Citazione di: FatDanny il 02 Mar 2017, 17:58
sapete della mia contrarietà al progetto Flaminio che ritengo ad oggi del tutto velleitario ma per spezzare una lancia in tal senso va ricordato che proprio su quel terreno sorgeva lo stadio della rondinella, principale stadio della Lazio dove giocò e si allenó fino alla costruzione del Flaminio, coprendo un arco temporale che va dal 1914 al 1958 (il Flaminio è stato costruito per le olimpiadi del '60).
Dire quindi che li c'è la casa della Lazio non è poi affermazione cosi peregrina.
Un terzo stadio costruito più o meno dove sorgeva la rondinella non sarebbe un'idea malvagia, se solo non fosse un sogno senza elementi concreti!
No, mi dispiace ma non è così.
Il Flaminio sorge dove prima c'era lo Stadio Torino, e prima ancora chiamato Stadio del PNF. Credo che nel breve periodo fra fine fascismo e tragedia di Superga si chiamasse Flaminio ma mi posso sbagliare. Forse era tornato il vecchio nome Nazionale...
Quello stadio fu costruito durante il ventennio in sostituzione di un altro stadio, il Nazionale, costruito nel 1911.
Come si vede nessuno di questi è la Rondinella.
L'equivoco, sul quale capisco la confusione, ma non transigo, è che la Rondinella era adiacente agli antenati dello stadio attuale.
Era tra gli attuali parcheggi e il palazzetto dello sport, più o meno sull'asse di Viale Maresciallo Pilduski.
Allego foto. La Rondinella è quella in alto a sinistra. In primo piano lo stadio del PNF. In alto a destra credo sia un ippodromo ormai sparito.
Da dire che la Rondinella fu distrutta per costruire i dintorni del Flaminio attuale, quindi l'immondo catino è la causa della fine del nostro unico stadio di proprietà della storia. Volemoje pure bene a quel porta sfica.