Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: dezzomania il 11 Giu 2021, 12:16
E qui abbiamo uno stadio degradato che ha solo due destini: il recupero alla sua funzionalità (con palese ma relativo disagio per i residenti) o l'abbattimento per il riutilizzo dell'area. La necropoli è un'altra variabile dell'equazione.

non abito al Villaggio Olimpico, anche se ci passo spesso, ma non riesco a quantificare tutto sto disagio.

baroncino

*
Lazionetter
* 698
Citazione di: dezzomania il 11 Giu 2021, 12:42
in un articolo del 10 giugno su www. sslaziofans .it si affronta la tematica con spunti interessanti e si comprende il rinato interesse per l'impianto. Ribadisco: piaccia o meno Lotito è un imprenditore intelligente che sa leggere i tempi...compresi i tempi (e le esigenze) della politica.

P.S.: non so taggare l'articolo e non mi interessano polemiche se l'estensore dell'articolo è simpatico o no

lo taggo io....parla l'ellenico comunque....

in realtà non riesco a taggarlo...sorry...

dezzomania

*
Lazionetter
* 1.443
Citazione di: baroncino il 11 Giu 2021, 13:00
lo taggo io....parla l'ellenico comunque....

http://www.ellenico/contenuto.php?idContenuto=34281

non so perchè esce un indirizzo differente(ellenico) rispetto a quello che ho indicato. Non sono un esperto di tecnologia. Come non vendo questo pezzo giornalistico come una verità. Nessun pezzo giornalistico lo è. Però offre spunti interessanti di riflessione

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.893
Citazione di: Laziolubov il 11 Giu 2021, 12:37
lo faceva Stalin anche se le zone erano un po' più distanti  :beer:
Il diritto alla casa è sacrosanto, senza alcun dubbio. Ma la demolizione degli orrori architettonici (e non ditemi che il villaggio olimpico non è un orrore architettonico, con tutti i serbatoi dell'acqua a vista, le selva di antenne e le facciate in condizioni precarie) e/o la riqualificazione di quartieri che nulla di storico hanno se non l'aspetto decadente, vengono applicati ovunque, New York, Londra o Milano che siano. Non si parla di buttare giù palazzine liberty del quartiere Flaminio ma riqualificare una zona di Roma semicentrale che a mio giudizio è bruttarella.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.821
la juve lo stadio da 90000 non l'ha mai avuto...
aldilà della bellezza di avere le tribune a ridosso del campo, lo JS è piccolo, lo sò la juve ha 30milioni di "tifosi" in Italia, e non vorrei che fraintendessi, ma allo stadio in casa ha sempre avuto numeri inferiori ai nostri, storicamente.
Chi parla di stadio delle Aquile da 30/35K fa un enorme torto alla storia della Lazio.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.176
Citazione di: dezzomania il 11 Giu 2021, 13:05
non so perchè esce un indirizzo differente(ellenico) rispetto a quello che ho indicato. Non sono un esperto di tecnologia. Come non vendo questo pezzo giornalistico come una verità. Nessun pezzo giornalistico lo è. Però offre spunti interessanti di riflessione
:rotfl2: :rotfl2:

Sei  giovane, non eri presente sul forum nel 2004.
Ti dico subito che non mi va di rivangare.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.934
1. Il villaggio olimpico è un obbrobrio civile, civico e sociale, oltre che architettonico. Però se guardate su un qualsiasi sito di vendita immobiliare scoprirete che lì un appartamento costa quanto uno che sta a piazza gentile da Fabriano o in altre zone più lussuose del quartiere Flaminio. Impensabile che demoliscano e ricollochino strutture e famiglie che hanno investito anche parecchio per trasferirsi o rinnovarsi lì.

2. Questo però non è il problema principale: i residenti nel villaggio olimpico sarebbero i "meno colpiti" dalla ristrutturazione del Flaminio perché dalla parte opposta. Paradossalmente il disagio arriverebbe per chi sta a via Guido reni, sul tratto di Flaminia adiacente allo stadio e sulla parte in rilievo che sorge alla fine di corso Francia e sopra via di S. Valentino.

