Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: italicbold il 24 Giu 2021, 18:54
Comunque chiunque non sia mai andato a vedere una manifestazione allo Stadio Euganeo di Padova non ha ben presente il concetto di "Stadio di merda".
Vero.
Se la batte con lo stadio di Messina, il San Nicola di Bari e lo stadio di Lecce. Orrori totali, dove il fatto di vedere la partita è uno sforzo di fantasia.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Massimo 66 il 24 Giu 2021, 18:50
Forse il terreno fi gioco, fu abbassato in occasione dl 6 Nazioni come fecero per lo stadio di Genova, ma la lunghezza rimase la stessa

Io credo che la lunghezza di un campo di calcio sia meno rigida che per un campo di rugby.
Il rugby deve avere 100 metri di lunghezza, non un metro di più non un metro di meno. Tanto che le linee sono nominate con la distanza che hanno con la linea di meta. C'é la linea dei 22 (metri), c'é la linea dei 40(metri) e la linea centrale che é a 50 metri dalla linea di meta.
Per i campi di calcio c'é una lunghezza "consigliata" dalla FIFA che é di 105 metri ma alcuni terreni possono arrivare anche a 110 metri. Questo fa si che un campo di calcio sia mediamente più lungo di un campo di rugby.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: mr_steed il 24 Giu 2021, 17:28
Ci sarebbe la Roma Viterbo... che poi la ristrutturazione di quella linea non era stata inserita nel Recovery Plan? Oppure è stata stralciata?

Se insieme al RP attivano anche il progetto metrovia, il collegamento con il flaminio sarebbe facilissimo anche da raggiungere col treno da località fuori Roma (oltre che dalla città stessa, ovviamente).

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.191
Se è così bello, perché non lo rifanno uguale ma più grande? Uguale nelle forme e nelle proporzioni, più grande per contenere più gente. Così eliminano il pericolo del degrado della struttura fatiscente e conservano l'estetica del progetto originario. Non si scava niente, la necropoli è salva.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.446
Citazione di: WhiteBluesBrother il 24 Giu 2021, 18:52
Il Franchi (stadio osceno con visibilità vergognosa) non è il Flaminio. Non farei paragoni, sono storie diverse. A ognuno il suo.
Quindi cerchiamo di capire bene le cose. Abbiamo capito tutti che sotto non si può andare, per aumentare la capienza?
Bene.
Non si possono "pareggiare" le linee delle curve a quelle delle tribune, perché se no scompaiono completamente "le meravigliose linee disegnate da Nervi".
I parterre non sono ripristinabili, io ci ho visto le partite nel 1988/89, non si vede un cazzo di nulla se non nelle ultime due file, e soprattutto i nuovi stand rispetto al parterre tolgono metà della capienza.
Aggiungiamo le uscite e le vie di fuga obbligatorie per la normativa attuale, fra una cosa e l'altra ti mangiano diversi posti.
In sostanza, e lasciando perdere la copertura per il momento, facciamo finta come dei gonzi che te la facciano fare, la capienza massima raggiungibile con un restauro conservativo che ripristini le funzioni di stadio sarà sui 22/23.000 spettatori. Se metti gli stand alle curve forse recuperi 5000 posti ma ne dubito, secondo me di meno.
Non c'è modo di arrivare a 30.000 posti, secondo me, ma pure ci fosse, facendo tanti sforzi di fantasia, ma che cazzo ce famo? La birra?
40.000 posti MAI NELLA VITA. A meno di prendere la macchina del tempo e tornare al 1960, allora ok.
Se sono passati più di 60 anni è evidente che quel che era vero allora no lo è più.
Il progetto (insensato e ridicolo) della merda nuoto prevede una capienza di 7500 spettatori. Esatto, avete letto bene. Insensato, ridicolo ma REALISTICO, tenendo conto della situazione. Pensare di partire da quel progetto (Diario dixit) e arrivare a quintiplicarlo e oltre come capienza mi sembra una battuta di spirito.
Comunque io mi sarei anche stancato di ripetere sempre le stesse cose. Fate come vi pare, use your illusions... Vedremo le risposte del comune e come Lotito, dopo aver smesso di scompisciarsi dalle risate, rilancerà sullo stadio.
100%

