Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: geddie il 25 Giu 2021, 09:06
Di 40.000 persone si parla per il Lazio Napoli del 1963,il goal di Seghedoni. Dalle foto si intuisce un carnaio improponibile per le norme di sicurezza odierne. Onestamente, senza polemica, mi riesce difficile immaginare una capienza accettabile, almeno 40.000, senza rifarlo completamente.

Il Franchi del rendering parla di 34. 000 posti Pablo.

puoi pubblicare queste foto che hai trovato?

Anche a me riesce difficile immaginare, ma come riesce difficile immaginare come realizzare un vaccino.
Non penso sia proprio fattibile da noi. Noi possiamo vedere/verificare sul piano burocratico quel che si può fare o meno, su un piano tecnico immaginare soluzioni senza essere tecnici è veramente privo di senso.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.446
Citazione di: dezzomania il 24 Giu 2021, 19:24
sul menti non sono d'accordo, varese uno schifo di buca ma parliamo di como? ogni volta che ci hanno messo mano hanno pure fatto peggio....

ma io ho vissuto pure gli alberi in curva ospiti a vercelli ...la torretta di alessandria....e i due gradini di sassuolo....ma il vero stadio del sassuolo....non il giglio (pure questo brutto...)
il Giglio coperto nelle curve...MAGARI, ma proprio magari.
Allora dovevate vedere quello del carpi con il velodromo incorporato.....

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: PabloHoney il 25 Giu 2021, 09:01
Cioe'.. praticamente le vecchie curve sono sotto le nuove (quindi intoccate), in pratica il flaminio potrebbe essere lasciato cosi com'e' (cosi nessuno s'incazza) ma inglobato dallo stadio nuovo, certo che con le giuste idee si puo' fare di tutto.. ma proprio tutto

fra 90 anni, quando i tempi saranno maturi, faranno un bel restauro conservativo togliendo le sopraggiunte, così siamo tutti felici. Lo mettiamo sotto una teca e ci costruiamo sopra il nuovo stadio, lo chiameremo Matrioska.

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Citazione di: FatDanny il 25 Giu 2021, 09:13
puoi pubblicare queste foto che hai trovato?

Anche a me riesce difficile immaginare, ma come riesce difficile immaginare come realizzare un vaccino.
Non penso sia proprio fattibile da noi. Noi possiamo vedere/verificare sul piano burocratico quel che si può fare o meno, su un piano tecnico immaginare soluzioni senza essere tecnici è veramente privo di senso.
Scrivi Lazio Napoli 1962 1963 su Google e arrivi a Lazio Wiki. Non sono capace di postare foto, fai prima così. Poi magari la posti tu. Sembra un altro stadio se rapportato ai miei ricordi degli anni 80.

Sono d'accordo Fat.
Io ricordavo Lazio Napoli del 1989 come pienone favoloso, eravamo stipatissimi. Pensavo almeno 30.000. Invece 18.000, ci sono rimasto male. Non ho capito granché dai tuoi link, ma la capacità di incidere con interventi di tipo conservativo e arrivare a 40.000 sembra un miracolo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
trovato: qui abbiamo il  parterre di allora, che, come dici tu, oggi non sarebbe mai accettabile

http://www.laziowiki.org/w/images/e/ea/4mar62f.jpg

tuttavia ha ragione DLM, lì ci sono almeno 20 metri da recuperare fino al campo.

questa immagine non è fatta così tanto per. E' realizzata tramite i rilievi e sul sito permette di vedere anche le singole sezioni.
Quindi tenendo conto che la lunghezza di un'area è 16,5 metri, tra le porte e le attuali curve ci sono circa 20 metri. Che non bastano a recuperare chissà quanti posti eh, al massimo tre-quattro mila  secondo me tra tutte e due le curve, con le attuali norme di sicurezza.
Quindi non è LA soluzione. Ma come detto le soluzioni non possiamo immaginarle noi senza avere la minima preparazione tecnica. Non basta uno sforzo di immaginazione, ci vogliono le competenze.
Quindi io su questo non mi esprimo proprio, io mi esprimo solo sui documenti che riesco a trovare e le questioni burocratiche.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
Citazione di: FatDanny il 25 Giu 2021, 09:31
trovato: qui abbiamo il  parterre di allora, che, come dici tu, oggi non sarebbe mai accettabile

tutti allo stadio in giacca e cravatta (e cappello), che spettacolo!

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: FatDanny il 25 Giu 2021, 09:31

tuttavia ha ragione DLM, lì ci sono almeno 20 metri da recuperare fino al campo.

questa immagine non è fatta così tanto per. E' realizzata tramite i rilievi e sul sito permette di vedere anche le singole sezioni.
Quindi tenendo conto che la lunghezza di un'area è 16,5 metri, tra le porte e le attuali curve ci sono circa 20 metri. Che non bastano a recuperare chissà quanti posti eh, al massimo tre-quattro mila  secondo me tra tutte e due le curve, con le attuali norme di sicurezza.
Quindi non è LA soluzione. Ma come detto le soluzioni non possiamo immaginarle noi senza avere la minima preparazione tecnica. Non basta uno sforzo di immaginazione, ci vogliono le competenze.
Quindi io su questo non mi esprimo proprio, io mi esprimo solo sui documenti che riesco a trovare e le questioni burocratiche.