3. Sono molto d'accordo con dezzomania e mi fido della sua visione da addetto ai lavori su tempistiche e modalità di lavoro della PA rispetto a progetti come questi. Però sono altrettanto convinto che Lotito mediamente trasforma in oro tutto ciò che gli passa tra le mani, quindi se mai questo sogno (almeno per me) dovesse prendere forma non sarà per un azzardo imprenditoriale, per una marchetta o per un salto nel vuoto politico. Ripeto, io non sono un suo fan a livello umano e comportamentale, ma è indubbio che sia l'unica figura italiana di questi tempi che possa occuparsi di situazioni impossibili e spinose garantendone il successo nel tempo. E tanto mi basta per continuare a sognare.

dezzomania

*
Lazionetter
* 1.443
Citazione di: paolo71 il 11 Giu 2021, 13:31
@dezzomania
aldilà della bellezza di avere le tribune a ridosso del campo, lo JS è piccolo, lo sò la juve ha 30milioni di "tifosi" in Italia, e non vorrei che fraintendessi, ma allo stadio in casa ha sempre avuto numeri inferiori ai nostri, storicamente.
Chi parla di stadio delle Aquile da 30/35K fa un enorme torto alla storia della Lazio.

si si hai ragione, ho buttato un numero casuale più da Bari che da Delle Alpi tanto per enfatizzare il cambiamento juventino. Sul resto ti sei spiegato benissimo ma, lungi da me fare torto alla ns gloriosa storia, ritengo che la direzione moderna degli stadi sia quella di numeri contenuti ma per logiche che non appartengono al nostro sentire di tifosi. Infatti non è che sia molto felice di questa strada ma cerco di leggere i segnali che la realtà ci restituisce. Sarà che sono un tecnico della p.a. pertanto avvezzo al compromesso (parola che ha un'accezione negativa lo so) tra i tanti interessi sottesi. D'istinto mi verrebbe da dirti che sotto i 40.000 non si  deve andare ma la ragione mi dice che questo numero potrebbe essere ridimensionato per avere postazione vip, maggiori spazi e servizi etc.. Il posto popolare...il biglietto popolare non ci sarà più. E in questo le Società vedono anche una strada per cambiare la propria tipologia di pubblico, tagliando le frange problematiche. Certo che se devi intervenire sul flaminio qualche rinuncia in termini di capienza di pubblico ci potrebbe essere a fronte di un miglioramento dei ricavi come vendita di biglietti. La logica è quella del sold out tutta stagione, tutti abbonati

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dezzomania

*
Lazionetter
* 1.443
Citazione di: genesis il 11 Giu 2021, 13:39
:rotfl2: :rotfl2:

Sei  giovane, non eri presente sul forum nel 2004.
Ti dico subito che non mi va di rivangare.

grazie per il giovane...purtroppo solo virtuale come navigatore in rete...e non dal p.d.v. anagrafico. Non sono sprovveduto però. Ho visto chi è l'estensore dell'articolo e immaginavo potesse essere divisivo ma come dicevo sopra dagli articoli mi aspetto comunque spunti di approfondimento e non verità pertanto rimango sempre posato su quanto leggo

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.736
Sarebbe interessante vedere che statistiche ha Savic ad esempio. :^^ :=))

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.736
Citazione di: DajeLazioMia il 11 Giu 2021, 14:32
@Gulp
Sarebbe interessante vedere che statistiche ha Savic ad esempio. :^^ :=))
sbagliato topic :D

dezzomania

*
Lazionetter
* 1.443
Ultimi appunti poi vado a farmi sistemare la mia schiena dolorante.

I vincoli sono un baluardo della convivenza, e un limite all'imbecillità umana ma non possono neanche diventare le fondamenta su cui edificare la cattedrale dell'immobilismo. lunga vita ai limiti ma soprattutto all'intelligenza nella loro applicazione nei casi pratici.