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.446
Comunque chiunque non sia mai andato a vedere una manifestazione allo Stadio Euganeo di Padova non ha ben presente il concetto di "Stadio di merda".
Si vede che non sei mai andato al Menti di Vicenza oppure a Varese....😉

dezzomania

*
Lazionetter
* 1.443

che ricordi schifosi di quello stadio. Oltre alle partite ci andai per un concerto di bon jovi negli anni '90...solo per accompagnare la morosa.....dovrebbero deportare alla cayenna chi lo ha progettato ma soprattutto chi ha autorizzato quell'obbrobrio

dezzomania

*
Lazionetter
* 1.443
Citazione di: Adler Nest il 24 Giu 2021, 19:21
Si vede che non sei mai andato al Menti di Vicenza oppure a Varese....😉

sul menti non sono d'accordo, varese uno schifo di buca ma parliamo di como? ogni volta che ci hanno messo mano hanno pure fatto peggio....

ma io ho vissuto pure gli alberi in curva ospiti a vercelli ...la torretta di alessandria....e i due gradini di sassuolo....ma il vero stadio del sassuolo....non il giglio (pure questo brutto...)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: Barabba Terzo il 24 Giu 2021, 17:34
Come arrivi all'olimpico arrivi pure al Flaminio: stanno a un chilometro di distanza.
Tema parcheggi: tra villaggio olimpico e zona auditorium ce ne sono un bel po', e ad ogni modo non è che lo Stadio Olimpico invece brilli sotto quest'aspetto.

Per quanto riguarda i mezzi pubblici immagino che le linee verranno riviste nel momento in cui lo stadio dovesse ritornare in funzione.

100%.
Non capisco perché il flaminio debba essere visto come impossibile da raggiungere e per i parcheggi mentre l'olimpico no. Sono vicinissimi!

pan

*
Lazionetter
* 4.586
metro flaminio e poi 1 autobus. come per l'Olimpico per chi viene da lì.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Barabba Terzo il 24 Giu 2021, 17:34
Come arrivi all'olimpico arrivi pure al Flaminio: stanno a un chilometro di distanza.
Tema parcheggi: tra villaggio olimpico e zona auditorium ce ne sono un bel po', e ad ogni modo non è che lo Stadio Olimpico invece brilli sotto quest'aspetto.

Per quanto riguarda i mezzi pubblici immagino che le linee verranno riviste nel momento in cui lo stadio dovesse ritornare in funzione.
Peraltro basta anche mettere delle navette veloci da piazza Mancini al Flaminio per collegare tutte le linee ATAC che arrivano lì. E sono parecchie.
Quindi il problema trasporto pubblico, compresa una rivisitazione della linea 2 che è sostanzialmente una piccola metro di superfice, non dovrebbe essere un ostacolo insormontabile.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: Ranxerox il 25 Giu 2021, 00:55
Peraltro basta anche mettere delle navette veloci da piazza Mancini al Flaminio per collegare tutte le linee ATAC che arrivano lì. E sono parecchie.
Quindi il problema trasporto pubblico, compresa una rivisitazione della linea 2 che è sostanzialmente una piccola metro di superfice, non dovrebbe essere un ostacolo insormontabile.
Purtroppo non è cosi. Il 2 è un tram qualunque, il comune ha da decenni anche tolto il verde automatico al suo passaggio.
In più con la folla che scende a Flaminio metro A per andare allo stadio e tutti che prendono il 2 c'è una grande "rottura di carico" (uso un termine da ingegneria dei trasporti) che provocherebbe intasamenti di folla al capolinea anche facendo partire un tram ogni minuto (impossibile con ATAC). La cosa in piccola parte si verifica già con l'Olimpico specie quando ci sono match con grande afflusso come Derby o partite con strisciate. Il 2 già lì sia andata che soprattutto ritorno non regge il carico.
Ma attenzione. Forse, e dico FORSE, questo ennesimo problema potrebbe trovare una soluzione adeguata a lungo termine.
Infatti se leggete qui

https://www.fanpage.it/roma/metro-c-di-roma-il-commissario-inviato-da-draghi-dice-che-raggi-e-marino-non-hanno-fatto-niente/amp/

