Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: DajeLazioMia il 02 Mar 2017, 13:26
- Il Flaminio è stato teatro dei primi gloriosi anni della storia del club? Siamo nati nel 1960?
- a basso costo economico? Ma perché non approfondiscono e non spiegano bene di che cosa si tratterebbe? A me è questo che mi fa sentire puzza di polpetta avvelenata, non approfondiscono e fanno solo propaganda.
- poi cavolo ma un apostofo mettetecelo almeno nell'attacco del pezzo.

Infatti era quello che avrei voluto sapere anche io, sarebbe stato un buon modo per chiarire una volta per tutte le reali possibilita' di una cosa che farebbe piacere anche a tanti tifosi che osteggiano l'opzione Flaminio...

Evidentemente non c'e' nulla da spiegare

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: PabloHoney il 02 Mar 2017, 14:01
Infatti era quello che avrei voluto sapere anche io, sarebbe stato un buon modo per chiarire una volta per tutte le reali possibilita' di una cosa che farebbe piacere anche a tanti tifosi che osteggiano l'opzione Flaminio...

Evidentemente non c'e' nulla da spiegare

Io capisco che i 5s hanno ereditato il progetto TDV dalla giunta Marino e quindi sarebbe stato per loro difficile rivestire il ruolo propositivo di chi immagina le linee di sviluppo della città.
Però cari miei: è andata cosi', ma non pensiate che invece sulla pelle della Lazio invece potrete essere voi a proporre o a imporre sedi, modi, luoghi e tempi.
Se devi fare una proposta falla congrua e sopratutto con gli stessi benefit dati ai pallottini, altrimenti discuti il progetto di Lotito e basta.
Questa petizione ha il retrogusto di voler acuire le distanze  tra Società e tifosi ed è veramente un pessimo punto di partenza.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Citazione di: happyeagle il 01 Mar 2017, 19:05
Sopra i 45000 ci fai le finali europee, anche se fosse una volta ogni morte di papa non garantirsi la possibilità in fase progettuale sarebbe esiziale (fa pure rima con laziale).

Mi fermo qui e vale anche per tutti i replay al tuo post.
Il gigolò ha detto che l'Olimpico ospiterà la Nazionale e eventuali finali europee.

Per il resto mi trovo perfettamente d'accordo con Pentiux
Citazione di: pentiux il 01 Mar 2017, 18:30
Chiamatemi scemo, ma io per 32.000 posti firmo pure subito.
Poco me ne cala se nella partita di cartello qualcuno non trova posto, è così nei migliori stadi d'Europa.
20.000 abbonati veri, che si tramandano l'abbonamento di padre in figlio, 10.000 biglietti in vendita a partita, 2.000 posti ospiti e passa la paura.
Gli altri facessero il tour infrasettimanale.

Chi vuole, chi ci crede, chi ama la Lazio si abbona. Poi se restano posti disponibili meglio, senza dimenticare il formaggino da destinare ai tifosi ospiti, parassiti umani compresi.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Restaurare il Flaminio si può e non è nemmeno troppo costoso. Costoso sarebbe coprire l'intero anello ed adeguare  il numero di spettatori, mettere a norma l'impianto (distanze di sicurezza, tornelli, eccetera). Però io ripenso sempre a Marassi e mi dico ... perché no? Magari con un progetto firmato dall'amico Piano ...

Lotito lo fai felice dandogli la sua cittadella dello sport sulla tiberina con tutti gli impianti ed il quartiere a compensazione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Mi fermo qui e vale anche per tutti i replay al tuo post.
Il gigolò ha detto che l'Olimpico ospiterà la Nazionale e eventuali finali europee.

il gigolò non siederà più sulla sua poltrona quando dovranno trovare fonti di reddito alternativo, giusto comunque fare dell'Olimpico la sede unica della Nazionale e delle finali italiane, Coppa Italia e Supercoppa ma per quelle Uefa i suoi desideri contano meno di niente.

Citazione
Per il resto mi trovo perfettamente d'accordo con Pentiux
Chi vuole, chi ci crede, chi ama la Lazio si abbona. Poi se restano posti disponibili meglio, senza dimenticare il formaggino da destinare ai tifosi ospiti, parassiti umani compresi.

Avere 30/35 mila posti totali porterebbe i prezzi alle stelle, l'abbonamento in curva invece che raddoppiare come sarà probabile arriverà al triplo e così le tribune, quei 10000 posti in più ti farebbero tenere i prezzi a livello "umano", altrimenti sarà inevitabile massimizzare gli incassi sulla scarsa offerta.

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Il Flaminio, casa della Lazio è una leggenda metropolitana.
La prima volta che la Lazio ha giocato al Flaminio è stata nel campionato 59/60 ma solo le partite non di cartello, poi vi rigiocò nel campionato 61/62 quando era scesa in B. Poi poiché sembra che portava pure jella l'anno successivo pur essendo in B la Lazio giocò all'Olimpico e fu promossa.
Nei campionati 64/65 e 65/66 vi giocò le partite non di cartello, credo per risparmiare.
Vi rigiocò nel campionato 67/68 quando era scesa di nuovo in B, ma l'anno successivo, sempre causa jella, la Lazio, pur essendo in B giocò all'Olimpico e fu promossa
Poi non c'ha più giocato salvo l'anno prima dei mondiali 90 dove ci giocarono sia la Lazio che la Roma.
Dove sta sta casa della Lazio?