Il bravo tecnico soppesa tutti gli aspetti, contempera tutte le esigenze e poi individua la soluzione migliore per conseguire l'interesse pubblico prevalente (che è il faro dell'attività della p.a., inappuntabile e inattaccabile). E qui di interesse pubblico ne abbiamo da tutelare. Se i vincoli ti portano all'immobilismo allora qualcuno in regia ha lavorato male. Infatti i ricorsi li perdi per decisioni non motivate, più per aspetti di forma che di sostanza (e anche qui potrei aprire il grande tomo dei ricordi).

ribadisco: non sottovaluto l'interesse di lotito per il flaminio. La storia ci insegna che questo signore, decisamente non simpatico e divisivo, ha comunque una visione lungimirante della propria attività imprenditoriale.

Contenuto sponsorizzato

dezzomania

*
Lazionetter
* 1.443
Citazione di: paolo71 il 11 Giu 2021, 13:31
@dezzomania

Tra l'altro sarebbe interessante sapere l'affluenza di pubblico nella stagione 2018.19 (mi sembra l'utima normale) ma non il dato medio che è fuorviante. Ma i dati per ogni partita casalinga con percentuale abbonati. La società partirà da lì per il dimensionamento dello stadio. Oltre che dalle tendenze pluriannuali

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.222
Citazione di: dezzomania il 11 Giu 2021, 15:04

Tra l'altro sarebbe interessante sapere l'affluenza di pubblico nella stagione 2018.19 (mi sembra l'utima normale) ma non il dato medio che è fuorviante. Ma i dati per ogni partita casalinga con percentuale abbonati. La società partirà da lì per il dimensionamento dello stadio. Oltre che dalle tendenze pluriannuali

Imho lo stadio dovrebbe essere almeno sui 45k max così che 42/43 k reali li hai

dezzomania

*
Lazionetter
* 1.443
No. La logica è diversa. Lo stadio deve essere più piccolo della media così da sviluppare una tendenza a fare l'abbonamento per evitare di rimanere senza biglietto. Giustificare impennata prezzi e fidelizzare una base fissa di consumatori di servizi (termine non usato a caso....)

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Citazione di: AquiladiMare il 11 Giu 2021, 16:17
Imho lo stadio dovrebbe essere almeno sui 45k max così che 42/43 k reali li hai
la lazio ha avuto il max degli abbonamenti l'anno dopo lo scudetto raggiungendo a fatica la soglia dei 40K. Ed è su questi numeri che secondo me dobbiamo ragionare se e quando avremo un ns stadio. Tutti abbonati, con una lista di attesa per gli anni successivi, così chi non rinnova perde la priorità.

dezzomania

*
Lazionetter
* 1.443
ragazzi ma le logiche degli stadi di proprietà sono diverse da quello dello stadio pubblico! Sono contenitori che funzionano (e garantiscono guadagno) se sono sempre full. Logiche tipo lo facciamo da 70.000 perchè al derby si presentano in tanti per poi averne 25000 alla successiva col venezia scordatevelo. Pochi posti per gli ospiti e cazzi loro. La macchina funziona a costi fissi e tarato su un tutto esaurito che consuma servizi, un tutto esaurito garantito. E per fare questo la domanda deve essere superiore all'offerta anche per fidelizzare la base. Situazioni tipo va bene-tutti allo stadio, va male-siamo in pochi e comodi non si sposano alle logiche moderne. Tutti seduti, posti assegnati. Ultras anche no

dezzomania

*
Lazionetter
* 1.443
Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Questo è il progetto realizzato dal Gruppo SPA nel 2012, che prevedeva non l'abbattimento ma il recupero + ampliamento, fino ad una capienza di 60000 (che oggi sarebbe del tutto inutile).
Il problema dei palazzi antistanti era risolto alzando le tribune solo su tre lati e non su quello che da verso le case.

Come potete vedere nella seconda foto c'è un "piccolissimo" problema, come notato in un articolo a riguardo che ho trovato, ossia la vicinanza estrema del viadotto di Corso Francia con una delle curve, che necessiterebbe quindi di una modifica non so quanto possibile.

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
non trascurerei il fatto di poter ospitare finali di EL e CL.
o almeno lo terrei presente come parametro, per dire se il minimo fosse 46.000 posti, lo farei di 46.001

Discussione precedente - Discussione successiva