. Ma questo è un discorso diverso. Tornando a noi. Non esistono più i vincoli congelati in una nota recapitata da un ufficio all'altro. Il lavamani pilatesco non funziona più. Norme e meccanismi procedurali rendono i vincoli meno stucchevoli e più discutibili. E lo dice uno che ama i vincoli, che rispondono a logiche di convivenza. Ma che devono essere applicati con buon senso.

Questione stadio, vedo girare numeri di capienza francamente anacronistici. La logica è quella di avere lo stadio sempre pieno....sia per Lazio Empoli che per Lazio Roma. Pertanto con solo posti a sedere inferiori a quelli di una volta. Se seguite le vicende juventine vi è una feroce guerra in corso tra ultras e Società che non è interessata ad avere il tifo ma i paganti. La logica è fare il full di abbonamenti. Pochi biglietti a disposizione per la singola partita, pochi ospiti. Vuoi avere la sicurezza di vedere la partita di cartello? prendi tutte le partite pure quelle meno intriganti. Solo abboamenti, incasso garantito tutto l'anno. Vocazione vip e meno popolare. Paghi per avere servizi. La Juve è passata da uno stadio di 90.000 a 40.000 posti. Per le partite importanti di caratura europea puoi sempre sfruttare l'olimpico

Lotito. Uomo sicuramente non simpatico ma molto intelligente. La storia gli sta dando ragione. Per certi versi sta anticipando i tempi. Se è interessato al flaminio ha intravisto elementi di interesse: il bisogno della pubblica amministrazione di risolvere questa grana e la presenza di normative recenti che favoriscono le attività imprenditoriali pubblico - privato nell'ambito del recupero  delle aree urbane degradate. Se ha messo gli occhi sul flaminio come scrivono i molti vuol dire che vede qualcosa.

tra l'altro ricordo un aspetto non marginale. Trattasi di impianto esistente (esistente) pertanto alcune critiche sopra riportate sono da declinare in questa dimensione logica. Non è che se prendo casa a ridosso di uno stadio non utilizzato vanto un diritto di tranquillità. Lo stadio cmq c'è. Mi ricordo un comitato di cittadini che si lamentavano per il troppo traffico ferroviario notturno. Avevamo spinto il trasferimento della movimentazione merci di una grande azienda da gomma a rotaia. Tutto bello ambientalmente....poi gli stessi che si lamentavano dei camion scoprono che il treno sferraglia....."eh ma ho comprato casa vicino ai binari perchè non cmq passavano i treni" la mia risposta "i binari c'erano anche prima, il fatto che non fossero utilizzati non è determinante". Quando si trattano questioni afferenti impianti abitazioni esistenti si sa chele moderne logiche insediative non sono applicabili e si deve agire per compromessi. E qui abbiamo uno stadio degradato che ha solo due destini: il recupero alla sua funzionalità (con palese ma relativo disagio per i residenti) o l'abbattimento per il riutilizzo dell'area. La necropoli è un'altra variabile dell'equazione.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.893
Buttare giù il villaggio olimpico? Ovviamente costruendo le abitazioni per chi ci abita in zone non troppo distanti.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Vai a vedere che alla fine c'aveva ragione Guido De Angelis  :)

Contenuto sponsorizzato

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.351
Buttare giù il villaggio olimpico? Ovviamente costruendo le abitazioni per chi ci abita in zone non troppo distanti.
lo faceva Stalin anche se le zone erano un po' più distanti  :beer:

dezzomania

*
Lazionetter
* 1.443
in un articolo del 10 giugno su www. sslaziofans .it si affronta la tematica con spunti interessanti e si comprende il rinato interesse per l'impianto. Ribadisco: piaccia o meno Lotito è un imprenditore intelligente che sa leggere i tempi...compresi i tempi (e le esigenze) della politica.

P.S.: non so taggare l'articolo e non mi interessano polemiche se l'estensore dell'articolo è simpatico o no

Discussione precedente - Discussione successiva