Alla fine parla di cantierizzazione da Farnesina. Ebbene, in base ai documenti che sono riuscito a reperire, anche se so che la cosa è soggetta a continue discussioni e ripensamenti sul tracciato, la stazione fra Clodio e Farnesina DOVREBBE essere Auditorium, localizzata all'angolo fra Viale Pildulski e Viale Tiziano, esattamente dove ci sono i pochissimi parcheggi del Flaminio (che sparirebbero tutti).
Quindi fra 10 anni (minimo, facciamo 12/13 per sicurezza) il problema sarebbe risolto.
Ovviamente però il cantiere della metro andrebbe a "pescare" subito i resti della necropoli con conseguenti scavi, la cosa potrebbe avere conseguenze esiziali sui progetti di cui parlate. Continuerebbero a scavare verso lo stadio "ritrovamento eccezionale, ecc." e... eccaallà. Occhio che se il cantiere parte nel 2023 come si intuisce i due cantieri diverrebbero presto un unicuum per quanto riguarda la parte archeologica con blocco di tutto per anni. In un altro paese questa sarebbe un'occasione unica per lavorare meglio e più rapidamente in sinergia per trovare anche soluzioni al problema, qui si paralizzerebbe tutto per lustri (solo sul versante stadio, ovviamente).
Rimane il mistero su quelle 8 pagine di archeological findings di quel pamphlet, sarebbe molto interessante andarci a dare un'occhiata.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Fat, per chi non ha voglia di spulciare per bene gli utilissimi link che hai messo

C'è qualche render del Franchi ristrutturato per cose come curve, seggiolini, copertura e facciate esterne? :D

no, perché siamo ancora in fase di presentazione dei progetti, ma sono stati previsti i criteri della ristrutturazione e puoi sfogliare questo che a differenza di tutta la documentazione è più agile:

https://issuu.com/quotidianonet/docs/il_nuovo_stadio_di_firenze/20

Citazione di: WhiteBluesBrother il 24 Giu 2021, 18:52
Il Franchi (stadio osceno con visibilità vergognosa) non è il Flaminio. Non farei paragoni, sono storie diverse. A ognuno il suo.
Quindi cerchiamo di capire bene le cose. Abbiamo capito tutti che sotto non si può andare, per aumentare la capienza?
Bene.
Non si possono "pareggiare" le linee delle curve a quelle delle tribune, perché se no scompaiono completamente "le meravigliose linee disegnate da Nervi".
I parterre non sono ripristinabili, io ci ho visto le partite nel 1988/89, non si vede un cazzo di nulla se non nelle ultime due file, e soprattutto i nuovi stand rispetto al parterre tolgono metà della capienza.
Aggiungiamo le uscite e le vie di fuga obbligatorie per la normativa attuale, fra una cosa e l'altra ti mangiano diversi posti.
In sostanza, e lasciando perdere la copertura per il momento, facciamo finta come dei gonzi che te la facciano fare, la capienza massima raggiungibile con un restauro conservativo che ripristini le funzioni di stadio sarà sui 22/23.000 spettatori. Se metti gli stand alle curve forse recuperi 5000 posti ma ne dubito, secondo me di meno.
Non c'è modo di arrivare a 30.000 posti, secondo me, ma pure ci fosse, facendo tanti sforzi di fantasia, ma che cazzo ce famo? La birra?
40.000 posti MAI NELLA VITA. A meno di prendere la macchina del tempo e tornare al 1960, allora ok.
Se sono passati più di 60 anni è evidente che quel che era vero allora no lo è più.
Il progetto (insensato e ridicolo) della merda nuoto prevede una capienza di 7500 spettatori. Esatto, avete letto bene. Insensato, ridicolo ma REALISTICO, tenendo conto della situazione. Pensare di partire da quel progetto (Diario dixit) e arrivare a quintiplicarlo e oltre come capienza mi sembra una battuta di spirito.
Comunque io mi sarei anche stancato di ripetere sempre le stesse cose. Fate come vi pare, use your illusions... Vedremo le risposte del comune e come Lotito, dopo aver smesso di scompisciarsi dalle risate, rilancerà sullo stadio. 