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Citazione di: happyeagle il 02 Mar 2017, 17:10
Avere 30/35 mila posti totali porterebbe i prezzi alle stelle, l'abbonamento in curva invece che raddoppiare come sarà probabile arriverà al triplo e così le tribune, quei 10000 posti in più ti farebbero tenere i prezzi a livello "umano", altrimenti sarà inevitabile massimizzare gli incassi sulla scarsa offerta.

Perché tu pensi che la Lazio faccia 32.000 spettatori ?
Per ora siamo ad una media di poco superiore ai 20.000, abbonati compresi.
Non abbiamo mica lo stesso seguito della Juve; poi se mi dici che con 40.000 posti l'UEFA potrebbe darti la possibilità di organizzare finali di coppa, ok. Ma teniamo sempre a mente che come competitor ci sarebbero il Bernabeu, la Bayern Arena il Camp Nou, lo stadio dell'Atletico. In Inghilterra, per dire, che hanno una capienza di 50/60 mila posti è da molto che non organizzano finali.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: galafro il 02 Mar 2017, 17:11
Il Flaminio, casa della Lazio è una leggenda metropolitana.
La prima volta che la Lazio ha giocato al Flaminio è stata nel campionato 59/60 ma solo le partite non di cartello, poi vi rigiocò nel campionato 61/62 quando era scesa in B. Poi poiché sembra che portava pure jella l'anno successivo pur essendo in B la Lazio giocò all'Olimpico e fu promossa.
Nei campionati 64/65 e 65/66 vi giocò le partite non di cartello, credo per risparmiare.
Vi rigiocò nel campionato 67/68 quando era scesa di nuovo in B, ma l'anno successivo, sempre causa jella, la Lazio, pur essendo in B giocò all'Olimpico e fu promossa
Poi non c'ha più giocato salvo l'anno prima dei mondiali 90 dove ci giocarono sia la Lazio che la Roma.
Dove sta sta casa della Lazio?

sapete della mia contrarietà al progetto Flaminio che ritengo ad oggi del tutto velleitario ma per spezzare una lancia in tal senso va ricordato che proprio su quel terreno sorgeva lo stadio della rondinella, principale stadio della Lazio dove giocò e si allenó fino alla costruzione del Flaminio, coprendo un arco temporale che va dal 1914 al 1958 (il Flaminio è stato costruito per le olimpiadi del '60).

Dire quindi che li c'è la casa della Lazio non è poi affermazione cosi peregrina.
Un terzo stadio costruito più o meno dove sorgeva la rondinella non sarebbe un'idea malvagia, se solo non fosse un sogno senza elementi concreti!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Citazione di: FatDanny il 02 Mar 2017, 17:58
sapete della mia contrarietà al progetto Flaminio che ritengo ad oggi del tutto velleitario ma per spezzare una lancia in tal senso va ricordato che proprio su quel terreno sorgeva lo stadio della rondinella, principale stadio della Lazio dove giocò e si allenó fino alla costruzione del Flaminio, coprendo un arco temporale che va dal 1914 al 1958 (il Flaminio è stato costruito per le olimpiadi del '60).

Dire quindi che li c'è la casa della Lazio non è poi affermazione cosi peregrina.
Un terzo stadio costruito più o meno dove sorgeva la rondinella non sarebbe un'idea malvagia, se solo non fosse un sogno senza elementi concreti!
A parte che dal 40 in poi lì ci giocò pure la Roma, quello stadio comunque era del partito nazionale fascista e non si identificava certo con lo stadio della Lazio

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
È del '14, al massimo è diventato del pnf.
È uno dei nostri stadi storici dai, credo che sia innegabile.
Ma la mia era solo una precisazione eh, non aggiunge e non toglie nulla alla discussione

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Citazione di: FatDanny il 02 Mar 2017, 18:08
Ma la mia era solo una precisazione eh, non aggiunge e non toglie nulla alla discussione
Guarda che lo stadio era del partito nazionale fascista Ristrutturato dall'architetto Piacentini nel 1927. Li, non credo ti faccia piacere, l'as roma c'ha vinto il primo scudetto. Solo per questo andrebbe evitato

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: FatDanny il 02 Mar 2017, 18:08

Per molto meno, a uno, WBB gli ha sgarato le ruote della macchina nuova.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Perché tu pensi che la Lazio faccia 32.000 spettatori ?
Per ora siamo ad una media di poco superiore ai 20.000, abbonati compresi.
Non abbiamo mica lo stesso seguito della Juve; poi se mi dici che con 40.000 posti l'UEFA potrebbe darti la possibilità di organizzare finali di coppa, ok. Ma teniamo sempre a mente che come competitor ci sarebbero il Bernabeu, la Bayern Arena il Camp Nou, lo stadio dell'Atletico. In Inghilterra, per dire, che hanno una capienza di 50/60 mila posti è da molto che non organizzano finali.