Boh, a me invece pare che recuperando lo spazio dietro le porte, cosi com'e' per le tribune, e arrivando a un'altezza simile a quella delle tribune, la capienza delle curve e' almeno doppia

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
Citazione di: PabloHoney il 25 Giu 2021, 09:39
Boh, a me invece pare che recuperando lo spazio dietro le porte, cosi com'e' per le tribune, e arrivando a un'altezza simile a quella delle tribune, la capienza delle curve e' almeno doppia

io non riesco a capire come si possa conciliare l'innalzamento delle curve con il mantenimento della meravigliosa linea del Nervi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Sicuro che ci sono sti 20 metri? Io non ho memoria di interventi tesi a allontanare le curve dalla linea di fondo campo. Qualcosa e' stato fatto prima dei mondiali del 90 per aumentare la sicurezza, ma onestamente non ho ricordi visivi di quello spazio tra la linea di fondo e la curva.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
Davanti ai milioni di Lotito la meravigliosa linea del Nervi se la scordano pure gli eredi.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Dissi il 25 Giu 2021, 09:40
io non riesco a capire come si possa conciliare l'innalzamento delle curve con il mantenimento della meravigliosa linea del Nervi

che sta meravigliosa linea vada mantenuta non sta scritto da nessuna parte (a nostra conoscenza).
Quindi è una roba uscita qui che non ha riscontro. Un'impressione. Un'opinione.
Che vale tanto quanto io dicessi che invece lì puoi issare una curva da 15mila posti.
Non sappiamo. Facile che la curva dovrebbe essere costruita con la stessa modalità, presente negli articoli e interviste postate. Ma magari usando quella stessa modalità può essere aumentata.
Questo non possiamo affatto escluderlo. Tocca aspettà e vedè.

Citazione di: geddie il 25 Giu 2021, 09:41
Sicuro che ci sono sti 20 metri? Io non ho memoria di interventi tesi a allontanare le curve dalla linea di fondo campo. Qualcosa e' stato fatto prima dei mondiali del 90 per aumentare la sicurezza, ma onestamente non ho ricordi visivi di quello spazio tra la linea di fondo e la curva.

sicuro, sia perché altrimenti non se spiega come arrivava a 40mila col parterre e poi perché, come detto, il disegno postato è in proporzione esatta, realizzato mediante rilievi. E se vede che la dimensione è quella.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135

L'idea, da quanto immagino, sarebbe quella di impacchettare il vecchio stadio, non lo tocchi ma crei una nuova curva dentro, poi c'e' la copertura, e li credo che la meravigliosa linea del Nervi non la vedi piu', ma c'e'

Contenuto sponsorizzato

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
Citazione di: PabloHoney il 25 Giu 2021, 09:45
L'idea, da quanto immagino, sarebbe quella di impacchettare il vecchio stadio, non lo tocchi ma crei una nuova curva dentro, poi c'e' la copertura, e li credo che la meravigliosa linea del Nervi non la vedi piu', ma c'e'

una gettata di cemento sopra, insomma

continuo a pensare che vada sbragato col tritolo

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Citazione di: FatDanny il 25 Giu 2021, 09:44
che sta meravigliosa linea vada mantenuta non sta scritto da nessuna parte (a nostra conoscenza).
Quindi è una roba uscita qui che non ha riscontro. Un'impressione. Un'opinione.
Che vale tanto quanto io dicessi che invece lì puoi issare una curva da 15mila posti.
Non sappiamo. Facile che la curva dovrebbe essere costruita con la stessa modalità, presente negli articoli e interviste postate. Ma magari usando quella stessa modalità può essere aumentata.
Questo non possiamo affatto escluderlo. Tocca aspettà e vedè.

sicuro, sia perché altrimenti non se spiega come arrivava a 40mila col parterre e poi perché, come detto, il disegno postato è in proporzione esatta, realizzato mediante rilievi. E se vede che la dimensione è quella.
http://www.laziowiki.org/w/images/5/55/30dic89curva.jpg

Qui non ci sono 20 metri tra linea di fondo e spalti. 1990 Lazio Napoli, non so cos'  hanno fatto dopo. 18.000 spettatori.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Dissi il 25 Giu 2021, 09:50

Dice che nun se po fa

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Dissi il 25 Giu 2021, 09:50
una gettata di cemento sopra, insomma

ma sbracato il problema non sono solo i vincoli, ma anche le incognite su quello che trovi.
è una soluzione piena di interrogativi. Mentre il recupero no.
Il recupero non è meglio per preservare la grande opera di Nervi, ma perché permette di fare gli gnorri sui reperti archeologici.
Se butti giù e ricostruisci non poi fa lo gnorri.

Citazione di: geddie il 25 Giu 2021, 09:51
http://www.laziowiki.org/w/images/5/55/30dic89curva.jpg

Qui non ci sono 20 metri tra linea di fondo e spalti. 1990 Lazio Napoli, non so cos'  hanno fatto dopo. 18.000 spettatori.

non si vede l'altra curva, non si capisce quanto fosse piena.
Lo spazio c'è, diamine so state postate le foto e se vede. Ad oggi il flaminio fa 24mila posti SENZA quei 20 metri. Io concordo che con quelli manco si arriva a 30mila ma comunque questo è.
Vedere il dato dei paganti può essere fuorviante. Per tanti motivi.

poborsky

*
Lazionetter
* 2.995
vi ricordate questa amichevole giocata nel 2007 col Panathinaikos?

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.446

infatti. Inoltre anche pesando di far partire le curve dietro la porta e lasciando l'altezza delle curve quella attuale avresti una pendenza quasi orizzontale.
Senza senso.
Come le copri?

Una progettualità pensata per il secolo scorso da un architetto anche famoso che se ne sbatteva beatamente le palle della funzionalità.
Un pò come pensare ad una autostrada oggi e farla a due corsie come negli anni 60.
Anni, per inciso che hanno generato mostri urbanistici ovunque.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
In materiale trasparente.
Così ti vedi la partita e ogni tanto dai una scorsa al monumento.

Non lo abbatti, lo conservi, come in una teca.
Dentro ce metti pure i Nervi.

Discussione precedente - Discussione successiva