oh, grazie WBB, entriamo nel merito delle questioni che mi sembra più interessante.
Che il Flaminio non sia il Franchi è tautologico, ma poco importa come si veda o quanto sia brutto.
Si prende ad esempio il Franchi perché è dello stesso autore e interessato dallo stesso intervento, ossia il recupero conservativo.
Sulla base degli interventi che verranno fatti lì cosa possiamo desumere per il Flaminio? Questa è la domanda.
Vediamo di rispondere ai dubbi da te sollevati, su cui hai argomentazioni ragionevoli ma  partendo da assunti ferrei che sono tutti da dimostrare. Come quelli sulle meravigliose linee di Nervi.
Questa cosa va verificata, non è un dato a noi noto. Mentre è dato noto che non può essere toccata la soluzione tecnica usata per le gradinate, necessaria a rientrare nel vincolo posto a nervi di non superare oltre i 6 m l'area occupata dal vecchio stadio, così come la copertura della tribuna ovest.
Dire che va verificata non significa che sicuramente si può fare, daje, è fatta. Significa che va verificata. Se potessimo leggere il Piano di conservazione probabilmente lo sapremmo.
Sul parterre non si vedeva un cazzo nell'88/89, magari con un'inclinazione diversa si vedrebbe. E comunque parliamo dei posti al prezzo minore, proprio perché dotati di scarsa visibilità, come già in diversi stadi d'italia dove col campo vicino i posti bassi capiscono poco e niente della dinamica dell'azione. Farne un carattere ostativo anche qui è discutibile, perché trasformi un tuo gusto (si vede male) in un qualcosa che rende impossibile l'intervento. Non te piace? comprate un posto in tribuna.
L'ultimo evento al flaminio è del 2011, non penso che in quella data le norme di sicurezza fossero quelle degli anni '60 quindi evidentemente non c'è un carattere ostativo, vanno studiate le soluzioni adeguate.

sulla copertura se al Franchi la fanno fare, e la fanno fare ci sono i documenti approvati, non c'è ragione logica per pensare che al Flaminio non siano altrettanto gonzi. Mi spiace, ma questa affermazione non ha proprio senso. Parliamo di un intervento analogo per uno stadio analogo.
Tu per smentire passi a dire quanto è brutto e quanto si vede male, ma non ha rapporto questa cosa con i termini burocratici della questione, che però son quelli che contano.
Di soluzioni tecniche ed estetica facciamo parlare i tecnici e gli architetti, che forse è meglio.

Prendiamo ad esempio il progetto di Eloy Suarez del 2011.
Quello prevedeva un ampiamento a 42mila posti mantenendo le soluzioni tecniche di Nervi.
Motivo per cui saltò? L'esclusione degli stessi Nervi dal progetto!
La loro risposta non fu "no", ma fu "si, se ci coinvolgete". Non vennero coinvolti e saltò tutto.
Però quella proposta non solo c'era ma aveva già un progetto già avallato anche dallo stesso Comune di Roma.
E all'epoca non c'era nemmeno il dl Semplificazioni per aggirare alcuni di questi vincoli.