io penso che in un nuovo impianto da 40/45 mila posti le curve andrebbero esaurite e lo stesso una tribuna, quindi avremmo dai 30 ai 35mila abbonati come negli anni '90.
I prezzi dei biglietti (abbonamenti) tra la bomboniera da 32000 posti e lo stadio da 40/45mila avrebbero uno scarto rilevante a tutto discapito dei settori popolari e per la società non avere quei 10/15 mila biglietti da offrire in più vorrebbe dire precludersi la possibilità di fare dai 10 ai 20 milioni di ricavi in più ogni anno, visto che si progetta l'impianto proprio per aumentare i ricavi vanno tenuti d'occhio gli effetti che una capienza "ridotta" potrebbe avere sul bilancio.
Non è un caso che a Tor du Palle prevedono 55mila posti, mica lo fanno guardando ai numeri attuali, e non è per caso che nello Stadio delle Aquile si parlava lo stesso di 55mila posti, quindi, per tornare all'ipotesi di demolire il Flaminio e tirare su nella stessa location il nuovo stadio, semmai dovesse accadere di avere il nuovo impianto in zona centrale invece che decentrata, si potrebbe anche trovare un compromesso sulla capienza ma scendere sotto i 40/45mila sarebbe un errore irreparabile ed a quel punto lo fai anche adatto ad ospitare le finali Uefa, ingegneri ed architetti stanno lì apposta a far quadrare spazi e desideri.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
40k a me già andrebbe bene (tipo progetto stadio Valmontone).

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.273
RoundMound

*
Lazionetter
* 2.487
Per un nuovo stadio, qualsiasi sia la soluzione scelta, non scenderei sotto i 50.000 spettatori, quelli presenti a un Lazio-Empoli di due anni fa

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: FatDanny il 02 Mar 2017, 17:58

No, mi dispiace ma non è così.
Il Flaminio sorge dove prima c'era lo Stadio Torino, e prima ancora chiamato Stadio del PNF. Credo che nel breve periodo fra fine fascismo e tragedia di Superga si chiamasse Flaminio ma mi posso sbagliare. Forse era tornato il vecchio nome Nazionale...
Quello stadio fu costruito durante il ventennio in sostituzione di un altro stadio, il Nazionale, costruito nel 1911.
Come si vede nessuno di questi è la Rondinella.
L'equivoco, sul quale capisco la confusione, ma non transigo, è che la Rondinella era adiacente agli antenati dello stadio attuale.
Era tra gli attuali parcheggi e il palazzetto dello sport, più o meno sull'asse di Viale Maresciallo Pilduski.
Allego foto. La Rondinella è quella in alto a sinistra. In primo piano lo stadio del PNF. In alto a destra credo sia un ippodromo ormai sparito.
Da dire che la Rondinella fu distrutta per costruire i dintorni del Flaminio attuale, quindi l'immondo catino è la causa della fine del nostro unico stadio di proprietà della storia. Volemoje pure bene a quel porta sfica.

Contenuto sponsorizzato

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Citazione di: WhiteBluesBrother il 02 Mar 2017, 21:51

No, mi dispiace ma non è così.
Il Flaminio sorge dove prima c'era lo Stadio Torino, e prima ancora chiamato Stadio del PNF. Credo che nel breve periodo fra fine fascismo e tragedia di Superga si chiamasse Flaminio ma mi posso sbagliare. Forse era tornato il vecchio nome Nazionale...
Quello stadio fu costruito durante il ventennio in sostituzione di un altro stadio, il Nazionale, costruito nel 1911.
Come si vede nessuno di questi è la Rondinella.
L'equivoco, sul quale capisco la confusione, ma non transigo, è che la Rondinella era adiacente agli antenati dello stadio attuale.
Era tra gli attuali parcheggi e il palazzetto dello sport, più o meno sull'asse di Viale Maresciallo Pilduski.
Allego foto. La Rondinella è quella in alto a sinistra. In primo piano lo stadio del PNF. In alto a destra credo sia un ippodromo ormai sparito.
Da dire che la Rondinella fu distrutta per costruire i dintorni del Flaminio attuale, quindi l'immondo catino è la causa della fine del nostro unico stadio di proprietà della storia. Volemoje pure bene a quel porta sfica.

Finalmente la verità comincia a venirmi fuori. Dove c'è il Flaminio c'era lo stadio Torino, ex stadio del partito nazionale fascista dove l'as merda nel 42 vinse il suo primo scudetto. Insomma andiamo in cerca di fare lo stadio nei i sacri luoghi della memoria... delle merde! Saremmo presi per culo da qui all'eternità!
Fortuna che c'è Lotito

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Quello è l'ippodromo di Villa Glori, poi divenuto il Villaggio Olimpico.

Qui si vede meglio l'area, anche se probabilmente la foto è presa nel periodo tra il 1911, anno di inaugurazione del Nazionale, e il 1914, anno di costruzione dell Rondinella.

Discussione precedente - Discussione successiva