Questo per dire che no, non ci sono le certezze granitiche che tu ostenti.
Mentre concordo sugli argomenti delle tue perplessità, ti poni i problemi giusti, o sul fatto che demolire ti porta in un vulnus potenzialmente soffocante, li trasformi in termini perentori basandoti non si sa bene su quali argomenti normativi.
Cioè diventa na cosa tipo "non si farà mai perché così è sempre stato".
Un classico del pensiero conservatore fondato sulla consuetudine che se si basa su un dato esperienziale di cambiamenti effettivamente mancati però, perdonami, in tante occasioni è stato anche smentito perché cose mai viste - per fortuna - si sono poi fatte.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Ranxerox il 25 Giu 2021, 00:55

ma perché tocca mette pure una navetta per un percorso di un km scarso?
io ho capito che ormai siamo diventati una società di pesaculo inenarrabili ma 900 metri se fanno a piedi e se te lamenti per 900 metri a piedi vai preso a frustate mentre te fai un percorso di 2 km sulle ginocchia.
Ma non in senso figurato, io gente così la prenderei a frustate sul serio.

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Comunque nel 1989 90 Lazio Wiki per Lazio Napoli, ricordo un Flaminio pieno come un uovo, da tra paganti e abbonati neanche 18.000 spettatori. Altro ricordo nitido di un pienone stratosferico e' la partita con il Perugia del 1982, coppa Italia. 26000 persone.
Per il 5 nazioni nel 2009 si parla di 30.000 con l'ausilio di tribune mobili. Non trovo dati relativi alle partite delle olimpiadi del 1960.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385

Non so se può essere interessante (sul Franchi).

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: DajeLazioMia il 25 Giu 2021, 08:35

Non so se può essere interessante (sul Franchi).

Cioe'.. praticamente le vecchie curve sono sotto le nuove (quindi intoccate), in pratica il flaminio potrebbe essere lasciato cosi com'e' (cosi nessuno s'incazza) ma inglobato dallo stadio nuovo, certo che con le giuste idee si puo' fare di tutto.. ma proprio tutto

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Di 40.000 persone si parla per il Lazio Napoli del 1963,il goal di Seghedoni. Dalle foto si intuisce un carnaio improponibile per le norme di sicurezza odierne. Onestamente, senza polemica, mi riesce difficile immaginare una capienza accettabile, almeno 40.000, senza rifarlo completamente.

Il Franchi del rendering parla di 34. 000 posti Pablo.

Contenuto sponsorizzato

above us only sky

*
Lazionetter
* 1.731
Citazione di: FatDanny il 25 Giu 2021, 07:55
ma perché tocca mette pure una navetta per un percorso di un km scarso?
io ho capito che ormai siamo diventati una società di pesaculo inenarrabili ma 900 metri se fanno a piedi e se te lamenti per 900 metri a piedi vai preso a frustate mentre te fai un percorso di 2 km sulle ginocchia.
Ma non in senso figurato, io gente così la prenderei a frustate sul serio.
:beer:
Aldilà del metodo piuttosto risoluto suggerito per i pesaculo  :) e senza entrare nel merito Flaminio sì Flaminio no, quando leggo di come raggiungere lo stadio dalla fermata della metro resto oggi volta perplesso... oh, si tratta di circa un chilometro al centro di Roma, parallelo a lungotevere, in uno scenario che milioni di persone vorrebbero percorrere per raggiungere piazza del Popolo. Io sono strano, ma al Flaminio andrei a piedi da casa mia a Valle Aurelia, pur potendo contare sulla metro con la quale ci metterei dieci minuti

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: geddie il 25 Giu 2021, 09:06
Di 40.000 persone si parla per il Lazio Napoli del 1963,il goal di Seghedoni. Dalle foto si intuisce un carnaio improponibile per le norme di sicurezza odierne. Onestamente, senza polemica, mi riesce difficile immaginare una capienza accettabile, almeno 40.000, senza rifarlo completamente.

Il Franchi del rendering parla di 34. 000 posti Pablo.

Nel video mi pare parlassero di due possibili progetti, uno piu' grande di 43 mila.. ma la cosa interessante per me e' l'approccio e la dimostrazione che esistono infinite soluzioni possibili che magari noi non riusciamo neanche a immaginare

Discussione precedente - Discussione successiva